20 modi migliori per fare lo slime senza addensare
Melma (melma) - un giocattolo per lo sviluppo delle capacità tattili dei bambini. Il bambino è attratto dalla possibilità di trasformazione indipendente di una stanza densa e gelatinosa, dipinta con colori vivaci. I fanghi venduti nei negozi sono ottenuti utilizzando formulazioni speciali. Come fare lo slime senza addensante con gli strumenti disponibili in casa?
Contenuto
- 1 Ricette di base
- 1.1 Shampoo e sale
- 1.2 plastilina
- 1.3 Sapone e sale
- 1.4 schiuma da barba
- 1.5 Di farina
- 1.6 smalto per unghie
- 1.7 Melma commestibile
- 1.8 bicarbonato di sodio
- 1.9 Magnetico
- 1.10 crema per le mani
- 1.11 Con colla vinilica
- 1.12 Con gel doccia
- 1.13 Dentifricio
- 1.14 bianco come la neve
- 1.15 Uso insolito di capsule per il lavaggio
- 1.16 giocattolo trasparente
- 1.17 melma di menta
- 1.18 Melma al vapore
- 1.19 Un pezzo con un aroma gradevole
- 2 Cosa fare se non funziona nulla
- 3 Regole di cura
- 4 Misure precauzionali
- 5 Suggerimenti e trucchi
Ricette di base
Per ottenere una massa viscosa e densa sono necessari due componenti principali: una base gelatinosa e un sigillante.
Come fonte si possono utilizzare composizioni con tensioattivi, con proprietà adesive, sale, soda, plastilina.
Shampoo e sale
Un modo facile e veloce per fare lo slime. Versare da 50 a 60 millilitri di shampoo denso in un bicchiere di plastica o in una tazza di metallo (con coperchi). Per addensare il detersivo, aggiungi ½ cucchiaino di sale e mescola finché i cristalli non si sciolgono. È meglio usare sale fino (più è fine, più velocemente e meglio si dissolverà).
La procedura con l'aggiunta di sale viene ripetuta fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per migliorare le proprietà plastiche, il fango viene raffreddato in frigorifero.
plastilina
L'idea di fare uno slime dalla plastilina è di dargli una migliore plasticità. Per fare questo, mescola la plastilina e la massa gelatinosa. Viene utilizzata qualsiasi gelatina: vegetale o animale. Preparare la soluzione secondo le istruzioni.
Impastare la plastilina con le mani e aggiungere gradualmente acqua in modo che ci sia un legante con la massa gelatinosa. Mescola l'addensante finito e l'argilla per modellare fino a che liscio.
Sapone e sale
Sapone liquido, sale e soda saranno necessari come elementi costitutivi. Mescolare la miscela di sale e soda (1: 1). 100 millilitri di sapone liquido vengono versati in un contenitore di plastica. Versare gradualmente la miscela, mescolando fino a che liscio. Quando la composizione acquisisce le proprietà viscose richieste, raffreddare la melma per diverse ore.
schiuma da barba
Puoi fare la melma dai prodotti per la rasatura e dalla cancelleria PVA. Spremere la colla in una ciotola e incorporare gradualmente la mousse. Il processo termina quando si forma una massa bianca viscosa. Per colorare, la tempera viene versata nella miscela durante la miscelazione.

Di farina
Di breve durata, ma la melma più sicura con cui i bambini possono giocare. Composto:
- 300 grammi di farina setacciata;
- 100 millilitri di acqua;
- colorante alimentare.
Tonalità della cucina:
- dapprima si impasta la farina con 50 millilitri di acqua fredda, fino ad ottenere una massa omogenea;
- Si iniettano 50 millilitri di acqua calda con colorante alimentare (temperatura 70-80 gradi) e si impasta fino a renderla plastica;
- raffreddare in frigorifero fino a completo raffreddamento nella pellicola trasparente.
La quantità di liquido viene regolata per ottenere la viscosità desiderata. Più piccolo è il bambino, più morbida dovrebbe essere la bava.
smalto per unghie
In questo modo puoi preparare uno slime di qualsiasi colore: rendilo monocolore, bicolore, tricolore.
Per cucinare avrai bisogno di:
- colla vinilica;
- tetraborato;
- smalto per unghie;
- l'acqua.
Nella prima fase, la vernice e la colla vengono mescolate. Usa il volume di una bottiglia (la melma sarà monocromatica) o più, in parti. Il PVA viene impastato con la vernice e la stessa quantità di acqua viene aggiunta gradualmente. Al termine si introduce il tetraborato fino ad ottenere una massa omogenea.

