27 migliori ricette per fare la melma a casa con le tue mani

Il giocattolo squishy, ​​noto a molti come melma, è molto popolare tra i bambini. I prodotti sono disponibili in vari colori e tipologie, cambiano facilmente forma, si sgualciscono a mano e si allungano. Quando ti chiedi come preparare lo slime da solo a casa, dovresti leggere le istruzioni dettagliate.

Cosa è

Il prodotto è una massa elastica che solitamente viene venduta in piccoli contenitori cilindrici. In apparenza, ci sono molte varietà di slime.

Appuntamento

La melma è necessaria per vari giochi o semplicemente per occupare le mani. Il giocattolo aiuta ad alleviare lo stress ed è un'alternativa alla trottola.

Come scegliere la colla PVA

Uno degli ingredienti chiave per fare lo slime è la colla. Ci sono diverse opzioni da considerare quando si sceglie l'adesivo giusto.

"Il momento del falegname"

La composizione adesiva a dispersione acquosa "Joiner Moment" è molto resistente e viene utilizzata per l'incollaggio di vari materiali. Indice di resistenza all'acqua - D1.

berlingo

La colla Berlingo fa parte della cancelleria. Grazie ad un pratico flacone con dosatore, la sostanza viene consumata in modo economico.

Brauberg

Adesivo resistente al gelo per uso universale. Può essere utilizzato come modificatore per migliorare le caratteristiche di adesione e lavorazione.

Erich Krauser

La colla per cancelleria Erich Krauser è inodore e incolore. La sostanza con una consistenza liquida è assolutamente sicura da usare.

"Contatto"

La colla universale "Contact" è creata sulla base di resine sintetiche e gomme. L'adesivo è elastico, impermeabile, resistente e sicuro da usare.

"Novohim"

I prodotti a marchio Novokhim vengono utilizzati per incollare vari materiali e possono essere utilizzati come componenti per la produzione di melma.

Durata e sicurezza sono le caratteristiche principali di questa colla.

Atomex

La composizione è disponibile in un comodo contenitore di plastica con dosatore. Il colore della colla è bianco.

"Omega"

La colla Omega è ampiamente utilizzata nelle attività quotidiane. La sua elevata resistenza ne consente l'utilizzo per la realizzazione di slime.

La colla Omega è ampiamente utilizzata nelle attività quotidiane.

"Raggio Rosso"

Un tipo di colla comunemente usato nella vita quotidiana. La colla "Red Ray" non lascia residui a contatto con la pelle e si lava via facilmente con acqua.

PVA-M

Colla di alta qualità a base di dispersione acquosa di PVA.La composizione ha un'elevata resistenza e un breve tempo di indurimento.

Kores

La base colla Kores ha una consistenza morbida e contiene glicerina. La sostanza è atossica, ecologica e sicura da usare.

"Cono"

La colla prodotta con il marchio "Cone" è adatta anche per fare da soli la melma. La colla è trasparente ed ecologica.

"Quotidiano"

La colla quotidiana viene prodotta a buon mercato sotto forma di una matita. Questa varietà è incolore e inodore.

Andex

Le caratteristiche della colla Andex ne consentono l'utilizzo per l'incollaggio di diversi materiali. Inoltre, i prodotti Andex sono adatti per realizzare slime con diversi metodi.

In piedi

Stick Up Liquid Glue è disponibile in una comoda confezione ed è facile da usare. La composizione è sicura e non tossica.

Stick Up Liquid Glue è disponibile in una comoda confezione ed è facile da usare.

"365 giorni"

La colla per cancelleria "365 giorni" è distribuita nelle catene di supermercati e può essere acquistata a basso costo. La sostanza è prodotta in forma di matita e in forma liquida.

Elmer

I prodotti Elmers sono appositamente progettati per la produzione di slime. Una particolarità è la presenza di particelle al neon, grazie alle quali il prodotto finito si illumina al buio.

PVA-K19

Una varietà di colla PVA-K19 viene spesso utilizzata per creare slime in modi diversi. Questa composizione è sicura per l'uomo e per l'ambiente.

TGV

L'adesivo VGT a base acrilica combina molte proprietà utili. In particolare, il prodotto è resistente all'acqua e molto resistente.

"Lakra"

La sostanza "Lakra", come una serie di altri tipi, è prodotta da una dispersione acquosa di PVA.

L'adesivo è resistente e ha un tempo di presa ottimale, quindi è adatto per realizzare slime.

Drogheria

La colla Deli Non Toxic è disponibile in contenitori di plastica.La presenza dell'erogatore consente di spremere facilmente la quantità richiesta di sostanza.

"Titanio"

I prodotti Titan sono utilizzati attivamente in vari campi. La composizione non contiene solventi nocivi e viene consumata economicamente.

PVA-K

La colla PVA-K bianca di consistenza liquida è pronta all'uso ed è adatta alla realizzazione di slime. La sostanza è sicura e rispettosa dell'ambiente.

Colla PVA-K bianca in consistenza liquida pronta all'uso

casa Bianca

L'adesivo della Casa Bianca è inodore ed ecologico. La consistenza liquida lo rende facile da usare.

cancelleria trasparente

L'uso di colla per ufficio trasparente è consentito anche per la produzione di melma. Questa varietà può essere trovata facilmente nella maggior parte dei punti vendita.

Ricette di base comprovate con le tue mani

Ci sono molti modi per fare lo slime. Diverse opzioni ti consentono di creare slime unici.

Classico per bambini

Per creare una melma normale, devi prendere colla, soda, acqua e tintura. Tutti i componenti sono mescolati e impastati accuratamente.

Con dentifricio o gel da barba

L'aggiunta di una pasta o di un gel ai componenti di base conferisce al prodotto una tinta bianca come la neve. Il processo di produzione è standard.

Trasparente

Il modo per creare una melma trasparente prevede l'uso di una soluzione salina. Nessun colorante viene aggiunto in questo caso.

Shampoo e amido

Per prima cosa, l'amido viene mescolato in acqua, quindi vengono aggiunti soda, colla e un po 'di shampoo. La massa risultante viene impastata in un sacchetto.

Shampoo e pasta modellabile aerata

Usando la plastilina per fare la melma, viene preriscaldata a bagnomaria. Quindi resta da mescolare la plastilina sciolta con il resto degli ingredienti.

Usando la plastilina per fare la melma, viene preriscaldata a bagnomaria.

Come fare lo slime opaco fatto in casa

Il tetraborato di sodio aiuta il fango opaco. L'ingrediente viene aggiunto nella fase finale.

Shampoo e zucchero a base

L'aggiunta di zucchero rende lo slime appiccicoso. Dopo aver mescolato gli strumenti necessari a portata di mano, aggiungere lo zucchero alla fine fino a quando la consistenza non si addensa.

Niente colla

Se non c'è colla, mescola acqua, farina e tintura. La miscela viene conservata in frigorifero per 3-4 ore.

Melma morbida e soffice

Puoi creare uno slime soffice con la colla da costruzione, mentre il resto dei componenti rimane invariato.

Con l'aggiunta di tetraborato di sodio

Utilizzando il tetraborato di sodio è possibile conferire al fango una superficie opaca. La soluzione viene miscelata con i componenti di base.

Acqua e amido di mais

Includendo l'amido nella ricetta, non è necessario aggiungere colla. L'amido viene miscelato con acqua, colorante e shampoo.

Dentifricio senza colla

Mescolando il dentifricio con lo shampoo, ottieni una consistenza che si mescola bene. Quindi rimane per resistere alla massa nel congelatore per un'ora.

plastilina

La plastilina rende lo slime più duro. Il processo creativo prevede lo scioglimento della plastilina e la sua miscelazione con altri componenti.

Di ghiaccio

Diversi cubetti di ghiaccio vengono posti in un contenitore con acqua fredda e viene versato tetraborato di sodio. Il fango può essere utilizzato finché non si scioglie.

Diversi cubetti di ghiaccio vengono posti in un contenitore con acqua fredda e viene versato tetraborato di sodio.

Melma soffice senza schiuma da barba

Per creare uno slime soffice senza schiuma, basta mescolare la colla da costruzione con acqua e colorante. Si consiglia di utilizzare la colla Titan.

maschera cinematografica

Usando una maschera per il viso, puoi rendere lo slime più denso. La maschera viene miscelata con ingredienti standard e miscelata.

Colla stick

La colla liquida può essere sostituita con una varietà a forma di matita tagliandola e sciogliendola.Il resto del processo di produzione non differisce dal solito.

Come realizzare una calamita per slime

Per creare un vero magnete dal fango, devi mescolare l'amido con la colla e la polvere di ossido di ferro. Il prodotto non è adatto solo per i giochi, ma funge anche da decorazione.

Nuvola

La melma di nuvola è realizzata con l'aggiunta di polvere. Il prodotto conferisce al prodotto un effetto arioso.

Come fare lo slime commestibile

Altri ingredienti sono usati per creare melma commestibile. Vari dolci e altri ingredienti possono essere aggiunti a piacimento. Fare uno slime commestibile ha una serie di vantaggi, tra cui i seguenti:

  • ingerendo accidentalmente il prodotto, il bambino non danneggerà la salute;
  • per creare un giocattolo non è necessario acquistare componenti speciali;
  • in qualsiasi momento, la melma può essere mangiata e non gettata via.

Marshmallow

I marshmallow vengono messi in una piccola casseruola e sciolti. La massa risultante viene accuratamente miscelata e lasciata raffreddare, dopodiché la melma è pronta.

I marshmallow vengono messi in una piccola casseruola e sciolti.

caramelle gommose

Grazie alla loro consistenza viscosa, le caramelle gommose sono adatte per fare lo slime. Basta sciogliere le caramelle a bagnomaria e attendere che la massa sciolta si raffreddi. Indurendo, puoi dare al prodotto la forma desiderata.

Da "Nutella"

Per fare uno slime dalla pasta di cioccolato alla Nutella, devi prima sciogliere i marshmallow, quindi aggiungere la pasta stessa. La miscela viene accuratamente miscelata per 5 minuti per ottenere la consistenza desiderata.

Melma di burro

Il nome di burro viscoso è dovuto alla sua capacità di spalmarsi facilmente. Questa varietà non è più commestibile, perché per la fabbricazione è necessario mescolare colla, amido, addensante, shampoo e lozione o crema per il corpo.

Croccante

Un'insolita varietà di slime è la versione croccante.Per crearlo è necessario:

  • versare la colla in un contenitore, aggiungere la soda e mescolare bene;
  • aggiungere acqua e mescolare ancora fino a che liscio;
  • aggiungere addensante e colorante, mescolare nuovamente e attendere il completo addensamento;
  • lasciare lo slime in un luogo fresco per 4-6 ore.

La ricetta più semplice

La ricetta base dello slime è estremamente semplice. Colla, sale e acqua vengono mescolati in un contenitore, dopodiché la massa risultante viene impastata a mano. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un colorante per aggiungere colore.

Ricette di gelatina di soda

Si sono diffusi diversi metodi per preparare lo slime con l'aggiunta di bicarbonato di sodio. I metodi prevedono l'uso di mezzi improvvisati e ti permettono di fare una melma in breve tempo.

Con la colla

La colla PVA viene miscelata con una piccola quantità di acqua per liquefarsi e viene aggiunto un colorante. In un contenitore separato, mescolare la soda con acqua.Quindi entrambe le masse vengono mescolate e mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea. Per comodità, puoi mettere il composto in un sacchetto, legarlo e agitare energicamente per farlo addensare.

La colla PVA viene miscelata con una piccola quantità di acqua per liquefarsi e viene aggiunto un colorante.

Con il sale

Oltre a sale e soda, la ricetta prevede l'utilizzo di shampoo o sapone liquido. Un po 'di sale viene aggiunto al detersivo, mescolando costantemente gli ingredienti. Quindi aggiungere la soda e continuare a mescolare fino a quando la massa diventa filamentosa. La massa risultante viene conservata per un paio d'ore in frigorifero.

Tetraborato di sodio con glicerina

Questo metodo per fare lo slime non è particolarmente complicato e richiede diversi passaggi da eseguire in sequenza. In particolare occorre:

  1. Scaldare leggermente l'acqua in una casseruola e sciogliervi il tetraborato di sodio.
  2. Aggiungi alcune gocce di glicerina alla soluzione e versa un quarto della miscela risultante in un contenitore separato.
  3. Versare gradualmente la colla PVA e mescolare i componenti, aggiungendo il resto della soluzione acquosa in porzioni.
  4. Aggiungi del colorante per aggiungere colore allo slime. Questo deve essere fatto fino a quando la consistenza non si addensa.
  5. Metti il ​​​​prodotto finito in frigorifero e attendi qualche ora affinché lo slime diventi più duro e mantenga la sua forma più a lungo.

Suggerimenti e trucchi

Per creare uno slime fantastico, devi scegliere una delle ricette appropriate. Quando crei uno slime, dovresti prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni:

  • è meglio iniziare con metodi più semplici che ti permettano di realizzare velocemente un giocattolo;
  • quando fai la melma per i bambini, dovresti dare la preferenza alle varietà commestibili che non contengono colla;
  • Se lo slime è troppo appiccicoso, può essere facilmente riparato aggiungendo bicarbonato di sodio;
  • Puoi rendere un giocattolo unico e attraente nell'aspetto con l'aiuto di scintillii, coloranti insoliti e altre impurità decorative.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina