Regole per dipingere le pareti di un appartamento con le tue mani per i principianti

Dipingere le pareti dell'appartamento può essere fatto sia con le tue mani che con l'aiuto di un team di artigiani. Tinteggiare la casa è un processo laborioso che nella maggior parte dei casi dipende dalla qualità dei materiali e degli strumenti acquistati per il lavoro. Prima di dipingere è importante eseguire una fase preparatoria in modo che la vernice rimanga a lungo sulle pareti e non si stacchi.

Varietà di vernici

Oggi c'è una vasta selezione di vernici. La gamma di prodotti è presentata non solo nei colori, ma anche nella composizione delle sostanze. Non tutti i prodotti sono adatti per tinteggiare le pareti di una casa. Pertanto, prima di acquistare, dovresti studiare attentamente le istruzioni e lo scopo delle vernici.

Emulsione

Le vernici a emulsione sono caratterizzate da una rapida asciugatura e facilità di applicazione sulle superfici murali. Considerato uno dei materiali più comuni, la vernice ha una bassa durata. Grazie alla sua forte struttura, la sostanza può prevenire la formazione di crepe e nascondere difetti nella superficie della parete.

I prodotti in emulsione hanno una vasta gamma di colori e sfumature. Questa specie viene diluita con acqua prima della verniciatura.

alchidico

Le vernici alchidiche hanno una struttura simile ai colori ad olio. I prodotti si distinguono per la luminosità delle tavolozze dei colori, nonché per una maggiore resistenza e durata. La composizione dei prodotti alchidici comprende semi di soia, semi di lino e altri oli. Nonostante tutti i vantaggi della sostanza, si sconsiglia l'uso in un'area residenziale a causa della scarsa penetrazione del vapore e sono anche altamente infiammabili. Tra i vantaggi ci sono:

  • riflessione della luce solare;
  • resistenza all'umidità;
  • mantenimento della temperatura ambiente.

Adesivo

Questo tipo è realizzato con polimeri naturali a base d'acqua. I prodotti sono sicuri per l'uomo, in quanto contengono solo sostanze ambientali. Il tipo è adatto solo per dipingere ambienti asciutti, poiché la vernice non tollera l'umidità e inizia a diffondersi. I prodotti sono disponibili in polvere e diluiti con acqua prima dell'uso secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

Questo tipo è realizzato con polimeri naturali a base d'acqua.

Silicato

È raro trovare in vendita vernice ai silicati, ma è migliore di altre vernici in termini di prestazioni. I prodotti hanno una maggiore durata e durata, che si ottiene grazie al vetro liquido nella composizione del prodotto. Ha anche degli svantaggi: la vernice contiene sostanze aggressive che possono essere pericolose per la salute umana.Per questo motivo, i dispositivi di protezione individuale devono essere indossati prima di dipingere le pareti. Questo tipo non teme l'umidità, la luce solare, la formazione di muffe e funghi.

Poliuretano

Queste vernici includono resina poliuretanica e indurenti. I componenti devono essere miscelati immediatamente prima di iniziare a dipingere. Il prodotto ha una lunga durata, che può superare i 20 anni. Il tipo di vernice è resistente alle influenze meccaniche, luminose e termiche. Tra gli svantaggi, si può distinguere solo il costo della sostanza.

Lattice

La vernice al lattice è considerata una delle migliori opzioni per dipingere le pareti di un edificio residenziale. È idrorepellente e non teme i raggi del sole. I prodotti sono presentati in un'ampia selezione di colori e sfumature e il costo della verniciatura è nella media rispetto ad altri tipi.

Disperdibile in acqua

Le vernici all'acqua sono disponibili solo in bianco e nero, altre tonalità possono essere ottenute mediante tintura. Il prodotto ha una buona permeabilità al vapore e può essere utilizzato in ambienti con elevata umidità. Questa specie è resistente a un leggero stress fisico, ma inizia a staccarsi a basse temperature.

Le vernici a base d'acqua sono disponibili solo nei colori bianco e nero, altre tonalità possono essere ottenute mediante colorazione

Olio alchidico

Questo tipo è considerato il più comune sul mercato. La vernice ha una vita breve; nel tempo, il rivestimento inizia a sbucciarsi e incrinarsi. Per questi motivi, il maestro sconsiglia questo prodotto per la tintura dell'alloggiamento.

Silicone

I coloranti siliconici sono una forma dispersa in acqua che presenta i seguenti vantaggi:

  • maggiore durata (20 anni);
  • eliminazione visiva delle deformazioni murarie;
  • resistenza all'umidità;
  • resistenza alla luce solare;
  • la capacità di lavare le pareti senza rischio di danni.

Tra gli svantaggi c'è un costo elevato.

Minerale

Questo è un raro tipo di vernice in cui le particelle minerali frantumate vengono utilizzate come colorante. Tali prodotti sono caratterizzati da una maggiore trasmissione del vapore dovuta all'assenza di cere e grassi nella composizione, nonché da un lungo periodo di utilizzo. È difficile trovare un tipo del genere e il suo costo è elevato.

Acrilico

Questo prodotto è a base di resina acrilica. Per questo motivo, il prodotto ha un'elevata elasticità e resistenza e la vernice è resistente a livelli elevati di umidità o luce solare. I coloranti nel prodotto sono brillanti, saturi e non sbiadiscono nel tempo. Lo svantaggio della sostanza è il costo.

I coloranti nel prodotto sono brillanti, saturi e non sbiadiscono nel tempo

Criteri di scelta

Quando si sceglie una vernice per dipingere le pareti di una casa, tutti i fattori dovrebbero essere attentamente valutati. Prima di tutto, devi pensare alla sicurezza dell'uso del prodotto a casa. Per verniciare le custodie, gli strumenti migliori sono:

  • silicone;
  • a base d'acqua;
  • acrilico;
  • alchidico;
  • lattice.

Sicurezza

La prima cosa da considerare quando si sceglie una vernice è la sicurezza. È importante che il prodotto non contenga sostanze pericolose per la salute umana. Inoltre, alcuni prodotti hanno un alto livello di incendio.

È meglio non utilizzare tali sostanze in casa per evitare il rischio di incendio.

Sostenibilità

Ogni prodotto ha una durata di conservazione. Le seguenti vernici hanno l'indicatore più grande:

  • poliuretano;
  • silicone;
  • minerale.

Facile da pulire

Non pensare che dopo aver dipinto non possa succedere nulla alle pareti, dovresti essere pronto per ogni occasione. In termini di manutenzione, la vernice siliconica è considerata l'opzione migliore; una volta completamente asciutta, la sua superficie può essere lavata con un panno e un apposito prodotto.

Resistenza all'usura

Molti fattori influenzano la resistenza all'usura, tutti devono essere analizzati e l'opzione più adatta scelta:

  • esaurimento solare;
  • resistenza all'umidità;
  • protezione contro lievi influenze fisiche;
  • resistenza all'aumento o alla diminuzione della temperatura.

Molti fattori influenzano la resistenza all'usura, è necessario analizzarli tutti e scegliere l'opzione più adatta.

Di cosa potresti aver bisogno

Per dipingere le pareti di casa avrai bisogno di:

  • rotolo;
  • un pennello per ritoccare i punti difficili da raggiungere.

Il rullo deve essere scelto in base alla struttura del muro: se la superficie è liscia, è adatta l'opzione con un pelo corto e, nel caso di una piccola struttura o rilievo, deve essere un rullo con un rivestimento medio o lungo preso.

La giusta scelta del pennello dipende principalmente dal tipo di vernice utilizzata e dal tipo di superficie.

Come preparare la superficie

Prima di dipingere, devi preparare i muri. Prima di tutto bisogna pulire la superficie da sporco, polvere, irregolarità e materiale passato. Se l'irregolarità del muro è forte, è necessario stuccare le aree problematiche e quindi rinforzarle con un primer. Dopo tutte le procedure, puoi iniziare a dipingere.

come dipingere te stesso

Per dipingere correttamente i muri, devi preparare una vernice, un rullo, un pennello e seguire la sequenza delle azioni:

  1. Riempi il vassoio della vernice. Non dovresti farlo fino all'orlo, poiché il prodotto potrebbe fuoriuscire.
  2. Immergere il rullo nella vernice e pulirlo più volte su una superficie speciale.

Regole per l'applicazione del prodotto alle pareti:

  1. Se vuoi dipingere il più uniformemente possibile, dovresti rotolare il rullo 3-4 volte in modo che il prodotto venga assorbito e distribuito uniformemente su tutta la superficie dei capelli.
  2. Se vuoi dipingere solo in determinate aree o all'incrocio con un colore diverso, puoi usare il nastro da costruzione per evitare i confini. Rimuovere il nastro dopo aver dipinto.
  3. La vernice deve essere applicata con un rullo lentamente e in modo uniforme, 6-7 volte, una sezione alla volta.
  4. Dopo aver dipinto, devi camminare con un pennello in luoghi difficili da raggiungere.

Caratteristiche della pittura di alcuni luoghi

Quando dipingi, potresti imbatterti in luoghi particolarmente difficili da raggiungere, dovrai provare a dipingerli.

Quando dipingi, potresti imbatterti in luoghi particolarmente difficili da raggiungere, dovrai provare a dipingerli.

Preso

L'area intorno alle prese può essere eseguita con un pennello, oppure la plastica può essere prima rimossa.

Dietro le batterie e i tubi

Per posizioni dietro radiatori e tubi, è adatto un piccolo rullo con manico lungo.

Telaio della finestra

Se devi dipingere l'area intorno alle finestre, devi prima incollare i telai con del nastro adesivo e solo allora iniziare a lavorare.

Giunti di pareti e soffitti

Le giunture delle pareti e del soffitto sono colorate a pennello.

Come calcolare la quantità

Su ogni vernice, il produttore indica la quantità di sostanza consumata per metro quadrato. Dopo aver calcolato l'area di lavoro, puoi calcolare il numero esatto di fondi richiesti.

Pittura decorativa

Per la pittura murale originale, puoi utilizzare metodi decorativi speciali.

Colorazione testurizzata

Per questo metodo viene utilizzata una speciale vernice strutturata, che è simile per consistenza allo stucco.

Una volta che il prodotto è applicato sulla superficie e non si è ancora asciugato, è necessario utilizzare un rullo in tessuto strutturato.

la spugna

Questo metodo viene eseguito con una spugna imbevuta di vernice e applicata al muro su tutta la superficie. Per questo motivo, viene visualizzato un disegno.

Questo metodo viene eseguito con una spugna imbevuta di vernice e applicata al muro su tutta la superficie.

Utilizzando un rullo di tessuto

Per questo metodo, rimuovi la base di tessuto dal rullo e applica la vernice con un pennello. Devi applicare un tale disegno a un muro che si è asciugato dall'ultimo dipinto. Mentre si preme il tessuto, è necessario camminare su tutta la superficie.

Ornamento

Qualsiasi ornamento o motivo può essere applicato alla superficie utilizzando uno stencil. Prima di dipingere, deve essere incollato al muro e staccato dopo il lavoro.

Gradiente e ombreggiato

Per dipingere un muro usando il metodo del gradiente, inizia dipingendo l'intera superficie del muro con la tonalità più chiara. Successivamente, dovrebbe essere applicato un colore scuro nella parte inferiore. Quindi devi schiarire la vernice e disegnare la stessa striscia sulla parte scura, a volte arrivando fino ai bordi.

La terza parte dovrebbe essere dipinta con una vernice più chiara, durante la procedura non è necessario rimuovere i bordi, dovrebbero essere irregolari.

sfregamento

Per questo metodo, è necessario utilizzare vernice al lattice e pasta per carta da parati. Dopo averlo applicato al muro, attaccare fogli di giornale o rivista e iniziare ad accartocciarli.

frontiere

Per creare bordi uniformi, è necessario attaccare il nastro nell'area richiesta e rimuoverlo dopo aver dipinto.

Suggerimenti e trucchi per i principianti

Ci sono alcuni consigli dei maestri che ti aiuteranno a dipingere tu stesso le pareti della tua casa:

  • l'allineamento delle pareti può essere eseguito con cartongesso;
  • è meglio sigillare tutti i punti in cui la vernice non dovrebbe arrivare con del nastro adesivo;
  • prima di dipingere, è necessario pulire il muro da polvere e altri detriti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina