Motivi per cui il gabinetto scarica male e come risolvere il problema

I servizi igienici sono installati in quasi tutte le case o appartamenti privati. Questo impianto idraulico non solo rende la vita delle persone più confortevole, ma consente anche di risparmiare molto tempo. Alcune persone spesso affrontano un problema quando lo sciacquone non funziona bene. In questo caso, devi capire perché si presenta un tale problema e come può essere eliminato.

Ragione principale

Ci sono otto motivi principali che possono causare problemi con lo scarico dell'acqua.

Uno scarico intasato

Esistono diversi motivi per il deterioramento dell'acqua di drenaggio, ma il principale è l'intasamento. In questo caso, non solo il sifone può intasarsi, ma anche il tubo di fognatura stesso. Se non lo pulisci, l'acqua a volte lascerà la toilette più lentamente.

È abbastanza facile determinare che il motivo del deterioramento del drenaggio del liquido è il lento passaggio attraverso le condotte fognarie.

Per fare questo, è necessario prestare attenzione al flusso dell'acqua. Se a volte si stacca più lentamente e ristagna a lungo, allora è necessario ispezionare le condutture fognarie e, se necessario, pulirle.

smalto danneggiato

Può verificarsi uno scarso risciacquo del liquido a causa di scheggiature o crepe sulla superficie dello smalto. Anche tali irregolarità minori rallentano il movimento delle acque reflue. Ciò porta al fatto che gradualmente si attaccano e si accumulano all'interno dei tubi. Quando c'è molta fogna, l'acqua della toilette ristagna e non scorre.

Per risolvere questo problema, dovrai ripristinare tu stesso il rivestimento e applicarvi un nuovo strato di smalto. Tuttavia, prima di questo è necessario stuccare la superficie in modo che non rimangano irregolarità su di essa. Se il ripristino del rivestimento non aiuta, dovrai sostituire la toilette con una nuova.

Può verificarsi uno scarso risciacquo del liquido a causa di scheggiature o crepe sulla superficie dello smalto.

Problemi al sifone

A volte l'acqua smette di scorrere a causa di problemi con il sifone. Nel tempo si accumulano detriti che deteriorano la permeabilità del liquido. Pertanto, quando si verifica un tale problema, è necessario esaminare il sifone. Se durante l'ispezione è stato rivelato che è contaminato, sarà necessario iniziare a pulirlo.

La leggera contaminazione viene pulita con uno stantuffo convenzionale. Questo strumento aiuta a spingere i detriti che si sono raccolti nella trappola lungo il tubo fognario. Tuttavia, se ci sono troppi detriti, sarà necessario utilizzare uno speciale cavo idraulico.

Mancanza di acqua nel water

A volte la qualità del risciacquo si deteriora a causa di una quantità insufficiente di liquido nel serbatoio. Questo problema appare per i seguenti motivi:

  • attivazione della valvola a galleggiante fino al riempimento del serbatoio;
  • malfunzionamento del galleggiante del serbatoio;
  • perdita all'interno della struttura del serbatoio, a causa della quale il contenitore non ha il tempo di riempirsi completamente;
  • intasamento dei tubi, che rallenta il flusso d'acqua nel serbatoio.

Molti non sanno cosa fare quando il serbatoio non si riempie completamente. Il galleggiante deve essere controllato e sostituito se necessario. Se tutto va bene con lui, eliminano le perdite e puliscono i tubi.

Smaltimento improprio delle fognature

A volte l'acqua ristagna all'interno dei water a causa di un'errata progettazione del sistema fognario. I tubi possono essere ad angolo acuto, rallentando il movimento del liquido. Questo è un problema serio e difficile da risolvere. È impossibile farlo in un appartamento e i residenti di case private dovranno riprogettare e organizzare ulteriormente il sistema fognario.

Posizione impropria e pendenza dei tubi

Il liquido ristagna nel wc a causa della posizione errata delle tubazioni collegate alla struttura. Le persone inesperte che installano i tubi per la prima volta spesso calcolano male la pendenza dei tubi collegati. A volte è così grande che le impurità non riescono a passare completamente. A causa di ciò, i detriti si accumulano all'interno, causando blocchi, che peggiorano il drenaggio dell'acqua. Il corretto collegamento dei tubi di scarico aiuterà a correggere il problema.

Il liquido ristagna nel wc a causa della posizione errata delle tubazioni collegate alla struttura.

Diametro del tubo errato

Alcuni idraulici fanno male il loro lavoro e scelgono il diametro sbagliato per i tubi collegati alla fogna. Molto spesso, questo problema viene riscontrato dai proprietari di case private, che versano i liquami in appositi pozzi neri. Pertanto, se il diametro del tubo di scarico è troppo piccolo, sarà necessario sostituirlo con uno nuovo. Ciò migliorerà il passaggio di impurità e liquidi.

Problemi con i pulsanti

Molti credono che un tale problema si manifesti solo con apparecchiature di bassa qualità, ma non è così. Anche i modelli costosi e di alta qualità possono avere problemi con il pulsante. Il pulsante di scarico è considerato un importante elemento di design, poiché è lei che si occupa di drenare il liquido e sollevare il bulbo. La causa principale della rottura della parte è la forte pressione periodica, a causa della quale il sedile viene danneggiato.

Il pulsante di scarico non è riparabile e dovrà quindi essere sostituito con uno nuovo. In questo caso, è necessario installare lo stesso pulsante di prima.

I modi principali per risolvere il problema

Dopo aver individuato i motivi del deterioramento dello scarico, è necessario familiarizzare con i modi per risolvere il problema.

Soluzione di ortofosfato acido

L'ortofosfato acido è considerato un rimedio efficace per i blocchi, che possono corrodere lo sporco che si è accumulato nei tubi. È necessario utilizzare una tale composizione con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente la superficie dello smalto. Per pulire una toilette intasata, utilizzare una soluzione al cinque percento debolmente concentrata. Basta addormentarsi circa 100-150 grammi della sostanza, quindi risciacquare con acqua.

La procedura viene eseguita 2-3 volte per pulire completamente la fogna.

Borace e aceto

Un altro modo per aiutare a eliminare il blocco è usare l'aceto di borace. Questa miscela non viene versata nella toilette stessa, ma nel serbatoio per drenare il liquido. In questo caso, non deve essere completamente riempito. Nel contenitore vengono aggiunti mezzo litro di aceto e la stessa quantità di borace. Quindi la composizione viene mescolata delicatamente e lasciata in infusione per due ore e mezza. Successivamente, il liquido viene drenato. A volte un singolo lavaggio non è sufficiente, quindi la procedura viene ripetuta.

Un altro modo per aiutare a eliminare il blocco è usare l'aceto di borace.

acido di limone

L'acido citrico è considerato un prodotto economico e comunemente disponibile che viene utilizzato non solo per rimuovere i blocchi, ma anche per pulire le superfici dalla placca accumulata. Per sbloccare un sistema intasato, aggiungere circa quattro sacchi di acido al serbatoio di scarico. Viene lasciato nel serbatoio per 3-4 ore, dopodiché l'acqua viene lavata via. A volte l'acido citrico mescolato con acqua calda viene aggiunto al serbatoio. Questo aiuta a far fronte a blocchi più gravi.

Sostituzione dei servizi igienici se il motivo è nello smalto

Se lo smalto della toilette è danneggiato, i metodi di cui sopra non aiuteranno a migliorare lo scarico dell'acqua e pertanto dovranno essere sostituiti. Per la sostituzione, si consiglia di scegliere lo stesso modello o design di servizi igienici con dimensioni simili. Dopo aver smontato il vecchio prodotto, pulire il tubo di scarico e quindi installare una nuova toilette.

Regolazione e pulizia delle valvole

A volte il deterioramento dello scarico è associato a problemi con la valvola a galleggiante installata nel serbatoio. Per ripristinare il normale funzionamento della toilette, è necessario regolare questa parte. Durante il processo di regolazione, la valvola viene regolata in modo da non interrompere prematuramente l'alimentazione di nuovo fluido. Questo riempirà completamente il serbatoio. La regolazione del galleggiante avviene tramite una speciale leva in ottone.

Dopo la regolazione, la valvola viene ispezionata attentamente. Se si sporca, dovrebbe essere pulito con aceto o acido citrico.

Pulizia dei tubi

Spesso è sufficiente pulire i tubi di scarico per eliminare le ostruzioni. Con l'uso prolungato della rete fognaria si formano depositi solidi sulle pareti delle tubazioni che rallentano il deflusso dell'acqua.Puoi eliminare questi depositi con detergenti chimici. Vengono versati nella toilette, lasciati per 30-40 minuti, quindi lavati via. Puoi anche provare la pulizia meccanica. Ciò richiede una fune metallica. Viene spinto all'interno dei tubi per rompere gli intasamenti di detriti.

Misure preventive

Per non perdere tempo a pulire in seguito, è necessario familiarizzare in anticipo con le misure preventive:

  • è necessario monitorare attentamente che oggetti estranei non entrino nel water;
  • i detergenti mensili vengono versati nei tubi, il che impedisce la formazione di placca;
  • è necessario aprire regolarmente il serbatoio di scarico e controllare il funzionamento del galleggiante tramite un pulsante di scarico.

Conclusione

I proprietari di water si trovano spesso di fronte al fatto che iniziano a svuotarsi sempre di più. Prima di eliminare il problema, è necessario familiarizzare con le cause principali del suo verificarsi, comprendere le soluzioni efficaci e le misure preventive.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina