La combinazione di colori per una cucina gialla e come scegliere un design, regole di progettazione
Molto spesso, le cucine sono decorate con sobrietà, scegliendo toni classici e calmi per pareti, mobili, tessuti. Allontanandoti dai soliti standard, puoi rendere la stanza più elegante. Una delle opzioni è una cucina gialla, in cui la combinazione di colori contrastanti appare luminosa e impressionante. Il giallo è un colore che migliora l'umore, ma affatica se abusato. Si utilizza in dosaggio, rispettando le dovute proporzioni con le altre tinte.
Caratteristiche del design della cucina in giallo
Quando si crea una cucina dai colori solari, vengono prese in considerazione diverse proprietà del colore:
- provoca un aumento dell'appetito;
- aggiunge vigore ed energia al corpo;
- espande visivamente la stanza;
- lo rende più leggero;
- dona volume a tutti gli oggetti della stanza.
Con un uso eccessivo di sfumature giallo acido nel design, una persona può provare irritazione e uno stato mentale instabile.Il colore può stancare chi vive dopo un po'. Per questo motivo le tonalità sono accuratamente selezionate, sono correttamente abbinate ad altri colori.
Scelta di mobili e decorazioni
La specificità del giallo è che attira attivamente l'attenzione su se stesso. Questo vale non solo per le pareti della stanza, ma anche per mobili, accessori, tessuti, lampade.

set da cucina
I mobili in legno naturale hanno spesso un colore giallo. Il colore è esaltato con vernici, impregnazioni. Un tale set da cucina si adatterà perfettamente a uno stile classico o rustico. Chi preferisce uno stile moderno apprezzerà la plastica gialla in combinazione con materiali di altri colori come materiale di finitura per mobili da cucina. Le loro sfumature vanno dal bianco all'arancione.

Le facciate dipinte hanno la più grande varietà di toni gialli. Ma se uno è danneggiato, dovrai cambiare tutto, perché è quasi impossibile inserire con precisione la gamma di colori. I designer consigliano di utilizzare diversi colori in combinazione con il colore principale o di scegliere una stampa fotografica che supporti il tono principale.

Tende
Le tende della cucina dovrebbero enfatizzare il colore principale, essere abbinate a mobili e accessori. L'opzione migliore sono i tessuti bianchi o marroni. Questi colori stanno benissimo su uno sfondo giallo.
Per conferire alla cucina uno stile chic speciale, vale la pena ripetere i tessuti e le stampe utilizzate per le tende in tovaglioli, tovaglie e tappezzeria.
Oltre al monocromatico, vengono utilizzate tende con ornamenti e piccoli motivi geometrici. I designer non consigliano di scegliere tende di raso scure, lucide e spesse per una cucina gialla. È meglio scegliere una composizione di tessuti misti in modo che i tessuti sbiadiscano meno al sole.

Sfondo
La carta da parati è un ottimo modo per dare vita alla tua idea di cucina gialla. Grazie a loro, la stanza diventa visivamente più alta e più ampia, si aggiunge luce. È per questo motivo che molte persone scelgono questo combinazione di colori... Una delle pareti dovrebbe essere ricoperta di carta fotografica, il cui tono coincide con il colore principale.
Quando acquisti carta da parati, considera diversi punti:
- se la finestra della cucina è rivolta a sud, non dovresti scegliere colori troppo saturi;
- per dare "calore" si usa carta da parati di colore giallo scuro in cucina, dove fa sempre freddo;
- per uno stile classico, vengono scelte tonalità sobrie e tenui.

Grembiule
Un'opzione pratica è usare un grembiule da cucina in vetro - skinali. Se le pareti sono realizzate con colori tenui, la rendono luminosa, concentrandosi su questa parte della cucina. Il colore del grembiule dipende dallo stile generale:
- lavanda - per la Provenza;
- nero - per moderno;
- blu - per la marina;
- rosso per lo stile orientale.
La trama principale del grembiule non è limitata: vegetazione, paesaggio, disegno grafico, ornamento floreale. Per pareti più chiare si sceglie un grembiule dal fondo tenue, ma con una fantasia leggera e luminosa, a mosaico o monocolore.

Tavolo e sedie
Se in cucina le pareti, le cuffie, le tende sono gialle, i mobili vengono scelti in colori più calmi e neutri: grigio, beige, bianco. Se una grande quantità di colori gialli nella stanza non fa paura, i mobili vengono scelti per abbinarsi al colore principale. In questo caso, viene presa in considerazione la posizione della sua posizione:
- al centro - un tavolo e sedie attirano la massima attenzione;
- vicino al muro - l'armadietto "va nell'ombra".

Lampadario
Il colore giallo della cucina ti consente di scegliere lampade di forma e consistenza insolite. È importante che la luce sia sufficiente e uniforme. Un lampadario con un grande paralume viene utilizzato per una cucina rustica ed è installato sopra il tavolo. L'apparecchio può avere diverse tonalità di diversi colori e trame. Il loro numero e le loro dimensioni dipendono dall'area della stanza, dall'altezza del soffitto. Per uno stile moderno, vengono selezionati lampadari dal rigoroso aspetto ascetico. Il compito principale è adattarli all'interno e sottolinearne l'unicità.

Combinazioni popolari di giallo
Diluire il giallo in eccesso e zonare lo spazio della cucina con l'aiuto di altri colori.
con il bianco
La combinazione con il bianco è considerata un classico e viene utilizzata in qualsiasi stile. La cucina smette di essere appariscente grazie agli elementi aggiunti. La combinazione è applicabile sia per aree grandi che piccole, rinfresca l'interno, dona un effetto bagliore giallo. Più chiaro è il colore principale, più prominenti dovrebbero essere gli elementi bianchi. Il bianco può avere sfumature lattiginose, cremose e cremose, ma il bianco bollente sembra più impressionante in combinazione con il giallo.

con il verde
La combinazione con il verde non è considerata riuscita al 100%. L'applicazione in proporzioni uguali non è raccomandata. Con l'aiuto del verde, indicano gli accenti necessari e usano diverse tonalità, dallo smeraldo al verde chiaro. La combinazione consente di creare un'atmosfera primavera-estate in cucina.

con il nero
Il set giallo e nero è una variazione di una cucina minimalista. È estremamente importante applicare correttamente il loro rapporto.Il tuorlo viene lasciato prioritario in modo che l'aspetto generale della cucina non diventi troppo cupo. Diluire il rapporto aggiungendo sfumature di grigio, beige e altri.

con il grigio
La combinazione di giallo e grigio è considerata la media aurea. Il primo dona più freschezza al secondo e il grigio, a sua volta, attenua la brillantezza del giallo. La predominanza di questo colore può ridurre visivamente il volume della stanza. La massima quantità di grigio è benvenuta in un grande spazio dal design high-tech.

Con marrone o beige
Il giallo con il marrone o il beige si abbinano perfettamente. Tali combinazioni sono utilizzate nel design della cucina in stile classico. Il predominio del marrone sul giallo si trova spesso in natura ed è percepito in modo naturale. Particolarmente riuscita è la combinazione con i toni del legno beige: noce, rovere.

Con blu o blu
Se decidi di realizzare la tua cucina in stile nautico, la simbiosi del giallo e del blu è un'opzione accettabile, in modo che entrambi i colori non si annoino rapidamente, vengono diluiti con accessori ed elementi di arredo grigi, beige o blu.

Con rosa o viola
Per ottenere note orientali nel design, ai toni del giallo vengono aggiunti viola o rosa. Il lilla si sposa bene con il colore principale. Tali combinazioni richiedono esperienza nella colorazione e nello stabilire rapporti di colore.

Caratteristiche di stile
Il giallo ha molte sfumature, dal brillante allo sbiadito, quindi è usato per decorare cucine di stili diversi.
scandinavo
Il design assume sfumature chiare di giallo con accenti luminosi di grigio o blu. In questa combinazione, la stanza sembra elegante e moderna.La cucina scandinava è dotata di una varietà di fonti di illuminazione, costosi mobili in legno massello, decorazioni minimali. Tutto deve essere funzionale e richiesto.

Classico
Il lusso è la principale caratteristica distintiva dello stile classico. Vengono utilizzate sfumature di oro:
- in un set da cucina (decorazione di facciate, accessori);
- nelle sedie (schienali);
- sui tavoli (bordo del piano del tavolo);
- su pareti e tende (disegni).
Allo stile classico corrispondono soprattutto le seguenti tonalità di giallo:
- colore della sabbia del fiume;
- biancheria;
- paglia;
- pesca.

Paese
Lo stile country presuppone il rispetto di diverse regole:
- applicare un colore giallo dai toni pastello con l'effetto del legno bruciato;
- si consiglia di acquistare semplici mobili funzionali con un aspetto invecchiato delle facciate;
- prediligere finiture in cotto o in legno;
- i ripiani a giorno in legno sono verniciati o impregnati per enfatizzare la struttura del materiale naturale;
- le tende per finestre sono scelte per abbinarsi al colore principale, consentendo un piccolo motivo;
- l'uso di accessori in plastica e cromo è ridotto al minimo privilegiando legno e ceramica.

Provenza
La differenza tra lo stile provenzale è una grande quantità di luce, comfort. Per la decorazione, usa le tonalità naturali del giallo:
- colore grano maturo:
- paglia;
- crema.
L'arredamento è selezionato in colori pastello. Tessili e carte da parati: gli stessi toni calmi e freddi. Sfumali con inserti blu, verdi, menta e grigi all'interno.

Le sottigliezze della scelta del design di una piccola stanza
Grazie al colore solare delle pareti, lo spazio di una piccola cucina acquista ulteriore volume visivo, ma allo stesso tempo gli oggetti interni non sembrano ingombranti. I designer consigliano di dipingere una delle pareti in questo colore, quella su cui è posta l'enfasi.

La cucina è di piccole dimensioni e armoniosa e naturale è data dal design nei toni del giallo-verde. La stanza sembra fresca e vibrante. Aggiungendo piante vive e accenti bianchi, la cucina è luminosa e accogliente con il sole.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Quando decorano la cucina, aderiscono ad alcuni suggerimenti:
- la monotonia dovrebbe essere evitata;
- non consentire un tono uniforme delle pareti e della facciata dell'auricolare;
- monotonia diluita con accenti sui dettagli;
- prestare maggiore attenzione alla scelta di un grembiule e di una stampa brillante su di esso;
- considerare attentamente il tipo di tende alle finestre;
- non utilizzare una finitura scura per il soffitto, per non renderlo visivamente più basso;
- decorare il pavimento con colori chiari.


