Come e quanto conservare il pesce essiccato in casa in modo che non si secchi
Il pesce nella dieta dovrebbe essere sempre presente, in qualsiasi forma: fritto, bollito, salato o essiccato. Contiene molte vitamine, aminoacidi, minerali, grassi e proteine. Devi sapere come conservare correttamente il pesce essiccato per evitare il deterioramento. Il mancato rispetto della tecnologia porterà al fatto che diventerà un prodotto pericoloso per la salute e persino per la vita umana.
Pesce adatto alla conservazione
Non tutti i tipi di pesce sono gustosi una volta essiccati. Per questo metodo di preparazione i prodotti a medio contenuto di grassi sono i più adatti. Quindi la carne sarà asciutta, morbida e uniformemente salata.
I tipi più adatti per l'asciugatura:
- fragola;
- orata;
- Volere;
- RAM.
Fragola
La fragola proviene dalla famiglia della passera di mare. Con questo metodo di preparazione, la fragola conserva tutte le proprietà benefiche per la salute umana. È delizioso.
Orata
Anche l'orata si asciuga bene. È apprezzato per il suo gusto eccellente. L'orata ha un sapore di pesce senza un sapore sgradevole.
Vobla
Vobla viene pescato all'inizio della primavera e subito essiccato.Questa specie è uno scarafaggio della famiglia delle carpe. La corretta essiccazione di uno scarafaggio non richiede più di un mese. Il risultato è una deliziosa carne grassa, carnosa e leggermente trasparente.
RAM
L'ariete è comune nel sud della Russia e nel Kuban. Lì chiamano tutte le piccole specie essiccate di abitanti dei fiumi. Questa prelibatezza è economica e gustosa, con carne secca e densa.

Regole generali di archiviazione
Affinché il prodotto finito non si deteriori e abbia un gusto eccellente, è necessario prestare attenzione alle regole generali per la sua conservazione. I prodotti essiccati e stagionati vengono posti in un luogo ventilato, fresco e asciutto.
Le letture della temperatura non devono superare i 10 gradi. L'umidità ottimale è stimata intorno al 75%. Il rispetto di queste condizioni consente di conservare i prodotti fino a 4 mesi.
In apposite celle frigorifere ad una temperatura di circa -5 C ed un'umidità del 75%, la shelf life può arrivare fino a 12 mesi. Nella maggior parte dei casi, dipende dal contenuto di grassi del prodotto.
È inoltre consentito conservare a temperatura ambiente (fino a 25 ᵒС) per non più di 2 mesi.
Come prepararsi bene
Ogni carcassa deve essere preparata prima dell'essiccazione. Se la lunghezza dei singoli esemplari supera i 20 cm, devono essere sventrati. I piccoli sono completamente asciutti.
Fasi di asciugatura:
- Infila la carcassa attraverso gli occhi su una lenza o un filo rigido. Dovrebbe pendere con la schiena nella stessa direzione. Su 1 lavoro a maglia vengono posizionati 3-4 pezzi grandi, quelli piccoli possono essere di più.
- Immergere in abbondante sale. Lo fanno non solo all'esterno, ma anche all'interno. Sulla carcassa più grande, che pesa più di 2 chilogrammi, fai dei piccoli tagli sul dorso e strofinali con sale.
- Preparare in anticipo il contenitore in cui verrà effettuato l'ambasciatore. A tale scopo è adatto un bacino in acciaio inossidabile o smaltato, un trogolo di legno. Mettere il sale sul fondo in uno strato di circa 2 cm, dopodiché le carcasse vengono disposte a strati, ognuno dei quali è ricoperto di sale. Ad ogni nuovo strato è necessario aumentare la quantità di sale in modo che il prodotto sia ben salato.
- Lasciare aperti gli spazi vuoti per 8 ore, quindi coprirli con un coperchio e premere con uno stucco. Lasciare da 2 a 6 giorni. Dipende dalle dimensioni delle carcasse e dalla temperatura dell'aria. Più è alto, meno è necessario salare il pesce. Non esagerare in modo che non sia troppo asciutto.

Una volta che il prodotto è ben salato, resta da sciacquarlo dal sale in eccesso. Quindi procedono direttamente all'asciugatura.
I migliori modi per restare a casa
Esistono molte opzioni per conservare le carcasse essiccate, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. Adatto a questo:
- frigo;
- congelatore;
- armadio o cantina;
- balcone;
- contenitori in legno, vetro e peltro;
- balcone;
- acqua salata;
- Aria fresca.
Frigo
Un frigorifero viene utilizzato per conservare i prodotti essiccati. È avvolto in diversi strati di carta da imballaggio. Le carcasse devono avere accesso all'aria. Usa carta pulita per il primo strato. Successivamente, puoi già utilizzare il diario.
Congelatore
Il pesce essiccato, come il pesce salato, è soggetto a un rapido deterioramento. Per evitare ciò, viene conservato nel congelatore. In questo stato rimane utilizzabile tutto l'anno. Ma allo stesso tempo, il pesce congelato appena essiccato perde gusto e aroma.
Inoltre, un tale prodotto è dotato del suo odore caratteristico, che non piacerà ai prodotti che vengono posati nel congelatore della porta accanto.

Cantina/guardaroba
La durata di conservazione delle carcasse essiccate può essere estesa posizionandole in un luogo fresco: un armadio o una cantina.Queste camere sono fantastiche: sono fresche e buie.
Affinché i prodotti non si secchino, vengono avvolti in carta (carta da forno) - ogni pesce separatamente, legato con uno spago, appeso nella stanza prescelta.
Balcone
Il pesce essiccato si conserva bene sul balcone. Viene sospeso e protetto dalle mosche mediante una garza. Allo stesso tempo, non dimenticare l'umidità dell'aria circostante. L'aumento (osservato sotto la pioggia) porta spesso al deterioramento, alla muffa.
In condizioni di caldo, c'è un alto rischio che le carcasse si secchino o si deteriorino: queste condizioni contribuiscono all'irrancidimento dell'olio di pesce.
contenitore in legno
Il metodo di conservazione più comune è in un contenitore di legno. È coperto con un panno denso, o legato con una garza per impedire agli insetti di entrare al di sotto, pur consentendo l'accesso alle carcasse per l'aria fresca.
Dopodiché, l'orata, vobla viene avvolta nella carta stagnola, adagiata in un piatto preparato. Coprire con un panno sopra. I piatti sono posti in una stanza buia con condizioni fresche.

borsa di lino
L'imballaggio in un sacchetto di lino e appeso in una stanza buia e fresca consente di conservare a lungo i prodotti con un'umidità non superiore al 75%. Se non si soddisfano questi standard, si verificheranno processi che porteranno al deterioramento e renderanno questi prodotti inadatti al consumo.
Barattolo di vetro
Per comodità di conservare le carcasse in un barattolo di vetro, vengono tagliate a pezzetti in porzioni. Le banche sono poste in un luogo fresco in modo che i raggi del sole non cadano su di esse.
contenitore in peltro
La scatola di latta mantiene il livello di umidità richiesto, protegge dalle mosche e non lascia passare la luce del sole.Per prima cosa le carcasse vengono disposte in un contenitore, coperte di garza, portate in un luogo fresco e asciutto.
in salamoia
Il pesce essiccato viene conservato in salamoia. Deve essere molto salato. Deve essere conservato in questo stato in frigorifero, cantina. A seconda di quanto è salata la carcassa ea quale temperatura viene conservata, la sua durata può essere di 3-6 mesi.

In onda
Quando si asciuga all'aria, è necessario che la sua temperatura non superi i 35 C. Nell'ambiente naturale, nel pesce si verificano reazioni biochimiche, a seguito delle quali si disidrata. Allo stesso tempo, è importante garantire condizioni in cui le mosche non possano penetrare nella sua superficie.
Sospeso
Appendere è un modo classico per conservare il pesce essiccato. Devi scegliere un luogo adatto, adatto a:
- seminterrato asciutto;
- ripostiglio;
- attico.
I prodotti essiccati vengono appesi a ganci o corde in uno di questi punti. Per fare questo, deve essere imballato.
I pesci grandi vengono avvolti uno ad uno in un foglio e quelli piccoli - 3-5 pezzi. I fasci sono appesi a ganci oa una corda tesa.
Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la durata di conservazione delle carcasse essiccate viene estesa a 4 mesi. Con la conservazione in camera, questo periodo si riduce a 2 mesi.
Vuoto
Un modo insolito è l'evacuazione. Per fare questo, il pesce viene posto in un barattolo, una candela accesa viene posta nel barattolo e coperta con un coperchio. Quando l'ossigeno si esaurisce, si crea un vuoto nella scatola. Pertanto, il prodotto è preservato.

Vetrina frigorifera
La vetrina refrigerata mantiene le letture della temperatura nell'intervallo da 0 a -5 gradi. In questo caso la temperatura del pesce è di circa -1 gradi.
Errori comuni
Gli errori di archiviazione più comuni sono:
- ambasciatore ad alta temperatura, di conseguenza può apparire un odore aspro, questo difetto non viene eliminato;
- l'uso di materie prime di bassa qualità, il mancato rispetto della tecnologia di preparazione, le condizioni di conservazione portano alla comparsa di difetti nel prodotto finito;
- l'uso di una quantità insufficiente di sale, la sottoessiccazione porta alla comparsa di un odore di umido;
- lo stoccaggio in ambiente umido e poco areato provoca muffe e saponificazione del prodotto;
- violazione dei termini, la temperatura di conservazione porta al fatto che il prodotto finito è umido, ricoperto di fioritura bianca o nero-verde - muffa;
- se la carcassa è secca o scarsamente bagnata, la salamoia appare su di essa sotto forma di una fioritura bianca.
Suggerimenti e trucchi
Tutti i metodi per conservare il pesce essiccato sono molto efficaci. Tuttavia, non dimenticare alcune sfumature.
Raccomandazioni e suggerimenti:
- Prima di inviare il prodotto per la conservazione, è necessario verificarne attentamente l'aspetto e le condizioni. Il pesce deve essere di alta qualità, appena cucinato e privo di danni, muffe o ossidazioni.
- Non è necessario utilizzare sacchetti di plastica per conservare il prodotto al loro interno, la muffa potrebbe apparire e diffondersi.
- Se la conservazione viene effettuata in congelatore, si consiglia di metterlo in piccoli lotti.
- Se le carcasse sono temporaneamente sul balcone o in soffitta (sospese), è necessario utilizzare una garza per tenere lontani gli insetti.
- Per evitare che le carcasse si deteriorino, si consiglia di conservarle in un luogo fresco (frigorifero, congelatore) in estate in modo che non cadano ai raggi del sole.
La durata di conservazione dipende principalmente dalla qualità del prodotto. Si consiglia di selezionare accuratamente le carcasse di pesce essiccato. Non dovrebbero avere un odore sgradevole o segni di danneggiamento.


