Come produrre additivi per fanghi con le tue mani e cosa sono
Tutti i tipi di decorazioni aiuteranno a diversificare l'aspetto della melma, a sottolineare l'individualità del suo creatore. Quindi, gli additivi più popolari per la produzione di slime fai-da-te sono glitter, tutti i tipi di coloranti, pellicola, candurina e persino palline di gommapiuma. Come decorare correttamente un famoso giocattolo, cosa cercare quando si scelgono gli elementi decorativi, nonché suggerimenti e trucchi per realizzare uno slime originale.
Eventuali decorazioni
Puoi decorare lo slime nella fase iniziale (quando mescoli gli ingredienti) o dopo averlo fatto. Puoi aggiungere al giocattolo:
- coloranti (alimentari, vegetali);
- paillettes;
- foglio di alluminio tagliato a pezzi;
- palline di schiuma;
- vernice secca "argento";
- polvere di perle;
- splendore.
L'aspetto del prodotto finito dipende dalla colla utilizzata. Quindi, se la base è la colla PVA, il giocattolo diventerà opaco, se la cancelleria è trasparente, "vetro". Pertanto, i gioielli avranno un aspetto diverso con gli slime di ogni tipo.
Tinture
I coloranti sono forse uno dei modi più semplici, ma non per questo meno sorprendenti, per decorare lo slime.Puoi usare coloranti naturali (ad esempio succo di verdura), vegetali (acquerello), alimentari (i più sicuri per creare giocattoli per bambini) o a base di colla (gouache). Quando si sceglie, è necessario prestare attenzione alla data di scadenza. I coloranti possono essere venduti sia in forma secca, in polvere, sia immediatamente in forma liquida.
Per dare una bella sfumatura è sufficiente una piccola quantità di colorante: poche gocce o grammi.
Paillettes
Il fango può essere decorato con scintillii, che vengono utilizzati nel campo della bellezza (per il design delle unghie, il trucco). Può essere utilizzato sia in forma liquida che secca. La regola di base per creare un giocattolo glitterato è mescolare accuratamente tutti gli ingredienti necessari per creare uno slime. È meglio cospargere di glitter nella fase di preparazione della massa. Questo posizionerà gli elementi luminosi all'interno del giocattolo.

Taglia la pellicola
Una melma insolita può essere ottenuta usando un foglio. Questa decorazione è venduta in cancelleria, in formato rotolo. Puoi scegliere qualsiasi colore o design che ti piace. Ci sono due opzioni di cottura:
- Taglia la pellicola in piccoli pezzi di qualsiasi forma, mescola con la massa per creare un giocattolo.
- Impasta il fango. Prepara alcuni fogli di alluminio e posizionaci sopra un modello del giocattolo. Rompi il foglio di alluminio mescolandolo con il fango.
Quest'ultimo metodo ti consentirà di ottenere una disposizione uniforme e originale di pezzi di pellicola.
palline di schiuma
La melma con palline di schiuma all'interno ha un eccellente effetto antistress. Per fare a casa, avrai bisogno di:
- amido liquido;
- colla per cancelleria;
- palline di polistirolo.
Il colorante alimentare viene aggiunto se lo si desidera. Cucinare:
- Versa mezza bottiglia di colla in un contenitore. Aggiungi colorante (se disponibile).
- Aggiungere 125 ml di amido liquido alla colla, mescolare fino a formare una massa densa omogenea. Se lo slime è appiccicoso, aggiungi un po' di amido liquido. È importante non superare il contenuto di amido nella massa, altrimenti il giocattolo risulterà molto duro.
- Aggiungi le palle. Distribuire in tutta la massa. Lasciare riposare 30 minuti.
Questo tipo di melma è molto interessante per i bambini: consente loro di sviluppare le loro capacità motorie.

polvere di perle
Le polveri perlescenti sono coloranti in polvere che conferiscono un colore perlescente intenso e vibrante. Un volume abbastanza piccolo - 1-2 cucchiai. Il colorante viene generalmente venduto pronto all'uso: secco o liquido. Non sono necessari passaggi aggiuntivi per la preparazione preliminare. Si raccomanda l'uso di guanti protettivi. La polvere viene aggiunta a tutti gli ingredienti.
Serebryanka vernice secca
Giocattoli belli e originali si ottengono aggiungendo vernice argentata. Sembra denaro. È caratterizzato da una tonalità ricca. Basta aggiungere 1-2 cucchiaini.
Darà originalità a uno slime trasparente, da dipingere interamente su matte.
Proprietà della guazzo
La base della tempera è la colla e i pigmenti coloranti, la calce (per dare una finitura opaca). La guazzo ha la consistenza di una pasta densa. Appartiene alla categoria degli adesivi idrosolubili, quindi si sposa bene con gli ingredienti principali per fare lo slime. Usa la tempera per colorare i giocattoli opachi realizzati con la colla vinilica. C'è il rischio che a causa della presenza del bianco nella composizione, nel tempo il colore diventi meno brillante, schiarisca. Per tingere lo slime bastano 2-3 grammi di colorante.
Acquerelli e coloranti all'uovo
Puoi aggiungere luminosità al fango usando acquerelli o coloranti all'uovo. Gli acquerelli sono realizzati con oli vegetali e quindi hanno una consistenza più liquida rispetto ad altri tipi di vernici, come la tempera. Tuttavia, a causa di questa proprietà, gli acquerelli richiedono 3-4 volte di più (rispetto ai tipi di vernici più spessi). È necessario aggiungere acquerelli alla base per la preparazione del giocattolo.

I coloranti all'uovo sono di due tipi: liquidi e secchi. Per dare allo slime un colore brillante, bastano 2-3 gocce di soluzione o 2 g di polvere. Se la scelta è ricaduta su un colorante sotto forma di compressa, devi prima scioglierlo in acqua. La polvere viene aggiunta alla base preparata del giocattolo o cosparsa su uno slime quasi finito e impastata fino al risultato desiderato. Tali coloranti sono utilizzati nell'industria alimentare (per la preparazione di creme, gelatine, gelatine), pertanto il loro utilizzo per la produzione di melma è assolutamente sicuro e non richiede alcuna misura protettiva.
Candurino di madreperla
Anche il Kandurin appartiene alla categoria degli additivi alimentari, molto utilizzati per decorare le torte. Può essere secco (polvere o perline) o liquido. Il colorante secco viene solitamente diluito con acqua o un liquido contenente alcool. È presentato in una vasta gamma di colori, sembra argento, conferisce ai prodotti l'effetto della madreperla. Per ottenere un effetto notevole durante la preparazione della melma, è necessario aggiungere 50-75 g di candurin.
Presentazione di paillettes
Il glitter è chiamato glitter cosmetico, spesso usato per il design delle unghie. I fiocchi possono essere di diverse forme: multicolori, tritati finemente o grossolanamente, friabili. A seconda del tipo di paillettes, si ottiene l'uno o l'altro effetto. Preparare melma glitterata, dovrai preparare i seguenti ingredienti:
- amido (preferibilmente liquido);
- colla vinilica;
- coloranti (opzionali);
- splendore.
Fasi di cottura:
- Mescolare 1 pacchetto. colla con 150 ml di amido. Mescolare lentamente per ottenere la consistenza desiderata. È meglio aggiungere la colla in porzioni.
- Aggiungi glitter e colore (facoltativo), mescola.
- Se la massa risultante è appiccicosa e viscosa, è necessario aggiungere la colla e rimescolare. Se la massa è troppo dura, l'aggiunta di amido aiuterà.

È necessario impastare la massa fino a formare la melma della consistenza desiderata.
Suggerimenti e trucchi
Affinché la melma si diletti nell'originalità e nella bellezza il più a lungo possibile, è necessario considerare attentamente i consigli:
- Lo slime deve essere conservato in un contenitore separato con un coperchio ermetico. Preferibilmente in frigorifero. È necessario evitare la luce solare diretta e tenere il contenitore lontano da dispositivi di riscaldamento.
- Per ripristinare l'elasticità del giocattolo, il tetraborato di sodio viene acquistato in farmacia. Poche gocce della sostanza risolveranno istantaneamente il problema.
- Puoi ammorbidire il giocattolo con glicerina, crema per le mani, olio per bambini o calore.
- L'uso frequente di melma può portare a "asciugarsi" - una diminuzione delle dimensioni originali. Una soluzione al problema è un pizzico di sale. Dopo aver aggiunto il sale, il fango viene accuratamente miscelato. Si consiglia inoltre di aggiungere periodicamente del liquido al contenitore con il giocattolo. Ciò manterrà il livello di liquido richiesto nel prodotto. Dopo aver aggiunto un elemento "risparmiatore", lo slime deve essere ben impastato.
Decorare un giocattolo è un processo creativo limitato solo dal volo dell'immaginazione del creatore.La base del successo è il desiderio di sperimentare. Puoi provare a combinare diversi modi di decorare, creando giocattoli unici che non hanno analoghi.


