Descrizione delle migliori specie e varietà di crisantemi, semina e cura in pieno campo
Molti proprietari di giardini ornamentali vorrebbero decorarli e dare loro un aspetto unico. Per fare questo, alcuni di loro decidono di piantare crisantemi sul sito. Questi fiori senza pretese si distinguono dalle altre piante da fiore per la loro fioritura brillante e il loro aroma gradevole. Tuttavia, prima di piantare semi, dovresti familiarizzare con le peculiarità della semina e della cura dei crisantemi.
Descrizione e caratteristiche della pianta
Prima di piantare un fiore, devi capirne la descrizione e le caratteristiche principali. Molto spesso, i giardinieri piantano varietà di piante arbustive sui loro appezzamenti. Con la cura adeguata, la loro altezza raggiunge un metro e mezzo. I fiori dei cespugli piantati sono di colore verde e hanno una forma oblunga. Durante la fioritura, i petali di un crisantemo perenne da giardino acquistano un colore brillante.
Come piantare nel terreno
Ci sono diversi consigli che devi sapere prima dell'atterraggio.
Raccomandazioni temporali
La scelta delle date adatte dipende direttamente dal metodo di impianto utilizzato. È meglio seminare i semi in primavera, quando gli strati superiori del terreno sono ben riscaldati. Se si usano le talee al posto dei semi, è meglio piantarle in autunno.
Selezione e preparazione del materiale di piantagione
Quando si sceglie il materiale vegetale, vengono presi in considerazione i seguenti criteri:
- resistenza al gelo;
- tempo di fioritura;
- facilità di cura;
- colore del petalo.
Nel processo di preparazione, i germogli selezionati per la semina devono essere immersi nel manganese liquido e germogliati.
Requisiti del sito e del suolo
L'area di coltivazione dei fiori dovrebbe essere ben illuminata dalla luce solare e protetta dalle raffiche di vento. Il terreno in cui verranno coltivati i crisantemi deve contenere una quantità sufficiente di sostanze nutritive. Pertanto, viene alimentato in anticipo con medicazioni minerali e organiche.
Schema di atterraggio
Durante la semina, i fori di piantagione vengono scavati a una distanza di 15-20 centimetri l'uno dall'altro. Quindi 2-3 semi vengono posizionati in ciascuno di essi.Sono cosparsi di terra e cosparsi di acqua.

Metodi di allevamento
Esistono tre principali metodi di allevamento per i cespugli di crisantemo.
Talee
Questo è il metodo di selezione più comune per i crisantemi piantati. Sono impegnati in talee in autunno, durante la potatura delle piantine. I germogli lunghi 6-8 centimetri sono usati come talee.
Prima di piantare, vengono immersi in acqua per 2-3 settimane. Quando il loro apparato radicale è formato e rafforzato, vengono trapiantati nel terreno.
Dividi il cespuglio
Alcune persone preferiscono propagare i crisantemi dividendo il cespuglio. Per dividere la piantina, viene prima dissotterrata e accuratamente separata con cesoie oa mano. Quindi le parti separate della pianta vengono piantate in buche separate.
Germogli di radice
Un altro metodo di allevamento comune è l'uso di germogli di radici. Per fare questo, dovrai scavare un cespuglio e separare diverse radici forti dal sistema radicale. Germogliano in un contenitore con acqua, dopodiché vengono piantati nel terreno.
Regole generali di cura
Affinché un crisantemo piantato fiorisca bene, deve essere ben curato.
metodo di irrigazione
Le piantine dovrebbero essere annaffiate abbondantemente a metà estate, poiché in questo momento si formano gemme su di esse. Dopo l'inizio della fioritura, il numero di annaffiature viene dimezzato. Per inumidire il terreno, è meglio usare acqua calda a temperatura ambiente.

comò superiore
I crisantemi vengono nutriti tre volte:
- In primavera. A metà marzo vengono aggiunti al terreno fertilizzanti azotati.
- Estate. Per far sbocciare meglio i fiori, vengono nutriti in estate con fertilizzanti a base di fosforo e potassio.
- In autunno.In autunno è necessario rafforzare il sistema radicale. Per questo, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti contenenti fosforo.
Allentamento e diserbo
L'area con i crisantemi piantati dovrebbe essere periodicamente diserbata. Questo viene fatto non solo per sbarazzarsi delle erbacce, ma anche per allentare il terreno.
Il diserbo viene effettuato 3-4 volte al mese.
Protezione contro parassiti e malattie
I crisantemi, come altre piante da fiore, possono essere colpiti da malattie o parassiti. Per tenerli al sicuro, dovresti trattarli periodicamente con insetticidi e fungicidi. Questi prodotti respingono gli insetti e proteggono dalle malattie.
formazione di cespugli
I giardinieri esperti raccomandano di pizzicare ogni anno le riprese principali. Allo stesso tempo, lo accorciano in modo che rimangano sei foglie. Anche i germogli laterali aggiuntivi vengono tagliati per non rallentare la crescita dello stelo principale.
cure invernali
Alcuni crisantemi si congelano in inverno, quindi è meglio prepararli in anticipo per il congelamento. Il terreno intorno ai fiori viene pacciamato con uno strato di dieci centimetri di terriccio o torba. Questo viene fatto in autunno, prima dell'inizio del gelo.
Formato
È necessario accorciare i germogli laterali in primavera, prima della comparsa dei boccioli. Si consiglia di eseguire la procedura con un potatore affilato e non manualmente. Se necessario, in autunno viene effettuata una nuova potatura.

Possibili problemi di crescita
Quando si coltivano i crisantemi, possono sorgere alcuni problemi che dovresti conoscere.
Afide
È un piccolo insetto che cresce e si riproduce rapidamente. Molto spesso appare su foglie giovani e boccioli di crisantemo non aperti.Per rilevare gli afidi nel tempo, è necessario ispezionare periodicamente e attentamente le piantine. I prodotti insetticidi aiuteranno a sbarazzarsi degli afidi.
Acari
Se le foglie del crisantemo iniziano a seccarsi rapidamente, significa che un acaro potrebbe attaccarle. Appare all'interno del fogliame e si nutre della sua linfa. Questi parassiti si moltiplicano rapidamente, quindi è meglio liberarsene immediatamente. Per fare questo, usa tinture a base di aglio, dente di leone o cipolle.
Marciume radicale
Questa è una malattia pericolosa che inizia a svilupparsi nel sistema radicale dei crisantemi. A poco a poco, la malattia colpisce lo stelo principale e il fogliame giovane. È impossibile curare il marciume radicale, quindi i cespugli colpiti vengono scavati e bruciati.
rotolo di fogli
I vermi fogliari spesso attaccano i crisantemi e si nutrono del loro fogliame fiorito, mentre gli adulti si trovano spesso sulle foglie, intrecciandoli. Se non ti sbarazzi del rotolo di foglie in tempo, le piante moriranno. Gli insetticidi aiuteranno a proteggere i cespugli.

Lumache
Le lumache, che si nutrono delle foglie e della linfa, spesso fanno appassire e morire le piantine di crisantemo. Puoi eliminare le lumache meccanicamente staccandole dalle piante. Tuttavia, se c'è troppo, è meglio usare prodotti chimici.
I bruchi
Se la superficie del fogliame del crisantemo è ricoperta di buchi, significa che i bruchi scavatori li hanno mangiati. Questi parassiti si diffondono rapidamente attraverso il cespuglio e lo divorano. Ciò porta all'essiccazione e alla morte delle piantine. Le piantine interessate devono essere trattate con soluzioni insetticide.
Oidio
Ci sono diverse ragioni per la comparsa e lo sviluppo dell'oidio nei crisantemi.Questa malattia si verifica spesso a causa di piantagioni troppo spesse, irrigazione impropria e alta umidità.
Per proteggere i fiori dall'oidio, vengono regolarmente trattati con una miscela di sapone e soda.
Ruggine
La comparsa di macchie gialle rotonde sulla superficie dei piatti fogliari dei crisantemi indica lo sviluppo della ruggine. A causa della comparsa di tale danno, le foglie iniziano a seccarsi. Il trattamento con fungicidi aiuterà a combattere la malattia.
Ruggine bianca
Questa è una malattia pericolosa con uno sviluppo intensivo. Quando la malattia appare sulla superficie delle foglie, si formano macchie bianche arrotondate. Nel tempo aumentano, il che porta all'avvizzimento della pianta. La ruggine bianca non può essere curata, quindi i crisantemi dovranno essere rimossi.
Septoria
La malattia si sviluppa sul fogliame situato alla base dei cespugli. Innanzitutto, i piatti fogliari sono ricoperti di macchie gialle, dopodiché la pianta si indebolisce e smette di crescere. Per prevenire la diffusione della malattia, il fogliame colpito viene tagliato e bruciato.

Sclerotinia sclerozi
La sclerotinia è una malattia pericolosa che colpisce la base dello stelo principale. Nelle piantine malate, il fogliame appassisce, i germogli muoiono e compaiono luoghi ammorbiditi. I germogli malati devono essere tagliati immediatamente in modo che la sclerotinia non si sviluppi.
Appassimento verticale
Una caratteristica distintiva della malattia è considerata il suo lento sviluppo. All'inizio l'avvizzimento non si manifesta in alcun modo, ma poi le piantine crescono più lentamente, il fogliame inizia ad appassire e ingiallire. I fiori infetti vengono dissotterrati, l'appassimento non viene trattato.
marciume batterico
Il marciume batterico appare a causa della scarsa cura delle piante e della mancanza di sostanze nutritive. Pertanto, al fine di prevenire lo sviluppo della malattia, è necessario prendersi cura adeguatamente delle piantine di crisantemo piantate.
Muffa grigia
La malattia si sviluppa a causa dell'alto livello di umidità e delle frequenti piogge. Il sintomo principale della muffa grigia è la presenza di macchie brune e grigiastre sugli steli e sulle foglie. La malattia è trattata con fungicidi.
Malattie virali
Il mosaico è considerato l'unica malattia virale pericolosa per i crisantemi. Le piantine malate si ricoprono di macchie gialle e iniziano a seccarsi. Crescono più lentamente e smettono di formare boccioli di fiori. I fungicidi possono aiutare a prevenire i mosaici.
Varietà
Tutte le varietà di crisantemi sono divise in tre gruppi principali.
coreano
Alcuni coltivatori preferiscono piantare varietà coreane di crisantemi, create più di 90 anni fa. La principale differenza tra questi fiori è la loro resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme.

indiano
Le persone a cui non piacciono i fiori coreani piantano crisantemi indiani sul sito.
Si consiglia di piantarli nelle regioni meridionali, poiché non sono protetti dal gelo.
cinese e giapponese
Le varietà di fiori come i fiori indiani devono essere coltivate ad alte temperature. Pertanto, non sono adatti alla coltivazione nelle regioni settentrionali.
Tipi
I crisantemi sono divisi in tredici varietà, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche.
Semplice
Questi fiori assomigliano esternamente alla camomilla, poiché i loro petali sono di colore giallo. Le gemme hanno una forma piatta con un centro aperto. I petali sono piuttosto larghi, le loro punte sono piegate verso l'interno.
Semi-doppio
I fiori appartenenti a questo gruppo si distinguono per la forma piatta dei boccioli. Il loro mezzo, a differenza dei fiori non doppi, è più rigoglioso ed elevato. I petali di crisantemo crescono in cinque file, dipinti in diversi colori.
Anemone
A differenza delle piante di cui sopra, questi fiori hanno una parte centrale convessa. I petali sono formati in più file e sono di colore bianco come la neve.
Terri
Una caratteristica dei crisantemi terry è la grande dimensione dei boccioli. Ogni petalo è leggermente curvo, motivo per cui questi crisantemi sono spesso chiamati curvi.
Appartamento
Le varietà piatte hanno fiori con un centro regolare e aperto. Ai lati si formano petali lunghi 3-4 centimetri. Sono limone, bianco, rosa o viola.

Semisferico
Una caratteristica distintiva dei crisantemi emisferici è che i loro petali possono piegarsi e piegarsi. Il capolino raggiunge i 15 centimetri di diametro.
Sferico
I petali delle piantine sferiche sono piegati dall'alto nella parte centrale. È per questo che esternamente il bocciolo sembra una palla o un cono. I fiori non sono protetti dal gelo e quindi devono essere coperti per l'inverno.
Riccio
In tali fiori, tutti i petali non sono distribuiti uniformemente, ma in modo caotico. Di conseguenza, il bocciolo appare un po' disordinato e arruffato. Il diametro del capolino raggiunge i 10-12 centimetri.
Pompon
È un fiore con fitte infiorescenze arrotondate che hanno molti piccoli petali. I crisantemi pompon sono piccoli e crescono fino a 60-70 centimetri.
Lucido
Nei crisantemi radiali, i petali sono di forma oblunga e stretta. Nel tempo, si arricciano o si arricciano verso l'alto.
Semplificato
È una varietà di fiori popolare resistente alla siccità e alle temperature estreme. Il crisantemo fiorisce all'inizio dell'estate e fiorisce fino all'inizio di settembre.
Dominio
Pianta di medie dimensioni, la cui altezza non supera i sessanta centimetri. Esternamente, i boccioli dei fiori sembrano margherite bianche, che hanno un centro giallastro.

Venichnaya
Una piantina alta che cresce fino a un metro. La pianta è ricoperta da foglie piumate separate. I fiori sono gialli con una sfumatura verdastra.
varietà varietale
Esistono dodici varietà comuni di crisantemi che vengono spesso piantate in giardino.
Alyonushka
Un cespuglio di medie dimensioni che cresce fino a cinquanta centimetri. Ha infiorescenze non doppie con un diametro di 50-60 millimetri. Fiorisce a metà giugno.
Barkan
Questi sono crisantemi coreani, molto popolari tra i coltivatori di fiori domestici. L'altezza dell'arbusto raggiunge i cinquanta centimetri. Fiorisce presto, a metà o fine maggio.
Palla di neve
La varietà differisce dalla maggior parte dei tipi di crisantemi per resistenza al gelo e resistenza alle malattie. Le infiorescenze a palla di neve sono piccole, solo cinque centimetri di diametro. I petali sono rosati.
Michele
Varietà cinese Terry, consigliata per la semina in serra. Le infiorescenze di Michelle sono grandi, il loro diametro è di 40-50 centimetri. Sono di colore bianco e hanno una sfumatura rosata alle estremità.
Terracotta
Fiore doppio con infiorescenze compatte del diametro di 6-8 centimetri. I cespugli sono compatti, quindi possono essere piantati non solo all'aperto, ma anche in vaso.

Saba
Varietà originale di crisantemi, i cui petali possono essere di colore rossastro o giallastro. Il cespuglio cresce fino a 75 centimetri.
Inga
Inga è considerato il crisantemo più bello che fiorisce di giallo.Una caratteristica della varietà è la sua fioritura tardiva, che inizia a settembre.
Zembla
È una popolare varietà di crisantemo indoor ed è meglio coltivata indoor. Per strada vivrà non più di un anno, dopodiché appassirà.
Trifoglio
La varietà è popolare tra i fioristi per i suoi insoliti petali verdi. L'acetosella può essere coltivata sia indoor che outdoor.
Bacardi
Un fiore dai petali bianchi che ricordano una camomilla. Il diametro dell'infiorescenza è di otto centimetri e l'altezza del cespuglio raggiunge i 55 centimetri.
baltico
Il gambo della Baltica cresce fino a 85 centimetri se adeguatamente curato. Le infiorescenze sono rigogliose e hanno molti petali.
Ottimista
I petali dell'ottimista sono lilla e rosati con una sfumatura verde. In pieno campo l'altezza della varietà non supera il metro.
Errori comuni
Diversi errori comuni vengono commessi quando si coltivano i crisantemi:
- irrigazione insufficiente delle piantine;
- piantare varietà non resistenti al gelo per strada;
- potatura errata dei germogli;
- intasamento del suolo.
Utilizzare nel paesaggio
Gli arbusti di crisantemo sono spesso usati nel paesaggio. Sono piantati in giardino per creare vivaci giardini fioriti. Inoltre, sono combinati con altri fiori. Possono essere combinati per colore, periodo di fioritura e persino per forma delle infiorescenze.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Ulteriori consigli e suggerimenti ti aiuteranno a creare un lussureggiante giardino fiorito:
- le varietà più adatte vengono selezionate per la semina;
- è necessario prendersi cura adeguatamente delle piantine;
- nel processo di crescita, i cespugli vengono regolarmente spruzzati con fungicidi per proteggersi dalle malattie.
Conclusione
I crisantemi sono considerati fiori popolari che molti coltivatori coltivano. Prima di piantarli, dovresti familiarizzare con le varietà di fiori e le peculiarità della loro coltivazione.


