Una semplice ricetta per fare lo slime per le mani

La facilità con cui è possibile ricavare lo slime dalla gomma da masticare interessa molti genitori i cui figli amano giocare con questa sostanza appiccicosa. Non tutti gli adulti decidono di acquistare slime nei mercati e nei negozi per bambini, temendo giustamente che la composizione di tali giocattoli possa essere dannosa o addirittura velenosa. Pertanto, madri e padri premurosi stanno cercando di trovare la ricetta, grazie alla quale è facile e semplice fare la melma, e anche se fatta in casa, sarà sicuramente sicura. Puoi farlo con la gomma?

Selezione e caratteristiche degli ingredienti

Per i piccoli amanti della melma è meglio scegliere le ricette più semplici che non contengano borace e colla: è impossibile soffrire di tali giocattoli, anche se un bambino si lecca le dita. Quando prepari uno slime, è importante scegliere gli ingredienti giusti. E il risultato degli sforzi di produzione dipenderà dalla scelta: la melma sarà dura o elastica.

Se decidi di farlo melma di gomma, è meglio acquistare gomme da masticare dure e difficili, come "Dirol" o "Orbit".

Se scegli una gomma che diventa morbida senza agenti ammorbidenti aggiuntivi, il fango avrà una consistenza liquida e non potrai giocarci.

Per la ricetta più semplice, hai solo bisogno di due ingredienti: gomma e acqua tiepida. Più cuscinetti di gomma prendi, più grande sarà il giocattolo. La quantità ottimale è di 10-20 pezzi di un pacchetto o 5-8 palline, che possono essere acquistate presso il distributore automatico.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi della gomma per le mani sono:

  • è in grado di alleviare lo stress;
  • con l'aiuto della gomma si formano delle bolle che poi scoppiano;
  • con la gomma da masticare puoi massaggiare le mani, agendo sui punti di agopuntura dei palmi, migliorando così il tuo benessere;
  • La melma di gomma da masticare non contiene ingredienti nocivi.

Svantaggi di questa gomma:

  • può attaccarsi ai vestiti;
  • se non prendi un giocattolo per molto tempo, si asciuga;
  • è in grado di assorbire lo sporco e, se cade in una pozzanghera, diventa impossibile giocarci.

La gomma per le mani è popolare proprio per il suo effetto antistress.

La gomma per le mani è popolare proprio per il suo effetto antistress. Sì, ci sono molte melme, melme diverse, ma questo è l'unico giocattolo antistress che può cambiare forma.

Importante! Il controllo parentale durante il gioco del bambino con la gomma da masticare deve essere costante. Se il bambino assaggia il giocattolo, è possibile che lo ingerisca, manifestando una reazione allergica a un componente o un'intossicazione alimentare.

Istruzioni di fabbricazione

Quando crei lo slime per le mani, non è necessario usare guanti o occhiali. La ricetta è molto semplice, tra l'altro, e anche un bambino è in grado di fare il fango con la gomma da masticare per le mani. Quindi, hai solo bisogno di due ingredienti: alcuni pacchetti di gomma e acqua calda in un volume arbitrario.Poiché i cerotti gengivali sono piuttosto densi, devono essere ammorbiditi. Puoi farlo masticandoli in bocca. La massa sgradevole risultante dovrebbe essere sciacquata sotto l'acqua corrente fredda, quindi messa in un bicchiere di acqua tiepida per dieci-quindici minuti. Puoi semplicemente mettere le caramelle in acqua bollente.

Quando si forma un grumo di gomma e acqua, estrailo delicatamente e inizia a impastarlo con le mani: diventerà più morbido e più facile da allungare. Se vuoi colorare lo slime, puoi aggiungere vernice per poster o colorante alimentare sulla punta di un coltello. Per rendere brillante il giocattolo, puoi aggiungere granelli di cottura o glitter secchi alla massa: basta mezzo cucchiaino.

Quando si forma un grumo di gomma e acqua, estrailo delicatamente e inizia a impastarlo con le mani.

Regole di archiviazione e utilizzo

Per far "vivere" a lungo uno slime fatto in casa, questo giocattolo deve essere conservato correttamente. La melma di gomma da masticare non deve essere conservata in frigorifero (può deteriorarsi), in un sacchetto o in un contenitore con un coperchio ermetico.

Se lo slime non è più elastico come lo era all'inizio, puoi aiutarlo tenendolo in un contenitore in cui viene versata acqua salata (mezzo cucchiaino per bicchiere).

Importante! Non appena compaiono sintomi di deterioramento sul giocattolo - si sbuccia, ammuffisce, compaiono detriti all'interno - deve essere gettato via.

Suggerimenti e trucchi

Per preparare correttamente gomme da masticare o slime da ingredienti diversi, dovresti considerare le raccomandazioni generali:

  • dopo aver completato la miscelazione dei componenti, è necessario scricchiolare il caramello tra le mani per diversi minuti: in questo modo i componenti si collegheranno meglio;
  • puoi migliorare l'elasticità dello slime inumidendolo con l'aceto;
  • poiché questi giocattoli sono progettati per i bambini, i genitori dovrebbero selezionare le ricette più sicure che non contengano colla o tetraborato di sodio;
  • se il giocattolo è troppo liquido, puoi aggiungere un addensante, nel cui ruolo sono farina o amido;
  • se il normale perossido di idrogeno viene mescolato con il fango, diventerà più arioso e soffice.

Se gestisci correttamente slime e slime, molte emozioni positive nel gioco sono garantite.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina