Tipologie e caratteristiche tecniche delle colle a marchio Forbo, regole di utilizzo

Il produttore "Forbo" produce vari tipi di adesivi per la posa di pavimenti o rivestimenti. Una vasta gamma di prodotti consente di trovare la giusta composizione per l'incollaggio di qualsiasi materiale. Tutti i prodotti adesivi Forbo sono caratterizzati da un'adesione affidabile e di alta qualità su vari substrati. Qualsiasi adesivo può essere utilizzato su riscaldamento a pavimento.

Particolarità del produttore Forbo

L'azienda svizzera Forbo è un rinomato produttore di prodotti chimici per la riparazione e l'edilizia. La sede principale dell'azienda si trova in Svizzera. Gli impianti di produzione e le strutture di vendita sono dislocati in vari paesi del mondo. Forbo ha un ufficio di rappresentanza in Russia.

L'azienda produce una vasta gamma di adesivi per la posa di vari tipi di pavimenti. Il prodotto Forbo può essere utilizzato per incollare piastrelle, parquet, mosaico, erba sintetica, linoleum, laminato, moquette. Ogni tipo di pavimento ha il suo tipo di colla.

L'azienda Forbo garantisce l'ottima qualità dei suoi prodotti e il rispetto delle caratteristiche tecniche descritte nella documentazione.

Ogni prodotto di questo produttore ha un'adesione affidabile, non teme l'umidità, si asciuga rapidamente. Utilizzando i prodotti Forbo, puoi incollare qualsiasi materiale su una base appositamente preparata. Tutti gli adesivi Forbo sono di tre tipi:

  • dispersione in acqua (su acrilico) - per vari tipi di moquette o linoleum;
  • Velcro con bassa attività adesiva - fissa temporaneamente il tappetino;
  • poliuretano bicomponente - per PVC, vinile, gomma, ceramica, parquet.

Le composizioni in dispersione acquosa devono solo essere miscelate prima dell'uso, sono completamente pronte per l'uso. Si consiglia di preparare una colla bicomponente prima del lavoro: mescolare i due componenti (colla e indurente). Il fermo è completamente pronto per l'uso, tale prodotto ha proprietà adesive deboli. Il rivestimento del pavimento incollato all'intonaco di fissaggio può essere rimosso in qualsiasi momento. Il consumo medio di adesivo è di 200-500 grammi per metro quadrato di superficie. Lo strato adesivo non deve superare i 2 millimetri.

L'azienda Forbo garantisce l'ottima qualità dei suoi prodotti e il rispetto delle caratteristiche tecniche descritte nella documentazione.

Principali varietà e loro proprietà

Prodotti e descrizioni Forbo:

  1. Per prodotti in PVC e vinile:
  • 140 Euromix PU Pro (144 Euromix PU) è un prodotto bicomponente (poliuretanico e indurente) per materiali industriali, ceramiche, laminati;
  • 425 Euroflex Standard Polaris - prodotto in dispersione resistente al gelo per rivestimenti tessili (sintetici) e PVC;
  • 522 Eurosafe Star Tack - dispersione per prodotti in PVC e schiuma vinilica;
  • 528 Eurostar Allround è una dispersione per materiali vinilici e tessili.
  1. Per rivestimenti tessili montati:
  • 425 Euroflex Standard Polaris - dispersione per moquette (su supporto sintetico);
  • 525 Eurosafe Basic - dispersione per prodotti vinilici e tessili;
  • 599 Eurosafe Super è una dispersione per vinile e tessuti.
  1. Composto a bassa aderenza (incolla temporaneamente la pavimentazione esistente):
  • 541 Eurofix Anti Slip - dispersione acrilica, priva di solventi, per il fissaggio sicuro di tappeti;
  • 542 Euroflex Tiles - fissativo di lunga durata per materiali tessili;
  • 545 Polaris è un prodotto di fissaggio versatile per vinile e tessuti.
  1. Per i tipi naturali di linoleum:
  • 418 Euroflex Lino Plus - dispersione acrilica per linoleum, sughero e moquette di alta qualità;
  • 640 Eurostar Unicol è un adesivo senza solventi per PVC, vinile e prodotti tessili.
  1. Per tutti i tipi di superfici in gomma:
  • 140 Euromix PU Pro è un prodotto bicomponente (poliuretanico e indurente) per parquet, laminati, manufatti in PVC, ceramiche.
  1. Contatto:
  • 233 Eurosol Contact - prodotto in policloroprene per prodotti vinilici e tessili;
  • 650 Eurostar Fastcol è una dispersione polimerica per moquette e per il fissaggio sicuro di bordi e battiscopa.

650 Eurostar Fastcol è una dispersione polimerica per moquette e per il fissaggio sicuro di bordi e battiscopa.

Regole generali e caratteristiche dell'applicazione

Ogni tipo di colla ha le sue caratteristiche di composizione e applicazione. Certamente, ci sono regole generali da seguire quando si utilizza qualsiasi prodotto adesivo. Prima di applicare l'adesivo, è necessario preparare la base. La superficie deve essere piana, pulita, asciutta e trattata con primer. L'azienda Forbo produce rasanti e rasanti, nonché primer universali, epossidici, bloccanti e a dispersione.

Caratteristiche dell'uso di diversi tipi di colla:

  1. Dispersivo. Mescolare bene la dispersione acrilica prima dell'uso. L'adesivo viene applicato solo sul supporto mediante pennello, rullo o spatola a denti fini. La colla si asciuga dopo 20 minuti, si asciuga completamente entro 48-72 ore.
  2. Poliuretano. Composto da colla e indurente. I due componenti vengono miscelati prima dell'uso. La sostanza viene applicata sul supporto preparato con una spatola a denti fini. Il rivestimento deve essere posato entro 60-100 minuti. La sostanza si solidifica completamente dopo 10 ore.
  3. A base di policloroprene. Si consiglia di mescolare l'adesivo prima dell'uso. La sostanza viene applicata sul sottofondo e su tutta la superficie del sottofondo della pavimentazione con pennello o cazzuola. La colla si asciuga dopo 20-60 minuti, si asciuga completamente dopo 24 ore.
  4. Dispersione polimerica. Si consiglia di mescolare la massa prima dell'uso. L'adesivo viene applicato al supporto e al materiale legante utilizzando un pennello o un rullo. La sostanza si asciuga in 20-60 minuti, si asciuga completamente in un giorno. Può essere utilizzato su pavimenti riscaldati.

Il lavoro di posa del rivestimento sul supporto viene eseguito utilizzando una composizione semiumida. Ci vogliono circa 60 minuti per incollare i materiali. Questa volta dovrebbe essere sufficiente per il lavoro stesso e l'eliminazione di possibili difetti. La colla stessa si asciuga in 1-3 giorni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina