Motivi per cui il cestello non gira in lavatrice e cosa fare
Vari fattori possono causare guasti agli elettrodomestici. Le lavatrici si guastano a causa di surriscaldamento, interruzioni di corrente, sbalzi di tensione improvvisi. Tuttavia, alcuni "sintomi" indicano cosa ha causato il cedimento delle parti. Quindi, se la lavatrice non fa girare il cestello, la causa di questo problema potrebbe essere associata alla naturale usura delle parti o al sovraccarico della biancheria.
Primi passi
Se, dopo aver acceso la lavatrice, il cestello non ruota, è necessario scoprire la causa del malfunzionamento. Tuttavia, non smontare immediatamente gli elettrodomestici, cercando di trovare un guasto.I problemi di batteria spesso derivano da cose banali.A questo proposito, il malfunzionamento può essere eliminato con le proprie mani, senza l'intervento di un maestro.Prima di contattare uno specialista di terze parti e spendere soldi per le riparazioni, si consiglia di diagnosticare il dispositivo da soli. Per fare ciò, è necessario eseguire una serie di azioni obbligatorie.
Disconnessione della macchina dalla macchina di rete
Qualunque sia il tipo di guasto, la lavatrice deve essere scollegata dalla rete prima della diagnosi o della riparazione. Ciò contribuirà a evitare scosse elettriche e cortocircuiti.
Coprire il pavimento con stracci
La necessità di questa procedura è spiegata dal fatto che in futuro dovrai scaricare l'acqua dalla lavatrice. Pertanto, ciò deve essere fatto anche indipendentemente dalla causa del guasto degli elettrodomestici.
Scaricare l'acqua dalla macchina
C'è un filtro di scarico sul retro delle lavatrici. E' presente anche un tubo per lo scarico d'emergenza dell'acqua dal serbatoio. Se tale dettaglio non è previsto nella progettazione degli elettrodomestici, è necessario sostituire qualsiasi contenitore di volume sufficiente direttamente sotto il filtro e scaricare il liquido rimanente.
Tiriamo fuori il bucato
Dopo aver completato i passaggi descritti, rimuovere il bucato. Se ci sono tracce di polvere sui capi, significa che il cestello ha smesso di ruotare durante la fase di lavaggio; in caso di assenza - durante la centrifuga.
Diagnostico
Dopo aver rimosso la biancheria, si consiglia di ruotare manualmente il cestello. Queste azioni consentono di affinare la ricerca della causa del guasto delle parti. In particolare, l'assenza di torsione può indicare un guasto al motore elettrico e la rotazione libera può indicare una cinghia di trasmissione che si è allentata dalla puleggia.
Mentre si gira
Se dopo il controllo si riscontrano tracce di polvere sulla biancheria, questo indica un'anomalia:
- pompa di scarico o ruota a pale;
- pressostato (sensore di livello);
- motore;
- tachimetro.

Ma prima di procedere con la riparazione di queste parti, si consiglia di verificare quale modalità è stata selezionata.Se la macchina viene avviata per lavare capi delicati o tessuti di lana, la rotazione non funziona in questi casi. È inoltre necessario controllare le condizioni del filtro di scarico e del tubo flessibile. La presenza di intasamenti in questi locali impedisce lo scarico di acqua sporca e, quindi, il normale funzionamento degli elettrodomestici.
Il tamburo ha smesso di ruotare durante il lavaggio
Se, dopo l'accensione, l'apparecchiatura ronza e continua ad prelevare acqua, ma la biancheria non centrifuga all'interno della lavatrice, ciò indica:
- Guasto al motore. Se sospetti questo guasto, dovrai prima controllare le condizioni delle spazzole. Anche queste parti si consumano nel tempo. Se il malfunzionamento non viene identificato durante il processo, il motore deve essere diagnosticato.
- Problemi alla cintura. Questa parte trasmette la coppia del motore elettrico. La cinghia di trasmissione può allentarsi dalla puleggia o rompersi nel tempo. Se dopo l'ispezione non si riscontrano guasti, questo componente deve essere sostituito.
- Guasto della scheda elettronica. Questo dettaglio garantisce il funzionamento di tutti i sistemi della lavatrice. Il guasto della scheda elettronica richiede il contatto con un servizio specializzato.
Se il tamburo smette di ruotare, ciò potrebbe indicare l'ingresso di un oggetto estraneo o cuscinetti usurati.
Il tamburo gira a mano, ma non gira dopo aver acceso la lavatrice
Se, dopo l'accensione, la macchina si riempie d'acqua e il cesto gira a mano, ciò può indicare:
- il fatto che la cinghia si sia staccata dalla puleggia;
- pennelli per cancellare;
- elettronica integrata cortocircuito;
- arresto anomalo del programmatore.
Un altro motivo di tale guasto è un contagiri difettoso. In questo caso, il cestello smette di ruotare quando la lavatrice passa alla modalità centrifuga. Una bassa rotazione indica l'allungamento della cinghia di trasmissione.

Sovraccarico normale
Ogni lavatrice è progettata per una certa quantità di bucato. E l'assenza di torsione indica spesso un sovraccarico. Pertanto, se il problema in questione si verifica dopo aver acceso la lavatrice, si consiglia di rimuovere prima alcuni elementi. I moderni distributori automatici sono integrati con un sensore che monitora il peso della biancheria.
A questo proposito, il superamento del volume consentito porta al fatto che gli elettrodomestici non si avviano.
Le principali possibili cause
L'assenza di torsione del tamburo è spesso causata dall'usura della cinghia di trasmissione e delle spazzole del motore elettrico. Meno spesso, i problemi risiedono nel guasto dell'elettronica o del motore.
Cintura difettosa
Quando si utilizzano elettrodomestici, la cinghia di trasmissione si usura e si allunga. Il primo motivo porta al fatto che questa parte è strappata. E a causa dell'allungamento, la cinghia vola via dalla puleggia. Problemi simili sorgono anche a causa di tempi di fermo macchina prolungati.
Usura delle spazzole del motore
Queste parti assicurano la rotazione del rotore del motore. Allo stesso tempo, durante il funzionamento degli elettrodomestici, la dimensione dei componenti diminuisce gradualmente per motivi naturali. Non appena le spazzole sono così accorciate da non entrare più in contatto con il collettore, il campo elettromagnetico necessario al funzionamento del motore elettrico scompare.

Malfunzionamento del modulo elettronico o del programmatore
La prima parte è installata su macchine elettromeccaniche e la seconda su macchine elettromeccaniche. Il guasto di questi componenti è solitamente causato da un'improvvisa sovratensione. Inoltre, una possibile ragione è la naturale usura delle parti. Questo malfunzionamento è indicato non solo dall'assenza di torsione, ma anche dal fatto che l'apparecchiatura non raccoglie acqua dopo l'accensione.
In tali casi sarà necessario aggiornare (reinstallare il software) o sostituire i componenti problematici.
Malfunzionamento del motore
Questo fallimento è raro. Il motore si rompe più spesso a causa di sbalzi di tensione o perdite... È impossibile eliminare da soli questo malfunzionamento, poiché il motore è costituito da più componenti, ognuno dei quali può causare problemi. Se sospetti un guasto al motore, sarà necessaria una diagnostica complessa.
Un corpo estraneo è entrato nella macchina
Per escludere questo motivo del guasto degli elettrodomestici, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi:
- Svitare le viti e rimuovere i coperchi superiore e posteriore.
- Scollegare il cablaggio e rimuovere l'elemento riscaldante.
- Ispeziona l'interno della lavatrice, evidenziandolo con una torcia.
- Rimuovere i corpi estranei e rimontare il dispositivo nell'ordine inverso.
Si consiglia sempre di rimuovere l'elemento riscaldante. L'elemento riscaldante ostruisce parzialmente la visuale e impedisce la rimozione di corpi estranei.

Le porte si sono aperte
Nelle lavatrici a carica dall'alto, le alette si aprono spesso durante la centrifuga. Ciò può essere dovuto a una pressione accidentale sulla valvola o al sovraccarico della biancheria. Per affrontare questo problema, dovrai fare quanto segue:
- Rimuovere i pannelli posteriori e laterali.
- Rimuovere i fili e allentare la vite che fissa l'albero.
- Chiudere gli sportelli e rimuovere il serbatoio.
- Scollegare il serbatoio e rimuovere il fusto.
- Rimuovere i detriti dalle parti.
Successivamente, è necessario chiudere e aprire più volte le persiane. Se il fermo è rotto, è necessario sostituire questa parte.
Angolo rotolante arrugginito
La durata media del cuscinetto è di 7 anni. Per controllare lo stato di questa parte nelle macchine a caricamento dall'alto, è necessario seguire la stessa procedura descritta nel paragrafo precedente. Altrimenti, avrai bisogno di:
- Rimuovere il coperchio posteriore e superiore, smontare il distributore.
- Rimuovere l'unità di controllo.
- Rimuovere l'anello di tenuta in gomma (situato presso lo sportello di carico) e sbloccare la serratura.
- Rimuovere il pannello frontale, allentare la fascetta e rimuovere il contrappeso.
- Rimuovere l'elemento riscaldante e rimuovere il serbatoio con il corpo scollegando i fili.
- Estrarre il motore e il tamburo con il serbatoio.
Alla fine, è necessario smontare il cuscinetto, lubrificare la sede e installare nuovi componenti. Dopo aver assemblato la macchina, si consiglia di sigillare i giunti con un sigillante.
Quando vale la pena chiamare uno specialista per riparare una macchina da scrivere?
È necessario un aiuto specialistico quando sorgono problemi con i componenti elettronici e il motore. In altri casi, puoi eliminare i malfunzionamenti senza coinvolgere un master.
In particolare, prima di rivolgersi a uno specialista, si consiglia di verificare innanzitutto lo stato del tubo di scarico e dei filtri, nonché di evitare sovraccarichi.

Caratteristiche di progettazione di diversi produttori
Prima di procedere alla riparazione degli elettrodomestici secondo gli algoritmi dati in precedenza, è necessario tener conto del fatto che ogni lavatrice ha le proprie caratteristiche costruttive.
LG
Gli elettrodomestici LG utilizzano l'azionamento diretto. Ma, nonostante questa caratteristica progettuale, le lavatrici prodotte da questa azienda falliscono, principalmente per i motivi addotti. Si consiglia inoltre di controllare le condizioni del sensore Hall durante la diagnosi.
Aristone
Per la tecnica di Ariston, l'area di attacco al serbatoio è considerata debole. Pertanto, i guasti dei dispositivi di questo marchio si verificano principalmente a causa dell'uso di acqua dura o di un'installazione impropria.
SAMSUNG
Gli ultimi modelli Samsung sono progettati con potenti magneti per far girare il tamburo. E anche il guasto di questa parte è tra i motivi del guasto degli elettrodomestici e del verificarsi del problema in esame.
Indesitato
I dispositivi a marchio Indesit sono caratterizzati da un design standard. La differenza tra i modelli di questo produttore risiede principalmente nelle caratteristiche dell'elettronica integrata e nelle dimensioni del tamburo. Pertanto, i proprietari di dispositivi Indesit di solito riscontrano i guasti descritti in precedenza.

Beko
Strutturalmente, le lavatrici Beko non differiscono da dispositivi simili di altre marche. La differenza tra tali dispositivi è che gli elettrodomestici di questo produttore sono dotati di parti realizzate con materiali più durevoli e un motore inverter asincrono. Questa configurazione allunga la vita dei dispositivi, ma aumenta i costi di manutenzione in caso di guasto.
Bosch
I dispositivi del marchio Bosch utilizzano tamburi di un design diverso, che devono essere presi in considerazione durante lo smontaggio dei dispositivi.
Profilassi
Per evitare guasti, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni durante il funzionamento degli elettrodomestici:
- Seguire i requisiti specificati nelle istruzioni per l'uso. È importante non superare il peso e il volume consentiti della biancheria.
- Se si verificano rumori estranei, spegnere l'apparecchio e rimuovere il bucato. Successivamente, è necessario riaccendere la lavatrice. Se i suoni estranei non scompaiono, è necessario effettuare una diagnosi.
- Prima di inserire la biancheria nel cestello, rimuovere le piccole parti (lacci, ecc.) dalla biancheria e svuotare le tasche.
- Pulire il dispositivo almeno una volta all'anno. Per fare ciò è necessario inserire un agente speciale o candeggina e avviare la macchina senza biancheria, selezionando la modalità con il massimo riscaldamento.
- Lavare i capi di piccole dimensioni, compresa la biancheria con chiusure o parti metalliche, in un sacchetto separato.
- Sostituire le parti difettose in modo tempestivo.
Se la tensione salta durante il funzionamento della macchina, il lavaggio deve essere interrotto fino a quando l'alimentazione non torna alla normalità. Nelle case in cui si verifica spesso questa situazione, si consiglia di utilizzare stabilizzatori.


