La composizione e lo scopo della colla di caseina, come farlo da soli
La colla di caseina naturale è indispensabile se hai bisogno di un adesivo ecologico, innocuo per la salute e allo stesso tempo disponibile per la produzione. La sostanza è prodotta dalle proteine del latte su scala industriale e domestica. Può essere acquistato già pronto nei negozi di ferramenta e ferramenta. Eccellente per l'incollaggio di legno, carta, superfici in pelle.
Descrizione e varietà di caseina
La polvere di caseina sembra pellet grigio. Quando il prodotto viene diluito, si trasforma in una sorta di pasta per colore e consistenza. In apparenza, le varietà si differenziano per colore e dimensione dei granuli, presenza di inclusioni e grumi.

Più alto
La caseina premium è una miscela omogenea senza impurità. I granuli non superano i cinque millimetri. Il colore della polvere è bianco o crema senza inclusioni.
Innanzitutto
I grani possono essere incollati insieme, ma sono facilmente separati a mano. L'ombra della miscela è di colore giallo chiaro.

Secondo
I granuli gialli raggiungono i 10 mm. La composizione può contenere piccoli grumi. È accettabile un basso contenuto di impurità meccaniche.
Terzo
Polvere giallo scuro intervallata da una tinta brunastra. I granuli possono variare di dimensioni. La composizione include anche impurità meccaniche.

Composizione e proprietà dell'adesivo
La colla di caseina è di origine animale.... La base è la proteina del latte, a cui vengono aggiunti vari componenti per migliorare le proprietà individuali, ad esempio l'impermeabilità. La polvere granulare si scioglie bene in acqua senza lasciare grumi.
Colofonia
La colofonia è familiare a chiunque abbia mai provato a saldare. Ma oltre ad essere utilizzato nella saldatura come sgrassante, la sostanza è ampiamente utilizzata in altri settori, inclusa la produzione di colla di caseina. Promuove la durata di conservazione.

L'acqua
L'acqua viene utilizzata per diluire la polvere di caseina. Di norma, le miscele liquide e secche vengono prese in proporzioni uguali.
Nitrati e Fosfati
I nitrati sono sali ed esteri di acido nitrico, ammonio e alcuni metalli (nitrato) utilizzati in ingegneria, medicina e come fertilizzanti minerali in agricoltura. I fosfati sono sali di acidi fosforici presenti nei fertilizzanti e utilizzati nella produzione di molti farmaci.

Aminoacidi
L'amminoacido è un acido organico con uno o più gruppi amminici. Ci sono oltre 400 diversi amminoacidi in totale. Gli aminoacidi fanno parte della nutrizione sportiva e degli alimenti composti, sono utilizzati nell'industria alimentare come additivi aromatizzanti.
Caseinato di calcio
Una proteina comunemente usata dai bodybuilder.Il prodotto viene assorbito lentamente, sopprime l'appetito, rallenta la scomposizione di altre proteine.

Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un altro nome per il comune bicarbonato di sodio. È utilizzato nella vita quotidiana, in cucina, in medicina, nell'industria alimentare e chimica.
Lime
Nella produzione di colla di caseina, usano principalmente calce spenta - lanugine. La calce viva nell'aria perde le sue proprietà e può contenere anche impurità indesiderate.

Cherosene
L'aggiunta di cherosene alla colla di caseina in polvere previene la formazione di polvere e la delaminazione in componenti separati durante il trasporto.

Obiettivo e scopo
L'ambito di applicazione è dovuto alle proprietà dell'adesivo. Poiché fissa bene le superfici in legno e carta, la composizione viene utilizzata attivamente nell'industria edile e del mobile. La compatibilità ambientale della sostanza ne consente l'utilizzo nell'industria alimentare.
produzione di mobili
Nella produzione di mobili, la colla di caseina viene spesso utilizzata per realizzare mobili in legno durevoli.
La composizione ha diversi vantaggi:
- resistenza alle alte temperature;
- sicurezza;
- non tossicità;
- resistenza all'acqua;
- migliorare la struttura ad albero.

Edificio
Durante i lavori di costruzione, i sigillanti e i sigillanti contenenti una sostanza sono indispensabili. Le vernici alla caseina vengono utilizzate per decorare le facciate di edifici in cemento, mattoni e intonaco, nonché per ottenere decorazioni interne lavabili.
Pittura e tipografia
Le vernici alla caseina sono utilizzate nella pittura e nella stampa. Quindi, la pittura ad olio di caseina in emulsione viene utilizzata per la pittura decorativa su cartone, tela, legno, cemento e pietra, viene applicata su una superficie innescata.

Industria chimica
La caseina acida viene utilizzata nell'industria chimica come additivo nella fabbricazione della carta. Parte di vernici e pitture. Anche l'industria dei colori e dei cosmetici è un grande consumatore di caseina.
Industria alimentare
In quanto proteina animale naturale, la caseina è molto nutriente. Questa proteina si trova spesso nel latte artificiale e negli integratori alimentari per gli atleti.

Creazione di etichette
Usando la colla di caseina, in un certo numero di industrie le etichette vengono incollate su contenitori di vetro. In tal caso, l'amido modificato è generalmente incluso nella composizione.
Iconografia
Sin dai tempi antichi, le vernici di origine animale, ad esempio le vernici all'uovo, sono state utilizzate per dipingere icone. Attualmente vengono spesso utilizzate vernici alla caseina, poiché dopo l'asciugatura sono impermeabili, ma allo stesso tempo traspiranti, cioè permeabili ai gas e all'umidità.

Vantaggi e svantaggi
La colla di caseina ha i suoi pro e contro.
| Benefici | Predefiniti |
|
|
Produttori
La caseina è prodotta sia in Russia che all'estero. La caseina è prodotta principalmente dai caseifici, poiché questa proteina è la principale proteina presente nel latte.Inoltre, i caseifici fungono da fornitori di materie prime per grandi aziende del settore farmaceutico, delle pitture e vernici, della lavorazione del legno, degli adesivi, del tessile, della profumeria e molti altri.
Allo stesso tempo, i produttori europei di caseina si distinguono per la qualità dei loro prodotti grazie all'uso di moderni metodi tecnici nella fabbricazione del prodotto.

Come fare a casa usando metodi diversi
La colla di caseina non è così difficile da realizzare da soli.È improbabile che la composizione risultante differisca favorevolmente in termini di costo dalla miscela finita. Tuttavia, puoi ricorrere a metodi di creazione se vuoi sperimentare o i negozi non sono disponibili per qualche motivo.
Innanzitutto
La colla di caseina è composta da ricotta senza grassi, passata attraverso un setaccio fine. La sostanza risultante viene lavata con acqua e combinata con una piccola quantità di ammoniaca, mescolando la composizione fino a renderla omogenea.

Secondo
Il prodotto iniziale è il latte scremato di cagliata acida, che viene passato attraverso una garza e lavato con acqua. La massa risultante viene posta in un sacchetto di stoffa e fatta bollire fino a quando il grasso rimanente scompare, quindi essiccata allo stato di polvere. Per utilizzare un semilavorato come colla, diluirlo con acqua e aggiungere borace.
Terzo
L'aceto da tavola (3 cucchiai) viene aggiunto a un litro di latte riscaldato e tenuto sul fuoco fino a formare grumi cagliati. La massa viene passata attraverso una garza e posta in una casseruola, dopodiché viene rabboccata con soda (50 g) e acqua (3 cucchiai).
Il quarto
Una miscela dei seguenti componenti viene infusa per 2 ore:
- caseina in polvere - 1 cucchiaio;
- lime spento - 1 g;
- colofonia - 4 g;
- acqua - 3 cucchiai.
Aggiungere alla massa risultante una composizione preparata di 100 ml di acqua e 2 g di borace, mescolare bene.
Polvere
Per fare la colla dalla polvere di caseina acquistata con le proprie mani, è sufficiente unirla all'acqua, la quantità è 2 volte superiore alla miscela secca. La composizione è utilizzabile entro 5 ore dalla preparazione, dopodiché la colla perderà irrevocabilmente le sue proprietà.

Regole generali di applicazione
Come con qualsiasi colla, le superfici devono essere pulite e preparate prima di utilizzare il composto di caseina. Se è un albero, è necessario carteggiarlo. Quindi la colla viene applicata su entrambe le superfici, dopodiché vengono strettamente legate e poste sotto una pressa o fissate con appositi morsetti fino a quando la colla non è completamente asciutta.
Errori comuni
La colla di caseina è piuttosto di breve durata se diluita. Dopo 5 ore la composizione perderà la maggior parte delle sue proprietà, quindi è meglio usarla subito dopo la preparazione. Quando si diluisce la polvere da soli, è importante prestare attenzione al fatto che non ci sono grumi che interferiscono con l'applicazione uniforme della composizione.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Quando usi la colla di caseina, devi ricordare alcune regole:
- Prima del lavoro è necessario preparare il posto di lavoro: coprire il tavolo e, se necessario, il pavimento con la carta.
- Si consiglia di proteggere le mani con i guanti.
- È meglio rimuovere la colla in eccesso subito dopo l'applicazione, quindi sarà più difficile farlo.
- La colla è utilizzabile entro 4-5 ore dalla diluizione, dopo la perdita delle proprietà è impossibile resuscitarla.
- Per prevenire la formazione di muffe, alla composizione viene aggiunta ammoniaca.
Quando si sceglie un adesivo per riparazioni, falegnameria o artigianato, è importante prestare attenzione alla compatibilità ambientale e alla disponibilità della composizione. La colla di caseina, per la sua origine naturale, è assolutamente sicura per la salute. Date le buone proprietà di fissaggio, la composizione è praticamente insostituibile nel caso di lavorazione di legno, cartone, porcellana, tessuto, plastica.


