Regole fai da te per il montaggio di finestre scorrevoli in alluminio e istruzioni passo passo

Il funzionamento errato delle finestre in alluminio porta al soffio e alla violazione dell'aspetto estetico. Dopo l'installazione o durante il successivo funzionamento, è necessario eseguire la regolazione delle finestre scorrevoli in alluminio con le proprie mani. Se segui le istruzioni passo passo, la procedura non sarà particolarmente difficile. È meglio ispezionare e regolare la posizione delle finestre prima dell'inizio del gelo per evitare il congelamento dell'appartamento.

In quali casi potrebbe essere necessario un adeguamento

La necessità di adeguare la posizione della struttura nasce in situazioni in cui l'uso quotidiano di finestre scorrevoli in alluminio è scomodo. A seconda della situazione specifica, le voci corrispondenti vengono adeguate.

Il telaio del balcone è difficile da spostare

Se il telaio della finestra del balcone si muove solo con un certo sforzo, deve essere regolato. È possibile risolvere il problema abbassando i rulli, che cambieranno la posizione dell'anta e ne semplificheranno il movimento.

Il fermo non si chiude

Un problema comune è un cattivo fermo sul telaio. Il guasto può essere dovuto a quanto segue:

  • la contropiastra e la linguetta del chiavistello si trovano ad altezze diverse;
  • la linguetta del meccanismo è profondamente incassata nel telaio, quindi non c'è attaccamento alla barra.

In ciascuna di queste situazioni è necessario un adeguamento della struttura della finestra. Sarà necessario utilizzare chiavi esadecimali per completare la procedura.

Come adattarsi bene

Le sfumature di messa a punto dipendono da quale elemento delle finestre scorrevoli in alluminio non funziona correttamente. Per regolare i rulli e i fermi, devi prima studiare le istruzioni e preparare un set base di strumenti.

Le sfumature di messa a punto dipendono da quale elemento delle finestre scorrevoli in alluminio non funziona correttamente.

Pattini

I meccanismi a rulli sono posizionati nella parte superiore e inferiore della struttura scorrevole in alluminio. Sono posizionati in scivoli lungo i quali si muovono, aprendo e chiudendo la finestra. Se, durante il tentativo di espansione, la struttura non si presta alla forza o non si sposta abbastanza facilmente, è necessario effettuare la regolazione come segue:

  1. Trovano le viti di fermo che si trovano sotto le protezioni del telaio inferiore su entrambe le estremità. Per montare viti di dimensioni standard, è necessaria una presa esagonale da 4 mm.
  2. Posiziona l'esagono nell'apertura e scorri verso sinistra.
  3. Regolare l'altezza della tapparella su entrambi i lati continuando a ruotare le viti e muovendo i meccanismi dei rulli. In questa fase si consiglia di utilizzare il livello dell'edificio per evitare una pendenza in direzione diagonale.

Dopo aver fissato la posizione dei rulli, è necessario verificare lo stato della struttura scorrevole in alluminio. Per questo, la finestra viene chiusa e aperta più volte, assicurandosi che funzioni correttamente.

Fermo

La procedura di regolazione dello scrocco dipende dal tipo di problema.Se non c'è adesione della lingua alla barra a causa del posizionamento a diversi livelli, è sufficiente spostare la controparte all'altezza richiesta. Per questo, svitare la barra utilizzando un esagono con una base di 2,5 mm Quando la barra si muove agevolmente lungo il telaio, viene installata in modo tale che il bordo inferiore della controparte anteriore lo smusso si trovi alla stessa altezza della parte superiore del fermo scheda.

grande finestra

In una situazione in cui il problema è associato a un forte approfondimento della linguetta nel telaio della finestra del balcone, è necessario abbassare con cautela la maniglia di apertura, inserire un esagono di 3 mm nel foro libero e ruotare la vite. Ruotare la chiave esagonale nella direzione opposta ai raccordi.

Se la maniglia si trova nella parte terminale sinistra dell'anta della finestra, la chiave viene girata a destra e viceversa.

Dopo aver allentato la vite di fissaggio, la linguetta viene tirata con cautela al livello desiderato, quindi la vite viene serrata nella direzione opposta. A condizione che la regolazione della struttura scorrevole sia eseguita correttamente, l'anta si chiuderà saldamente con il fermo. Al termine della regolazione, è necessario verificare immediatamente il funzionamento della struttura.

Regole di funzionamento

Un funzionamento competente aiuta a ridurre il rischio di rottura delle finestre del balcone in alluminio. Quando si utilizza il design, è necessario rispettare il seguente elenco di regole:

  1. Per spostare il telaio lungo le guide è necessario afferrare i due montanti verticali. Quando si sposta la struttura, non lasciare le mani tra le ante e, durante la chiusura, tra l'anta e il profilo guida, poiché ciò può causare una situazione traumatica.
  2. Prima di aprire la finestra, è necessario assicurarsi che non vi siano corpi estranei nelle guide.La presenza di pezzi di ghiaccio, sassi e altre piccole particelle che cadono sotto i meccanismi dei rulli e la parte inferiore dell'anta possono provocare il sollevamento e l'abbassamento del telaio.
  3. È possibile evitare l'appannamento indesiderato e la comparsa di ghiaccio nel periodo freddo se, aprendo una finestra in una stanza che si affaccia sul balcone, si apre contemporaneamente l'anta del sistema di vetri dal balcone da 10 a 15 cm. le finestre.
  4. Le porte devono essere aperte e chiuse senza movimenti improvvisi, che possono causare urti, violazione della regolazione del montaggio, danni meccanici ai singoli elementi.
  5. Se è necessario rimuovere la struttura scorrevole in alluminio, è meglio rivolgersi a un professionista, poiché questa procedura è molto complessa. In caso contrario, esiste il rischio di danni alla struttura o ai suoi singoli meccanismi.

Il rispetto delle regole di base di funzionamento e manutenzione prolunga la durata delle strutture scorrevoli in alluminio. Inoltre, l'uso competente offre praticità e sicurezza.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina