Come riparare un divano in pelle e rimuovere i graffi con le tue mani

La pelle è utilizzata per rivestire molti mobili moderni. Il materiale è resistente, ecologico, presentabile nell'aspetto e nell'estetica. Durante il funzionamento, il rivestimento si sporca, perde lucentezza e si graffia. Per mantenere il bell'aspetto dei mobili, è necessario eseguire riparazioni e restauri di divani in pelle.

Materiali e strumenti necessari

Quando si pianifica una ristrutturazione del divano, si consiglia di preparare in anticipo strumenti e accessori... Nella maggior parte delle situazioni, è sufficiente utilizzare un set di strumenti standard.

Set di cacciaviti

Avrai bisogno di un cacciavite Phillips e di un cacciavite a testa piatta per allentare e fissare i dispositivi di fissaggio. Alcune parti del divano in pelle sono fissate con staffe, viti e viti.

Chiavi

Se le parti dell'armadio sono imbullonate, sono necessarie le chiavi. È meglio prendere un set di più chiavi, poiché gli elementi di fissaggio possono variare di dimensioni.

Cacciavite

Se hai bisogno di usare un cacciavite, dovresti anche scegliere un set di trapani per questo. Gli avvitatori sono disponibili a una, due o tre velocità.Di norma, lavorano con elementi di fissaggio sulla prima marcia e accendono il resto durante la perforazione.

pinze

La parte attiva del morsetto è piatta e non presenta scanalature. Con le pinze puoi afferrare e piegare comodamente piccole parti metalliche. Esistono pinze multifunzione con diverse aree di presa.

Strumento di rimozione dei punti metallici

Lo scopo del levapunti è quello di rimuovere rapidamente punti metallici di varie dimensioni e forme utilizzando un manico simile a una pinza. Il levapunti universale ha dimensioni compatte, è dotato di una parte di lavoro resistente alla ruggine e di una comoda impugnatura.

pelle liquida

Vernice liquida o pelle

La riparazione di mobili in pelle artificiale e naturale è raramente completa senza vernice e pelle liquida. I materiali sono adatti per riparare strappi, tagli e altre imperfezioni. Le caratteristiche distintive della pelle liquida, rispetto alla vernice, sono:

  1. Facilità di applicazione. Liquid Leather aderisce bene e si stacca facilmente se applicato erroneamente o colorato in modo errato.
  2. Rapida solidificazione. Il tempo di indurimento va dalle 2 alle 8 ore e varia a seconda dello spessore del materiale applicato.
  3. Resistente alle temperature estreme. Dopo l'indurimento, la pelle liquida non perde le sue caratteristiche originali a temperature da -35 a 70 gradi.
  4. Plasticità e alta resistenza. Qualunque sia l'azione, dopo l'asciugatura, la pelle ritrova la sua forma originale.

Gomma

La gommapiuma è un materiale di riempimento comune per i divani. A seguito dell'uso prolungato dei mobili, il carico perde le sue caratteristiche originali.Per sostituire il materiale è possibile acquistare gommapiuma della misura corrispondente al divano oppure ritagliare singole parti e posizionarle nelle zone problematiche sotto il rivestimento.

ago con filo

Per modificare l'imbottitura ed eseguire altre azioni per ripristinare l'aspetto dei mobili, sarà necessario tagliare il rivestimento in corrispondenza delle giunture. Quindi dovrai cucire insieme i pezzi con ago e filo.rivestimento del divano

Materiale di imbottitura

Per sostituire il rivestimento stesso, è necessario selezionare in anticipo il materiale. Nella scelta è importante tenere conto del colore del rivestimento, poiché influisce direttamente sulla percezione visiva e sull'aspetto del divano.

È inoltre necessario garantire la buona qualità del materiale, verificare la resistenza alla deformazione e alla piegatura.

I principali metodi di restauro con le tue mani

Il processo di ripristino di un divano in pelle dipende dalle condizioni del rivestimento, dalla presenza di alcuni difetti e dai requisiti del risultato finale. Quando si pianifica il restauro e la riparazione di mobili, è necessario tenere conto delle sfumature e selezionare i materiali appropriati.

Come rimuovere i graffi

I graffi sui rivestimenti in pelle sono un problema comune. I difetti derivano dagli artigli degli animali domestici e dagli effetti di vari oggetti. Puoi usare gli strumenti a portata di mano per rimuovere i graffi.

Olio d'oliva

Se la superficie del divano viene graffiata da un cane o da un gatto, applica dell'olio d'oliva su un batuffolo di cotone e pulisci i graffi. Un difetto minore scompare dopo che la pelle si è asciugata a seguito del trattamento primario. In caso contrario, ripetere la procedura 2-3 volte.

Applicazione della cera

cera d'api

La cera d'api aiuta a rimuovere efficacemente piccoli graffi superficiali sui mobili in pelle. Il prodotto delle api viene riscaldato fino a quando non si ammorbidisce e le aree danneggiate vengono trattate.Quando la cera si indurisce, rimuoverla delicatamente dall'imbottitura.

pelle liquida

L'uso della pelle liquida può ripristinare danni significativi. Il materiale viene applicato sui graffi e lasciato per diverse ore fino a completa solidificazione. Quando la pelle liquida si indurisce, i mobili possono continuare ad essere utilizzati liberamente.

Smalto per unghie e pennarello

Degli strumenti disponibili per rimuovere i graffi sul divano, sono adatti lo smalto per unghie e un pennarello. Una piccola quantità di vernice trasparente viene applicata sui graffi e lasciata asciugare. Dopo il restauro, sulla superficie del rivestimento rimarrà una crosticina trasparente poco visibile.

Quando usi un pennarello, devi solo dipingere sulle aree graffiate. È importante selezionare un pennarello indelebile che corrisponda al colore del materiale di rivestimento.

Adesivo a base di gomma

La colla viene strofinata sui graffi e lasciata asciugare. Quando le aree danneggiate sono ricoperte da una crosta di colla, è necessario trattarle ulteriormente con una vernice speciale, selezionata tenendo conto del colore del divano in pelle.

crema per scarpe

crema di cuoio

Strofina il lucido da scarpe corrispondente nelle aree graffiate. La crema non elimina i difetti, ma li nasconde solo visivamente.

Ferro

Puoi maneggiare il rivestimento del divano in pelle con un ferro caldo. Un panno di cotone viene applicato sulla superficie del mobile e stirato sulle zone danneggiate. La durata di ogni contatto tra il ferro e il mobile non deve superare i 10 secondi.

Vernice o vernice

Vengono utilizzati materiali appositamente sviluppati per il restauro dei divani in pelle per eliminare le abrasioni e ripristinare il colore originale.Basta scegliere una vernice o una vernice per abbinare il colore e applicarla al rivestimento. Una volta asciutto, puoi usare i mobili.

Imbottitura

Il processo di costrizione consiste in un cambio completo del rivestimento del divano. A causa della costrizione, è possibile modificare completamente l'aspetto dei mobili. Puoi fare il lavoro da solo o contattare un'officina specializzata. Per l'auto-strozzatura è importante scegliere materiale di colore adatto e in quantità sufficiente.

Sostituzione dei raccordi

Nei divani in pelle, le parti vengono utilizzate per collegare singole parti, gambe, un meccanismo di trasformazione e altri accessori.

Se le parti non possono essere riparate, è necessario acquistarne di nuove e sostituirle.

Cerotti

Le toppe del divano sono pezzi di pelle attaccati a mobili usurati. Quando si ripristina un divano senza un aiuto esterno, si consiglia di utilizzare toppe autoadesive, sul retro delle quali è presente uno speciale velcro.

stratificazione sul divano

Sovrapposizioni

I copridivani sono spesso realizzati in legno e montati sui braccioli. L'uso delle sovrapposizioni consente di nascondere visivamente fori e graffi. In questo caso, non è necessario riparare ogni area danneggiata, poiché il cerotto copre una vasta area contemporaneamente. Inoltre, il vantaggio aggiuntivo è la creazione di un luogo in cui è possibile archiviare facilmente varie cose.

Incolla

Per sigillare le imperfezioni nel rivestimento in pelle del divano, puoi utilizzare prodotti specializzati, tra cui pelle liquida e composti a base di colla. Il prodotto selezionato viene applicato sulle zone da restaurare o il rivestimento viene completamente trattato. La seconda opzione è preferibile, in quanto evita le ombre.

Caratteristiche della riparazione in similpelle

Un divano in ecopelle può essere restaurato in molti modi. Il materiale è più resistente alle influenze esterne rispetto alla vera pelle. Le opzioni speciali di restauro e ristrutturazione includono:

  1. Usando la buccia d'arancia per ripristinare la lucentezza originale. L'attrito rinnova il materiale e protegge dai graffi.
  2. Rimuovere le macchie oleose dalle superfici in pelle con un normale detersivo per piatti. Il prodotto viene applicato su una spugna e strofinato delicatamente la superficie.
  3. Trattamento con benzina o trementina per rimuovere le macchie ostinate dalla tappezzeria. Le sostanze penetrano nel materiale e mascherano i difetti superficiali. Dopo aver applicato la sostanza, è necessario lasciarla per 15 minuti, quindi risciacquare con acqua.

Misure precauzionali

Utilizzando gli strumenti disponibili per il ripristino dei mobili in pelle, dovresti prima testarne l'effetto per non danneggiare il rivestimento.

Quando si allungano i divani, è importante scegliere la giusta quantità di materiale in modo che sia sufficiente per l'intera area. Se è necessario eseguire riparazioni complesse, è meglio affidare il lavoro a specialisti.

Regole di manutenzione e funzionamento

Per mantenere in buono stato il tuo divano in pelle, si consiglia di pulirlo periodicamente con un panno umido e di non esporlo ad influssi esterni. Molto spesso, i difetti si formano sul rivestimento in pelle a causa di animali con artigli affilati, quindi è necessario assicurarsi che non siano sul divano.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina