Motivi e cosa fare se la lavatrice aspira acqua nel serbatoio e si svuota immediatamente

Quando si utilizza la lavatrice, sorgono periodicamente problemi. Una situazione comune è quando la lavatrice aspira acqua e la scarica immediatamente per qualche motivo sconosciuto. È possibile notare il malfunzionamento dal rumore del fluido che scorre nello scarico e dalla mancanza di risultato dopo la fine del ciclo.

Ragione principale

Di fronte al malfunzionamento dell'apparecchiatura, è necessario comprendere le cause del guasto. L'ulteriore riparazione della lavatrice dipende dal motivo stabilito.

Installazione impropria del tubo flessibile

Se viene rilevato un malfunzionamento durante il tentativo di eseguire il primo lavaggio, ciò indica una cattiva connessione del tubo al sistema fognario. Posizionando il tubo di scarico sotto il serbatoio, il liquido scorre costantemente nello scarico.La struttura interna della macchina segnala la mancanza d'acqua, e questa si reintegra provocando una circolazione costante.

Il tubo deve essere collegato all'attrezzatura sopra il serbatoio. Di norma, è collegato a un sifone oa un tubo di fognatura, lasciando un rialzo di circa 60 cm sopra il livello del suolo. Pertanto, se la macchina scarica e cerca di attingere acqua allo stesso tempo, è necessario controllare la posizione del tubo.

Ci sono situazioni in cui non è possibile controllare il punto di connessione del tubo alla macchina a causa di una sporgenza sul muro, uno schermo sul bagno e altri vincoli. In tali casi, per verificare, è necessario accendere la macchina in modalità test e attendere che il cestello sia pieno d'acqua. Quindi resta da accendere lo scarico, durante l'esecuzione dell'attività, premere pausa e monitorarne il livello.

Blocco nel sistema fognario

L'accumulo di detriti nello scarico diventa un altro motivo per cui la lavatrice preleva e scarica immediatamente il liquido. L'uso costante degli scarichi da parte di tutti i residenti delle case porta periodicamente al riempimento del montante, alla riduzione della pressione nelle tubazioni e all'espulsione dell'acqua dal fusto nella fogna.

immondizia nello scarico

Se c'è un problema, puoi scollegare il tubo di scarico e metterlo nella vasca o nel lavandino durante il lavaggio. Questa raccomandazione ti aiuterà a utilizzare liberamente l'attrezzatura fino a quando il problema non sarà completamente eliminato.

Malfunzionamento della valvola

Le lavatrici sono dotate di una valvola di ingresso, progettata per controllare il flusso del liquido.Un malfunzionamento della valvola porta al fatto che non chiude l'acqua e, in caso di indebolimento della membrana, il liquido può fuoriuscire anche quando la valvola è chiusa.

Guasto pressostato

Il pressostato della lavatrice è responsabile della regolazione del livello del liquido nel cestello. Dopo aver riempito fino al livello richiesto, il sensore invia un segnale e il flusso d'acqua si interrompe.Se la macchina ha funzionato correttamente e ha iniziato a scaricare l'acqua subito dopo la composizione, il motivo potrebbe essere un guasto del pressostato. Un componente si guasta nei seguenti casi:

  • ossidazione o chiusura dei contatti;
  • violazione della tenuta della membrana;
  • ostruzione o danno meccanico al tubo di pressione.

Non è consigliabile posticipare la riparazione di un pressostato rotto, poiché un malfunzionamento può portare a una serie di conseguenze negative. In particolare, il malfunzionamento del pressostato provoca il tracimamento della canna e la fuoriuscita di fluido.

pressostato

Guasto del modulo elettronico

L'esecuzione impropria delle attività di raccolta e drenaggio dell'acqua può essere causata da un malfunzionamento del modulo elettronico della lavatrice. Se l'apparecchiatura è dotata di display, in caso di guasto verrà visualizzato un codice di errore che aiuterà a comprendere più facilmente le cause del problema. Di fronte a un guasto elettronico, si consiglia di spegnere e riaccendere l'apparecchiatura come primo passo. Se ciò non risolve il problema, è meglio chiedere aiuto agli specialisti, poiché è abbastanza difficile comprendere autonomamente il funzionamento del modulo elettronico.

Perdita dal serbatoio

I danni meccanici, dovuti alla comparsa di crepe sul serbatoio, provocano perdite. In molte macchine i serbatoi sono realizzati in plastica, quindi la loro affidabilità non sempre fornisce una protezione adeguata.I danni possono verificarsi a causa di influenze esterne o se vari oggetti cadono accidentalmente nel serbatoio.

Se la macchina allaga il pavimento a causa di un serbatoio rotto, dovrai sostituirlo, perché rimuovere la crepa con colla impermeabile aiuterà solo per un po '.

Come diagnosticare correttamente un guasto della macchina

Una diagnostica completa aiuta a stabilire l'esatto malfunzionamento della lavatrice. L'opzione più conveniente è controllare il codice di errore visualizzato sulla dashboard. Se non è presente alcun display, è necessario vedere come funziona la macchina durante il lavaggio.

Se, durante il lavaggio degli indumenti, l'apparecchiatura scarica acqua subito dopo la composizione, è necessario verificare il corretto collegamento del tubo, le condizioni della rete fognaria e il funzionamento dei componenti principali.

diagnostica della lavatrice

Come connettersi correttamente alla fogna

Per il corretto funzionamento della lavatrice è importante collegarla correttamente alla rete fognaria. Il metodo di connessione dipende dal tipo di apparecchiatura, quindi è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  1. Se la macchina non è dotata di una valvola di non ritorno che consente il passaggio dell'acqua in un solo verso, l'altezza idonea per l'ubicazione del tubo di scarico è di 50 cm.
  2. Per eliminare la possibilità di perdite, è necessario collegare il tubo di scarico al lavandino sopra il ginocchio. A tale scopo è necessario un ulteriore sifone per le acque reflue.
  3. Per analogia con il collegamento tramite sifone, è possibile collegare un tubo flessibile al sistema di scarico dell'acqua della vasca. È necessario scegliere l'opzione appropriata in base alla posizione della macchina e alla posizione delle comunicazioni.
  4. Indipendentemente dal metodo di disposizione dello scarico, il tubo è fissato alla parete posteriore della lavatrice, evitando così torsioni e attorcigliamenti, in modo che l'acqua possa fluire costantemente nella fogna.
  5. Il drenaggio può essere effettuato direttamente nella fogna installando uno scarico. Si consiglia di utilizzare una guarnizione in gomma per una connessione sicura.

Come rimuovere un blocco nelle fogne

Il modo più efficace per rimuovere i blocchi nelle fogne è attraverso l'uso di sostanze chimiche. Le sostanze moderne contengono acidi o alcali che dissolvono i depositi accumulati nei tubi. Per combattere l'ostruzione è sufficiente versare l'agente nel foro di scarico, aggiungere 0,5 litri di acqua e lavare lo scarico con abbondante liquido dopo 10-15 minuti.

solventi

Riparazione pressostati

Quando si verifica un problema di aspirazione e drenaggio dell'acqua a causa di un pressostato rotto, è necessario risolverlo. Le caratteristiche del ripristino della capacità lavorativa della parte dipendono dalla causa del guasto.

Ossidazione dei contatti

L'ossidazione dei contatti può essere eliminata aprendo con cura il sensore e pulendolo. È meglio eseguire questa procedura solo con l'esperienza. In caso contrario, sarà più semplice eseguire una sostituzione completa del sensore.

Chiusura dei contatti

Con la pressione sulla membrana durante il lavaggio, i contatti si chiudono e si aprono, per cui viene inviato un segnale al modulo di controllo sul flusso d'acqua.

In caso di malfunzionamento dei contatti, si consiglia di sostituirli.

Depressurizzazione della membrana

La formazione di crepe e altri danni alla membrana porta a perdite d'acqua. Se i difetti sono minori, puoi ripararli con una soluzione adesiva impermeabile, ma questo metodo non offre una protezione completa contro le perdite d'acqua. La soluzione ottimale al problema è installare una nuova membrana.

Tubo di pressione ostruito

Scollegare il tubo di scarico dal sistema per liberare lo scarico in caso di ostruzione. Quindi i detergenti vengono versati nel tubo e risciacquati con una forte pressione dell'acqua.

tubo di scarico

Procedura di sostituzione

Installare un nuovo pressostato seguendo le istruzioni dettagliate. Ciò richiede di eseguire le seguenti operazioni:

  1. Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica e chiudere l'alimentazione idrica.
  2. Rimuovere il coperchio superiore sotto il quale si trova il pressostato.
  3. Svitare le clip, scollegare i fili dal pressostato, rimuovere il tubetto e rimuovere il componente.
  4. Invertire la procedura e posizionare una nuova parte.

Come riparare una valvola di scarico

Per riparare la valvola di scarico, devi raggiungerla. Innanzitutto, scollegare il tubo e svitare le viti che fissano la parte posteriore della macchina. Quindi scollegare i terminali con i fili e rimuovere la pompa di scarico. I filtri vengono svitati dal filtro e dal tubo, dopodiché è possibile iniziare a riparare la valvola. Se sono presenti crepe, vengono trattate con colla impermeabile e, in caso di forte deformazione, è necessaria una sostituzione completa.

Cosa fare in caso di guasto del modulo elettronico

È possibile controllare lo stato del modulo elettronico tramite la diagnostica. In alcuni modelli di lavatrici Indesit e in numerosi altri produttori è presente un test automatico. Se trovi un guasto, dovresti contattare il centro di assistenza, poiché le riparazioni richiedono abilità speciali.

Quando rivolgersi a uno specialista

Si consiglia di utilizzare i servizi di specialisti in caso di gravi danni alle parti interne, quando è impossibile sostituirlo da soli. Vale anche la pena contattare professionisti se non si è sicuri delle proprie capacità.

Regole di funzionamento

Il rispetto delle regole per l'utilizzo della lavatrice riduce il rischio di guasti. I requisiti principali per il funzionamento includono la corretta installazione, la rimozione dei bulloni di trasporto, il controllo che il serbatoio non sia sovraccarico.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina