Come rimuovere efficacemente le macchie d'olio dai vestiti a casa

Sostanze e composti complessi possono cadere accidentalmente sui vestiti. Per restituire l'aspetto originale alla cosa, è necessario sapere come è garantito il lavaggio dell'olio combustibile in casa senza l'utilizzo di componenti chimici. Per rimuovere l'inquinamento e sbarazzarsi delle macchie, le ricette e i rimedi popolari che sono presenti in ogni casalinga aiuteranno. Il rispetto delle regole e delle raccomandazioni faciliterà questo processo e il risultato è di alta qualità.

Regole per eliminare l'inquinamento da idrocarburi

L'olio combustibile è una sostanza specifica che lascia una macchia grassa e oleosa sul tessuto. Durante il processo di eliminazione vengono utilizzate varie sostanze e metodi, pertanto si raccomanda di studiare attentamente le regole di lavoro:

  • il metodo di smaltimento deve tener conto del grado di contaminazione e del tipo di tessuto;
  • i componenti chimici - benzina, acetone - sono aggressivi e altamente infiammabili, è necessario maneggiarli con cura, in un locale ben ventilato, lontano da elementi riscaldanti o fiamme libere;
  • vengono utilizzate protezione delle mani e protezione delle vie respiratorie - respiratori o maschere;
  • non puoi strofinare la macchia d'olio: diventerà ancora più grande;
  • non strofinare lo sporco con una spazzola, anche se i jeans sono macchiati, perché la macchia si "attaccherà" più a fondo;
  • per rimuovere lo sporco bisogna passare dal bordo alla parte centrale;
  • l'acqua aiuterà a rimuovere le tracce della presenza di olio combustibile (è necessario inumidire l'inquinamento);
  • la carta spessa facilita la pulizia, dovrebbe essere posizionata sotto il tessuto se i punti che non possono essere spiegati (le maniche di camicie o magliette) si sporcano - questo aiuterà a prevenire la diffusione di olio combustibile in altre aree ;
  • la pulizia deve essere eseguita dalla parte sbagliata, in modo da non strofinare la sostanza in profondità nelle fibre del tessuto.

Per rimuovere l'olio combustibile vengono utilizzati componenti che possono abbattere oli o resine. È impossibile eseguire il lavaggio a mano o in lavatrice senza pretrattare la macchia: peggiorerà.

Rimedi popolari

L'olio combustibile può essere rimosso dai vestiti a casa. Le formulazioni semplici utilizzate nella vita di tutti i giorni contribuiscono a questo. La contaminazione viene rimossa con una composizione a base di ammoniaca e trementina. I componenti sono presi in proporzioni uguali, leggermente riscaldati. Il liquido risultante viene applicato alla macchia. Quindi, deve essere leggermente strofinato (senza forti sollecitazioni meccaniche). L'ultimo passaggio: lavare con acqua tiepida e sapone.

Per tessuti pregiati

I tessuti fini e delicati richiedono un tocco morbido. Non utilizzare composti aggressivi, poiché danneggeranno le fibre. Durante il processo di pulizia, puoi utilizzare:

  • sapone di catrame;
  • detersivi per stoviglie;
  • detergenti per tappeti (senza cloro se il tessuto è colorato).

Se la macchia è fresca, puoi rimuoverla stendendo il panno macchiato su entrambi i lati con della carta assorbente, poi stira la zona con un ferro caldo. Il cambio degli asciugamani viene effettuato 2-4 volte, a seconda del grado di sporco.

sapone di catrame

L'articolo viene immerso in acqua tiepida con qualsiasi detergente disponibile. Quindi lavare a mano strofinando l'area contaminata con sapone di catrame.La candeggina può essere utilizzata se il tessuto è bianco. Anche il creosoto viene escreto con questo metodo.

sapone di catrame

Detergente

Il detergente aiuta a rimuovere qualitativamente la contaminazione dell'olio. Composizione efficace:

  • detersivo per lavare i tappeti - 3-4 tappi;
  • acqua calda - una bacinella piena.

Una cosa viene posta nel liquido risultante per 1-2 ore. Quindi puoi lavarlo a mano.

olio di eucalipto

L'olio essenziale di eucalipto aiuterà a pulire qualitativamente la macchia. 5-6 gocce vengono applicate all'inquinamento da petrolio. Lasciare l'olio per 2-3 ore. Quindi, con un batuffolo di cotone, anch'esso inumidito con la composizione, è necessario rimuovere la contaminazione fino a quando non scompare completamente.

Bicarbonato di sodio

Affinché il bicarbonato di sodio funzioni in modo efficace, è necessario riscaldare la trementina. La composizione risultante viene applicata alla macchia. Dovrebbe restare 30 minuti. Successivamente, viene versata la soda. Manca anche mezz'ora. Successivamente l'articolo può essere lavato a mano in acqua tiepida e sapone.

Per articoli realizzati con tessuti densi

I tessuti densi vengono utilizzati per la produzione di abiti da lavoro. Per la pulizia vengono utilizzate le seguenti sostanze:

  • cherosene;
  • burro;
  • pasta di argilla.

Anche il metodo a caldo funziona bene e dovrebbe essere usato quando la macchia è vecchia.

olio sui vestiti

Cherosene

Le macchie di olio difficili vengono rimosse con questo componente. Si consiglia di indossare guanti protettivi. Il cherosene non diluito viene applicato sulla macchia e lasciato per 60 minuti. Successivamente, i vestiti devono essere risciacquati 2-3 volte, lavati a mano con polvere.

Burro

L'olio deve essere fuso prima di essere applicato all'area contaminata. Lasciare agire sul tessuto per 2 ore, quindi strofinare con una spazzola morbida. Infine lavare con acqua tiepida e polvere.

pasta di argilla

Rimuove efficacemente le macchie fresche dai tessuti densi. È necessario applicare una composizione di argilla e acqua calda (la consistenza della panna acida) sul luogo dell'inquinamento. Pulire dopo 30-40 minuti, quindi lavare con acqua tiepida con polvere.

Metodo a caldo

Permette di rimuovere rapidamente lo sporco da capispalla o tessuti pesanti. Ciò richiederà:

  • il ferro;
  • Da 4 a 6 fogli di carta.

Posizionare metà della carta su una superficie dura, quindi appoggiarvi sopra il panno da pulire. Per ottenere l'effetto si utilizza un ferro caldo, con il quale è necessario stirare l'area macchiata d'olio. Dopo che tutto lo sporco si è trasferito sulla carta, la cosa dovrà essere lavata in acqua tiepida con polvere.

il ferro

Per capispalla

L'olio combustibile può macchiare una giacca o altri indumenti esterni. Per eliminare lo sporco vengono utilizzati shampoo per auto e soda caustica.

shampoo per auto

Quando si scelgono gli shampoo per auto per eliminare le macchie d'olio, è necessario ricordare che i liquidi sono forti e corrosivi per i tessuti. Per rimuovere l'olio, avrai bisogno di:

  • applicare olio su di esso (promuove l'ammorbidimento);
  • versare lo shampoo per auto sulla macchia;
  • lasciare riposare 30 minuti.

Dopodiché, la cosa deve essere lavata 2 volte: a mano, poi in lavatrice, in modo che tutto l'olio sia sparito dal tessuto.Inoltre, puoi usare uno smacchiatore.

Soda caustica

Dovresti usarlo per rimuovere lo sporco dai tessuti densi. Assicurati di rispettare le misure di sicurezza (guanti e mascherina). La composizione viene applicata al luogo dell'inquinamento, rimane per 20 minuti. Dopodiché, la cosa deve essere lavata via. Puoi anche usare una soluzione acquosa (2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 1 litro d'acqua). Dovrai immergere il tessuto per 2 ore, quindi lavarlo con la polvere.

Soda caustica

Per le scarpe

Il cherosene aiuta a rimuovere l'olio combustibile dalle scarpe. Viene applicato sulla macchia, dopodiché viene pulito con una spazzola rigida.

Prodotti chimici

Una varietà di composti chimici e liquidi che possono abbattere l'olio o gli oli agiscono attivamente, tra cui smacchiatori per tessuti o tappeti, oli essenziali, candeggina, detersivi per piatti e vetri e vari cosmetici per automobili.

Smacchiatori

Aiutano a rimuovere le macchie ostinate. Vanno usati con cautela, in quanto le formulazioni possono rovinare alcuni tipi di tessuti. Dopo l'applicazione, il tempo di attesa è di 20-30 minuti. Al termine viene eseguito un ciclo di lavaggio.

Cherosene, gasolio, acquaragia o benzina

Formulazioni classiche per la rimozione di macchie d'olio da tessuti pesanti o capispalla. Devi lavorare con loro in aree ben ventilate, evitare il riscaldamento. Immergere sul tessuto per 30 minuti fino a 1-2 ore (a seconda della complessità della contaminazione). Il lavaggio è obbligatorio, poiché persiste l'odore caratteristico.

Oli essenziali

Consentono non solo di rimuovere la macchia, ma anche di conferire ai vestiti un gradevole aroma. Applicare all'inquinamento goccia a goccia.È necessario aumentare la quantità in caso di forte inquinamento. Il tempo di attesa è di almeno 30 minuti.

Olio essenziale

Candeggina e detersivi per piatti

Queste formulazioni devono essere applicate con cura. Se il prodotto contiene cloro (candeggio), non funzionerà per capi e tessuti colorati. I detersivi per piatti sono delicati e non funzionano sulle macchie ostinate. Il tempo di attesa è di 30 minuti. Quindi lavare in lavatrice con polvere.

Cosmetici automobilistici

Viene utilizzato per lo sporco difficile. Può essere aggressivo; tempo di attesa - 15-30 minuti. Lavaggio - con polvere, acqua tiepida, a mano, poi con macchina da scrivere.

Usando questi metodi e raccomandazioni, puoi facilmente sbarazzarti delle macchie d'olio più ostinate.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina