Classificazione dei tipi di primer secondo diversi criteri e come scegliere il migliore
I lavori di finitura su pareti, soffitti, pavimenti, edifici, prodotti in legno e metallo consistono in diverse fasi. La qualità del rivestimento superficiale di pittura e vernice, strato di intonaco, carta da parati incollata dipende in gran parte dalla scelta corretta del tipo di primer. La varietà di composizioni consente di scegliere un materiale da costruzione che soddisfi la base originale e le esigenze di decorazione o finitura.
Cosa sono i primer
L'adescamento superficiale è un'operazione preparatoria quando si eseguono lavori di finitura decorativa.
Obiettivo funzionale del priming:
- livellare la superficie;
- rafforzare lo strato superficiale della base;
- creare una mano di legame tra le mani di fondo e la finitura.
La combinazione di queste proprietà aumenta la durata di qualsiasi rivestimento. Per eseguire lavori preparatori, utilizzare i primer. Vengono applicati come primo strato sulla superficie preparata per la verniciatura/intonacatura.
I produttori offrono un'ampia selezione di questi materiali da costruzione per l'adescamento di tutti i tipi di superfici.
I primer possono includere:
- olio essiccante;
- resina;
- composti polimerici;
- ossidi di zinco e ferro;
- talco;
- mica;
- gesso.
Forma di rilascio di miscele:
- liquido - sospensione organica acquosa;
- solido;
- aerosol.
Applicare il primer a mano (pennello, spatola) oa spruzzo. I primer sono prodotti pronti all'uso o come semilavorato che richiedono una preparazione immediatamente prima dell'uso. Prima di acquistare un primer, è necessario comprendere la classificazione delle miscele di finitura.

Per appartenenza
A seconda del contenuto del riempitivo principale, il primer è diviso:
- su acrilico;
- alchidico;
- acido;
- formaldeide;
- epossidico;
- altamente specializzato.
Il componente principale dei primer acrilici è una soluzione acquosa o organica di vernice acrilica. Componenti aggiuntivi modificano la viscosità del primer, la velocità di essiccazione.
Questi includono:
- olio essiccante;
- resina;
- mica, gesso;
- asciugatrici.
In base a queste caratteristiche, vengono determinati i tipi di miscela acrilica:
- penetrazione profonda;
- adesivo;
- impregnazione;
- rinforzo;
- universale.
Esistono anche primer acrilici per legno, metallo, cemento.

I composti alchidici sono una miscela di resine polimeriche. A seconda della loro concentrazione e inclusioni aggiuntive, i primer alchidici sono suddivisi:
- per gliftalico;
- perclorovinile;
- polistirolo;
- acetato di polivinile;
- alchidico-uretanico.
I materiali di formaldeide contengono resine di formaldeide mescolate con oli vegetali. La resina epossidica bicomponente è composta da resina epossidica e indurente. I multicomponenti hanno additivi per aumentare la resistenza dei rivestimenti agli ambienti aggressivi.
Gli agenti anticorrosivi, antimicotici e fungicidi contengono ossidi metallici, acidi, antisettici, prodotti biologici.

Per proprietà e scopo
La condizione principale nella scelta del tipo di primer è il materiale della superficie trattata:
- Pareti e soffitti monolitici in cemento richiedono primer penetranti per creare una pellicola dura e porosa, inoltre contengono cemento e sabbia per rendere ruvide le superfici.
- Le pareti in gesso sfuse sono trattate con un composto rinforzante, che contiene una grande percentuale di adesivi.
- Le superfici in legno richiedono agenti impregnanti e adesivi, che contengono componenti antimicotici.
- Primer adesivi con additivi anticorrosivi vengono applicati su superfici metalliche.
- Cartongesso, pareti dipinte con pittura ad olio sono adescate con miscele adesive.
Quando si utilizzano primer alchidici, è necessario considerare il tipo di vernice. Ad esempio, il primer per PVC può essere combinato solo con vernici alchidiche.

Per cucciolata
A seconda della tossicità dei vapori e della forza del film, i primer sono suddivisi in composizioni:
- per lavori interni;
- lavoro esterno;
- universale.
Per i lavori interni vengono solitamente utilizzate miscele acriliche. I pavimenti a base di perclorovinile e polistirene hanno un odore pungente e sgradevole e vengono utilizzati solo per uso esterno.

Capacità di penetrazione
Deep Penetration Primer è una dispersione acquoso-acrilica. Le molecole di polimero vengono assorbite dalla superficie con l'acqua. Una volta che l'acqua evapora, l'acrilico si lega al materiale superficiale, spolverando, rinforzando e livellando la base.
I primer a penetrazione profonda differiscono nella percentuale di sostanza secca nella soluzione, che influisce sullo scopo e sul metodo di utilizzo di questo grado di primer.
Le soluzioni possono essere utilizzate:
- Per uso interno o esterno;
- prima dell'intonacatura;
- Il dipinto;
- carta da parati colla;
- piastrelle in muratura.
I materiali di finitura possono essere adatti a diverse fasi: prima della verniciatura/tappezzeria; prima dell'intonacatura/pittura; prima di intonacare, dipingere e incollare.

Come scegliere un primer
Le linee guida nella scelta di una composizione di primer sono le seguenti informazioni:
- materiale di base;
- il suo stato fisico (porosità, corrosione, funghi);
- influenza esterna sulle superfici trattate (umidità, cadute di temperatura);
- altra operazione di finitura decorativa.
Sulla base delle informazioni ricevute, si decide quale primer utilizzare.
Superficie da trattare
Per alcuni tipi di substrati vengono utilizzati primer speciali. Le soluzioni universali sono utilizzate per 2-3 tipi di basi.

Calcestruzzo
Pareti e soffitti in cemento sono trattati con primer acrilici, alchidici ed epossidici. Per lavori esterni vengono utilizzate soluzioni acriliche a base di resine organiche, su superfici interne - a base d'acqua. I terreni perclorovinilici e gliftalici sono selezionati dai terreni alchidici. Le pareti interne e le facciate sono trattate con primer gliftalici e le pareti esterne sono trattate con primer perclorovinilici.
I primer di contatto per calcestruzzo a base di resine acriliche e trucioli minerali sono particolarmente diffusi in edilizia. Come risultato della lavorazione si ottiene un film ruvido permeabile al vapore, sul quale possono essere applicati tutti i tipi di intonaco cementizio e gesso.
ALBERO
La verniciatura con un primer acrilico con un antisettico migliora l'adesione della finitura e fornisce anche protezione contro il marciume, la muffa e i coleotteri della corteccia. Il trattamento con composti di formaldeide conferisce un film uniforme e duraturo compatibile con tutti i tipi di smalti, ad eccezione dell'organosilicio.

Metallo
Le varietà di primer alchidico sono adatte per superfici metalliche. Il primer uretanico alchidico è solo per uso su metallo. I primer alchidici formano un film protettivo che aderisce bene alle vernici a smalto.
I primer fenolo-formaldeide e epossidici creano un film elastico ad alta resistenza e vengono utilizzati per ottenere un rivestimento di smalto di alta qualità su parti automobilistiche.
Superfici minerali
Le superfici in muratura, cartongesso e intonaco richiedono l'uso di primer impregnanti e aggrappanti.

Per pareti e mattoni
Prima dell'intonacatura, le pareti in mattoni vengono verniciate con primer che hanno una buona connessione con cemento e intonaco di gesso (contatto con il calcestruzzo). Un buon risultato si ottiene trattando con una miscela penetrante a base d'acqua che riduce l'assorbimento di umidità, livellando la superficie.
Colore e proprietà aggiuntive
La soluzione acrilica acquosa è bianca. Se lo si desidera, è possibile aggiungere qualsiasi pigmento solubile. Il contatto concreto è prodotto in rosa in modo che vi sia la possibilità di controllo visivo sul processo di adescamento.
I primer gliftalici sono una miscela di pigmenti organici e resine. La scelta del colore dipende dalla proposta del produttore. Altri primer alchidici sono grigi, grigio scuro. I composti epossidici e formaldeide hanno una tinta verdastra o marrone quando sono asciutti.

universale
Lo scopo del primer universale è quello di creare uno strato intermedio tra la base e la finitura. Per la sua composizione ha le proprietà di impregnare, rafforzare la base, dare un buon collegamento con lo strato successivo. I primer multiuso includono primer acrilici e primer gliftalici.
Penetrazione profonda
Le superfici morbide (mattoni, cemento e intonaco a base di calce) sono rinforzate con primer acrilici all'acqua a penetrazione profonda.

Anti corrosivo
I pavimenti anticorrosione sono convenzionalmente suddivisi in:
- isolante;
- protettivo;
- fosfato.
I composti isolanti (gliftalici) non reagiscono con il metallo, formando una pellicola stabile di ossido di zinco. Progettato per metalli ferrosi. Nei pavimenti a calpestio, la percentuale di ossido di zinco è del 90%, grazie alla quale il rivestimento può resistere agli effetti di ambienti aggressivi. È usato per metalli non ferrosi e ferrosi. I primer fosfatici prevengono la corrosione, danno una buona adesione agli smalti.
I prodotti in metallo ferroso interessati dalla ruggine vengono trattati in due fasi: nella prima fase viene applicato un terreno speciale: un convertitore di ruggine; sul secondo - composizione alchidica / epossidica. Il convertitore di ruggine è costituito da acidi forti (solforico, cloridrico), ossido di zinco o manganese.
I primer fenolo-formaldeide e epossidici vengono utilizzati per ottenere un rivestimento di smalto di alta qualità.

Antimicotico
Il legno viene trattato in più fasi. Inizialmente, è necessario proteggere la materia organica dagli effetti patogeni biologici. Per questo, la superficie è impregnata di primer antisettici due o tre volte. Dopo completa asciugatura, dipingere con primer acrilici, gliftalici, polistirenici con componenti antifungini.

Cosa consigliano i maestri quando scelgono una miscela di primer
A seconda del tipo di supporto e del tipo di finitura decorativa che si vuole ottenere, vengono utilizzate le seguenti miscele di primer:
- su superfici sbriciolate e sciolte - penetrazione profonda;
- su irregolare, che assorbe l'umidità - universale;
- in contatto debolmente assorbente - cemento.
Deep Penetration Primer non deve essere applicato più di 2 mani, poiché la connessione con il materiale di finitura potrebbe diminuire.
Il primer è necessario quando il materiale di finitura ha scarsa adesione al supporto o lo corrode (es. vetro o plastica). In tali casi, ad esempio, vengono utilizzate miscele di resina epossidica e formaldeide.
I primer acrilici a base d'acqua non sono adatti per metallo, vetro e plastica. Le soluzioni alchidiche ad alta viscosità non vengono utilizzate su superfici minerali. Per ottenere un rivestimento decorativo di alta qualità, è necessario osservare il tempo di asciugatura del primer stabilito dal produttore.
La qualità dei film epossidici e formaldeide dipende da due fattori interdipendenti: la viscosità della miscela e il metodo di applicazione.Per il metodo manuale, la viscosità deve essere superiore a quella per il metodo meccanico. L'adescamento viene eseguito su una superficie preparata.
Le superfici in calcestruzzo, minerali e mattoni vengono pulite da polvere, particelle sbriciolate. Sgrassare i prodotti metallici, rimuovere meccanicamente la ruggine. I legni vengono sgommati, spolverati, asportati meccanicamente le zone danneggiate da un insetto o da muffe.


