Come incollare carta da parati liquida con le tue mani, regole e istruzioni dettagliate per i principianti
La solita carta da parati in carta o vinile in rotoli può essere sostituita con carta da parati liquida, ma devi sapere come incollarla. Di solito non si presentano problemi di incollaggio al muro. La carta da parati liquida è una miscela di finitura secca, che viene diluita con acqua, la soluzione viene applicata sulla superficie e immediatamente levigata. È molto più facile lavorare con tale materiale che con la solita carta da parati: non è necessario pasticciare con la colla, misurare l'area, tagliare il rotolo in fogli di uguale lunghezza.
Caratteristiche distintive
Non molto tempo fa, la carta da parati liquida è apparsa sul mercato delle costruzioni. Sono facili da applicare e sembrano belli e presentabili. La carta da parati liquida è una specie di intonaco decorativo. Sono prodotti sotto forma di una miscela secca e poco prima di applicarli al muro, è necessario aggiungere un po 'd'acqua al contenuto della confezione.Questi sfondi non sono venduti in rotoli, ma in sacchetti di plastica trasparente del peso di 1 chilogrammo. Solitamente un pacchetto del genere è sufficiente per un muro pari a 4 mq.
La composizione della miscela di carta da parati comprende:
- stucco naturale (fibre di cellulosa, cotone, lino, seta);
- base adesiva per polimerizzazione in massa;
- pigmenti che colorano la soluzione nel colore desiderato;
- leganti (acrilici, lattice), con l'aiuto dei quali la miscela diventa elastica, quindi solida;
- elementi decorativi (scintillii, fili d'oro);
- integratori antimicotici.
Tale pacchetto costa da $ 5. Nei negozi di ferramenta vengono venduti sfondi di vari produttori. La composizione e le caratteristiche della miscela sono uguali per tutti. Alcuni produttori vendono soluzioni pronte all'uso. La carta da parati liquida è versatile. Sono adatti a qualsiasi stanza con qualsiasi parete. Certo, non possono essere lavati: la carta da parati viene lavata con acqua. Una soluzione viene precedentemente preparata dalla miscela e dall'acqua. Dopo l'asciugatura si trasforma in un materiale caldo e vellutato, che ricorda il polistirolo.
È molto semplice incollare tale carta da parati: una soluzione come l'intonaco viene applicata a un muro con difetti e lo trasforma in una superficie assolutamente liscia.
Vantaggi e svantaggi dell'adesivo
Incollare le pareti con carta da parati liquida ha i suoi vantaggi:
- la miscela contiene solo ingredienti naturali;
- il materiale liquido nasconde tutti i difetti nel muro: piccole crepe, crepe;
- dopo l'applicazione non sono visibili giunture sulla superficie della parete;
- il muro ricoperto di carta da parati liquida sembra perfettamente piatto;
- queste carte da parati sono durevoli, possono essere ripristinate applicando una nuova mano sull'abrasione;
- la soluzione preparata può essere integrata con qualsiasi elemento decorativo;
- la finitura non si deforma, non si restringe, può essere utilizzata per riparazioni in nuove costruzioni;
- può essere attaccato a qualsiasi superficie;
- il materiale di finitura è traspirante, ha un buon isolamento acustico;
- non emette odori sgradevoli durante l'applicazione e l'asciugatura;
- le proprietà antistatiche impediscono alla polvere di depositarsi sulla parete;
- soddisfa le norme antincendio, non si accende, non mantiene la combustione.
Svantaggi:
- le carte da parati liquide si lavano rapidamente con acqua, non possono essere lavate, vengono mantenute con un aspirapolvere;
- la miscela di finitura non può essere utilizzata in ambienti con elevata umidità;
- la vernice può essere utilizzata per proteggere la superficie dall'umidità, ma tale materiale non consente il passaggio dell'aria;
- quando si applica la miscela per carta da parati su una superficie poco pulita, possono comparire strisce e macchie.

Preparazione della superficie
La carta da parati liquida è versatile. Possono essere utilizzati per incollare su qualsiasi superficie: cemento, intonaco, metallo, legno. È vero, è consigliabile rimuovere la vecchia finitura: rimuovere la carta da parati fatiscente, pulire il muro dall'intonaco scrostato.
La superficie in calcestruzzo deve essere prima rivestita e verniciata con vernice bianca e per una superficie rivestita è sufficiente una vernice.
La carta da parati liquida si adatta bene a una superficie dipinta con olio, vernice alchidica o acrilica. Se il muro ha un colore radicalmente diverso dal tono della miscela di carta da parati, la superficie deve essere prima dipinta con smalto bianco, olio o vernice a base d'acqua in 2 strati. Quindi il muro viene impregnato con un primer 2 volte.
Non è necessario livellare perfettamente la superficie prima di applicare la soluzione per carta da parati. Rugosità e lievi imperfezioni sono benvenute: faciliteranno l'applicazione della miscela e accelereranno l'adesione dei materiali.Tuttavia, prima dell'incollaggio, la superficie della parete deve essere uniforme, senza buche profonde, impregnata di un primer trattato con una composizione idrorepellente e antimicotica. Il colore di sfondo della carta da parati liquida dovrebbe essere bianco. Le depressioni superiori a 3 millimetri devono essere livellate con uno stucco iniziale.
Lavora con muri vecchi o intonacati
Il vecchio intonaco scheggiato deve essere rimosso prima di applicare la miscela per carta da parati. La superficie dovrebbe essere solida, leggera e solida. Puoi intonacare il muro con lo stucco iniziale. Quindi immergere con un primer (2-3 volte) e dipingere con vernice bianca a base d'acqua con l'aggiunta di colla vinilica.
Rimuovere il rivestimento decorativo
Prima di incollare, rimuovere la finitura rimanente dal muro. Il vecchio rivestimento decorativo può staccarsi e sgretolarsi, la miscela di carta da parati applicata successivamente cadrà. Il muro pulito deve essere stuccato con qualsiasi miscela di gesso, quindi innescato e dipinto con vernice bianca a base d'acqua.
Controllo della qualità dell'intonaco o dello stucco
Un muro intonacato e dipinto con vernice bianca dovrebbe essere uniforme, liscio e leggero. Non dovrebbero esserci chiodi metallici sulla superficie, poiché la ruggine può causare la comparsa di macchie gialle sulla carta da parati. Se il tubo di ferro non può essere rimosso, deve essere riparato con uno spesso strato di mastice o dipinto con pittura ad olio bianca.

Impregnazione con primer
Il muro preparato deve essere impregnato con un primer 2-3 volte. Rafforzerà la superficie, proteggerà dai funghi e aumenterà l'adesione dei materiali. È possibile utilizzare un primer acrilico a penetrazione profonda incolore o bianco. I primer colorati non devono essere utilizzati, poiché appariranno come punti multicolori.Il primer viene applicato 2-3 volte, facendo una breve pausa prima di ogni applicazione.
GKL
Le lastre in cartongesso devono essere completamente stuccate. Se lo stucco viene applicato solo sulle cuciture, dopo che la soluzione per carta da parati si asciuga, appariranno delle strisce bianche nei punti dello stucco. Dopo aver applicato lo stucco, il muro deve essere dipinto con vernice a base d'acqua in modo che la superficie non si bagni durante l'applicazione della carta da parati liquida. I tappi a vite in metallo devono essere rivestiti con pittura ad olio bianca.
Legno, compensato o OSB
La superficie in legno assorbe rapidamente l'umidità. Prima di applicare la miscela per carta da parati, il legno, il compensato o l'OSB vengono verniciati con pittura a olio bianca o primerizzati e ridipinti con vernice a base d'acqua.
Come registrarsi
La carta da parati liquida viene applicata su pareti precedentemente pulite, verniciate e innescate. Per preparare la soluzione per la carta da parati, hai bisogno di una bacinella, una miscela secca e acqua. La temperatura dell'aria nella stanza dovrebbe essere superiore a 15 gradi Celsius. Se fuori il tempo è secco e soleggiato, una brutta copia è benvenuta. La soluzione applicata al muro viene livellata, quindi si asciuga per circa 3 giorni, dopodiché la superficie viene ricoperta di vernice acrilica.
Strumento richiesto
Per incollare le pareti, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- una ciotola di plastica con una capacità di 10 litri, per preparare una soluzione;
- cazzuola o spatola per applicare la miscela al muro;
- rullo per livellare la massa;
- pistola a spruzzo per rivestire la superficie con una soluzione;
- un rullo zigrinato con rilievo goffrato per conferire alla superficie la texture desiderata;
- una grattugia in plastica trasparente per lisciare il composto sulla parete;
- vernice di finitura incolore.
Preparazione della soluzione
Per preparare la soluzione è necessario prendere un'ampia ciotola di plastica con una capacità di 10 litri e versarvi dell'acqua a temperatura ambiente. La quantità richiesta di liquido è indicata nelle istruzioni per lo sfondo. Di solito vengono consumati 6 litri di liquido per 1 pacchetto. Versare la miscela secca nell'acqua in piccole porzioni, mescolando bene. È necessario utilizzare l'intero pacchetto in una volta. Non è desiderabile mescolare il contenuto di due confezioni in una ciotola.
Non puoi lasciare parte della miscela secca in un sacchetto per dopo.

La soluzione può essere miscelata a mano, indossando guanti di gomma o, secondo le istruzioni, con trapano miscelatore. La miscela preparata dovrebbe assomigliare a una spessa panna acida. La soluzione dovrebbe avere una consistenza omogenea, tutti i grossi grumi dovrebbero essere impastati. Dopo aver impastato, la miscela viene lasciata in pace per un po 'in modo che venga infusa. Di solito i produttori scrivono sulla confezione quanto tempo ci vuole per ammorbidire la colla.
Come calcolare il consumo per metro quadro
Un pacco del peso di 1 chilogrammo dovrebbe essere sufficiente per un muro con una superficie di 4 metri quadrati. Sig. Si consiglia di preparare preventivamente l'impasto per l'applicazione su parete o su tutta la stanza.
Tecnologia della cucina casalinga
La soluzione per incollare le pareti è preparata in anticipo. La miscela dovrebbe essere infusa per un po 'di tempo. Si consiglia di gonfiare i componenti secchi prima di aggiungerli all'acqua. Il glitter decorativo viene versato nel liquido all'inizio, quindi viene aggiunta la base della carta da parati. In anticipo, è necessario preparare una quantità sufficiente di malta in modo che sia sufficiente per l'intero muro.
Istruzioni passo passo
La soluzione preparata viene applicata alla parete a mano, utilizzando una cazzuola o una spatola. Una miscela troppo densa, che non aderisce bene al muro, viene diluita con acqua. È possibile acquistare o noleggiare una pistola a spruzzo per applicare automaticamente la malta sulle superfici.
Manualmente
Istruzioni per l'applicazione di carta da parati liquida sul muro:
- raccogliere l'impasto con cazzuola o spatola;
- la pappa viene applicata al muro e strofinata con un frattazzo sulla superficie;
- una nuova porzione della miscela viene applicata vicino allo strato applicato al muro;
- non dovrebbero esserci confini tra aree adiacenti, gli strati dovrebbero fluire dolcemente l'uno nell'altro;
- è meglio distribuire il composto lungo il muro con una grattugia;
- lo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 2-3 millimetri;
- la soluzione è livellata in diverse direzioni;
- la superficie della parete deve essere uniformemente ricoperta da una miscela di carta da parati;
- quando la carta da parati copre 1 metro quadrato di superficie, è necessario livellare la superficie con una cazzuola inumidita con acqua;
- utilizzare la soluzione preparata tutta in una volta per finire l'intera area.

Con una pistola
La carta da parati liquida può essere applicata al muro con una pistola a tramoggia. Questo dispositivo ti consentirà di effettuare riparazioni in pochi minuti. È vero, una pistola del genere è costosa. È meglio noleggiarlo, insieme a un compressore, per un giorno.
Rotolo
L'impasto preparato può essere prelevato a mano, applicato al muro e livellato con un rullo. La superficie deve essere piana, completamente ricoperta dal composto liquido.
Rifinitura successiva
La carta da parati liquida applicata sulla superficie si asciuga per 3 giorni. Dopo che le pareti sono completamente asciutte, possono essere rivestite con una vernice acrilica trasparente a base d'acqua. Il risultato è una carta da parati lavabile.Tuttavia, un tale materiale di finitura non ha un livello molto elevato di resistenza all'umidità, quindi non è consigliabile utilizzarlo vicino a un bagno o un lavandino.
Riparazione dell'area danneggiata
Non eliminare immediatamente la soluzione residua. Possono ancora essere utili per riparare le aree danneggiate. Per fare ciò, inumidisci l'area danneggiata con acqua e rimuovi il vecchio strato di finitura. Quindi incolla una nuova parte della miscela di carta da parati e levigala con cura.
Come conservare correttamente gli avanzi
La soluzione rimanente dopo la riparazione non può essere eliminata. Va messo in un sacchetto di plastica e congelato, e quando se ne presenta la necessità, sostituire il vecchio rivestimento, rimuovendo lo strato danneggiato dal muro e arrotolandone uno nuovo.
Errori comuni per principianti
Lavorando per la prima volta con uno sfondo liquido, puoi commettere una serie di errori. Si consiglia di leggere in anticipo le istruzioni sulla confezione del produttore e seguire alcune regole.

Istruzioni per i principianti:
- gli elementi decorativi vengono prima versati con acqua, quindi la miscela di carta da parati viene aggiunta in porzioni;
- è necessaria una certa quantità di acqua per ogni marca di carta da parati;
- la confezione di solito contiene le istruzioni per preparare la soluzione;
- la soluzione viene preparata dall'intero contenuto di un pacchetto;
- alcuni impasti vanno impastati solo con le mani, altrimenti le fibre lunghe e gli elementi decorativi si rompono;
- la miscela rimanente viene aggiunta alla soluzione finita, che verrà utilizzata per l'incollaggio sulla superficie successiva;
- se la soluzione non aderisce bene al muro e cade, è necessario aggiungere un po 'd'acqua (ma non più di 1 litro per confezione).
Regole di cura
La carta da parati liquida ha una serie di qualità positive: ha un bell'aspetto, è facile da applicare al muro e in caso di danni può essere facilmente riparata. Grazie alle fibre tessili incluse nella composizione, questo rivestimento ha un buon effetto antistatico, cioè difficilmente attira la polvere. L'unico problema è il forte inquinamento.
Questo materiale non appartiene alla classe delle carte da parati lavabili. Un'area molto sporca dovrà essere inumidita con acqua per ammorbidire lo strato, ripulita dalla superficie con un oggetto metallico e sostituita con una nuova porzione di carta da parati. Dopo una tale riparazione locale, non ci saranno cuciture sul muro.
Questo materiale di finitura non può essere lavato. Quando l'umidità penetra nella superficie, la carta da parati si ammorbidisce. Ma il muro coperto con un tale materiale di finitura può essere aspirato. L'aspirapolvere viene utilizzato ogni sei mesi. Usa solo una spazzola morbida. Se la vernice è stata applicata al muro, lo sporco ostinato può essere rimosso con un panno umido. È vero, dopo la verniciatura, la carta da parati cambia notevolmente colore, quindi questo rivestimento viene utilizzato raramente.
Master class per applicazioni fai-da-te
La carta da parati liquida è un materiale moderno per la decorazione d'interni. Questo top coat trasforma una stanza irriconoscibile in pochi minuti. La carta da parati liquida può essere applicata su qualsiasi superficie, deve essere prima preparata o impregnata con un primer in 2-3 strati. Tale materiale di finitura è costituito esclusivamente da ingredienti naturali. L'adesivo di fissaggio è la colla per legno CMC. La soluzione può essere preparata indipendentemente a casa.
Per fare questo, hai solo bisogno di un pacchetto di miscela secca, un contenitore spazioso e acqua. Una confezione è sufficiente per 4 mq di superficie.Mescolare il composto con le mani, così è possibile mantenere intatti tutti i componenti decorativi e le fibre lunghe.
Master class sull'applicazione della miscela di carta da parati sul muro:
- Preparare una soluzione da acqua e componenti asciutti.
- Per prima cosa, l'acqua a temperatura ambiente viene versata nella bacinella, quindi la miscela di carta da parati viene versata in un ruscello sottile.
- La massa viene accuratamente miscelata a mano.
- La sostanza risultante viene lasciata gonfiare per diverse ore.
- I terreni gonfi e pastosi vengono nuovamente mescolati.
- La massa viene ripresa con una cazzuola e applicata al muro.
- Utilizzando una cazzuola, distribuire uniformemente la soluzione su tutta la superficie.
- Lo strato minimo dovrebbe essere di 2-3 millimetri.
- L'applicazione dello sfondo inizia da un angolo all'altro.
- La miscela viene applicata su piccole aree, aumentando ogni volta l'area di copertura.
- L'intera superficie deve essere completamente sigillata.
- Dopo aver applicato la soluzione dall'alto su una parte della parete, la superficie va passata con un frattazzo imbevuto d'acqua.

Suggerimenti e trucchi
I produttori di carta da parati liquida affermano che è più facile che mai applicare un tale materiale di finitura al muro. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Quando inizi una ristrutturazione, devi avere almeno alcune nozioni di base e abilità costruttive. La tecnica di applicazione della miscela per carta da parati è simile alla lavorazione con intonaco decorativo. Prima di ricoprire la parete del soggiorno con una massa pastosa liquida, bisogna fare un po' di pratica, ad esempio, incollare la parete della loggia o della dispensa.
La carta da parati liquida viene solitamente utilizzata per decorare un soggiorno o una camera da letto. Il muro viene preparato prima dell'incollaggio, le buche profonde sono stuccate.La superficie deve essere primerizzata per fissare l'intonaco e aumentare l'adesione di materiali di caratteristiche diverse tra loro. La pappa viene applicata con una spatola al muro e livellata con un frattazzo. Più spesso è lo strato, più materiale verrà consumato. Un accurato riempimento di tutti i fori, crepe e scanalature con mastice contribuirà a ridurre il consumo della soluzione.
Il muro preparato per l'incollaggio dovrebbe essere non solo uniforme, ma anche bianco, altrimenti nel tempo appariranno macchie macchiate dalla vecchia finitura.
È meglio dipingere la superficie con vernice bianca a base d'acqua con l'aggiunta di colla PVA. Prima di applicare la miscela di carta da parati al muro, la superficie viene impregnata con un primer 2-3 volte. Devi preparare una soluzione per incollare il muro al mattino. Il fatto è che l'impasto, dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, deve riposare per un po 'e gonfiarsi. La colla deve ammorbidirsi completamente, altrimenti la farina d'avena non si attaccherà al muro.
Sul muro, utilizzando composti di diversi colori, ma omogenei nella trama, è possibile creare qualsiasi motivo. Per prima cosa devi fare uno schizzo sulla superficie, quindi dipingerlo, come con la vernice, con la colla per carta da parati del colore desiderato. L'impasto può essere raccolto a mano e con cura, senza andare oltre i contorni, steso lungo la parete con un rullo. I residui possono essere rimossi con una spatola.
Tutti i lavori di applicazione della carta da parati liquida sul muro sono eseguiti a mano. Questa è un'attività abbastanza laboriosa che richiede non solo conoscenza, ma anche allenamento fisico. Applicare la miscela sul muro in piccole porzioni. Il nuovo rivestimento si unisce allo strato già presente sulla parete. Ogni area viene immediatamente livellata con un rullo o un frattazzo.
Non dovrebbero esserci grumi o protuberanze sul muro.La miscela viene livellata in diverse direzioni, è possibile eseguire movimenti circolari durante il livellamento. Su una parete completamente incollata, eseguono una cazzuola imbevuta di acqua per livellare la finitura ed eliminare i difetti.
Una borsa è sufficiente per un muro con una superficie di 4 metri quadrati. 3-4 di questi pacchetti dovrebbero essere sufficienti per l'intera stanza. In un contenitore, viene preparata una soluzione da un sacchetto con una miscela di carta da parati asciutta. Al mattino, puoi preparare la giusta quantità di soluzione per rifinire l'intera stanza. Il porridge si gonfia per diverse ore. Dopo aver usato una miscela, puoi usarne un'altra. Il resto della soluzione dovrebbe essere raccolto in un secchio di plastica e congelato nel congelatore.


