Tipi di primer di rinforzo e valutazione delle migliori marche, regole per il loro utilizzo
Primer Hardener aiuta a rafforzare i substrati sciolti, aiuta a ridurre l'assorbimento dei materiali di finitura e migliora il legame adesivo. La composizione opportunamente selezionata impedisce la desquamazione dell'intonaco e di altre pitture e vernici. Fornisce inoltre protezione contro muffe e funghi. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per l'applicazione della sostanza. La preparazione della superficie è essenziale.
Contenuto
- 1 Primer di rinforzo: composizione e proprietà del materiale
- 2 Principio di funzionamento e scopo
- 3 Vantaggi e svantaggi dell'uso in edilizia
- 4 Cosa sono: varietà e raccomandazioni per la scelta
- 5 Classifica delle migliori marche
- 6 Caratteristiche di utilizzo
- 7 Errori ammessi e consigli dei maestri
- 8 Regole di archiviazione
Primer di rinforzo: composizione e proprietà del materiale
Un terreno opportunamente selezionato ha le seguenti proprietà:
- migliora le caratteristiche di adesione della superficie;
- fornisce un'applicazione uniforme del rivestimento decorativo;
- riduce la capacità di assorbimento della superficie e risparmia il consumo del materiale di base;
- rende la base più resistente;
- fornisce un effetto antisettico - aiuta a prevenire la diffusione e la moltiplicazione di microrganismi batterici e funghi.
Quando si sceglie la composizione del terreno di rinforzo, è necessario tenere conto delle proprietà e delle condizioni delle superfici. Il tipo di rivestimento decorativo non è insignificante.
L'indurente per primer più noto è una miscela acrilica. È una massa in dispersione acquosa che contiene piccoli frammenti di resine artificiali. Non contiene solventi o plastificanti. La sostanza non ha tinta, non viene lavata via e si asciuga rapidamente.
Principio di funzionamento e scopo
Le miscele di primer sono state utilizzate relativamente di recente. Per molto tempo, come base sono stati utilizzati colla per carta da parati, PVA o macchie diluite. Oggi esistono molte varietà di primer che svolgono compiti diversi. Attraverso l'utilizzo di tali fondi, è possibile ottenere i seguenti risultati:
- proteggere la superficie dall'influenza di fattori negativi;
- aumentare l'adesione della vernice alla base;
- ottenere proprietà isolanti.
I suoli differiscono per tipo e scopo. Ciò influisce sulla profondità della loro penetrazione nella base, sul suo rinforzo e sulla qualità dell'adesione dopo l'applicazione della superficie al materiale. L'uso di primer riduce il costo della tintura. Ciò consente un notevole risparmio sui costi, rende più uniforme l'applicazione della macchia o della colla e protegge la superficie dalla muffa.

I primer di rinforzo possono essere applicati su diversi tipi di rivestimenti. Aiutano a riempire la struttura porosa delle superfici in calcestruzzo, aumentandone la resistenza ai fattori esterni. Inoltre, queste sostanze aumentano il grado di adesione con i materiali di finitura.
Il calcestruzzo ha un'alta densità e una bassa capacità di assorbimento.Pertanto, l'applicazione della vernice senza preparazione preliminare non porterà alcun risultato.Tali composizioni saranno la scelta giusta quando si utilizza carta da parati spessa per la decorazione d'interni. Altrimenti, nessun singolo adesivo terrà i fogli sulla superficie del calcestruzzo.
È consentito applicare miscele di primer sulle seguenti superfici:
- pareti intonacate;
- cartongesso;
- mattone;
- blocchi di gas;
- calcestruzzo espanso.
Per le loro caratteristiche, questi primer possono essere tranquillamente considerati universali. Le miscele di rinforzo sono eccellenti per l'applicazione su superfici in condizioni di elevata umidità. Sono spesso usati per bagni e cucine. In tali luoghi le pareti sono costantemente a contatto con acqua e umidità elevata, che spesso provoca la formazione di funghi e muffe.
Un primer contenente componenti antisettici aiuta a proteggere le superfici dallo sviluppo di batteri e funghi patogeni.

Vantaggi e svantaggi dell'uso in edilizia
L'utilizzo di una miscela di primer con proprietà rinforzanti presenta numerosi vantaggi. I principali vantaggi sono:
- Protezione affidabile delle pareti dai danni. Possono apparire in diverse situazioni, ad esempio quando si rimuovono vecchi sfondi.
- Aumentare la resistenza all'umidità delle pareti. La composizione del primer fornisce una protezione affidabile contro la comparsa di funghi, muffe, aumento dell'umidità e altri fattori distruttivi.
- Spaventa insetti e germi dannosi. Ciò è dovuto alla presenza di componenti antisettici nella composizione.
- Aumentare la resistenza delle finiture a fattori esterni.L'applicazione di un primer li aiuta a durare molto più a lungo.
- Livellamento delle superfici. Grazie a ciò, è possibile ottenere una distribuzione più uniforme dei materiali da costruzione: vernici, stucco, intonaco.
- Costi del materiale ridotti. L'utilizzo di un primer riduce la necessità di adesivi e coloranti.
- Sicurezza. Il pavimento ha una composizione ecologica.
- Elevata velocità di asciugatura.
- Facilità di applicazione.
- Prezzo abbordabile.
L'uso del suolo non deve essere trascurato. Incollare la carta da parati su cemento o intonaco vecchio può comportare costi aggiuntivi. Il lavoro di scarsa qualità dovrà essere rifatto.

L'uso del suolo presenta anche alcuni svantaggi. I principali svantaggi includono:
- Rischio di distacco della carta da parati a causa della scarsa qualità della lavorazione.
- Difficoltà a ottenere una composizione spessa nello strato superiore.
- Rischio di applicazione irregolare della composizione se la consistenza è troppo liquida. In questo caso, sulla superficie compaiono delle macchie.
Cosa sono: varietà e raccomandazioni per la scelta
I primer per pareti sono destinati al trattamento di superfici verticali all'interno e all'esterno della stanza. Differiscono per proprietà, caratteristiche dell'applicazione, base, grado di protezione da fattori esterni.
Adesivo
Questo tipo di primer è una soluzione speciale, il cui scopo principale è migliorare l'adesione della superficie trattata con il materiale di finitura. Oltre a migliorare il grado di adesione, questo primer risolve i seguenti problemi:
- proteggere le superfici metalliche dalla corrosione;
- prevenire la formazione di muffe e funghi;
- aumentare la resistenza delle superfici porose e screpolate;
- ridurre i parametri di assorbimento dell'umidità.

Acrilico
Questa sostanza è una scelta eccellente per l'uso domestico.La composizione del primer acrilico contiene polimeri sicuri e privi di un odore specifico. Inoltre, la composizione è adatta a qualsiasi tipo di superficie e si asciuga rapidamente dopo l'applicazione.
I primer acrilici aiutano a risolvere i seguenti compiti:
- nascondere piccole crepe e irregolarità;
- aumentare la durata dei materiali di finitura;
- ridurre il costo di colla e coloranti.
Se è troppo denso, la composizione si mescola facilmente con l'acqua. Un altro vantaggio è l'elevata velocità di asciugatura: poche ore dopo l'applicazione del primer, è possibile procedere alla decorazione murale.

Antimicotico
Questo strumento è considerato conveniente e semplice. Aiuta a proteggere le superfici dagli effetti negativi di microrganismi pericolosi. È necessario applicare tale primer nella fase finale, appena prima della finitura. La composizione antimicotica è consigliata per superfici esterne costantemente esposte all'umidità.
Penetrazione profonda
In apparenza, questo terreno è simile al latte, che ha un aroma neutro. Dopo l'applicazione e l'asciugatura, lascia un film stabile sulla superficie. Grazie a ciò, è possibile rafforzare e rimuovere la polvere dallo strato.
Si consiglia di applicare un primer a penetrazione profonda su superfici morbide. Questo aiuta a rafforzare le pareti e ridurre il consumo di colorante.
Tale materiale può essere utilizzato come base per tipi pesanti di carta da parati.

Isolante
Questa sostanza aiuta a uniformare le sfumature del colore finale. Inoltre, con il suo aiuto è possibile mantenere più a lungo la saturazione e la luminosità del colore applicato. Un primer isolante può essere utilizzato per superfici interne ed esterne che devono essere rivestite o verniciate.
Minerale
Questo tipo di terreno viene utilizzato per il trattamento iniziale delle superfici al fine di livellarle. È a base minerale.Pertanto, il materiale dovrebbe essere utilizzato per superfici costituite da componenti minerali speciali. Questi includono cemento, intonaco, mattoni. Inoltre, la composizione può essere applicata a blocchi di cemento di argilla espansa e silicato di gas. Il cemento dovrebbe fungere da legante in tali situazioni.
universale
Questo materiale è adatto per uso interno ed esterno. È inoltre necessario per i luoghi in cui è richiesto un forte effetto di adesione. Un primer universale può essere utilizzato per le pareti prima di applicare la vernice o l'intonaco. Viene utilizzato anche prima della tappezzeria. Inoltre, il materiale può essere utilizzato per la lavorazione di pavimenti e facciate.

Classifica delle migliori marche
Il primer di rinforzo è prodotto da molti marchi noti.
Bolare
Questa sostanza ha una tonalità bianca opaca o trasparente. È usato per rinforzare il calcestruzzo aerato. È inoltre consentita l'applicazione del materiale su massetti cemento-sabbia e cemento-calce. Se la superficie è destinata alla verniciatura, il primer riduce il consumo di pitture e vernici.
Knauf
È uno dei principali produttori europei. Il materiale più richiesto è “Betonokontakt”. È una sostanza che contiene sabbia di quarzo.
Il marchio offre anche il primer TIEFENGROUND. È un agente ad asciugatura rapida che viene utilizzato prima di stuccare, dipingere o piastrellare.

"Lakra"
Questa sostanza si distingue per una base poliuretanica e include componenti antisettici. Con il suo aiuto è possibile riempire crepe e micropori, rafforzare la base e aumentare il grado di adesione. Inoltre, le composizioni aiutano a proteggere la superficie dalla comparsa di batteri patogeni, spore fungine e muffe.Grazie a queste caratteristiche, il primer può essere utilizzato per bagni e servizi igienici.
"LNPP"
La sostanza aiuta a creare un rivestimento protettivo monocromatico che può essere utilizzato per preparare le pareti prima dell'applicazione di vernici acriliche e all'acqua. La composizione è utilizzata per pareti in cemento, intonaco e mattoni. È inoltre consentito applicarlo su pannelli di fibra, cartongesso, cemento-amianto.
"Ottimista"
Questo marchio offre prodotti per esterni e interni. La composizione è prodotta sotto forma di una soluzione di lattice finemente dispersa, che comprende sabbia di quarzo, componenti modificanti, sostanze antisettiche.Il primer può essere utilizzato per l'applicazione su substrati esposti ad un ambiente umido. Con il suo aiuto è possibile livellare la superficie e aumentare il grado di adesione.

"Cercatori"
Lo strumento si distingue per la sua capacità di riempire tutte le crepe e i pori. Aggiungendo sabbia di quarzo, la sostanza aiuta ad aumentare le proprietà di adesione del supporto e dei materiali di finitura. Il primer può essere utilizzato sia per lavori esterni che interni. È adatto per ambienti con umidità elevata e normale.
Dopo aver applicato la sostanza, le pareti possono essere stucco e intonaco. È inoltre consentito posare piastrelle, dipingere la superficie, incollare carta da parati, creare pavimenti. La soluzione non funzionerà su superfici poco assorbenti. Inoltre, non può essere utilizzato su materiali che vengono a contatto con alimenti o acqua.
"Texas"
Questa sostanza è versatile e penetra nelle superfici porose fino a una profondità di 6 millimetri. Grazie alla sua capacità di assorbimento, il primer può essere utilizzato per la preparazione di facciate e pareti interne. È adatto per ambienti con elevata umidità.È inoltre consentito utilizzare la sostanza prima di tappezzare e posare piastrelle di ceramica.

"Ceresite"
Questa azienda ha una ricca storia. Nel corso di cento anni, ha accumulato una vasta esperienza nella produzione di vari composti da costruzione. I primer sono realizzati a base di dispersione acquosa. In questo caso, i componenti principali sono le resine sintetiche. Grazie a ciò, il terreno è perfettamente assorbito. Ma allo stesso tempo è protetto dall'essiccamento prematuro.
Caratteristiche di utilizzo
Affinché il primer dia i risultati desiderati, è importante utilizzarlo correttamente. In questo caso, si dovrebbe prestare grande attenzione al lavoro preparatorio.
Preparazione della superficie
Prima di utilizzare la miscela di primer, la superficie deve essere accuratamente pulita. In questo caso, si consiglia di rimuovere detriti di costruzione, polvere, macchie di olio. Se sono presenti parti metalliche, devono essere pulite dalla ruggine.

Calcolo del consumo e preparazione della soluzione di lavoro
Il consumo approssimativo di terriccio è indicato dal produttore sulla confezione. In media sono necessari 100-200 millilitri di sostanza per metro quadrato. Il consumo può aumentare a seconda dell'assorbimento, della struttura del supporto e del numero di trattamenti.
Alcuni primer richiedono una preparazione preliminare. Per fare ciò, devono essere miscelati con acqua o solvente per ottenere la consistenza desiderata. Di solito vale la pena mantenere un rapporto di 1: 1. Tuttavia, il produttore a volte indica altri rapporti.
Applicazione di una mano di fondo rinforzante
Si consiglia di applicare il primer con un rullo o un pennello largo. È importante controllare che lo strato sia uniforme.Per ambienti di grandi dimensioni, si consiglia di utilizzare una pistola a spruzzo. Ciò riduce notevolmente la durata del lavoro.
Poiché i primer sono molto sensibili alle basse temperature, si consiglia di preparare la base a + 5-30 gradi. Il rivestimento molto poroso e le fessure e le crepe di grandi dimensioni devono essere riparate e trattate con primer in più mani. In questo caso, ogni strato successivo va applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

Tempo di asciugatura
I tempi di asciugatura sono solitamente indicati sulla confezione. Tuttavia, i parametri specifici sono influenzati anche dai seguenti fattori:
- spessore dello strato applicato;
- composizione del solvente: i primer acrilici si asciugano in 3-4 ore e i primer per olio e contatto richiedono un giorno;
- condizioni della superficie - substrati asciutti e porosi induriscono più velocemente, quelli rivestiti di recente impiegano più tempo;
- temperatura e umidità - la polimerizzazione avviene più velocemente a temperature positive e in aria secca.
Primer consolidanti idrorepellenti asciugano per 1-2 ore. Questo periodo è consigliato per asciugare uno strato. Quando si applica la sostanza in più strati senza la completa asciugatura dei precedenti, il tempo aumenta più volte.

Precauzioni e misure di sicurezza
Per evitare che il primer danneggi la salute, è importante osservare le misure di sicurezza. In questo caso, si consiglia di utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali, guanti, maschera o respiratore.
Durante l'esecuzione dei lavori, la stanza deve essere sistematicamente ventilata. Se la sostanza viene a contatto con gli occhi, sciacquarli immediatamente con acqua. È necessario conservare la sostanza fuori dalla portata dei bambini.
Errori ammessi e consigli dei maestri
Molti artigiani principianti commettono errori quando applicano il primer:
- scegli la miscela sbagliata;
- violare la tecnologia di formazione;
- la composizione è applicata in modo errato.

Affinché il primer si adagi in modo uniforme e corretto, si consiglia di seguire i consigli di esperti artigiani:
- Scegli un terreno che corrisponda alla composizione del substrato.
- Considerare le condizioni operative del rivestimento.
- Preparare accuratamente il supporto per l'applicazione della miscela di primer.
- Osservare le regole per l'applicazione della miscela di primer. È importante evitare pozzanghere o gocciolamenti.
- Su grandi aree, la composizione deve essere applicata a rullo oa spruzzo. Usa un pennello per dipingere aree difficili da raggiungere.
Regole di archiviazione
È necessario conservare e trasportare la composizione in un contenitore sigillato dal produttore. In questo caso, gli indicatori di temperatura non dovrebbero essere superiori a +40 gradi. Se il terreno ha proprietà resistenti al gelo, è consentito conservarlo a una temperatura di -30 gradi. Tuttavia, questo periodo non deve superare 1 mese. Si consiglia di scongelare la miscela di primer naturalmente a temperatura ambiente. È in grado di conservare le sue proprietà per 2 anni, soggetti a periodi di conservazione.
Un primer indurente ha una serie di importanti funzioni. Aiuta a migliorare la struttura della superficie, renderla più liscia e più resistente ai fattori esterni. Affinché la sostanza dia il risultato desiderato, è importante seguire rigorosamente le regole della sua applicazione. Vale anche la pena seguire le regole di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione individuale.