Melma commestibile
Per la produzione di dolci slime vengono utilizzate caramelle da masticare come Frutella, Mamba. Le caramelle vengono portate allo stato liquido a bagnomaria. Lo zucchero a velo viene versato in un contenitore (rapporto 1: 2) e vengono aggiunti i dolci sciolti. La miscela viene impastata fino a quando non inizia a scorrere dietro la ciotola.
bicarbonato di sodio
La melma si ottiene mescolando Detersivo per lavastoviglie e soda. La quantità di bicarbonato di sodio dipende dalla viscosità del detersivo utilizzato. In caso di sovradosaggio di soda (con melma troppo densa), aggiungere un po' d'acqua alla massa.
Magnetico
Un giocattolo originale: una melma che reagisce a un magnete. Per ottenere l'effetto desiderato, nella composizione viene introdotta polvere di ossido di ferro o polvere di ferro/segatura fine.
Composizione di massa:
- boro - ½ cucchiaino;
- acqua - 1¼ bicchiere;
- Colla vinilica - 30 grammi;
- ossido di ferro;
- tintura.
Il boro viene sciolto in un bicchiere d'acqua. Mescolare colla, acqua, colorante. La soluzione di boro viene versata nella massa di colla in un flusso sottile, mescolando costantemente. La composizione risultante viene stesa su una superficie dura e viene aggiunto un componente di ferro.Incollare le estremità insieme, schiacciare bene. Il risultato viene controllato tenendo un magnete sullo slime.
crema per le mani
La crema per le mani e la farina sono le materie prime per fare lo slime. La panna viene spremuta nel contenitore e la farina viene aggiunta gradualmente, impastando fino a completa dissoluzione.

Con colla vinilica
La melma può essere prodotta con colla vinilicaaggiungendo qualche goccia di tetraborato di sodio. Dalla colla (il contenuto della bottiglia), 2 millilitri di tetraborato di sodio verde brillante vengono aggiunti in sequenza al sacchetto di plastica. La miscela viene impastata fino ad ottenere la viscosità desiderata, quando la melma è ben dietro la pellicola.
Con gel doccia
Se aggiungi la farina a un gel doccia denso e mescoli bene, ottieni una massa viscosa che non si attacca ai palmi. Le vernici a base d'acqua possono essere utilizzate come coloranti.
Dentifricio
Usando il detergente per dentifricio, puoi fare lo slime in 2 modi:
- La composizione, oltre al dentifricio, comprende:
- sale;
- shampoo;
- tetraborato di sodio.
Mescolare 3 componenti, eccetto il tetraborato di sodio. Un attivatore viene gocciolato nella composizione risultante e agitato finché non si indurisce.
- Il gel dentifricio viene combinato con la bottiglia PVA con costante agitazione. Per la fragranza, aggiungi qualche goccia di acqua di colonia o eau de toilette.
È necessario impastare fino ad ottenere una massa omogenea.

bianco come la neve
Se mescoli 250 grammi di colla per cancelleria PVA e mezzo tubo di schiuma da barba in un contenitore, ottieni una melma bianca e lussureggiante. Puoi sostituire il PVA con la normale colla per carta, ma in questo caso lo slime avrà una sfumatura giallastra.
Uso insolito di capsule per il lavaggio
PVA e 2 capsule di gel per lavatrice vengono miscelate in un frullatore per 5 minuti. Lasciare agire per 15 minuti, dopodiché il giocattolo è pronto per l'uso. Il tempo di miscelazione può essere regolato a seconda del risultato ottenuto.
giocattolo trasparente
Incolore, simile al vetro liquido, lo slime si ottiene mescolando PVA e acqua: 4:1 (colla: acqua). Dopo aver sciolto l'acqua, la massa viscosa viene impastata a mano e conservata in congelatore per 20 minuti in modo che aderisca meno.
melma di menta
Il giocattolo avrà un sapore e un colore leggermente di menta se si utilizza il dentifricio alla menta per bambini. Una bottiglia di PVA viene mescolata con un quarto di tubetto di dentifricio. Dopo aver mescolato bene, metti lo slime in frigorifero per 48 ore.
Melma al vapore
Da uno spesso gel doccia viene preparata una massa viscosa Per ottenere uno slime monocomponente, la gelatina viene versata in un contenitore e posta a bagnomaria bollente per 4-5 minuti. La composizione addensata viene raffreddata a temperatura ambiente e quindi posta in frigorifero per 30 minuti.
Un pezzo con un aroma gradevole
Come ingredienti vengono utilizzati uno shampoo denso raffreddato e un infuso di piantaggine. Per ottenere l'infuso, prendi una foglia tritata finemente e acqua tiepida. L'infuso dovrebbe apparire come un porridge denso e omogeneo. Per 30 millilitri di shampoo, prendi 40 millilitri di piantaggine. Mescolare bene. La gelatina risultante viene ulteriormente raffreddata.

Cosa fare se non funziona nulla
I motivi per cui, invece di una melma, si è rivelata una massa informe o, al contrario, una massa troppo densa, risiedono nella violazione della tecnologia di fabbricazione dei giocattoli:
- La qualità dei materiali utilizzati deve corrispondere alle proprietà e al nome indicati nella ricetta.
- Rispetto del rapporto dei materiali nella massa.
- Rispetto della sequenza e della durata della miscelazione.
La melma risultante ha una struttura omogenea, si separa facilmente dalle pareti dei piatti in cui è stata cotta.
Continuare a mescolare la massa disomogenea fino alla consistenza desiderata. Il prodotto troppo appiccicoso viene "lavorato" con l'aggiunta di amido diluito o acqua. La mancanza di adesione significa un eccesso di acqua, che viene compensato dall'ulteriore introduzione del componente principale (secondo la ricetta): colla, farina.
Regole di cura
Il giocattolo richiede un barattolo di vetro di dimensioni adeguate con coperchio. Si versa un po' d'acqua sul fondo del recipiente e si aggiunge un pizzico di sale. Questa soluzione manterrà la viscosità dello slime per 1-3 giorni, a seconda dell'assorbimento nel "corpo".
Il fango è conservato sotto un coperchio in frigorifero. A volte nella massa si verifica un processo di disgregazione: prima compaiono piccole bolle, poi si accumulano nella parte centrale sotto forma di una macchia colorata. Il nuovo slime viene separato dal genitore in un contenitore simile.
Il giocattolo deve essere lavato regolarmente per evitare contaminazioni. Altrimenti, la polvere aderendo alla sua superficie, lo sporco finirà sui palmi del bambino.

Misure precauzionali
Non lasciare i bambini per molto tempo e spesso giocano con il fango. Alla fine dell'intrattenimento, il bambino dovrebbe lavarsi le mani con acqua e sapone, indipendentemente dalla composizione della massa plastica.
Per i bambini, usa formulazioni innocue. Sicuro da ingoiare Lizuns a base di caramelle e zucchero a velo... Il resto dei composti, compresi quelli a base di farina e gelatina, può portare a disturbi gastrointestinali.
Suggerimenti e trucchi
Quando si prepara lo slime, non bisogna dimenticare le proprietà chimiche degli ingredienti, in primis gli attivatori.La pelle dei bambini è sensibile a ingredienti come smalto per unghie, gel detergente e bicarbonato di sodio.
Il tetraborato di sodio è un agente antimicotico e tossico. Shampoo, gel doccia possono contenere allergeni.


