Come prendersi cura adeguatamente del clorofito a casa, soprattutto per far crescere un fiore

Il Chlorophytum è considerato una delle piante da interno più senza pretese. Viene spesso acquistato per essere collocato in uffici o appartamenti. È abbastanza facile prendersi cura del fiore di clorofito a casa. La maggior parte del lavoro si basa sul periodo dei trapianti forzati, il resto del tempo il fiore si adatta alla modalità scelta. Durante la fioritura viene fornita una fertilizzazione aggiuntiva per aumentare le risorse interne della pianta.

Descrizione e peculiarità della pianta

Chlorophytum è stato a lungo assegnato al genere Liliaceae, ma all'inizio del XIX secolo sono stati trovati segni con cui la pianta era considerata un rappresentante della famiglia degli asparagi.Chlorophytum evidenzia la presenza di foglie lineari a fusto.A seconda della varietà, le foglie hanno un colore diverso. La fioritura inizia in primavera o in estate e dura circa 30 giorni. Piccoli fiori bianchi sbocciano dai peduncoli.

La particolarità di questa pianta è la sua capacità di accumulare sostanze e vapori nocivi, elaborarli e trasformarli in aria pulita.

Riferimento! Un vaso di fiori viene spesso posizionato sui davanzali delle finestre di appartamenti situati in zone inquinate da gas.

Principali varietà

Esistono diversi tipi di questa pianta. Ognuno di loro ha caratteristiche caratteristiche.

Upupa

Il Chlorophytum huppé è una varietà più diffusa delle altre. Questa varietà si riconosce per la presenza di una rosetta ramificata, dal centro della quale si dipartono foglie di colore verde con un pronunciato bordo chiarificato o chiaro, quasi cremoso.

Riccio

La pianta ha foglie ondulate. Questa varietà è particolarmente impressionante nelle composizioni floreali.

Kapsky

La differenza tra questa varietà è ampia, ma le foglie sono lunghe. Si estendono fino a 60 centimetri. Cape chlorophytum viene coltivato in vasi sospesi.

Arancia

La nervatura centrale delle foglie e dei piccioli ha una pronunciata sfumatura arancione. Questa pianta è caratterizzata da un allungamento del fusto fino a 30-40 centimetri.

Laxum

Varietà compatta con una piccola rosetta di foglie. I piatti fogliari ai bordi acquisiscono una tinta pallida, quasi bianca.

Varietà compatta con una piccola rosetta di foglie.

oceano

Una nuova varietà sviluppata da coltivatori esperti. Ha chiazze fogliari strette, bianche ai bordi.

Boriliano

Una varietà che si riconosce dal bordo ondulato di ogni foglia. Le foglie sono colorate con una bella sfumatura verde smeraldo.

Vitatum

La parte centrale del piatto è bianca. La lunghezza degli steli non supera i 50 centimetri.

Condizioni di detenzione

Quando si tiene il clorofito si osservano regole elementari, quindi il fiore si svilupperà completamente e fiorirà per un periodo prestabilito.

Regime di temperatura

Le temperature moderate sono adatte per la conservazione del clorofito. In inverno, il fiore esiste con successo a +8 gradi senza perdite.

La temperatura ottimale, che fornisce una crescita attiva, è al confine tra +15 e +20 gradi.

Irrigazione

Il fiore viene annaffiato con acqua fresca secondo necessità. Ha bisogno di aumentare il numero di irrigazioni solo in estate, quando gli indicatori di temperatura iniziano a superare i limiti confortevoli per la pianta.

Adescamento

Per la semina utilizzare miscele di terreno universali con un alto contenuto di fosforo o azoto. Il terreno viene allentato secondo necessità: questo satura le radici con l'ossigeno.

Illuminazione

Il Chlorophytum cresce al sole, ma può crescere in presenza di ombra. La condizione di posizionamento ottimale è fornire luce diffusa.

Il Chlorophytum cresce al sole, ma può crescere in presenza di ombra.

Avvertimento! La luce solare diretta può bruciare la foglia.

umidità dell'aria

Non è consuetudine spruzzare o pulire le foglie: questo può portare alla rottura della placca. L'umidità dell'aria con il contenuto di clorofito può essere diversa: la pianta tollera l'aria secca o impregnata d'acqua.

comò superiore

In primavera, la pianta viene nutrita non più di una volta al mese. I fertilizzanti minerali sono usati per l'alimentazione.

Periodo dormiente

In inverno, il fiore riposa, acquista forza prima di deporre nuovi germogli. In questo momento, l'irrigazione è ridotta al minimo.

Caratteristiche di cura durante e dopo la fioritura

Quando il clorofito fiorisce, presta attenzione alla rimozione tempestiva delle rosette sbiadite. Questo prolunga la fioritura e impedisce alla pianta di fiorire prematuramente.

Formazione

Questa specie non necessita di particolari potature.L'unica condizione per la manutenzione è la rimozione delle parti secche e obsolete delle lastre.

Cultura in idroponica

Durante la coltivazione, utilizzare il metodo idroponico. Il Chlorophytum cresce bene in un vaso idrico, ricevendo dalla soluzione gli elementi minerali necessari.

Ringiovanimento

Per il ringiovanimento viene utilizzato un metodo di innesto regolare. Le piante si adattano rapidamente alle nuove condizioni, rilasciando attivamente nuovi steli.

Come trapiantare correttamente

Il fiore viene trapiantato in primavera. Salvo casi particolari, il trapianto si effettua quando il vaso diventa piccolo per la pianta.

Il fiore viene trapiantato in primavera.

Nel buon terreno

Una buona opzione di terreno per il trapianto è considerata un tipo di terreno universale. In questo caso, una condizione importante è fornire uno strato drenante sul fondo del vaso.

Nell'idrogel

Il clorofito è buono per crescere in un idrogel. Questo metodo mantiene un contenuto di umidità costante e promuove una crescita vigorosa con il corretto posizionamento dei fori di drenaggio sui lati del contenitore.

Trapianto temporaneo dell'acquario

Senza un vaso adatto, alcuni tipi di clorofito possono trascorrere un po' di tempo nell'acquario. Questo vale per le varietà Laxus, Atlantic e Ocean.

Possibili problemi di crescita

Dall'aspetto della pianta, puoi facilmente determinare che tipo di errori sono stati commessi durante la partenza. La maggior parte delle violazioni può essere facilmente corretta.

Errori di cura

Chlorophytum reagisce agli errori di manutenzione cambiando il colore dei piatti fogliari. Secondo segni pronunciati, viene rilevata la presenza di parassiti sulla pianta.

punte di foglie marroni

La doratura delle punte dei piatti indica un'irrigazione impropria. Molto spesso, le punte marroni compaiono con un'irrigazione eccessiva.

Macchie marroni

La comparsa di macchie marroni indica una mancanza di elementi minerali. La situazione viene corretta eseguendo medicazioni al potassio.

La comparsa di macchie marroni indica una mancanza di elementi minerali.

Fogliame pallido

Gambi e piatti impallidiscono se mancano di luce. Inoltre, la tenuta del contenitore porta allo sbiancamento della parte principale del foglio.

Le prese si anneriscono e marciscono

L'eccesso di umidità porta a un parziale annerimento e alla comparsa di marciume, ciò accade con piante piantate su un idrogel o coltivate in modo idroponico in violazione della tecnologia di semina.

La variegatura della varietà è persa

La tonalità di piatti, steli e rosette cambia se il vaso si trova in una stanza buia e asciutta. Anche la mancanza di spazio per la crescita delle radici porta a questo fenomeno.

Mancanza di peduncoli

I coltivatori di fiori esperti spiegano la mancanza di fioritura del clorofito per mancanza di minerali. Ciò è dovuto all'imperfezione dei sistemi di irrigazione e all'organizzazione della fertilizzazione.

Perdita di elasticità fogliare

La morbidezza dei piatti è segno di eccesso di umidità, eccessiva fertilizzazione fuori programma. Le foglie diventano spesse e morbide.

Fogliame che ingiallisce e cade durante la dormienza

L'ingiallimento delle foglie, la loro caduta attiva con la simultanea comparsa di rizomi attraverso i fori di drenaggio indicano la tenuta del vaso. In questo caso la pianta viene trapiantata senza attendere un adeguato periodo di trapianto.

Bordi marroni su fogli stropicciati

Le foglie si accartocciano e si macchiano se i parassiti si sono depositati sulla pianta. Allo stesso modo, il clorofito reagisce anche ai danni meccanici.

parassiti

Nonostante il clorofito non attiri i parassiti dei fiori, spesso si insediano lì ripiantando le colture vicine.Non è sempre facile sbarazzarsi dei parassiti, dipende dalle caratteristiche del parassita e dal grado di danno al fiore.

 Non è sempre facile sbarazzarsi dei parassiti, dipende dalle caratteristiche del parassita e dal grado di danno al fiore.

Ragno

L'acaro è un comune parassita dei fiori che può essere rilevato dalla presenza di ragnatele bianche appiccicose sugli steli. Il segno di spunta viene rimosso a mano, quindi il fiore viene elaborato metodicamente.

Afide

Gli afidi mangiano i piatti dall'interno, quindi non vengono immediatamente notati. Gli afidi vengono raccolti singolarmente, quindi il fiore viene spruzzato con soluzioni speciali.

Scudo

I foderi sono piccoli parassiti che compaiono sugli steli; sono difficili da distruggere a causa del loro guscio. I rimedi popolari non possono far fronte a questi insetti, quindi per l'eliminazione vengono utilizzati mezzi di contatto intestinale.

cocciniglia

Il verme si aggrappa a qualsiasi parte della pianta e si nutre della linfa delle sue cellule. È impossibile liberarsene manualmente, depone uova che non si notano. Per eliminare le conseguenze della sua attività, il fiore viene trattato con insetticidi.

Tripidi

I tripidi danneggiano tutte le parti della pianta, depongono le uova, si riproducono attivamente in breve tempo. Vengono distrutti dall'elaborazione passo-passo. Per questo vengono utilizzate soluzioni insetticide popolari, vengono utilizzati rimedi popolari.

Malattie

La pianta si ammala in primavera o in autunno, quando la temperatura interna cambia bruscamente. Le malattie iniziano a causa di correnti d'aria o di un cambio di posizionamento.

Marciume radicale

Il marciume radicale si sviluppa solo a causa della violazione delle regole di irrigazione.Ciò significa che le radici non hanno il tempo di asciugarsi e sono ricoperte da un sottile film viscoso, che porta alla comparsa di aree putrefattive.

Il marciume radicale si sviluppa solo a causa della violazione delle regole di irrigazione.

marciume grigio

Una malattia rara ma pericolosa per il clorofito. È causato dall'eccessiva umidità e dall'eccesso di umidità sul sistema radicale. Il trattamento sistematico e un cambiamento nel regime di temperatura possono correggere la situazione.

Metodi di allevamento

Le caratteristiche della specie consentono di propagare il fiore in modi diversi. I fioristi scelgono l'opzione appropriata tra i metodi elencati.

Semi

La propagazione dei semi è un metodo non comune che viene utilizzato per ottenere piantine. I semi vengono seminati su terreno preparato, le prime foglie emergono dal terreno dopo 3-5 mesi.

Dividi il cespuglio

La rosetta è piantata con eccessiva ramificazione. Non solo aiuta a ottenere una nuova pianta, ma è anche un metodo per ringiovanire il fiore madre. Puoi piantare una pianta in primavera o in autunno. Il clorofito invaso è diviso in 2, 3 o 4 parti.

Ogni pezzo viene trapiantato in un vaso della misura corretta.

jack ragazza

La specie si riproduce trapiantando una rosetta figlia. Questo metodo è chiamato propagazione per talea. L'alveolo viene accuratamente separato dal cespuglio adulto e posto in un contenitore con una soluzione stimolante la crescita. Dopo la comparsa delle radici, le rosette vengono piantate come piante adulte.

Radicare i bambini dell'aria

Dopo la fioritura, i bambini ariosi compaiono sui baffi del clorofito. Mettono radici in un vaso per adulti facendoli cadere. L'aspetto delle foglie significa che il bambino ha messo radici con successo.

Attenzione! I bambini dell'aria non vengono tagliati fuori dalla pianta madre fino a quando non si radicano.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si prende cura del clorofito, è consigliabile seguire semplici regole:

  1. Non è consigliabile estrarre un vaso con un fiore in estate: l'aumento della temperatura dell'aria influisce negativamente sul colore dei piatti fogliari.
  2. I coltivatori esperti notano che la condizione principale per mantenere questa pianta è fornire un regime di luce con una moderata fornitura di luce diffusa.
  3. Nonostante non sia consuetudine spruzzare la pianta, spesso viene fornita una doccia calda.
  4. Per far crescere un fiore vengono utilizzate non solo miscele di terreno, idrogel, ma anche muschio di sfagno.
  5. Le varietà di Chlorophytum con steli ramificati che raggiungono i 50-60 centimetri vengono coltivate in vasi sospesi.
  6. Un metodo comune ed efficace per trattare una pianta per malattie e infestazioni di insetti è pulire i cerotti con una soluzione di sapone da bucato.
  7. Il tasso di germinazione dei semi di clorofito è del 40 percento, quindi questo metodo di propagazione è usato raramente.

Il Chlorophytum è una delle piante d'appartamento meno pretenziose. Prendersi cura di lui include l'osservanza delle regole di base.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina