Come e quanto puoi conservare il burro in frigorifero e nel congelatore
Spesso il burro viene conservato per un uso futuro, e in questo caso è necessario sapere quanto prodotto è conservato nel congelatore. Sebbene sia più spesso conservato in frigorifero, a volte è necessario farlo in condizioni di campo, ad esempio durante un viaggio o in un villaggio remoto. Le casalinghe esperte usano alcuni accorgimenti che ti permetteranno di non perdere freschezza anche in assenza di elettrodomestici da cucina.
Requisiti GOST
In GOST 32261-2013 “Burro. Condizioni tecniche “puoi trovare informazioni sulla qualità del prodotto, in quali condizioni deve essere immagazzinato e trasportato. Come indicato nel documento, la durata di conservazione varia a seconda della composizione, del tipo di confezione e della temperatura.
Le porzioni standard in confezioni di alluminio secondo GOST vengono conservate per un massimo di 15 giorni a temperature di 2-5 gradi sopra lo zero - tali condizioni sono mantenute dai frigoriferi. La stessa quantità di prodotto viene conservata avvolta in pergamena.Per quanto riguarda il congelatore, quando la temperatura scende a meno 18 gradi, la durata di conservazione aumenta a 120 giorni, a condizione che siano presenti imballaggi in pellicola, pergamena o materiali polimerici.
Come conservarlo correttamente
La maggior parte delle casalinghe risponderà alla domanda su dove conservare il burro in modo assolutamente corretto: questo latticino gustoso e salutare dovrebbe essere conservato in frigorifero. Tuttavia, è necessario tenere conto di una serie di sfumature:
- il ripiano della porta non è il posto più adatto, poiché quando apri e chiudi il frigorifero, la temperatura cambia continuamente;
- un cassetto più fresco nella parte inferiore dell'unità manterrà il cibo abbastanza umido da spalmarsi comodamente sui panini;
- il posto più fresco nel frigorifero massimizzerà la durata di conservazione.
Nella confezione del produttore
Molto spesso, il produttore di barrette porzionate utilizza un foglio di alluminio come imballaggio. In questo caso l'acquisto può essere spostato nel frigorifero di casa nella stessa forma in cui si trovava sullo scaffale del negozio. Ciò vale anche per le situazioni in cui il produttore ha scelto per l'imballaggio una pergamena, una scatola di plastica o un altro contenitore opaco. La merce acquistata a peso, avvolta in pellicola trasparente, deve essere trasferita ad un ingrassatore o avvolta in materiale idoneo.

Nell'oliatore
Quando si sceglie un lubrificatore, è meglio dare la preferenza a materiali come porcellana e acciaio inossidabile. Se il contenitore è di plastica, le pareti saranno permeabili agli odori del cibo circostante. Inoltre, il lavaggio può essere difficile.
I requisiti di base per un contenitore per la conservazione del burro sono:
- pareti opache;
- coperchio ermetico.
In un oliatore opportunamente selezionato o in un contenitore adatto alle caratteristiche, il burro viene conservato in frigorifero fino a 3-4 settimane.
Foglio
Per evitare che il gusto delicato si rovini, il foglio di alluminio è l'ideale come involucro. Il prodotto avvolto in questo materiale non perderà le sue proprietà fino a 20 giorni.
In carta pergamena
La carta è traspirante, quindi il prodotto non soffocherà. Allo stesso tempo, la pergamena impedirà l'aerazione. Per la conservazione, la parte è avvolta in 2 strati. La qualità durerà fino a 10 giorni.
Posso conservare nel congelatore
Un'ottima caratteristica del prodotto è che tollera bene il congelamento. Si consiglia di tagliare un pezzo grosso in porzioni, quindi non sarà necessario scongelarlo completamente per tagliare la parte necessaria in volume. L'olio viene avvolto in diversi strati di carta forno e poi avvolto nel cellophane. Ciò impedirà l'assorbimento degli aromi da cibi vicini come carne e pesce.

I tempi di conservazione del congelatore sono riportati nella tabella sottostante.
| Temperatura (in gradi Celsius) | Tempo di conservazione |
| – 12 | Fino a 9 mesi |
| – 18 | Fino a 12 mesi |
Se l'olio viene lasciato più a lungo, influirà negativamente sul gusto.
Come conservare senza frigorifero
A temperatura ambiente, il burro inizierà a deteriorarsi dopo due giorni. Tuttavia, ci sono diversi modi per mantenerlo fresco un po' più a lungo.
L'acqua
Il metodo più semplice ma efficace: immergere un filo d'olio in una bacinella di acqua fredda e metterlo nel luogo più fresco della casa. Il metodo funziona anche nella stagione calda. C'è un'altra opzione per conservare i liquidi. Il prodotto viene posto in un barattolo di vetro. Viene posto in una pentola d'acqua in modo che il liquido raggiunga il centro del contenitore. Sulla pentola viene posto un panno di cotone, precedentemente inumidito e ben strizzato.Le estremità del lembo dovrebbero affondare nell'acqua.
Sale
Per mantenere il burro fresco, avrai bisogno di:
- sale - 20 g;
- acqua - 1 litro;
- pergamena;
- piatti profondi (è meglio prendere smalto o vetro).
Un pezzo viene pretagliato in porzioni del peso di 150-200 g e ogni pezzo viene avvolto in pergamena. Per questi scopi è adatta la carta pergamena, che si trova in ogni casalinga. I bastoncini vengono messi in una casseruola o in un barattolo e versati con acqua fredda con sale sciolto. Il fluido dovrebbe essere cambiato ogni giorno. Funziona meglio se usi l'oppressione. Pertanto, il prodotto durerà fino a tre settimane.

L'aceto
L'aceto è un ottimo conservante e contribuirà a prolungare la durata a temperatura ambiente. Per fare questo, devi preparare una soluzione di aceto e versarla in un barattolo di vetro. L'olio messo in tale liquido durerà più a lungo. Un altro modo per conservare il prodotto usando l'aceto richiederà un panno di cotone. Il lembo viene inumidito in una soluzione di acqua e aceto da tavola, dopodiché viene avvolto nel burro. Il prodotto preparato viene posto in una casseruola o altro contenitore, cosparso di zucchero e coperto con un coperchio.
Quando il tessuto si asciuga, è necessario bagnarlo nuovamente con una soluzione di aceto.
Segni di prodotto avariato
Se il burro ha iniziato ad andare a male, è facile notarlo. Innanzitutto il colore cambierà: il prodotto assumerà una tinta giallastra. L'olfatto è un altro indicatore di freschezza. L'olio viziato rilascia umidità. Il prodotto raffermo ha un sapore amaro.
L'olio scadente è pericoloso per il consumo umano, poiché in esso si sviluppano agenti patogeni a seguito di processi di ossidazione. Se entra nel tratto gastrointestinale di una persona, un prodotto viziato può causare un grave avvelenamento.
Rianimazione dell'olio viziato
Butta via l'olio rancido. Tuttavia, ci sono situazioni in cui diventa necessario rianimare il prodotto. Esistono diversi modi per aiutare a dare una seconda vita all'olio contaminato:
- Se la superficie esterna ingiallisce durante la conservazione, lo strato scolorito deve essere rimosso. Le punte possono essere utilizzate quando lo scolorimento è l'unico segno di deterioramento Dopo aver tagliato lo strato superiore, è necessario modificare le condizioni di conservazione della parte rimanente.
- L'olio viziato può sciogliersi. Successivamente, il prodotto viene utilizzato per la cottura.
- Il modo più semplice è risciacquare con acqua pulita. Quindi è necessario salare il prodotto e mescolarlo con una piccola quantità di succo di carota.
- Una soluzione di soda aiuterà a far rivivere il burro avariato. Il prodotto viene prima trattato con un liquido preparato da un cucchiaino di soda sciolto in un bicchiere d'acqua, poi lavato e si aggiunge un pizzico di sale.
- Il burro raffermo può essere impastato nel latte. Quindi il prodotto deve essere risciacquato sotto l'acqua corrente.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Durante la conservazione, è importante ricordare che i fattori più distruttivi sono il calore e la luce. Pertanto, se fornisci condizioni e imballaggi adeguati che ti proteggano da questi rischi, puoi prolungare notevolmente la durata di conservazione. Alcuni suggerimenti e trucchi ti aiuteranno a garantire una conservazione a lungo termine:
- Un prodotto che è già stato immagazzinato e scongelato lì non deve essere rimesso nella camera con una temperatura negativa. Danneggerà l'appetibilità.
- Il burro salato dura più a lungo perché il sale nell'olio impedisce ai batteri di crescere.
- Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla data di scadenza indicata sulla confezione.
- L'olio è caratterizzato dal fatto che assorbe bene gli odori. Pertanto, è sconsigliato tenerlo aperto, soprattutto accanto a prodotti dagli aromi forti.
- Un sacchetto di plastica non è adatto per la conservazione a lungo termine, poiché le sue proprietà si deteriorano in tale imballaggio.
- Un piccolo accorgimento che allungherà la durata di conservazione se conservato in un ingrassatore: mettete una piccola zolletta di zucchero nel contenitore.
Conservare il burro in casa non è così difficile se segui una serie di sfumature. Un frigorifero è preferibile per un prodotto quotidiano; un congelatore è il migliore per la conservazione a lungo termine. Tuttavia l'olio non irrancidisce, anche a temperatura ambiente, se protetto dalla luce e dalle alte temperature.


