Come pulire uno stagno in campagna con le tue mani, istruzioni dettagliate e regole di manutenzione
I giardinieri utilizzano diverse tecniche per risolvere il problema della pulizia di uno stagno in campagna con le proprie mani. Alcuni dei metodi disponibili sono adatti per grandi specchi d'acqua. Ciò è dovuto al fatto che tali tecniche richiedono maggiori costi finanziari. E per altri metodi di pulizia dello stagno, è richiesto uno sforzo fisico minimo. Ma quando si sceglie un metodo, si consiglia di tenere conto del tipo di contaminazione.
Le principali cause di inquinamento
Tutto l'inquinamento dei cottage estivi è convenzionalmente suddiviso in 3 gruppi:
- foglie e detriti trasportati dal vento;
- piccoli rifiuti biologici (parti di piante, insetti, ecc.);
- rifiuti biologici ingombranti (roditori, vermi, ecc.).
Negli stagni fluenti, così come nei corpi idrici situati in zone con frequenti precipitazioni, entrano spesso particelle solide (sassi, sabbia, ecc.), Che si depositano gradualmente sul fondo. Di conseguenza, le forme delle banche cambiano. Senza una pulizia tempestiva, questi serbatoi diventano poco profondi.
In alcuni casi, dovrai pompare completamente l'acqua, trasferendo prima il pesce in un acquario temporaneo. Questo tipo di pulizia viene utilizzato principalmente per una forte contaminazione da varie particelle e detriti.
Metodi di trattamento dell'acqua domestica
Gli stagni di campagna sono di dimensioni relativamente compatte. In tali specchi d'acqua è difficile ricreare un ecosistema autopulente. Per questo motivo, il laghetto dovrebbe essere pulito periodicamente utilizzando uno dei seguenti metodi:
- biologico;
- chimico;
- UV;
- meccanico.

Ognuno di questi metodi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Questi metodi di pulizia possono essere variati, aumentando così l'efficacia della procedura.
Biologico
Il metodo di pulizia biologico prevede l'uso di prodotti specializzati, che sono divisi in 2 gruppi:
- Preparazioni batteriche, che includono Stater-Bacterien, JLB FilterStartPond e altri. Tali agenti rimuovono i depositi di limo, sopprimendo la formazione di composti azotati (dannosi per le piante). I preparati batterici iniziano ad agire immediatamente dopo essere stati introdotti nel serbatoio.
- Mezzi come Pond Cleaner, Aqua Balance e altri che inibiscono la crescita e lo sviluppo di alghe microscopiche. Questi prodotti, disponibili in polvere o in gel, inibiscono la fotosintesi fino a sei settimane dopo l'uso.
I prodotti biologici sono molto efficaci, ma la loro domanda è relativamente bassa. Quest'ultimo è dovuto al prezzo troppo alto e al fatto che tali prodotti modificano la composizione dell'acqua. Pertanto, contemporaneamente ai prodotti biologici, è necessario aggiungere alla vasca altri prodotti che normalizzino il pH, oppure utilizzare dispositivi di aerazione per pulire completamente la vasca.
L'organizzazione nelle immediate vicinanze di un serbatoio separato più piccolo aiuta a risolvere il problema dell'insabbiamento degli stagni. Questo fungerà da filtro. In questo piccolo serbatoio è necessario piantare piante che saranno impegnate nell'aerazione.Quando si organizza un tale stagno, sul fondo dovrebbe essere versato uno strato di drenaggio con uno spessore di almeno 150 millimetri.

Chimico
Il metodo chimico di pulizia è adatto nei casi in cui nello stagno non vivono piante acquatiche o pesci. Le sostanze utilizzate in questo metodo hanno un effetto aggressivo sugli organismi viventi e inibiscono lo sviluppo della flora. In questo caso, l'equilibrio acido dell'acqua non cambia. Gli agenti contenenti bromo sono considerati ottimali, la cui efficacia è nettamente ridotta senza l'aggiunta di cloro.
Tra i metodi utilizzati è molto diffusa la depurazione ad assorbimento, in cui vengono immessi nel bacino materiali porosi (zeoliti) di origine naturale o artificiale. Queste pietre rimuovono ammonio e fosforo dall'acqua. Gli assorbenti vengono versati sul fondo del serbatoio o aggiunti ai filtri di flusso.
Per una rapida pulizia del laghetto, utilizzare calce spenta (calce viva) e calcare frantumato. Entrambi gli strumenti sono in grado di:
- accelerare la decomposizione della materia organica;
- distruggere microrganismi patogeni e parassiti;
- aumentare la concentrazione di idrogeno nell'acqua.
La quantità di calce utilizzata viene calcolata tenendo conto di diversi parametri. In particolare, questo indicatore è influenzato dal metodo di deposito dei fondi. Per il trattamento dei laghetti da giardino si consiglia di utilizzare calce viva in ragione di 1 chilogrammo per 10 m2. Per la profilassi, questo agente viene introdotto a maggio.

La radiazione UV
Questo metodo di pulizia è adatto per serbatoi compatti. Con le lampade UV puntate sull'acqua, le alghe possono essere soppresse e i fanghi rimossi. Questo metodo non danneggia i pesci e altri organismi che vivono nello stagno. Per la pulizia dei laghetti da giardino, si consiglia di utilizzare lampade con una lunghezza d'onda di 180-300 nanometri.La durata dell'esposizione ai raggi UV è determinata tenendo conto del grado di insabbiamento e della superficie dello stagno. Questo metodo non aiuta a rimuovere detriti grandi e piccoli.
Pertanto, oltre alle lampade ultraviolette, è necessario utilizzare altri metodi di pulizia.
Meccanico
Il metodo meccanico è considerato il più comune e popolare. Nell'ambito di questo approccio, è possibile pulire il bacino dai detriti manualmente o utilizzando attrezzature specializzate. La prima opzione è adatta per rimuovere foglie e altre parti della pianta che non affondano sul fondo della vasca. Per questo, viene utilizzata una rete o una rete. I verdi che si sono depositati sulle pareti dello stagno vengono rimossi con un pennello. Tuttavia, il metodo manuale non è in grado di pulire completamente l'acqua dalla contaminazione. La rimozione di altri detriti dallo stagno richiederà attrezzature specializzate.
Quest'ultimo include filtri, che sono divisi in due tipi: pressione e flusso (esterno). L'attrezzatura del primo tipo è sotto forma di una pompa posta sul fondo del serbatoio. Il principio di funzionamento di un tale filtro è il seguente:
- La pompa aspira l'acqua nell'alloggiamento, che contiene le spazzole e le spugne.
- Le spazzole in spugna intrappolano detriti grossolani e sporcizia.
- La carica minerale biogranulata posta più a valle viene depurata con metodo biologico.
- Alla fine, l'acqua entra nel compartimento con lampade a raggi ultravioletti, che distruggono i batteri nocivi.
I filtri in linea vengono puliti allo stesso modo. La differenza tra i dispositivi è che in quest'ultimo caso l'acqua viene portata nello stagno in modo naturale (attraverso uno scarico organizzato). Gli schiumatoi sono stati creati per rimuovere i detriti di grandi dimensioni che si accumulano sulla superficie della vasca.Questi dispositivi aspirano l'acqua con parti di piante e le inviano al cesto. Alcuni skimmer sono progettati per la pulizia del fondo.

Gli aspiratori di fanghi si distinguono per la loro elevata efficienza. Questi dispositivi raccolgono limo, alghe e sporcizia dal fondo dello stagno. Alcuni modelli di tali apparecchiature sono integrati con accessori funzionali e sacchi per la spazzatura. Gli aspirapolvere sono modi per pulire lo sfondo in rilievo. Questo tipo di attrezzatura non deve essere utilizzata in acque in cui vivono rane e pesci: gli aspiratori, insieme a limo e sporcizia, aspirano avannotti e girini. A causa di ciò, la popolazione ittica nello stagno diminuirà drasticamente dopo la prima stagione.
I filtri e gli aspirapolvere automatici semplificano notevolmente la manutenzione del tuo laghetto da giardino. È sufficiente che i proprietari del sito sostituiscano periodicamente le cartucce e risciacquino l'attrezzatura dai resti di limo, alghe e sporco.
Cambio d'acqua completo
Una sostituzione completa dell'acqua in uno stagno viene effettuata nei casi in cui i metodi sopra descritti non hanno portato risultati positivi. La procedura si svolge in più fasi:
- Tutti i pesci e gli anfibi vengono catturati nell'acqua e trasferiti in un acquario temporaneo. Consigliati anche girini e avannotti.
- Rimuovere le piante ornamentali (se possibile).
- Scolare l'acqua. Per questo, viene utilizzata una pompa. Se lo stagno è piccolo (meno di 1 metro quadrato), puoi scavare una trincea attraverso la quale scorrerà l'acqua.
- Dopo lo svuotamento, il fondo e le pareti del serbatoio vengono ripuliti manualmente da limo e sedimenti dal fondo.
- Il fondo e le pareti sono completamente drenati in 1 o 2 giorni.
Al termine delle manipolazioni descritte, è possibile riempire lo stagno con nuova acqua, riportando le vecchie abitazioni e le piante nel serbatoio. Inoltre, il pesce dovrebbe essere rilasciato dopo alcuni giorni. Durante questo periodo, l'acqua deve stabilizzarsi e trovare il proprio ecosistema. Alcuni giardinieri rilasciano il pesce e altri rimangono una settimana dopo aver riempito il serbatoio.

provocante
Questa opzione di trattamento viene utilizzata per grandi corpi idrici. In piccoli stagni, un aspirapolvere può svolgere funzioni simili. Il principio di funzionamento di entrambi i dispositivi è lo stesso. Come un aspirapolvere, una draga aspira acqua, sporcizia e fango. Inoltre, quest'ultimo dispositivo è caratterizzato da una maggiore potenza. La draga è in grado di rimuovere fino a una tonnellata di limo dall'acqua in un'ora.
Prima di iniziare la pulizia con questo metodo, si consiglia di esplorare la vasca rimuovendo manualmente i detriti plastici e metallici. Successivamente, viene eseguito un "run" di prova, in cui è possibile eseguire il debug dell'apparecchiatura.
Come mantenere correttamente il tuo laghetto
La manutenzione di un laghetto da giardino consiste nel rispettare le seguenti regole:
- Nella vasca sono installati un filtro a circolazione forzata e un bocchettone contenente ghiaia o sabbia. Il primo pulirà costantemente lo stagno da piccoli detriti, saturando l'acqua con l'ossigeno.
- Recinta lo stagno con paracolpi in pietra alti più di 30 centimetri.
- Rimuovere quotidianamente i detriti di grandi dimensioni dalla superficie dell'acqua e quelli piccoli dal fondo.
- Rabboccare regolarmente l'acqua in estate.
Si consiglia di posizionare il serbatoio in un'area che riceva luce solare per non più di sei ore al giorno. Con un'esposizione prolungata alla luce intensa, lo stagno diventa impregnato d'acqua.


