15 ricette per fare velocemente in casa lo slime del dentifricio

Gli slime (melme) hanno conquistato a lungo e con fermezza il cuore dei bambini. La gomma da masticare appiccicosa non solo intrattiene i più piccoli, ma il giocattolo antistress sviluppa anche le capacità motorie. Sebbene l'industria offra una vasta gamma di diversi tipi di melma, molti preferiscono creare caramelle divertenti con le proprie mani. Vediamo come preparare da soli lo slime dal dentifricio. I bambini di tutte le età sono felici di partecipare a questa attività.

Caratteristiche degli slime del dentifricio

Ricerche indipendenti hanno dimostrato che i fanghi di molti produttori contengono sostanze dannose per i bambini. I giocattoli realizzati con materiali semplici e collaudati aiutano a proteggere i tuoi piccoli da componenti dannosi.Il dentifricio è un ingrediente innocuo e facilmente reperibile per fare il caramello. Melme a base di pasta:

  • ecologico;
  • la tecnologia è semplice: è facile realizzarli;
  • ci sono molte ricette con ingredienti disponibili;
  • l'aspetto dei giocattoli finiti è molto vario.

Per la produzione, è necessario scegliere impasti densi e gelatinosi che contengano poca umidità.Il tipo di melma finita dipende dal colore dei componenti di partenza e dai coloranti introdotti. Se il materiale di partenza è bianco, il fango diventerà bianco come la neve. Gli slime colorati a strisce si traducono in colori di slime più complessi.

Importante: i dentifrici con composizioni sbiancanti non vengono utilizzati per produrre slime. Si noti che tale fango vive (mantiene le sue proprietà) da una a diverse settimane.

Ricette di base

La maggior parte delle ricette contiene ingredienti semplici e innocui. Se il bambino si mette tutto in bocca, la selezione dei componenti dovrebbe essere presa in modo particolarmente responsabile.

La melma più semplice

È facile fare lo slime con il dentifricio e lo shampoo in gel. Sequenza di lavoro:

  1. Versa 3 cucchiai di shampoo in una ciotola poco profonda. Meglio prendere un prodotto con un odore neutro.
  2. Se per la tintura viene utilizzato un colorante, scioglierlo nello shampoo fino a quando non è completamente combinato e il colore è uniforme.
  3. Misuriamo un cucchiaino di pasta e lo aggiungiamo allo shampoo.
  4. Quindi è necessario mescolare gli ingredienti fino al completo collegamento e ispessimento della miscela. Ci vorranno 1-1,5 minuti.

Mescolare con un bastoncino o un cucchiaio. Il colore del giocattolo finito dipende dalla colorazione dei componenti o dalla tintura utilizzata.

mostro viscido

Facciamo uno slime con il terrificante nome "Monster Slime". Gli ingredienti sono utilizzati:

  • shampoo "2 in uno" - 2 cucchiai;
  • dentifricio - 1 misurino, si mescola bene

La melma del mostro si allunga bene, è bello giocare con la melma.

Versare lo shampoo in una ciotola, aggiungere una dose misurata di pasta. Mescolare energicamente in cerchio. Cambia regolarmente la direzione dell'agitazione - in senso orario e antiorario.

Come regolare Densità e Densità:

  • l'aggiunta di dentifricio aumenta la densità (spremere 5 millimetri dal tubo);
  • lo shampoo lo rende più scivoloso e viscoso (aggiungere un cucchiaino).

La melma del mostro si allunga bene, è bello giocare con la melma. Conservare in un barattolo chiuso.

Sporco

Puoi addensare il dentifricio e trasformarlo in melma con il sale. La tecnologia di produzione è semplice:

  • strizzate la pasta in una ciotola;
  • il sale viene introdotto in piccole quantità;
  • mescolare, controllando l'aspetto della duttilità e della viscosità;
  • se lo si desidera, è possibile aggiungere coloranti: cibo o guazzo.

La melma è pronta quando la massa raggiunge la densità e inizia ad allungarsi bene.

Con colla vinilica

Per lavorare avrai bisogno di 2 ingredienti: un tubo di pasta e colla vinilica. Sequenza:

  1. Per uno slime di grandi dimensioni, spremi l'intero tubetto di prodotto in una ciotola. Se hai bisogno di un po 'di caramello, spremi la quantità desiderata.
  2. Introduciamo la colla in piccole porzioni, impastando il composto fino a quando i componenti non saranno completamente amalgamati.
  3. Verifica del risultato. Se non c'è viscosità, aggiungi una nuova porzione di colla.
  4. Dopo aver ottenuto il risultato desiderato, metti la ciotola in frigorifero per 30 minuti.

Tiriamo fuori il fango, lo portiamo in uno stato omogeneo, impastandolo tra le mani.

Nota: la colorazione viene aggiunta se vengono utilizzati componenti non verniciati (bianco, trasparente). Altrimenti, il colore diventerà imprevedibile.

Con shampoo

Per fare uno slime, avrai bisogno di:

  • shampoo denso - da 3 cucchiai;
  • dentifricio;
  • colorazione - facoltativo.

Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, trasferire il contenitore nel congelatore per 30 minuti.

Versa lo shampoo nel contenitore. L'impasto viene aggiunto in porzioni, mescolando continuamente con un cucchiaio o un bastoncino. Affinché la melma abbia un colore gradevole, è meglio che uno dei componenti non sia dipinto. Se entrambe le sostanze sono bianche, si può aggiungere un colorante liquido.La sostanza polverosa viene setacciata o diluita con acqua. Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, trasferire il contenitore nel congelatore per 30 minuti. Poi escono, impastano e impastano. Il giocattolo è pronto.

Con colorante liquido

Ecco un'interessante ricetta per realizzare un giocattolo, testata sul dentifricio Sanino AntiCavity. Il processo è semplice e non richiede molto tempo. L'intero tubo di Sanino viene spremuto in una ciotola di vetro ignifugo. Per ottenere un colore gradevole alla vista, si aggiunge un colorante liquido (preferibilmente alimentare, in modo che i bambini non soffrano) e si impasta fino a che liscio.

Metti la ciotola a bagnomaria per 15-20 minuti. Mescolare delicatamente in cerchio durante il riscaldamento. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Vengono strappati ungendosi le mani con olio vegetale. Successivamente, il giocattolo viene impastato in uno stato di elasticità.

Zucchero

Per fare l'impasto di zucchero, la pasta viene pressata in una ciotola e lo zucchero viene aggiunto gradualmente. Dopo ogni cucchiaio di sabbia iniettato, la massa viene accuratamente miscelata. Non dovresti avere pietà dello zucchero, altrimenti non sarai in grado di raggiungere la duttilità. Lo zucchero viene aggiunto fino a quando la composizione diventa plastica e acquisisce una caratteristica viscosità. Quando lo slime è pronto, copri la ciotola e mettila in frigorifero. Puoi giocare in 2-3 ore.

giocattolo appiccicoso

Opzione melma per bambini in età scolare che usano la colla Elmers:

  • Mescolare ½ tubo di pasta con la colla, iniettandolo in piccole porzioni (ci vorranno circa 2 cucchiaini);
  • aggiungere colorante alimentare liquido mescolando per colorare il composto.

Mescolare ½ tubo di pasta con la colla, iniettandolo in piccole porzioni

Impastare bene con le dita, togliere per indurire al freddo.

sostanze chimiche

Agente antisettico a base di acido borico - tetraborato di sodio, viene utilizzato per addensare e dare densità al giocattolo. Una ricetta semplice con il borace:

  • Spremi un tubo di pasta in una ciotola;
  • versare 3 cucchiai di detersivo per piatti;
  • frullare fino a che liscio;
  • versare il borace in piccole porzioni lungo il bordo del piatto, mescolando continuamente il composto.

Il giocattolo è pronto quando il velcro diventa soffice e filante. Mettere in frigorifero per qualche ora.

fiorire la saggezza

Per il glutine, la farina può essere utilizzata per legare il dentifricio. Mezzo tubo richiederà 4 cucchiai di sapone liquido e 5 cucchiai di farina. Mescolare gli ingredienti liquidi in una ciotola di vetro fino a completa miscelazione. La farina viene introdotta un cucchiaio alla volta, controllando lo spessore e impastando come un impasto. Se la massa appiccicosa ha già acquisito la consistenza necessaria, non aggiungere tutta la farina. Se troppo denso aggiungere un po' di acqua tiepida, se tutti gli ingredienti sono bianchi si usa un colorante.

giocattolo sicuro

Per i bambini piccoli, prepara uno slime come questo:

  • Colgate per lavarsi i denti - 3 cucchiai;
  • zucchero - 1,5 cucchiaini;
  • mescolare in un contenitore di vetro adatto al microonde;
  • coprire e microonde per 5 minuti.

Conservare la miscela finita in frigorifero per 2-3 ore.

Con soda

Per fare uno slime, prendi ½ tubo di pasta bianca, un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Mescolare bene. Inizieremo a iniettare colla (PVA, cancelleria) in piccole porzioni. Quando la massa inizia a separarsi dal fondo e ad aggrapparsi a un cucchiaio, la melma è pronta. Raffreddiamolo.

Con sapone liquido

Una melma filante è realizzata con l'aggiunta di sapone liquido. Pasta e sapone vengono presi in proporzioni uguali, a seconda della dimensione desiderata della melma.Il sapone viene aggiunto in piccole porzioni all'impasto pressato in una ciotola. Interferire costantemente. Quando il composto diventa omogeneo, aggiungere la farina con un cucchiaino. Impastare e controllare la duttilità. Il colorante secco viene mescolato con la farina.

Il sapone viene aggiunto in piccole porzioni all'impasto pressato in una ciotola.

Con gel doccia

Ingredienti e metodo per fare lo slime:

  • dentifricio - 3 cucchiai, spremere in un contenitore;
  • gel doccia denso - 3 cucchiai, aggiungere all'ingrediente principale e mescolare;
  • addensare con l'amido, introducendo in piccole porzioni e mescolando continuamente.

Il giocattolo è pronto quando la massa pende dal cucchiaio per mescolare.

Con tetraborato di sodio con le tue mani

Il tetraborato di sodio viene utilizzato per addensare la miscela. Per mezzo tubo di dentifricio, prendi 3 cucchiai di bagnoschiuma. Mescolare fino a che liscio. Il borace viene iniettato in mezzo cucchiaino, ottenendo ogni volta una combinazione completa dei componenti. La prontezza è determinata separando il caramello dal contenitore.

Regole di sicurezza per fare a casa

L'uso di semplici ingredienti domestici nella produzione di melma non richiede particolari misure di sicurezza. Il giocattolo può essere realizzato con i bambini. Il dentifricio è la materia prima più innocua per i bambini piccoli, non aggressiva, gradevole al gusto.

Gli ingredienti vengono miscelati senza reagire, senza emettere sostanze nocive. Per proteggere completamente i bambini, non utilizzare colla, tetraborato di sodio nella fabbricazione.

Suggerimenti e trucchi

Alcuni suggerimenti finali per realizzare e conservare il famoso giocattolo:

  1. Se, seguendo tutte le raccomandazioni, lo slime non ha funzionato, prova a sostituire il dentifricio con un altro.
  2. Lo slime diventa più denso dopo 20-30 minuti nel congelatore.
  3. Se i componenti non sono dipinti, puoi colorare il giocattolo con una tintura.
  4. Durante la produzione, seguire le istruzioni: di solito si consiglia di introdurre i componenti in piccole porzioni, mescolare gradualmente. Dopo ogni aggiunta, la miscela viene miscelata, la duttilità e la viscosità vengono controllate.
  5. Se sullo slime compaiono segni di deterioramento (muffa, separazione di componenti, sgretolamento), gettare immediatamente il giocattolo.
  6. Se lo slime si attacca alle mani, aggiungi l'amido o la farina (un cucchiaio) e mescola. Se necessario aggiungerne altro in piccole porzioni fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  7. I fanghi sono immagazzinati in contenitori chiusi, sacchi ben legati.
  8. Insegna ai bambini a non toccarsi gli occhi e il viso quando giocano con lo slime.
  9. È meglio giocare con lo slime sul tavolo o su altre superfici lisce e facili da pulire. Il giocattolo fatto in casa rovina mobili e tessuti imbottiti.


Eseguire regolarmente bava "ringiovanimento" e "alimentazione" (due volte a settimana):

  • sciogliere il sale in acqua (1/2 cucchiaino per bicchiere);
  • versare in un contenitore con coperchio;
  • immergere lo slime, coprire e agitare.

Lo slime durerà più a lungo senza perdere la sua duttilità.

Fare la melma non è laborioso e creativo. È possibile realizzare gratuitamente un giocattolo carino e sicuro con il dentifricio, conferendogli un aspetto esclusivo con l'aiuto di coloranti e glitter. Va ricordato: la melma non si conserva a lungo, dopo un paio di settimane è ora di iniziare a farne una nuova.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina