Come e quante ciliegie essiccate possono essere conservate in casa
Molte persone si chiedono come conservare le ciliegie fresche e secche. Oggi sono molti i metodi conosciuti che consentono di ottenere ottimi risultati in questo settore. Le ciliegie possono essere conservate al fresco in frigorifero. Inoltre, le bacche possono essere congelate, essiccate, conservate. Un'ottima opzione sarebbe quella di produrre frutta candita da questi frutti. Per un'archiviazione di successo, vale la pena considerare alcune sfumature.
Come scegliere correttamente una bacca
Le ciliegie appena raccolte sono considerate le più utili e di alta qualità. È auspicabile che i frutti raccolti abbiano steli. Questo aiuta ad aumentare la loro durata di conservazione.Si consiglia di raccogliere le bacche con tempo asciutto e sereno. Per la conservazione sono adatti frutti densi ed elastici che hanno un ricco colore bordeaux. È importante che la ciliegia abbia un sapore distinto che ne indichi la maturità.
La frutta troppo morbida è considerata troppo matura. Non possono essere conservati a lungo.
Pertanto, si consiglia di raccogliere i frutti in un momento in cui sono il più elastici possibile e hanno una superficie lucida.
Come scegliere la frutta di qualità
Quando acquisti bacche, dovresti concentrarti sulle seguenti caratteristiche:
- Si consiglia di privilegiare gli acini acerbi, sodi e lucenti che non presentano peduncoli rugosi.
- I frutti più scuri sono considerati più dolci e più sani di quelli più leggeri.
- Si consiglia di annusare e assaggiare le bacche prima di acquistarle. Le ciliegie mature sono caratterizzate da un sapore agrodolce e da un aroma gradevole senza impurità di fermentazione.
- Le bacche troppo appiccicose o troppo morbide non sono adatte per la conservazione a lungo termine.
- Al momento dell'acquisto, dovresti dare la preferenza alle ciliegie con talee verdi. Se sono troppo scuri o completamente assenti, si consiglia di astenersi da tale acquisto.
- Prima di conservarli, è importante assicurarsi che non ci siano vermi nelle bacche. Di solito questi frutti sono più morbidi e più scuri degli altri.
Condizioni di conservazione ottimali per le ciliegie fresche
Si consiglia di conservare la frutta matura in frigorifero per 10 giorni. Se le bacche non sono ancora mature, la durata di conservazione viene aumentata a 2 settimane. Non lavare le ciliegie prima di conservarle. Si sconsiglia inoltre di metterlo in sacchetti di plastica. È meglio usare un contenitore di plastica o un barattolo di vetro.

Temperatura
L'opzione migliore per conservare il prodotto è considerata una temperatura da 0 a + 10 gradi. Valori più bassi aiutano ad aumentare la shelf life del frutto.
Umidità
L'opzione migliore per le ciliegie è considerata l'85% di umidità.
Illuminazione
Si consiglia di conservare i frutti maturi in un luogo fresco e buio. Non dovrebbero essere esposti al sole.
Modalità e modalità di conservazione e preparazione domiciliare
Esistono diversi metodi per conservare un prodotto. La scelta di un metodo specifico dipende da come prevedi di utilizzare le bacche.
Nel frigo
In tali condizioni, i frutti maturi possono essere conservati per 10 giorni. Se le bacche non sono ancora mature, la durata di conservazione viene aumentata a 2 settimane, allo stesso tempo non è consigliabile lavare le ciliegie o chiudere il contenitore con la frutta. L'umidità ottimale è dell'85%, la temperatura è 0 ... + 10 gradi.
Seminterrato o cantina
Se non è possibile utilizzare il frigorifero, la frutta può essere riposta in un altro luogo fresco, ad esempio in cantina. Devono essere piegati in un barattolo di vetro asciutto, che deve essere prima coperto con foglie di ciliegio pulite. Anche gli strati di bacche sono ricoperti di fogliame. Dall'alto, il contenitore è chiuso con un coperchio in polietilene.
Secco
La durata di conservazione delle ciliegie essiccate o essiccate è notevolmente aumentata. Per essiccare le bacche, devi scegliere quelle di altissima qualità. Si consiglia di rimuovere le ossa.

Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Distribuire le bacche su una teglia e metterle in forno riscaldato a + 40-55 gradi. È meglio attivare la modalità convezione.
- Si consiglia di aprire leggermente la porta del forno. Grazie a ciò, i vapori fuoriusciranno all'esterno.
- È importante non surriscaldare le ciliegie oltre i +55 gradi. Ciò contribuirà a prevenire la degradazione della vitamina C.
Dopo l'essiccazione, i frutti devono essere rimossi per 3-4 giorni in un contenitore ben chiuso. Dovrebbe essere di cartone o di legno. Questa procedura aiuta a uniformare il livello di umidità delle ciliegie. La durata di conservazione del frutto dipende dalle condizioni e dalle caratteristiche qualitative del prodotto originario. In media, mantengono la loro freschezza durante tutto l'anno.Si consiglia di conservare la frutta secca in un contenitore di vetro sigillato. Dovresti anche usare sacchetti di lino.
Tenere il prodotto lontano dalla luce solare diretta. È importante che sia sufficientemente fresco all'interno. Non conservare le ciliegie essiccate in un luogo umido.
Congelato
Le ciliegie possono essere conservate congelate. Un tale prodotto diventerà una fonte di vitamine in inverno e aiuterà a sostenere un corpo indebolito in primavera. Si consiglia di conservare le ciliegie nel congelatore per 12 mesi. Grazie al congelamento rapido è possibile conservare una grande quantità di vitamine e minerali. Per eseguire la procedura, è necessario eseguire le seguenti operazioni:
- Separare le bacche, lavarle e asciugarle. Se prevedi di utilizzare la frutta come guarnizione, è meglio rimuovere i semi. Per la composta, le ciliegie possono anche essere congelate con i semi.
- Metti le bacche in un piatto piano, mantenendo una certa distanza. È importante che i frutti non si tocchino. Quindi metti le bacche nel congelatore.
- Dopo alcune ore, i frutti si congelano. Possono essere rimossi e inseriti in sacchetti con chiusura lampo. Si consiglia di dividere le bacche in piccole porzioni, poiché è vietato ricongelarle.
Deposito per l'inverno
Per conservare il raccolto per un lungo periodo di tempo, può essere conservato.

Marmellata
Per preparare questo prodotto, le ciliegie vanno lavate, forate con un ago o uno stuzzicadenti e riempite di sciroppo. Per la sua fabbricazione, per 1 chilogrammo di frutta, è necessario assumere 200 millilitri di acqua e 500 grammi di zucchero. Lasciare la miscela per 5-6 ore.
Quindi il succo rilasciato dovrebbe essere drenato e aggiungere 450-500 grammi di zucchero per 200 millilitri di liquido. Far bollire separatamente per un quarto d'ora.Quindi versare le ciliegie, lasciar riposare per 4-5 ore e far bollire fino a renderle morbide. Trasferite la marmellata nei barattoli e chiudete.
Purea di patate
Per fare la purea di ciliegie, devi lavarle e sbucciarle. Passare le bacche al setaccio per eliminare il succo in eccesso. Se ciò non viene fatto, il mosto diventerà troppo liquido. Non influisce sulla qualità di archiviazione. Tuttavia, tale sformato non è adatto come ripieno per torte. Si consiglia di mescolare le ciliegie con lo zucchero in un rapporto di 1: 1. Macinare la miscela risultante in un frullatore fino a ottenere una purea. Se lo zucchero non si è sciolto, si consiglia di lasciare la composizione per 1-2 ore. Quindi frullare nuovamente la purea.
Questo prodotto non è trattato termicamente. Pertanto, dovrebbe essere conservato in un luogo fresco. Puoi anche congelare la purea di ciliegie. Per questo, si consiglia di versare la composizione in contenitori di plastica con coperchi e metterla nel congelatore.
Composta
Per preparare la composta, devi mescolare le ciliegie con lo zucchero. Per 1 chilogrammo di frutta vale la pena assumere 400 grammi di zucchero. Si consiglia di mettere la miscela risultante sul fornello e portarla a 85-90 gradi. Tenere per 5-7 minuti, versare immediatamente nei barattoli e arrotolare.
Marmellata
Questo prodotto è molto popolare. Per preparare un tale vuoto, devi prendere 700 grammi di ciliegie, 300 grammi di zucchero e 10 grammi di gelatina.

Per ottenere un prodotto gustoso e salutare, devi fare quanto segue:
- Lavare e snocciolare le ciliegie.
- Mettere la polpa in una casseruola e cospargere di zucchero. Usando un frullatore, macinare la frutta fino a ottenere una purea.
- Aggiungere la gelatina e lasciare riposare per 10 minuti.Mettere a fuoco basso e mescolare continuamente.
- Cuocere la frutta per 15-20 minuti.
Versare la marmellata calda in una ciotola adatta. Per salvarlo per l'inverno, vale la pena usare barattoli sterilizzati.
Sotto forma di frutta candita
Al posto dei dolci si possono usare le ciliegie candite. Inoltre, questo prodotto viene aggiunto a prodotti da forno o composte. Per cuocere i canditi, le ciliegie devono essere snocciolate. Prendi 1,5 chilogrammi di frutta e aggiungi lo sciroppo freddo preparato con 100 millilitri di acqua e 1 chilogrammo di zucchero. Mescolare delicatamente per non danneggiare le bacche e lasciare in infusione per 6-7 ore.
Scolare il succo risultante e asciugare la frutta nel forno fino a renderla morbida. Si consiglia di conservarli in barattoli di vetro o sacchetti di carta pesante. È meglio conservare la frutta candita in un luogo fresco e asciutto. Una dispensa sarebbe un'ottima opzione. In alternativa, il prodotto può essere piegato in contenitori di plastica e refrigerato.
Errori comuni
Molte persone commettono errori durante la conservazione delle ciliegie che influiscono negativamente sulla durata di conservazione del prodotto:
- scegli frutti acerbi o troppo maturi;
- usa bacche danneggiate dai vermi;
- violare i parametri di temperatura e umidità;
- le ciliegie sono scarsamente essiccate;
- violare la tecnologia di preparazione delle bacche in scatola.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per conservare la frutta gustosa e profumata durante tutto l'inverno, dovresti seguire questi consigli:
- Scegli la frutta matura. Non dovrebbero essere verdastri o troppo maturi.
- Le bacche devono essere di alta qualità. Dovrebbero essere privi di ammaccature o danni.
- Per conservare quanto più succo possibile nella frutta, non dovrebbero essere snocciolate.
- Le ciliegie si conservano meglio in un contenitore ben chiuso. Ciò contribuirà a prevenire l'assorbimento di odori indesiderati.
La conservazione delle ciliegie è un processo piuttosto responsabile che richiede l'attuazione di determinate raccomandazioni. Affinché il prodotto si mantenga fresco a lungo, è necessario rispettare i parametri di temperatura, umidità e illuminazione.


