4 ricette per creare glitter brillanti dallo slime a casa
Oggi sono diventati molto popolari giocattoli insoliti di consistenza gelatinosa, noti a tutti con il nome comune di "melma". Fare lo slime glitterato è un processo interessante ed eccitante, oltre che semplice. Questo prodotto non solo agisce come un efficace antistress, ma è anche in grado di sviluppare le capacità motorie di mani e dita, allenare la coordinazione e migliorare l'attenzione.
Descrizione e caratteristiche dello slime glitterato
Glitter Slime, noto come Glitter Slime, è una sostanza elastica e morbida che viene utilizzata come giocattolo. Grazie alle sue proprietà viscose, questo prodotto può essere stropicciato e allungato, ma ritorna sempre alla sua forma originale. La melma può essere di diversa densità, consistenza e dimensione. Il giocattolo può essere realizzato con qualsiasi materiale: colla, acqua, amido, schiuma da barba, plastilina.
Ricette di base
La melma può essere realizzata in diversi modi, a seconda dei desideri e del set di materiali.
Colla liquida e amido
Puoi anche fare una lanugine insolita usando l'amido liquido, che fungerà da addensante. Cosa è necessario per questo dai materiali:
- amido liquido per lavare i panni - 150 millilitri;
- colla ai silicati o PVA - 50 millilitri;
- colorante di qualsiasi colore (facoltativo) e glitter;
- contenitori e dispositivi di miscelazione.
Tecnologia di produzione:
- Mescolare l'amido liquido e la colla in un contenitore separato. La miscela deve essere accuratamente miscelata e lasciata in infusione per cinque minuti.
- Quindi è necessario aggiungere colorante e glitter alla massa risultante.
- Quindi devi mettere la pellicola trasparente sul tavolo, rimuovere la massa dal contenitore e metterla sopra.
- Avvolgi lo slime in una pellicola e inizia a impastare.
Successivamente, possiamo presumere che il prodotto sia pronto.

Colla e borace
Il materiale più comune per fare lo slime morbido è la colla. È meglio prendere silicato o trasparente, ma è adatta anche la colla vinilica. È meglio prendere piccoli fiocchi in modo che non disturbino la consistenza della melma. Cosa è richiesto per il lavoro:
- colla vinilica;
- addensante (tetraborato di sodio);
- l'acqua;
- colorante alimentare (facoltativo);
- paillettes;
- guanti, contenitore e cucchiaio.
Produzione di melma:
- Per cominciare, l'acqua viene mescolata con la colla. Il rapporto di una tale miscela è di 100 millilitri di colla e la stessa quantità di acqua. Più colla c'è, più grande sarà lo slime stesso. In questa fase vengono aggiunti glitter e coloranti.
- È necessario mescolare bene la colla con l'acqua, quindi aggiungere il borace e mescolare di nuovo bene.
- Quindi viene preso un normale sacchetto di plastica, la miscela risultante viene posta lì e impastata bene.
Resta solo da ottenere il prodotto finito.
Gel
Per ottenere uno slime arioso, voluminoso e lucente, puoi usare il gel glitterato. Cosa serve per fare uno slime:
- gel glitterato - 2-3 barattoli;
- l'acqua;
- colla liquida;
- ispessimento.

Tecnologia di produzione:
- Innanzitutto, spremi l'intero contenuto dei barattoli di gel lucidante in un contenitore separato. Puoi usare un colore o più gel diversi.
- Quindi è necessario aggiungere un po 'd'acqua per rendere più liquida la consistenza del gel, il tutto è ben miscelato.
- Viene aggiunta anche una piccola quantità di colla per fissare le paillettes. Ancora una volta, tutto è ben miscelato.
- A questo punto è necessario aggiungere un addensante (tetraborato di sodio), preventivamente diluito con una piccola quantità di acqua. Tutto è di nuovo confuso. L'addensante viene aggiunto fino a quando la melma ha la consistenza desiderata.
Infine, lo slime è ben impastato.
Come realizzare un trasparente, con paillettes con le tue mani
Se non hai coloranti a portata di mano o vuoi semplicemente creare un originale giocattolo trasparente con brillantini luminosi, puoi utilizzare questa ricetta. Quali materiali saranno necessari:
- acqua: un bicchiere;
- borace - 1,5 cucchiaini;
- scintillii di media grandezza;
- colla ai silicati - 130 millilitri.
Come fare lo slime:
- Versare mezzo bicchiere d'acqua in un contenitore, aggiungere la colla e mescolare bene. Si consiglia di farlo con un cucchiaio di metallo o una spatola.
- Aggiungi glitter o qualsiasi altra decorazione al mix (puoi acquistarne alcuni nel reparto cartoleria).
- Versare la quantità rimanente di acqua in un altro contenitore e diluire il tetraborato di sodio.
- Mescolare insieme le masse risultanti.

Resta solo da impastare accuratamente il prodotto risultante con le mani.
Regole di archiviazione e utilizzo
Le condizioni e la durata di conservazione dello slime dipendono dalla corretta conservazione. Un buon posto per conservare lo slime è in un contenitore di plastica con un coperchio ermetico. Sono adatti anche contenitori per prodotti cosmetici (creme, maschere, ecc.).
È meglio conservare lo slime in frigorifero, poiché questo prodotto non ama la luce solare diretta.
Non è consigliabile gettare il giocattolo in luoghi polverosi, metterlo su vestiti di lana o tappeti, poiché lo sporco si attacca facilmente ad esso. Di tanto in tanto, dovresti lavare lo slime in una bacinella.
Suggerimenti e trucchi
Quando si crea e si utilizza un giocattolo slime insolito, si consiglia di considerare alcune caratteristiche:
- Una soluzione per lenti può essere utilizzata come addensante. La quantità di agente è determinata a occhio: viene aggiunta una piccola quantità e si osserva la variazione della densità di massa.
- Per creare uno slime multicolore, avrai bisogno di un set di coloranti (acrilici o quelli usati per dipingere le uova di Pasqua).
- Per rendere la melma lucida e lucida, viene aggiunta la colla per cancelleria trasparente.
- Invece di sostanze chimiche, si consiglia di utilizzare ingredienti più sicuri. Ad esempio, una soluzione di borace può essere sostituita da una soluzione di soda. Si sconsiglia inoltre di utilizzare una grande quantità di colla.
- Se il fango è diventato troppo liquido, probabilmente è deteriorato dall'eccessiva umidità. Per risolvere il problema, è necessario immergere il fango nel sale, coprirlo e lasciarlo riposare per alcuni giorni.
- Se lo slime ha perso la sua forma ed è diventato troppo duro, va messo in un contenitore d'acqua e rimosso in un luogo buio per qualche ora.
Considerando questi suggerimenti e trucchi, puoi prolungare la durata di conservazione e l'aspetto attraente del tuo slime glitterato.


