Regole fai-da-te e istruzioni passo-passo per creare pendii di cartongesso
L'installazione di piste è un passaggio necessario nell'installazione di finestre di plastica. Tali strutture nobilitano l'aspetto dell'interno, nascondendo gli elementi di fissaggio sotto di esso. Gli installatori utilizzano vari materiali per installare le piste con le proprie mani, ma la migliore finitura si ottiene dal muro a secco. Ciò è spiegato dal fatto che tali fogli sono più facili da riparare. E sulla superficie finita puoi applicare immediatamente la finitura.
Cosa ti serve per lavorare
L'algoritmo per il montaggio delle pendenze praticamente non cambia a seconda del materiale selezionato. Per installare una tale struttura, avrai bisogno di:
- un coltello per tagliare il muro a secco;
- metro a nastro, livello e matita per segnare;
- Bulgaro;
- perforatore.
I pannelli in cartongesso sono montati su profili metallici fissati direttamente alla parete.Con l'ausilio del telaio realizzato con questo materiale, le pendenze vengono livellate anche in fase di installazione.
Al momento dell'acquisto del muro a secco, si consiglia di prendere fogli con un margine. Questo materiale è facile da tagliare. Pertanto, i pezzi di cartongesso in eccesso possono essere rimossi dopo il completamento del lavoro.
Utensili
Il tipo di strumenti deve essere scelto in base alle condizioni del lavoro da eseguire. In alcuni casi, quando si installano argini, è possibile limitarsi a un trapano convenzionale e non utilizzare un trapano a percussione. Per velocizzare il lavoro, si consiglia anche di prendere un cacciavite.
bulgaro
È necessaria una smerigliatrice per tagliare i profili metallici. Invece di questo strumento, puoi prendere un seghetto per metallo.
perforatore
Il trapano a percussione viene utilizzato per praticare fori nel muro, in cui vengono poi inseriti tasselli e elementi di fissaggio.
taglierina per cartongesso
Un taglierino viene in genere utilizzato per tagliare il muro a secco.
quadrato di metallo
Questo strumento semplifica l'installazione del telaio metallico sotto il muro a secco perché ti aiuta a misurare con precisione gli angoli.
L'indicatore
È necessario un metro a nastro in tutte le fasi dell'installazione della pendenza.

Livello dell'edificio
Lo strumento viene utilizzato per livellare il telaio metallico.
Materiali (modifica)
Per installare le pendenze del muro a secco, avrai bisogno di:
- primer per pareti;
- malta;
- smalto acrilico o vernice a base d'acqua;
- NP 28x27, PP 60x27 e profili ad L;
- silicone sigillante;
- schiuma poliuretanica (lana minerale);
- tasselli 6x60 mm e viti autofilettanti 35 mm;
- hardware "bug" 9 millimetri.
Quando si installano pendii, si consiglia di utilizzare cartongesso resistente all'umidità con uno spessore di almeno 12 millimetri.
Lavoro preparatorio
L'affidabilità del fissaggio e la durata dell'intera struttura dipendono dalla qualità della preparazione della superficie. In questa fase, è necessario posare le comunicazioni (principalmente cavi) sotto la struttura futura. Dovrai anche rimuovere la schiuma poliuretanica in eccesso su cui è fissata la finestra, sigillare le fessure con stucco e rimuovere le tracce di muffa.Successivamente, è necessario pulire l'apertura dai detriti.
Prendi le misure della finestra
Per rendere la struttura il più piatta possibile, per questo, utilizzando un quadrato di metallo, è necessario misurare la distanza dalla finestra al muro. Si consiglia di eseguire la procedura lungo tutto il perimetro, segnando la lunghezza in ciascuno degli angoli e al centro in alto e in basso.
I pannelli di cartongesso dovrebbero essere adiacenti alla finestra. Cioè, è necessario garantire la coincidenza dei piani delle pendenze e del telaio in plastica. Per fare ciò, sul davanzale e sulla finestra è necessario applicare gli appositi segni lungo i quali verrà installato il cartongesso.

Preparazione preliminare della superficie
In questa fase è necessario rimuovere il muschio ei detriti che interferiscono con la posa dei terrapieni. Dovresti anche applicare una mano di primer per prevenire la futura crescita di muffe. Senza l'ultima procedura, dopo alcuni anni dovrai rompere la struttura e ritrattare la superficie. Si consiglia inoltre di applicare il primer sul retro delle lastre in cartongesso.
Rimuovere lo strato di intonaco
Si consiglia di eseguire l'installazione di pendii su pareti "pulite". Ovvero, il telaio metallico al quale vengono fissate le lastre in cartongesso deve essere installato su una superficie precedentemente ripulita dall'intonaco.Questa procedura è dovuta al fatto che la miscela di cemento collassa nel tempo, il che in futuro porterà a una violazione dell'integrità delle piste. Lo strato di intonaco viene rimosso con un martello e altri strumenti come uno scalpello.
Livellamento e riempimento
Prima di installare le piste, è necessario sigillare i difetti delle pareti, che possono diventare "ponti" di freddo. In inverno, il gelo entra nell'appartamento attraverso simili buchi nei muri. Per sigillare tali difetti, viene utilizzato un sigillante convenzionale.
Il livellamento della superficie è necessario nei casi in cui il muro a secco è fissato su adesivo o schiuma poliuretanica. Questa fase può essere trascurata se il lavoro viene eseguito utilizzando un profilo metallico. Tuttavia, anche il telaio stesso deve essere allineato a livello dell'edificio.
Come farlo bene
L'installazione di pendii in cartongesso viene eseguita con i seguenti metodi:
- su telaio metallico;
- su colla;
- su schiuma poliuretanica.
La scelta del metodo dipende dalle condizioni in cui viene svolto il lavoro.

Metodo del filo
Questa opzione viene scelta principalmente nei casi in cui, oltre alle aperture delle finestre, le pareti sono rivestite con cartongesso. Pertanto, i lavori di riparazione sono accelerati. Il principale svantaggio di questo metodo è che il telaio metallico riduce le dimensioni dell'apertura della finestra. Tuttavia, questo design consente la posa di un ulteriore strato di isolamento termico.
I lavori di installazione delle pendenze con questo metodo vengono eseguiti in più fasi. Innanzitutto, un telaio metallico è formato nell'apertura dai profili di guida. In questo caso, si consiglia di prendere un materiale sottile. Il profilo è fissato alla parete con viti autofilettanti, che vengono avvitate in tasselli pre-incassati.
Si consiglia di posizionare il telaio lontano dal muro, poiché a causa della posizione ravvicinata il materiale è costantemente esposto a temperature estreme e umidità elevata. Questi due fattori hanno un effetto negativo sulla condizione del materiale.
I vuoti tra il telaio metallico e le lastre di cartongesso sono riempiti con lana minerale. Dopo il completamento del lavoro descritto, tutti i giunti e i cappucci delle viti autofilettanti vengono rivestiti con stucco. Questo deve essere fatto rispetto agli angoli. Dopo l'asciugatura, lo stucco deve essere carteggiato con carta vetrata.
metodo della colla
Questo metodo conserva le dimensioni dell'apertura della finestra. Il cartongesso in questo caso è fissato su un mastice o adesivo specializzato.Quest'ultimo è prodotto sotto forma di una miscela secca, che deve essere diluita con acqua prima di iniziare il lavoro.
Prima di iniziare l'installazione, le pareti e il retro del muro a secco devono essere adescati. Senza questa composizione è impossibile ottenere l'adesione desiderata (livello di adesione del materiale alla superficie). Dopo la miscelazione, l'adesivo viene applicato sul retro del muro a secco. Quindi ogni foglio è attaccato all'apertura e allineato. Se la distanza tra la superficie e le pendenze è troppo grande, sulla composizione adesiva vengono installate sottili strisce di cartongesso. Dopo l'asciugatura, i fogli tagliati vengono installati sopra sotto i pendii.
Su schiuma poliuretanica
Questa opzione consente di creare sia pendii rettilinei che strutture posizionate con una certa angolazione. Per fare ciò, è necessario tagliare la schiuma di montaggio, che è attaccata alla finestra, allo spessore del cartongesso e ad una profondità di un centimetro. Inoltre, il materiale di finitura viene inserito in tali fori attorno all'intero perimetro e livellato.Si consiglia di installare la striscia superiore per ultima. Questo foglio di cartongesso sosterrà i lati.

Una piccola quantità di schiuma poliuretanica viene applicata in profondità nello spazio, tra il materiale di finitura e il muro, che fisserà la struttura.
Dopodiché, devi posare la lana minerale, riempiendo i vuoti non più di 2/3.
Il prossimo passo è fissare il muro a secco al muro con del nastro adesivo, mantenendolo a livello. Alla fine, i vuoti rimanenti vengono riempiti con schiuma poliuretanica. Il materiale deve essere applicato in quantità sufficiente, ma non in eccesso. In quest'ultimo caso, la schiuma spingerà fuori il muro a secco. Al termine del lavoro, il materiale congelato viene tagliato lungo le pareti e rivestito.
Finendo il lavoro
Tutti i giunti tra il muro a secco e il telaio della finestra devono essere sigillati con sigillante. Successivamente, l'angolo interno viene incollato in queste aree. Inoltre, le piste sono stuccate in uno o due strati. Alla fine, è possibile applicare carta da parati o altre finiture al muro a secco.
Varietà e caratteristiche
Il cartongesso è un materiale di finitura relativamente economico, costituito da uno strato di gesso, ricoperto su entrambi i lati da cartone. Per questa caratteristica, queste piastrelle vengono utilizzate per decorare stanze di diverse configurazioni. Tuttavia, per alcune stanze, saranno richiesti tipi speciali di materiali.
Resistente all'umidità
I pannelli in cartongesso resistenti all'umidità sono disponibili in colore verde. Il materiale acquisisce tali proprietà grazie all'impregnazione, che protegge ulteriormente dalla muffa. È meglio utilizzare cartongesso resistente all'umidità durante l'installazione di pendii.
ritardante di fiamma
Il cartongesso grigio chiaro, a causa di una speciale impregnazione e di uno strato di rinforzo, non si accende sotto l'influenza del fuoco aperto, ma è carbonizzato.
Resistente all'umidità
Questo materiale combina le proprietà dei due precedenti ed è etichettato GKLO e GKLVO.
Morbido
Questi pannelli in cartongesso sono integrati con fili in fibra di vetro, grazie ai quali è possibile creare strutture flessibili senza violare l'integrità del materiale.

Vantaggi e svantaggi
Il cartongesso, rispetto ad altri materiali utilizzati nell'installazione delle piste, presenta i seguenti vantaggi:
- prezzo basso;
- lunga aspettativa di vita;
- adatto a qualsiasi struttura di finestra;
- crea una superficie piana;
- ecologico;
- non richiede intonacatura;
- protegge la stanza da temperature estreme e rumori forti;
- previene la comparsa di muffe.
Il cartongesso è facile da installare. Il materiale stabilizza l'umidità nella stanza. Tuttavia, nonostante i vantaggi descritti, il muro a secco non viene sempre utilizzato per formare pendenze a causa dei seguenti svantaggi:
- fragilità;
- distrutto dalla luce solare diretta;
- riduce significativamente la dimensione dell'apertura;
- in caso di danneggiamento, è necessario inserire un nuovo foglio.
Quando si lavora con il muro a secco, è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale per il viso, perché durante il taglio, la polvere di gesso entra nell'aria, che è dannosa per gli occhi e il sistema respiratorio.
Come farlo da soli
L'installazione delle pendenze del muro a secco viene eseguita con uno dei metodi descritti. Ma il taglio del materiale spesso causa problemi agli installatori alle prime armi. Per ottenere i segmenti della lunghezza richiesta, è necessario disegnare sul foglio la lunghezza e la larghezza richieste e disegnare due volte lungo queste linee con un coltello clericale.Quindi è necessario sollevare il muro a secco, spingerlo e spezzarlo in 2 parti. Alla fine, resta da tagliare lo strato inferiore di cartone.
Errori comuni
Gli installatori inesperti spesso installano il muro a secco convenzionale. Tuttavia, in questo caso, si consiglia di prendere quelli resistenti all'umidità. Spesso, durante l'installazione della struttura, viene versata troppa schiuma, che provoca la deformazione delle pendenze. Inoltre, il bordo del muro a secco dovrebbe andare oltre il profilo della finestra di plastica.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Affinché la struttura funzioni per molti anni, è importante in fase di installazione misurare con precisione il perimetro dell'apertura della finestra. Tutti i giunti devono essere sigillati con stucco o mastice. Per questo viene utilizzato anche il nastro adesivo. Si consiglia di fissare il cartongesso al profilo metallico utilizzando viti autofilettanti progettate per questo materiale.
Dopo la finitura, si sconsiglia di fissare piastrelle ceramiche o altri materiali pesanti sui pendii. Il muro a secco non tollera carichi maggiori.


