Come puoi ammorbidire la melma se è diventata dura, cosa succede se la melma non si allunga ma si rompe
Esistono molti modi per ammorbidire lo slime. La massa diventa dura e perde la sua elasticità a causa di una conservazione impropria o per la data di scadenza. Componenti semplici e accessibili ripristineranno l'antistress alle sue proprietà precedenti. Per evitare che il problema si ripeta, devi giocare bene con lo slime e scegliere il luogo di conservazione più adatto.
Perché è necessario
Con il passare del tempo, lo slime perde la sua elasticità e si secca. Durante il gioco si strappa, si allunga male o si attacca alle mani. Per restituire la forma originale al loro giocattolo preferito, usano vari mezzi e metodi.
Metodi di base
È possibile ripristinare la morbidezza, l'elasticità e la viscosità della massa gelatinosa in diversi modi.
Esposizione al calore
A volte per ripristinare un giocattolo preferito, è sufficiente riscaldare la massa.
Cambiamento strutturale
A causa dell'esposizione alle alte temperature, il fango ammorbidirà la massa. La struttura diventa di nuovo viscosa ed elastica. Tutte le attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto.
Con acqua bollente
Sarà possibile diluire l'antistress in modo semplice e collaudato:
- Nel contenitore si versano 145 ml di acqua bollente;
- immergere la composizione in acqua calda e lasciare agire per 8 minuti, coperta da un coperchio;
- poi lo prendono in mano e iniziano a impastarlo attivamente, senza aspettare che la massa si raffreddi.
Questa ricetta è adatta per ripristinare una composizione che non si è completamente asciugata.
Nel microonde
Un modo semplice per addensare la massa può essere applicato sia allo slime acquistato che a quello fatto in casa:
- il giocattolo è posto in un contenitore;
- versare 6 ml di acqua bollente;
- mettere il contenitore nel microonde per 36 secondi;
- dopodiché, il pezzo dovrebbe essere ben impastato.
Senza usare il calore
Sarà possibile correggere la situazione con il giocattolo viziato senza influire sulla massa termica. In questo caso, vengono utilizzati componenti aggiuntivi.

Acido borico
L'acido borico aiuterà ad assottigliare la massa congelata del giocattolo. La soluzione può essere acquistata in qualsiasi farmacia.
- 47 ml di acqua bollente vengono versati in un contenitore profondo;
- spremere un pisello di dentifricio;
- i componenti vengono miscelati fino a formare una massa con bolle;
- immergere la sospensione nella soluzione finita e iniziare a mescolare;
- dapprima la massa si attacca alle pareti, gradualmente, agitandosi, si trasforma in una massa elastica;
- aggiungere 14 ml di acido borico e continuare a mescolare.
Bagnoschiuma
Se l'antistress ha perso la sua elasticità, ha smesso di allungarsi e ha iniziato a seccarsi, il gel doccia aiuterà:
- 98 ml di acqua bollente vengono versati in una ciotola;
- versare 9 ml di gel doccia dalla consistenza densa;
- i componenti sono ben miscelati;
- la melma viene immersa in una soluzione e inizia a impastare con le mani fino a quando la massa diventa morbida;
- quindi il giocattolo viene posto su un asciugamano per glassare il liquido in eccesso;
- Vengono iniettati 4 ml di acido borico in modo che lo slime non si attacchi alla pelle delle mani.
Diluizione con lozione
Affinché uno slime si estenda bene, deve essere elastico. Se la composizione si è indurita, una lozione per il corpo aiuterà. Inoltre, la lozione aiuta a espandere il giocattolo alla sua dimensione originale. Basta versare 9 ml di prodotto sulla superficie dello slime e impastare la massa. Dopo pochi minuti, la struttura del giocattolo verrà ripristinata.
Aggiunta di crema per il corpo
Una crema corpo dalla consistenza più liquida aiuterà a ravvivare una bava fai da te a casa. Si strizzano 18 ml di prodotto nel contenitore, si versano 6 ml di acqua e si immerge il pezzo nella soluzione. Dopo 4 minuti, il pezzo viene raccolto e impastato. In precedenza, anche le mani vengono lubrificate con la crema.

Usando il solvente per smalto
Se lo slime è asciutto, non si allunga o non si rompe, dovresti provare il solvente per unghie. 2,5 ml della soluzione vengono versati sulla superficie del fango, dopodiché la massa viene accuratamente impastata. Quindi aggiungere una piccola quantità di schiuma da barba e impastare nuovamente con le dita.
Come risparmiare con la schiuma da barba
La schiuma da barba aiuterà a salvare il giocattolo fatto in casa. Diverse cerniere sono realizzate sulla massa appiccicosa. Quindi impastare accuratamente con le dita per tre minuti. Il giocattolo non solo diventerà morbido, ma aumenterà di volume.Se la massa è troppo appiccicosa sulla pelle, è necessario aggiungere una piccola quantità di acido borico.
Dentifricio e "Pantenolo"
Una ricetta che utilizza il dentifricio è efficace:
- 2 g di dentifricio vengono spremuti sulla superficie dello slime;
- impastare delicatamente il fango;
- quindi prendere l'agente "Pantenolo" sotto forma di spray e fare due cerniere per grumo, continuare ad impastare;
- dopo 9 minuti, lo slime acquisisce la forma e la struttura desiderate.
Gel antibatterico
Un altro metodo collaudato ed efficace per ammorbidire il fango consiste nell'utilizzare un gel antibatterico. Metti un pezzo di slime in una ciotola, aggiungi qualche goccia di gel antibatterico e mescola bene con un cucchiaio. Quindi la melma viene presa in mano e impastata attivamente finché non diventa elastica.
Olio vegetale
È adatto qualsiasi tipo di olio vegetale raffinato, ad esempio semi di lino, girasole, oliva. Bastano poche gocce di olio per modificare la composizione dello slime.
Colla vinilica
Questo componente è ideale per ripristinare lo slime fatto in casa. Con la colla PVA sarà possibile diluire il giocattolo acquistato. Non esagerare con il componente, altrimenti la composizione si attaccherà alle tue mani.

Il giocattolo viene inserito in un sacchetto di plastica impermeabile, viene aggiunta una piccola quantità di colla vinilica. Quindi la borsa viene legata e il contenuto viene mescolato fino a che liscio.
Cosa fare se lo slime è asciutto
Per ripristinare tutte le proprietà originali del giocattolo, è necessario scegliere il prodotto giusto. Per uno slime in barattolo e per uno slime ninja, a volte gli stessi metodi non funzionano.
L'acqua
Qualsiasi tipo di slime può essere ammorbidito con acqua. Se la melma si è indurita, va messa in un contenitore, versarvi dell'acqua a temperatura ambiente e impastare bene. L'acqua contribuirà ad aumentare le dimensioni della massa. L'acqua viene versata nel contenitore e immersa nell'antistress per 16 minuti.Mescola la composizione con un bastoncino di legno e aggiungi un addensante per ripristinare duttilità ed elasticità.
Gel antibatterico
Il gel è adatto a qualsiasi tipo di slime. Lo strumento viene utilizzato non solo quando la massa si è indurita. Si consiglia di applicare regolarmente la composizione antibatterica, poiché la superficie del fango accumula molti microrganismi patogeni. L'utilizzo del gel per la disinfezione prevede l'aggiunta di 4 gocce. Quando hai bisogno di ammorbidire la massa, basta versarne due gocce sulla superficie dello slime. Quindi impasta accuratamente la massa con le dita.
lozione per le mani
Questo strumento non è adatto per gelatina viscosa.In tutti gli altri casi, la lozione aiuterà a far fronte al problema che si è presentato:
- La melma fatta in casa o acquistata viene spalmata e trasformata in una torta.
- Una piccola quantità di lozione viene distribuita uniformemente su tutta la superficie ea sinistra.
- Dopo 7 minuti, il fango viene raccolto e impastato attivamente. Se la massa non si è indurita troppo, il tempo di attesa si riduce a 1-2 minuti.

Crema per le mani
È meglio usare la crema se lo slime ha una struttura densa. Le mani spalmano generosamente la crema selezionata, prendono un fango e iniziano attivamente a impastarlo finché non diventa abbastanza morbido.
acido di limone
L'acido citrico aiuterà a dare a qualsiasi tipo di melma la consistenza desiderata. Un pizzico di acido citrico viene versato sulla superficie del fango e poi impastato a fondo.
Non aggiungere troppa polvere, altrimenti la massa diventerà appiccicosa e perderà tutte le sue proprietà.
Glicerolo
La glicerina aiuterà a ripristinare la forma e la consistenza di qualsiasi tipo di antistress. Il componente è venduto in qualsiasi farmacia a prezzi bassi. Alcune gocce di glicerina vengono aggiunte al contenitore e mescolate.Quindi la melma viene presa in mano per impastare la massa.
Dentifricio
Sarà possibile ripristinare la morbidezza dello slime con l'aiuto del dentifricio. Un pisello viene spremuto sulla massa e mescolato. La pasta può modificare la struttura dello slime, quindi si consiglia di provare prima il prodotto su un pezzetto.
Microonde
Il forno a microonde aiuterà a ripristinare l'aspetto originale del fango essiccato:
- l'antistress viene trasferito in un contenitore profondo;
- versare 7 ml di acqua;
- si mette il contenitore nel microonde e si attiva la modalità di riscaldamento per 9 secondi;
- lascia raffreddare lo slime, quindi inizia a mescolare;
- se lo slime è diventato appiccicoso e troppo liquido, devi aggiungere un addensante.
Cosa si può fare da un prodotto indurito
Se tutti i metodi proposti per ripristinare la struttura e la forma della melma non hanno aiutato, non affrettarti a buttarla via. Molte cose utili possono essere fatte dalla massa solida.

riempitivo di melma
Se lo slime è diventato secco e duro, dovrebbe essere sbriciolato e aggiunto alla massa morbida di nuovo slime. Ogni pezzo dovrebbe essere arrotondato. Di conseguenza, ottieni un antistress con un insolito elemento decorativo piacevole al tatto.
bottiglia spaziale
Se il fango si è indurito, ma ha un aspetto pulito e bello, viene posto in un contenitore di vetro trasparente. Per dare un bell'effetto, al barattolo vengono aggiunti paillettes, paillettes, perline. La composizione finita adornerà qualsiasi interno.
Palla che rimbalza
Quando lo slime non è completamente asciutto e si raggrinzisce un po', è facile farne una palla rimbalzante. Diverse palline di dimensioni diverse vengono fatte rotolare dal fango e lasciate all'aperto per congelare la massa. È bello se mescoli diverse palline di colori diversi.
Profilassi
Se si seguono misure preventive, il fango manterrà a lungo la sua elasticità, morbidezza e duttilità.
Aggiunta di un addensante
Qualsiasi addensante dovrebbe essere aggiunto alla massa in poche gocce. Per ammorbidire lo slime bastano 3 gocce di addensante, dopodiché la massa va impastata a fondo per 4 minuti. Successivamente, se necessario, la procedura viene ripetuta.
Regole di archiviazione domestica
Conserva lo slime in un contenitore ben chiuso con un coperchio. Il barattolo va conservato in un luogo fresco e buio, lontano da caloriferi.
Se il contenitore non si chiude ermeticamente e l'aria entra, la massa si asciugherà presto.
Cosa non può essere "nutrito"
Non dovresti aggiungere amido, farina e altri prodotti simili alla massa viscosa. Accorciano la vita della melma e promuovono la comparsa di microrganismi patogeni.
La scelta giusta al momento dell'acquisto
Quando si acquista la melma, è necessario prestare particolare attenzione alla data di produzione del prodotto e alle condizioni di conservazione nel negozio.È meglio acquistare antistress nei grandi negozi al dettaglio, dove c'è più garanzia che il prodotto sia di alta qualità qualità. La melma acquistata, soggetta a condizioni, viene conservata più a lungo.

Cosa fare se la melma non si allunga, ma si strappa
Ci sono diversi motivi per cui lo slime ha smesso di allungarsi e si rompe durante il gioco:
- malfunzionamento ;
- la data di scadenza è scaduta;
- inosservanza delle proporzioni di alcuni componenti;
- una quantità eccessiva di principi attivi.
La situazione può essere corretta nei seguenti modi:
- aiuta l'acido citrico, che viene aggiunto in più grani, dopodiché la massa viene attivamente impastata;
- in modo che la melma si allunghi bene, aggiungi un dentifricio senza cereali;
- il gel o la lozione per il corpo aiuta, l'agente selezionato viene introdotto nella melma in piccole porzioni e impastato;
- la schiuma da barba aiuta a mantenere la struttura ariosa e morbida;
- il gel antibatterico aiuterà a rendere elastica la massa;
- una piccola quantità di colla PVA viene aggiunta a un giocattolo fatto in casa.
Se la melma è secca e strappata durante il gioco a causa di una sovrabbondanza di alcuni componenti, le seguenti ricette ti aiuteranno:
- L'acqua bollente viene versata nel contenitore e il fango viene immerso in esso per alcuni minuti. Quindi la massa viene rimossa e impastata con le dita per tre minuti.
- Il microonde aiuterà a correggere la situazione. Lo slime viene riscaldato nel microonde per 8 secondi e poi impastato a mano.
Suggerimenti e trucchi
Affinché la melma ninja mantenga a lungo tutte le sue proprietà e non si deteriori, è necessario osservare le regole di conservazione e funzionamento:
- conservare il fango in un contenitore con coperchio ermetico, in un luogo fresco e buio;
- non è consigliabile giocare troppo a lungo con lo slime;
- la rara clearance porta anche all'essiccamento della massa e alla perdita di elasticità;
- non puoi lasciare il fango all'aria aperta per molto tempo;
- l'acido citrico aiuterà a rendere elastica la melma trasparente;
- la composizione dovrebbe essere somministrata una volta alla settimana e solo con ingredienti consentiti.
Per preservare tutte le proprietà originali della nuova melma, dovresti seguire misure preventive:
- Per l'autoproduzione di melma devi scegliere solo ricette funzionanti. Va bene se alle istruzioni è allegato un video, in cui ogni fase del lavoro è descritta in dettaglio. Assicurati di leggere le recensioni.
- Non posizionare un contenitore con melma sui riscaldatori. Anche l'esposizione prolungata al sole influisce negativamente sulla forma e sulla struttura dello slime.
- È meglio conservare il giocattolo in frigorifero, ma non nel congelatore.
- Quando crei uno slime, devi rispettare le esatte proporzioni indicate nelle istruzioni. La mancanza o l'eccesso di componenti porta al fatto che la composizione si attacca alle mani, non mostra duttilità e si rompe.
- La massa deve essere regolarmente pulita da sporco e polvere. Le particelle grandi vengono rimosse con una pinzetta e le particelle di polvere vengono lavate via con acqua corrente.
- Si consiglia di acquistare la melma nei grandi negozi. In questo caso non c'è più alcuna garanzia di acquistare un prodotto di qualità.
Al momento dell'acquisto, assicurati di controllare i tempi di produzione del prodotto e studia la composizione del fango. La qualità della merce è influenzata anche dalle condizioni in cui il fango è conservato nel deposito.


