TOP 22 ricette per fare la melma con la colla con le tue mani a casa
Una melma o melma è un giocattolo per bambini diventato popolare alla fine del secolo scorso. Ha guadagnato popolarità grazie al cartone animato su Ghostbusters, in cui Lizun era uno degli eroi. Puoi realizzare tu stesso un giocattolo del genere, ma prima devi sapere come fare correttamente la melma con la colla.
Contenuto
- 1 Dove viene usata la melma
- 2 Fare un giocattolo con le nostre mani
- 3 Produciamo la melma a casa
- 3.1 Colla, acqua e vernice
- 3.2 Fatto di colla, farina e acqua
- 3.3 A base di soda, colla e acqua
- 3.4 Colla e dentifricio
- 3.5 Da colla vinilica e tetraborato di sodio
- 3.6 Bava di shampoo, acqua e colla vinilica
- 3.7 colla da ufficio
- 3.8 Come fare lo slime con sale e colla
- 3.9 Colla e gel da barba
- 3.10 Crea uno slime trasparente con la colla
- 3.11 Da colla PVA e perossido di idrogeno
- 3.12 Glicerina e colla
- 3.13 Come fare lo slime con la colla per matite
- 3.14 Colla "Ray".
- 3.15 Colla PVA e "Persila"
- 3.16 Realizzato in colla vinilica e schiuma da barba
- 3.17 Colla vinilica e deodorante per ambienti
- 3.18 Metodo dell'amido e della colla
- 3.19 Alcool e colla ai silicati
- 3.20 Colla "titanica".
- 3.21 Melma di colla per puzzle
- 3.22 Colla melma che non funziona
- 4 Come prendersi cura di uno slime
- 5 Conclusione
Dove viene usata la melma
Nonostante il fatto che la melma abbia guadagnato popolarità relativamente di recente, è stata creata per la prima volta nel 1943. Fu ottenuto sperimentalmente dallo scienziato scozzese James Wright, che a quel tempo stava cercando di creare un analogo della gomma. Tuttavia, durante l'esperimento, è riuscito a ottenere una sostanza viscida e informe.
All'inizio nessuno sapeva come usarlo, e solo dopo qualche anno gli slime iniziarono ad essere usati come giocattoli per i bambini.
Oggi molti medici consigliano di acquistare o realizzare tali giocattoli per bambini di età superiore a tre anni e bambini con handicap mentali. Ci sono diversi motivi per cui dovresti dare uno slime al tuo bambino:
- La melma rafforza i muscoli delle dita e promuove anche lo sviluppo delle capacità motorie. Anche gli adulti usano questi prodotti per mantenere le dita toniche.
- La melma ha un effetto positivo sullo sviluppo del pensiero creativo e originale, poiché da essa è possibile ricavare quasi tutte le statuette.
- La melma rende più facile affrontare situazioni stressanti. Molti genitori affermano che anche i bambini più capricciosi si calmano all'istante quando un giocattolo così insolito cade nelle loro mani.
- La melma aiuta a ripristinare le prestazioni dei muscoli del braccio dopo una frattura o un infortunio grave.

Fare un giocattolo con le nostre mani
Prima di creare una melma con le tue mani, dovresti familiarizzare con l'elenco degli strumenti e dei materiali necessari per creare un tale prodotto.
Materiali e strumenti necessari
Prima di tutto, devi preparare gli strumenti con i materiali in modo da non perdere tempo a cercarli in seguito. Per questo avrai bisogno di:
- l'acqua;
- colla;
- colorante per colorare il fango;
- una nave in cui il liquido sarà riscaldato;
- una spatola o un cucchiaio per mescolare gli ingredienti durante la preparazione dello slime.
Qual è la migliore colla da usare
Molti non sanno quali miscele adesive sono adatte per creare slime di alta qualità. Esistono diverse varietà che vengono utilizzate più spesso:
- PVA "Il momento del falegname". Le specialità del “Menuisier du Moment” sono la sua forza e la sua tenacia. È grazie a queste qualità che è possibile ottenere una melma affidabile da tale colla.
- Un altro adesivo popolare usato spesso per fare gli slime. Quando si prepara la soluzione, viene aggiunto un dispenser di plastica per evitare che la colla si secchi.
- Casa Bianca. Le persone che vogliono realizzare un giocattolo completamente sicuro hanno bisogno della colla della Casa Bianca. Nel processo di creazione della colla non vengono utilizzati componenti pericolosi e quindi la soluzione è atossica e assolutamente sicura per l'uomo.

Produciamo la melma a casa
Prima di realizzare un giocattolo, devi studiare in dettaglio le ricette per creare la melma da diversi componenti.
Colla, acqua e vernice
Questo è uno dei metodi più comuni per creare gli slime e si distingue per la sua semplicità. Per realizzare un giocattolo avrai bisogno di un po 'di guazzo, acqua e colla per ufficio. Le persone a cui piacciono i fanghi incolori potrebbero non aggiungere gouache al mix. Il processo di cottura consiste in diversi passaggi:
- aggiungere acqua riscaldata a un piccolo contenitore di plastica o vetro trasparente;
- strizzare la colla;
- mescolando il composto fino a quando non si addensa e non appiccicoso.
Fatto di colla, farina e acqua
Quando si crea uno slime incolore, vengono spesso utilizzati ingredienti come acqua, farina e colla. Alcune persone pensano che la melma di farina possa essere gustata, ma non è così.Contengono una soluzione adesiva pericolosa per la salute.
Fasi di cottura:
- farina setacciata;
- versare l'acqua riscaldata in un contenitore con la farina;
- mescolare la miscela con colorante e colla.
Se il giocattolo creato risulta essere appiccicoso, la sua superficie viene ricoperta da un sottile strato di farina.

A base di soda, colla e acqua
Quando si prepara lo slime a casa, si usa spesso il normale bicarbonato di sodio. Per rendere il giocattolo più voluminoso, aggiungi più colla e sapone liquido per i piatti. Realizzare un giocattolo secondo questa ricetta è molto semplice, poiché l'intero processo consiste in sole tre fasi:
- aggiungere sapone liquido o composizione detergente nella ciotola e mescolarlo con la soda;
- mescolare con polvere colorata e soluzione adesiva;
- mescolando il composto fino a formare una consistenza densa e viscosa.
Colla e dentifricio
Gli ingredienti principali della ricetta sono considerati la normale colla vinilica e il dentifricio. Una caratteristica dei prodotti realizzati con questo metodo è il loro odore specifico, che scomparirà solo dopo 4-5 giorni. Per fare uno slime con le tue mani, aggiungi i componenti principali in una piccola casseruola e mescolali accuratamente. Quindi si versano 2-3 litri di acqua nel contenitore, si mescola la soluzione e si mette in frigorifero per 35 minuti.
La melma creata viene utilizzata solo dopo che si è riscaldata a temperatura ambiente.

Da colla vinilica e tetraborato di sodio
Quando crei uno slime secondo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 35 grammi di colla;
- 350 millilitri di liquido riscaldato;
- 20 grammi di tetraborato di sodio;
- tintura.
Il sodio viene gradualmente versato in un contenitore con acqua, dopodiché tutto viene accuratamente miscelato. Quindi la colla con acqua e la tintura vengono versate in un contenitore separato.Gli ingredienti vengono mescolati e aggiunti a una casseruola con burata e acqua. La miscela mucosa viene agitata fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Bava di shampoo, acqua e colla vinilica
Molte persone considerano questo metodo il più economico, poiché gli shampoo sono già tinti in diversi colori, quindi puoi risparmiare sui coloranti alimentari. Quando si realizza un piccolo giocattolo, 70-80 grammi di shampoo vengono aggiunti a una casseruola con 400 millilitri di acqua. Quindi vengono aggiunti alla miscela 60 millilitri di soluzione adesiva.
Quando tutti i componenti vengono aggiunti, vengono mescolati. Allo stesso tempo, vengono mescolati con molta attenzione in modo che non si formi troppa schiuma. La soluzione preparata viene posta in frigorifero per 20 ore, dopodiché lo slime sarà pronto.

colla da ufficio
Questa è una ricetta di melma popolare usata da molte persone che cercano di creare il proprio giocattolo. Per creare uno slime, vengono preparati i seguenti ingredienti:
- 200 millilitri di acqua;
- colorante opzionale;
- 80 millilitri di PVA.
L'acqua calda viene versata in un contenitore, mescolata con una miscela adesiva e viene aggiunto un colorante. Quando la soluzione si è raffreddata a temperatura ambiente, viene nuovamente agitata. Il risultato dovrebbe essere un liquido denso e viscoso.
Come fare lo slime con sale e colla
Molte persone pensano che il sale si usi solo in cucina, ma non è così. Può essere utilizzato per creare giocattoli per bambini. Per fare la melma di sale, hai bisogno dei seguenti componenti:
- 100 millilitri di liquido saponato;
- 35 grammi di sale;
- 20 millilitri di colla.
Il sapone liquido viene versato in una padella, dopodiché vengono aggiunti sale e colla.La sostanza risultante viene posta in frigorifero per 10-20 minuti per congelare. Quindi viene rimosso, miscelato nuovamente e controllato per l'adesione.

Colla e gel da barba
Usando questa ricetta, dovrai preparare in anticipo i seguenti ingredienti:
- 80 millilitri di gel da barba;
- 380 millilitri di acqua;
- 95 millilitri di PVA.
Tutti gli ingredienti vengono aggiunti a una ciotola asciutta e mescolati bene. Quindi impastare il composto con le mani fino a renderlo liscio. Se lo si desidera, alla soluzione viene aggiunto colorante alimentare o colorante per colorare lo slime. Inoltre, al posto della tintura, vengono aggiunti scintillii o verde brillante.
Crea uno slime trasparente con la colla
Alcune persone scelgono di non colorare gli slime e di renderli completamente trasparenti. Per fare questo, il bicarbonato di sodio viene aggiunto a un contenitore con acqua calda, dopodiché la miscela viene mescolata e infusa per 35-40 minuti. Quindi versare l'acqua in una ciotola separata e mescolare con sale e colla trasparente. La miscela risultante viene aggiunta a un contenitore con bicarbonato di sodio e posta in frigorifero per 5-6 ore.
Da colla PVA e perossido di idrogeno
Molte persone usano una ricetta di perossido di idrogeno per creare uno slime sicuro. In questo caso, avrai bisogno della seguente attrezzatura:
- bicchiere d'acqua;
- 120 grammi di bicarbonato di sodio;
- 100 grammi di PVA;
- un barattolo di perossido.
Un piccolo contenitore viene riempito d'acqua, dopodiché viene aggiunta la soda. La miscela viene agitata fino a ottenere una massa gelatinosa. Quindi la colla con acqua ossigenata viene aggiunta all'impasto e rimescolata.

Glicerina e colla
Per realizzare un giocattolo secondo questa ricetta, aggiungi la colla al bicchiere e mescolala con acqua. Successivamente, alla soluzione viene aggiunto colorante alimentare con glicerina. La composizione risultante deve essere accuratamente miscelata in modo che non risulti troppo liquida.
Come fare lo slime con la colla per matite
Prima di creare uno slime, vengono preparati i seguenti materiali:
- 70 grammi di tetraborato di sodio;
- 100 grammi di farina;
- 4 stick di colla;
- tintura.
Le aste vengono rimosse da tutte le matite e poste in una padella. Quindi vengono riscaldati e impastati con farina, colorante, borato e acqua.
Colla "Ray".
Si consiglia alle persone che hanno creato slime più volte di utilizzare la soluzione adesiva Luch. Per fare questo, aggiungi 100 millilitri di liquido e 40 millilitri di colla nella ciotola. Se lo desideri, puoi aggiungere del colorante per colorare lo slime. La massa densa risultante viene mescolata, rimossa dalla ciotola e accartocciata tra le mani per 5-10 minuti.
Colla PVA e "Persila"
Alcuni lo fanno Melma di detersivo in polvere "Persil".". Quando si realizza un giocattolo, un contenitore vuoto viene riempito con una miscela adesiva mescolata con colorante alimentare. Quindi viene aggiunta una polvere liquida. Mescolare il composto fino a renderlo denso e appiccicoso. Se diventa molto denso, aggiungere più acqua e polvere ad esso.
Realizzato in colla vinilica e schiuma da barba
La preparazione della melma inizia aggiungendo burato e acqua bollita in una pentola vuota. Successivamente, nel secondo contenitore, la soluzione di colla viene miscelata con la schiuma da barba. La miscela risultante viene versata in una casseruola con burat e mescolata fino a quando la massa inizia ad addensarsi.
Colla vinilica e deodorante per ambienti
Affinché il giocattolo abbia un buon profumo, durante la sua creazione viene utilizzato un deodorante per ambienti. Saranno inoltre utilizzati i seguenti ingredienti:
- tintura;
- miscela di colla;
- l'acqua.
Per cominciare, la colla e l'acqua vengono versate in una ciotola, dopodiché la tintura viene versata gradualmente. Quindi i componenti vengono mescolati e spruzzati con un deodorante per ambienti per 1-2 minuti.
Metodo dell'amido e della colla
Prima di preparare il fango, l'acqua viene riscaldata per 5-10 minuti su un fornello a gas. Quindi si aggiunge la colla e si versa gradualmente la polvere di amido. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, mescolarli accuratamente con un cucchiaio fino a quando il liquido diventa denso. Affinché la miscela si addensi più velocemente, viene posta in frigorifero per 10-20 minuti.
Alcool e colla ai silicati
Molti non sanno come addensare lo slime liquido e renderlo più appiccicoso. Per fare questo, puoi usare la colla ai silicati. Quando si utilizza questo metodo, la miscela adesiva viene miscelata con alcool in un rapporto uno a uno. Successivamente, la composizione viene versata con acqua fredda e mescolata.

Colla "titanica".
Alcune persone si chiedono se sia possibile creare uno slime dall'adesivo Titan. Molto spesso viene utilizzato durante l'esecuzione di lavori di finitura esterna. Tuttavia, alcune persone lo comprano per fare la melma per il loro bambino. Per fare questo, mescolare 100 millilitri di "Titanium" e detersivo liquido in una casseruola e lasciare per 5-8 ore in frigorifero.
Melma di colla per puzzle
Una soluzione adesiva viene versata in un contenitore di vetro, dopo di che viene aggiunta acqua. I componenti vengono miscelati per 5-7 minuti, quindi viene aggiunto al contenitore il colorante con tetraborato. Successivamente, la massa viene rimossa dal contenitore e impastata a mano.
Colla melma che non funziona
La colla non funzionante è adatta anche per creare una melma che delizierà un bambino. Quando si realizza un giocattolo, 120 millilitri di colla vengono mescolati con acqua e sale.Quindi la miscela viene posta in frigorifero per 2 ore per congelare.

Come prendersi cura di uno slime
Affinché il giocattolo creato funzioni a lungo, devi sapere come prendertene cura.
Come lavare lo slime
Non è un segreto che lo slime sia molto appiccicoso e, per questo motivo, si sporca e si ricopre di polvere abbastanza rapidamente. Pertanto, si consiglia di pulirlo periodicamente dallo sporco accumulato. Ci sono diverse linee guida da leggere prima di pulire un giocattolo così appiccicoso:
- La melma deve essere lavata via con acqua fredda, la cui temperatura non supera i 20 gradi. Dopo il lavaggio viene posto in un contenitore chiuso e posto in frigorifero per 20-25 minuti.
- Quando si pulisce un piccolo fango, utilizzare una normale siringa. Il fango viene accuratamente rimosso nella siringa, dopodiché tutti i detriti di grandi dimensioni rimarranno all'estremità della siringa.
Suggerimenti per la conservazione della melma
Alcuni bambini non conservano correttamente i giocattoli, che possono deteriorarsi rapidamente. Pertanto, si consiglia di familiarizzare in anticipo con le funzionalità di archiviazione dello slime. Dovrebbe essere conservato in contenitori ben chiusi, in cui la polvere non entri. In estate, viene lasciato in frigorifero, poiché il caldo estivo può rendere la melma liquida. Inoltre, non può essere conservato a lungo in ambienti con elevata umidità.
Conclusione
Alcuni genitori vogliono fare da soli gli slime per i propri figli. Prima di realizzare un giocattolo, è necessario comprenderne le caratteristiche principali, conoscere i materiali con cui può essere realizzato e conoscere anche tutti i consigli per la cura e la conservazione della melma fatta in casa.


