Che tipo di rullo per dipingere il soffitto con le tue mani con vernice a base d'acqua

L'opzione più semplice per decorare il soffitto da soli è dipingere con vernice a base d'acqua. Ad alcuni può sembrare che questo lavoro sia facile e non richieda abilità speciali. Tuttavia, affinché i soffitti risultino uniformi, è necessario conoscere molte sottigliezze: come preparare la superficie per il lavoro, quale rullo dipingere il soffitto, che tipo di vernice a base d'acqua utilizzare.

Vantaggi e svantaggi dell'imbiancatura

I soffitti imbiancati con imbiancatura con vernice a base di emulsione acquosa hanno punti sia positivi che negativi. I vantaggi includono:

  • mancanza di odore e rapida rimozione dell'umidità;
  • materiali non tossici;
  • facilità d'uso, capacità di utilizzo senza abilità speciali;
  • a basso prezzo;
  • combinazione con qualsiasi tipo di interno, conferendo al soffitto il colore desiderato quando si aggiunge colore;
  • facile risciacquo di vestiti e pelle.

Gli svantaggi sono:

  • costi di manodopera significativi per preparare la superficie alla verniciatura;
  • perdita relativamente rapida dell'aspetto originale da parte del soffitto;
  • intolleranza alle basse temperature.

Come prepararsi a dipingere

Affinché l'intonaco si adagi uniformemente, è necessario preparare il soffitto prima di iniziare il lavoro. Prima di mettersi al lavoro, tutte le superfici vengono spolverate con un film. Il soffitto viene spogliato del rivestimento esistente. Un'eccezione è il vecchio rivestimento a base d'acqua, ma ancora di alta qualità, che deve semplicemente essere aggiornato (ad esempio, perché ha cambiato colore). In questo caso è sufficiente spazzolare via polvere e ragnatele con un panno umido, quindi asciugare il soffitto.

Se il precedente rivestimento all'acqua presenta crepe o altri difetti, deve essere pulito.Si consiglia di farlo in uno dei due modi seguenti:

  1. Utilizzare una smerigliatrice angolare o carta vetrata oppure risciacquare il vecchio rivestimento con acqua calda.
  2. Il secondo modo: il soffitto viene inumidito con acqua (70 ° C), dopo dieci minuti si ripete la procedura, quindi dopo altri cinque la vernice viene rimossa con una spatola. Questa procedura viene eseguita fino alla completa rimozione del rivestimento precedente. I resti vengono levigati, il soffitto viene lavato, asciugato e adescato.

Se nessuno dei metodi funziona, si consiglia di stuccare. In questo caso la superficie viene pre-irruvidita con carta vetrata, dopodiché viene applicato lo stucco.

Se sono stati utilizzati altri materiali per imbiancare il soffitto, assicurati di pulire accuratamente tutto fino al pavimento.

Questo viene fatto usando un panno umido e una spatola. Si consiglia di lavare, adescare e stuccare il soffitto preparato.

Affinché l'intonaco si adagi uniformemente, è necessario preparare il soffitto prima di iniziare il lavoro.

Strumenti e materiali

Per dipingere la superficie del soffitto avrai bisogno di:

  • primer, pennello per lei;
  • stucco (se necessario) e spatola;
  • spazzole, rulli o pistola a spruzzo;
  • colore dell'acqua;
  • abilità per lei;
  • miscelatore (cacciavite, trapano elettrico);
  • nastri per mascheratura e nastri da costruzione, pellicole per la copertura di superfici;
  • una scala a pioli o una lunga maniglia per un rullo;
  • vestiti, sciarpa, occhiali.

Come scegliere e preparare la vernice

Esistono diverse formulazioni a base di acqua. Ognuno di loro ha caratteristiche che dovranno essere prese in considerazione quando si sceglie una vernice:

  1. Acrilico. Questa emulsione acquosa è buona in quanto consente di ottenere una superficie liscia, nascondendo piccoli difetti, come piccole protuberanze o crepe. Serve a lungo e ha un basso consumo durante la verniciatura. Le vernici acriliche sono adatte solo per ambienti asciutti, ma sono resistenti alla pulizia a umido. Lo svantaggio dell'acrilico è il suo prezzo elevato, nonché l'incapacità di dipingere una superficie scarsamente asciutta.
  2. Silicati. Questo rivestimento resiste all'umidità ed è adatto all'uso esterno, per imbiancare il soffitto di balconi e verande.
  3. Emulsioni di acqua minerale. Tali composizioni aderiscono facilmente a qualsiasi superficie, ma sono anche facilmente lavabili. Pertanto, la pulizia a umido non è disponibile per una superficie verniciata con emulsione minerale. Queste vernici sono le più economiche.
  4. Silicone. Tali vernici sono attraenti perché ti consentono di ottenere un soffitto liscio anche senza un'attenta preparazione. L'emulsione siliconica può nascondere fessure fino a 2 mm. È adatto per soffitti in bagni e altri ambienti umidi. Lo svantaggio è il costo elevato.

In base alle caratteristiche delle composizioni elencate, puoi scegliere esattamente quella più adatta per dipingere il soffitto in una particolare stanza. Puoi scegliere emulsioni acquose opache, semiopache, lucide o semilucide per colore. C'è un'istruzione sul contenitore con la vernice, che descrive l'ordine di lavoro.Alcune vernici devono essere diluite con acqua, altre devono solo essere miscelate.

Alcune vernici devono essere diluite con acqua, altre devono solo essere miscelate.

Se l'emulsione viene diluita con acqua, ciò avviene gradualmente. Dopo aver aggiunto l'acqua, tutto viene miscelato, quindi la composizione risultante viene testata su una piccola area della superficie.

L'emulsione è pronta per l'uso se si appiattisce.

Come preparare la superficie per la verniciatura

Tranne quando la tinteggiatura viene eseguita su un vecchio intonaco all'acqua di alta qualità, è necessaria una preparazione preliminare del soffitto. Funziona così:

  1. La superficie pulita viene adescata per rimuovere la polvere.
  2. Quindi mettere uno strato di mastice che, dopo l'asciugatura, viene levigato con carta vetrata.
  3. Dopo la levigatura, il soffitto viene nuovamente innescato. Non trascurare il primer per migliorare l'adesione dell'emulsione acquosa alla superficie del soffitto. Il primer aiuta a prevenire la formazione di vesciche dopo l'asciugatura e previene le screpolature.

La base della composizione del primer dovrebbe essere simile a quella della vernice, cioè per un'emulsione acrilica a base d'acqua si usa un primer acrilico, per un silicone - silicone. La qualità del primer determina l'aspetto liscio della vernice sulla superficie. Dopo aver completato il primer, il soffitto viene lasciato asciugare.

Preparazione di strumenti e materiali

Se per il lavoro si utilizza un rullo o un pennello, è più conveniente versare la vernice in un contenitore specializzato, che è un bagno con una piattaforma scanalata. La cosa migliore sarebbe scegliere un rotolo di pelliccia sintetica, che abbia un pelo corto e una cucitura poco appariscente. La qualità del dipinto dipenderà in gran parte dallo strumento scelto. Quando una scala a pioli non viene utilizzata per il lavoro, un rullo speciale viene posizionato su una lunga maniglia. Il pennello dovrebbe essere preso abbastanza largo.Un pennello più stretto è utile per dipingere gli angoli. La vernice viene aperta e mescolata (o, se necessario, diluita) appena prima di iniziare il lavoro.

Tecnologia di colorazione passo dopo passo

La verniciatura del soffitto può essere eseguita utilizzando una varietà di strumenti. Tuttavia, quando si sceglie l'uno o l'altro, è necessario tenere conto di alcune peculiarità.

Rotolo

Con un rullo, il soffitto è dipinto in questo modo. L'emulsione acquosa preparata viene versata in un contenitore e vi si immerge il rullo, lo strumento bagnato viene fatto rotolare lungo l'area scanalata fino a quando la composizione non si distribuisce uniformemente su tutta la superficie del rullo, dopodiché inizia la vernice.

L'emulsione acquosa preparata viene versata in un contenitore e vi si immerge il rullo.

Prima vengono dipinti gli angoli, quindi viene dipinta la superficie principale. Sono dipinti in due strati: il primo è applicato parallelamente all'apertura della finestra, il secondo è perpendicolare ad essa. Per controllare l'uniformità dell'emulsione, devi stare ad angolo rispetto al punto da dipingere. Il secondo strato viene applicato dopo che il primo è completamente asciutto.

La composizione viene applicata sistematicamente, in modo che le strisce siano una accanto all'altra. Devi stendere la vernice in entrambe le direzioni. Una volta distribuito, il rotolo viene nuovamente immerso nella vasca e si ripete il procedimento. Se necessario, il soffitto può essere dipinto in tre strati. Tuttavia, se rimangono graffi o strisce dopo l'ultima volta, il lavoro dovrà essere rifatto.

Pistola a spruzzo

Quando si utilizza questo dispositivo, l'emulsione acquosa viene diluita con un diluente solo durante lo sbiancamento a rullo. Quindi la vernice viene filtrata. Prima di iniziare il lavoro, la fornitura di emulsione viene regolata dipingendo un oggetto non necessario per 20 secondi.

Successivamente si passa alla fase principale del lavoro: tenendo l'ugello a una distanza di 50 cm dal soffitto, ci si muove a una velocità di 20 cm al secondo, mantenendo un'inclinazione costante (preferibilmente perpendicolare al soffitto). Dipingono in sezioni, applicando la vernice con pennellate prima lungo e poi attraverso un quadrato immaginario. Quindi iniziano a dipingere la sezione successiva. È assolutamente indispensabile mantenere un ritmo costante durante la verniciatura, altrimenti gli strati di vernice risulteranno irregolari. Applicare 3 mani.

Spazzola

Il pennello viene immerso nella vernice per un terzo, quindi premuto contro il bordo del contenitore per rimuovere l'eccesso. Quindi il dipinto viene eseguito a strisce attraverso o lungo il soffitto. Questo metodo è considerato il più lungo.

Il pennello viene immerso nella vernice per un terzo, quindi premuto contro il bordo del contenitore per rimuovere l'eccesso.

Come evitare le strisce

Per ottenere una superficie del soffitto priva di strisce, è necessario lavorare rapidamente, poiché le composizioni a base d'acqua si asciugano rapidamente e possono comparire strisce all'incrocio tra vernice nuova e secca.La stanza non dovrebbe essere troppo calda, le correnti d'aria non dovrebbero essere consentite. Inoltre, è importante che l'illuminazione sia sufficiente.

Errori comuni

Gli errori più comuni che portano a difetti durante la verniciatura del soffitto sono:

  • usare vernice troppo spessa;
  • preparazione preliminare insufficiente;
  • dipingere un soffitto umido;
  • rifiuto di utilizzare un primer;
  • pressione irregolare sul pennello o sul rullo durante la verniciatura;
  • applicare la mano successiva prima che la precedente si asciughi.

Suggerimenti e trucchi

I pittori esperti consigliano di diluire l'emulsione acquosa per la prima mano di vernice un po' più forte di quanto indicato nelle istruzioni. È meglio mescolare la vernice con un mixer. Se i grani compaiono nella vernice, si consiglia di filtrarlo.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina