Quale sapone da bucato è il migliore, di cosa è fatto e come sceglierlo

Il sapone da bucato è ecologico e per crearlo vengono utilizzati ingredienti naturali. Questi componenti sono sicuri per la pelle e non provocano reazioni allergiche. Esistono numerosi miti sulla composizione del sapone da bucato, quindi puoi familiarizzare con l'elenco dei componenti prima dell'acquisto.

Composizione chimica

Il sapone contiene diversi componenti principali e una serie di additivi. Ogni elemento ha caratteristiche e proprietà individuali.

Grassi naturali

I grassi animali sono l'ingrediente principale. Molto spesso, nella produzione viene utilizzato grasso di maiale o di manzo. In rari casi vengono utilizzati gli strati grassi dei pesci marini.

Argilla bianca

Il caolino bianco, noto anche come caolino, è un ingrediente essenziale.

Nonostante il suo basso contenuto rispetto ad altri componenti, l'argilla attenua l'effetto alcalino sulla pelle umana. In assenza di caolino nella composizione, non dovresti usare il sapone per lavare i capelli e il corpo.

Sodio

La percentuale di sodio nella composizione del sapone da bucato è bassa. Tuttavia, il sodio è caustico e può aiutare a rimuovere le macchie ostinate dal bucato.

Acido grasso

Di norma, nella produzione vengono utilizzati acidi laurico e palmitico. Grazie all'acido laurico, il sapone si insapona bene e rimuove le impurità anche in acqua fredda. L'acido palmitico indurisce la saponetta. I prodotti con un alto contenuto di acidi insaturi hanno una consistenza grassa.

L'acqua

L'acqua dolce è un componente essenziale di qualsiasi detersivo. Il liquido viene utilizzato in tutte le fasi della produzione di sapone da bucato.

Alcali

La liscivia è l'ingrediente base del sapone da bucato. Se il contenuto di alcali è elevato, si sconsiglia l'uso di prodotti per lavare i capelli, per non danneggiarne la struttura.

sapone da bucato

Additivi aggiuntivi

Oltre all'elenco standard degli ingredienti, nel sapone possono essere presenti additivi. Questi includono:

  1. Colofonia. L'elemento si trova nei prodotti inferiori. L'ingrediente migliora le prestazioni di schiumatura e dissoluzione in acqua fredda.
  2. Salomone. Il componente è il grasso solido, comune nella produzione di creme spalmabili.
  3. Scorte di saponi. Le sostanze si formano durante la pulizia dei grassi con soluzioni alcaline.Se le scorte di sapone sono di alta qualità, rendono le saponette più rigide.

Proprietà

Il sapone da bucato ha diverse proprietà caratteristiche. La presenza di queste proprietà determina la prevalenza dei prodotti in varie aree.

Azione antibatterica

I componenti costitutivi eliminano i batteri che possono essere pericolosi. Grazie alla sua azione antibatterica, il sapone viene utilizzato per l'igiene, il lavaggio degli indumenti e la pulizia dei locali..

Agente antimicotico

A causa delle sue proprietà antimicotiche, molte persone usano il sapone per curare i funghi delle unghie e della pelle. Inoltre, i prodotti sono adatti per combattere la muffa in cucina e in bagno.

Proprietà detergenti e sbiancanti

La presenza di alcali nella composizione conferisce al sapone proprietà detergenti e sbiancanti. Queste proprietà sono utili per lavare i vestiti.

Come scegliere

Quando si sceglie un sapone da bucato, è necessario considerare una serie di caratteristiche. Esistono diversi tipi di sapone da bucato, che si differenziano per forma.

forma di sapone

Cosa significano i numeri

Sulla confezione o sulla saponetta stessa sono indicati i numeri 65, 70 o 72. L'indicazione della categoria indica il contenuto di acidi grassi. Maggiore è la quantità di acidi, migliore sarà il lavoro svolto dal sapone.

72%

La migliore resa si ottiene con il 72% di sapone a base di grassi animali. Senza la presenza di additivi, si osservano buone proprietà schiumogene ed elevate proprietà detergenti.

70%

I prodotti contrassegnati come 70% differiscono leggermente dalla categoria 72%. La differenza si nota solo dalla schiumatura inferiore.

65%

La colofonia è spesso presente nel 65% del sapone.Questa categoria è considerata schiume e lavaggi inferiori e peggiori.

Qual è la differenza tra luce e buio

A seconda della composizione esatta, il prodotto finito assume un colore chiaro o scuro. Ci sono anche opzioni bianche con effetto sbiancante. La differenza principale da considerare quando si utilizza è che la varietà leggera non è adatta per il lavaggio in lavastoviglie.

Per forma

I produttori moderni producono sapone da bucato in diverse forme. Ogni opzione ha il suo scopo.

sapone da bucato

Grumoso

La saponetta è utile per pulire varie superfici e strofinare i vestiti durante il lavaggio. Inoltre, la versione grumosa è comoda per il lavaggio quotidiano delle mani.

Liquido

In termini di proprietà e composizione, la versione liquida è un'alternativa alla versione grumosa. Il sapone liquido viene venduto in contenitori di plastica standard.

Polveroso

Il sapone in polvere può essere aggiunto alla lavatrice o sciolto in una tinozza e lavato a mano. In modo che dopo il lavaggio non lasci un forte odore, è meglio combinare il prodotto con il balsamo.

Unguento

La presenza di una grande quantità di grassi vegetali liquidi conferisce al prodotto finito una forma oleosa. È conveniente usare l'unguento per trattare luoghi sporchi e difficili da raggiungere.

Applicazione

Il sapone da bucato viene utilizzato in vari ambiti della vita quotidiana. La prevalenza è dovuta alle sue proprietà uniche.

Igiene personale

I ginecologi consigliano spesso di usare il sapone da bucato per l'igiene intima. Ciò è dovuto al fatto che la presenza di ingredienti naturali nella composizione esclude reazioni allergiche.

acne e punti neri

Per problemi di pelle

Le proprietà disinfettanti sono utili per combattere infiammazioni, acne e acne.Khozmilo è un analogo delle moderne schiume detergenti.

testa di lavaggio

Usare un detergente per capelli invece dello shampoo può aiutare a sbarazzarsi della forfora. Inoltre, i capelli diventano più soffici e morbidi.

Lavaggio

I vestiti di qualsiasi materiale possono essere lavati bene con il sapone da bucato. I prodotti rimuovono efficacemente lo sporco e le vecchie macchie.

etnoscienza

Nella medicina popolare vengono utilizzati prodotti per ammorbidire la pelle dei talloni, curare le ferite, l'uso in queste situazioni è possibile grazie alla capacità di disinfezione.

Cosmetologia

In cosmetologia, il sapone viene utilizzato per la cura della pelle del viso e del corpo. Il lavaggio della pelle problematica favorisce la cicatrizzazione e rende l'epidermide più tonica.

Predefiniti

Il principale svantaggiom è il divieto di usarlo in modo permanente. Un alto contenuto di alcali può influire negativamente sulle condizioni della pelle e seccarla.

lavare con sapone

Le migliori ricette

Ci sono diversi usi noti per il sapone. Le ricette mirano a migliorare la salute, l'igiene e la lotta contro l'inquinamento domestico.

Per l'acne

Il prodotto, a contatto con la pelle, secca l'acne. Sulla pelle forma un mezzo alcalino e ha un effetto antibatterico.

Per rafforzare le unghie

Strofinare le unghie con il sapone le rafforza e aiuta a combattere i funghi. La procedura può essere combinata con un corso di trattamento.

Bagno di callo

Per sbarazzarti dei calli, fai un bagno con trucioli di sapone, soda club e acqua calda. Il trattamento dei piedi non solo rimuove i calli, ma dona anche morbidezza ai talloni.

Per rimuovere le macchie dal tessuto

La composizione alcalina rimuove efficacemente le macchie ostinate. Puoi lavare tessuti di quasi tutti i materiali.

piatti grassi

L'uso del detersivo per i piatti è una pratica comune.I principi attivi sciolgono efficacemente il grasso.

lava i piatti

Detersivo per piatti

Il sapone da bucato può essere utilizzato in alternativa al detersivo. È adatto sia per il lavaggio di stoviglie unte che per l'uso quotidiano.

Ascessi

La consistenza oleosa è adatta alla lotta contro gli ascessi. Per il trattamento, le aree interessate vengono trattate con un unguento mescolato con cipolle grattugiate e zucchero.

Brucia

L'azione dell'agente riduce il dolore causato dalle ustioni. Si consiglia di eseguire il trattamento immediatamente dopo aver ricevuto un'ustione.

Caratteristiche di fabbricazione

Esistono diversi modi per realizzare prodotti. Ogni opzione ha caratteristiche distintive.

Diritto

Nel caso del metodo diretto, il sapone è composto da componenti di base e nel processo viene aggiunta la soda. I prodotti vengono bolliti fino a formare una sostanza collante, che viene poi lasciata asciugare.

Indiretto

Con un metodo indiretto, viene eseguita una procedura di salting-out. La colla per sapone viene trattata con sale, che riduce la quantità di acidi grassi.

Panoramica dei produttori

Scegliendo il sapone da bucato, non sarà superfluo conoscere i prodotti di vari produttori. Ci sono molte opzioni sul mercato che hanno determinate caratteristiche.

selezione di sapone

Durou

Il sapone da bucato prodotto dal marchio Duru ha uno scopo universale: dal lavaggio dei vestiti all'igiene personale. I prodotti possono essere utilizzati in acqua a qualsiasi temperatura e non provocano reazioni allergiche. A causa della presenza di glicerina ed emollienti nella composizione, la pelle riceve cure aggiuntive. Altri vantaggi includono un odore gradevole e un costo accessibile.

"Cicogna"

Il prodotto concentrato "Aist" è destinato all'uso domestico e industriale.

Il prodotto ha un'alta densità, contiene glicerina, schiume bene e non contiene fragranze, il che conferisce versatilità.

"Libertà"

Il sapone con il nome "Svoboda" è prodotto per scopi igienico-sanitari e per lavare i tessuti a mano. Per la produzione vengono utilizzati solo ingredienti naturali. I principali vantaggi includono:

  • schiuma abbondante;
  • consumo economico;
  • resistenza all'ammollo;
  • effetto benefico sulla pelle;
  • ipoallergenico.

"Cenerentola"

La polvere di Cenerentola è adatta per lavare i vestiti a mano e con una macchina da scrivere. Lo sgrassatore e il detergente rimuovono efficacemente le macchie ostinate. Lo strumento non distrugge la struttura dei tessuti, ripristina la saturazione e la luminosità del materiale.

"tata con le orecchie"

Il sapone "Eared Nanny" è progettato per lavare i vestiti dei bambini e ha una comprovata ipoallergenicità. Tutti i tipi di tessuti possono essere lavati. Con ripetuti lavaggi si mantiene l'effetto di bianchezza.

lavaggio delle mani

"Meridiano"

Il sapone "Meridian" con un contenuto di acidi grassi del 72% può essere utilizzato per la pulizia di locali, biancheria e stoviglie. La presenza di alcali nella composizione favorisce lo scioglimento di grasso e sporco e ha un effetto disinfettante. L'assenza di coloranti e profumi esclude la manifestazione di irritazioni e allergie.

"Economia"

Il sapone liquido antibatterico "Economy" è creato sulla base di materie prime vegetali con una concentrazione del 65%. Il prodotto si lava bene e può essere facilmente lavato via con acqua. Il vantaggio competitivo è il basso costo rispetto alle alternative.

Haus Frau

La versione liquida del sapone da bucato Haus Frau è destinata al lavaggio delle mani e degli utensili da cucina, al lavaggio della biancheria, allo sgrassaggio e alla disinfezione.Di norma, la concentrazione di acidi grassi nei prodotti di questo marchio è del 72%.

"Sole"

Il prodotto con il nome "Sole" ha un pronunciato aroma di limone e viene utilizzato per lavarsi le mani, i piatti e l'igiene personale. Durante l'uso si forma una schiuma cremosa che rimuove le impurità e agisce delicatamente sulla pelle.

sapone antipiatina

"Antipiatina"

Il sapone antipiatina è adatto per l'uso domestico. Rimuove vecchie macchie da vestiti o altre superfici.

Sarma

I prodotti Sarma hanno un effetto sbiancante. Un'applicazione comune è il lavaggio a mano di tessuti.

"Primavera"

Il prodotto per la casa "Primavera" deterge efficacemente l'epidermide. Il contenuto di acidi grassi è del 72%.

Data di scadenza

La durata di conservazione standard dei prodotti è di 2-3 anni. In pratica, il sapone può essere conservato diverse volte più a lungo senza perdere le sue caratteristiche originali.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina