Varietà di adesivi al metilano, come diluire correttamente e istruzioni per l'uso
La colla metilene contiene diversi componenti, ognuno dei quali aderisce in modo affidabile al materiale sulla superficie. Grazie a questa caratteristica, questo materiale fissa qualitativamente le tele. E poiché sul mercato esistono più di cinque varietà di metilano, la colla può essere utilizzata per vari sfondi (compresi quelli destinati alla pittura). Questo non cambia la qualità della rilegatura.
Descrizione generale e scopo
Metylan è una pasta per carta da parati disponibile sotto forma di polvere solubile. Il materiale comprendeva:
- metilcellulosa (amido modificato);
- componenti di rinforzo;
- additivi che prevengono la comparsa di funghi.
La metilcellulosa fornisce una migliore adesione rispetto all'amido. Questa sostanza non emette odore, resiste all'esposizione a temperature negative e consente la regolazione della carta da parati entro 15 minuti dall'incollaggio.
Il metilene può essere combinato con una varietà di materiali tra cui cemento e calce. Questa colla è integrata con un indicatore di colore, grazie al quale è possibile controllare l'uniformità dell'applicazione dello strato.
Composizione e proprietà delle varie varietà
Come affermato, il metilano si basa sull'amido modificato.Ma a causa degli additivi che il produttore include nella colla, questo prodotto può essere applicato sui seguenti tipi di carta da parati:
- vinile;
- non tessuto;
- carta da parati in vetro;
- carta;
- pesante strutturato.
A questo proposito, il produttore produce diversi tipi di metilano, ognuno dei quali viene utilizzato per l'incollaggio di carte da parati specifiche.
Tessuto non tessuto espresso premium
Questo tipo di metilano viene utilizzato per incollare carta da parati non tessuta. Una caratteristica importante di questo tipo di materiale è che la polvere diluita può essere applicata direttamente sulle pareti.

ultra non tessuto
Questa colla per carta da parati viene utilizzata per gli stessi scopi della precedente. La differenza tra i materiali è che il tessuto non tessuto si indurisce molto più velocemente.
Pellet di prima qualità
Il granulato premium è disponibile in granuli, che devono essere diluiti anche prima dell'applicazione. Questo tipo di metilene viene utilizzato per l'incollaggio di carte da parati pesanti: fibre grossolane, metalliche e altro. Il granulato premium, grazie alla sua particolare forma delle particelle, è più facile da dosare, riducendo così il consumo di materiale.
Prima pausa
L'adesivo universale è adatto a tutti i tipi di carta da parati. Questo tipo di metilano ha una consistenza pastosa, che facilita il processo di applicazione del materiale al substrato. Il carro premium aperto può essere immagazzinato a lungo.
fibra di vetro premium
Questo tipo di metilano viene utilizzato per carta da parati in vetro e altri tipi di materiali di finitura. La colla viene utilizzata anche in ambienti con elevata umidità. Dopo l'asciugatura, la composizione è in grado di resistere a ripetute macchie superficiali. Il metilene di questo tipo aderisce alla carta da parati, anche al cemento o alla calce.
vinile premium
Il metilano per carta da parati in vinile si presenta sotto forma di polvere e ha le stesse proprietà di altri tipi di colle speciali.

Per le articolazioni
Un tipo specializzato di metilano, creato per incollare carta da parati e fissare cuciture. Questa composizione si distingue per le seguenti caratteristiche:
- adatto per incollare vinile e plastica;
- tollera l'esposizione alle alte temperature, per cui viene utilizzato per incollare la carta da parati dietro le batterie;
- è disponibile in una confezione compatta da 60 grammi.
Methylane viene fornito con una spatola articolare, con la quale è possibile applicare uniformemente la colla anche in punti difficili da raggiungere.
Manuale
Le regole per l'utilizzo della colla sono indicate sulla confezione. Vengono inoltre fornite le proporzioni in cui il metilano deve essere diluito con acqua.
Come allevare
Per diluire il metilano, è necessario versare la polvere in un contenitore e introdurre lentamente acqua, mescolando costantemente la composizione. Non appena la colla acquisisce una struttura uniforme, la massa risultante dovrebbe essere lasciata per 15-20 minuti.
Successivamente, la composizione deve essere rimescolata e applicata alla superficie preparata.
Il rapporto tra colla e acqua è determinato in base al tipo di metilano:
- per carte da parati di carta - 1h30;
- per vinile o non tessuto - 1:20;
- per nontessuti a rilievo profondo (si consiglia Methylane Express premium o Flizelin ultra) - 1:18;
- per fibra di vetro - 1: 8.
Se invece di una polvere viene utilizzato un concentrato liquido, il rapporto tra colla e acqua dovrebbe essere ridotto di 2-3 volte.

Come incollare
Prima di applicare la miscela diluita, la superficie deve essere pulita da sporco e polvere, quindi asciugata. Inoltre, si consiglia di trattare le pareti con un primer.Questo deve essere fatto per prevenire la formazione di funghi. Il punto in cui deve essere applicato l'adesivo (su pareti o carta da parati) è indicato sulla confezione.
Se viene scelta la prima opzione, si consiglia di utilizzare un rullo per creare uno strato uniforme. Lo spessore della soluzione non deve superare i due millimetri. Il metilene deve essere applicato in modo che la colla si estenda leggermente oltre i bordi del nastro. Ciò consente allo sfondo di spostarsi lateralmente e di livello.
Dopo l'incollaggio, devi passare la mano lungo la tela, rimuovendo le bolle d'aria formate. Quando tagli lo sfondo, devi lasciare 5 centimetri sopra e sotto. La parte in eccesso della tela può essere tagliata dopo l'incollaggio. La colla in eccesso deve essere rimossa immediatamente con un panno o una spugna.
Vantaggi e svantaggi
Il metilene, rispetto ad altri adesivi utilizzati per la tappezzeria, presenta le seguenti caratteristiche positive:
- redditività;
- quando si prepara la soluzione, non compaiono grumi;
- non emette odore e non contiene sostanze tossiche;
- non lascia macchie e aloni;
- fornisce una fissazione duratura della carta da parati su varie superfici;
- la soluzione viene conservata non aperta per 10 giorni;
- puoi correggere le cuciture dopo l'incollaggio;
- fornisce una presa sicura di carta da parati spessa, anche sul soffitto;
- adatto per l'incollaggio su intonaco.
Lo svantaggio del metilano è che è troppo costoso. Quando viene applicata al muro, la colla si asciuga rapidamente, quindi è necessario correggere immediatamente la posizione della carta da parati. Inoltre, una volta acquistato, il Methylane deve essere utilizzato entro due anni, mentre altri prodotti simili possono essere utilizzati dopo cinque anni.
Come calcolare il consumo
Il consumo di metilene dipende dal tipo di collante scelto, dal metodo di applicazione e dalle caratteristiche tecniche della carta da parati. Pertanto, la quantità di materiale dovrebbe essere calcolata tenendo conto dello scopo per cui viene acquisita la colla. In media, una confezione è sufficiente per incollare 28-32 metri quadrati se il metilano viene applicato alla carta da parati. La composizione con cui sono rivestite le pareti si consuma in un volume minore.


