Come riparare le porte d'ingresso in metallo con le tue mani

Le moderne porte in metallo si distinguono per la loro elevata resistenza e struttura complessa. La necessità di riparare porte metalliche nasce da influenze esterne, apertura e chiusura costanti. I componenti adiacenti al tessuto perdono il loro aspetto nel tempo, non funzionano più.

Sostituzione e riparazione di maniglie

L'elemento più vulnerabile delle strutture delle porte sono le maniglie, poiché sono coinvolte in ogni movimento dell'anta. Le caratteristiche di riparazione e sostituzione delle maniglie delle porte dipendono dalla loro varietà.

Tipi

Le penne differiscono per funzione, aspetto e meccanismo interno. Ogni varietà è adatta ad un uso specifico.

Stazionario

La maniglia fissa è un dispositivo semplice senza meccanismo di movimento. Questa tipologia non interagisce con la serratura ed è installata su porte che hanno il solo scopo di delimitare l'area.Le maniglie sono fissate per aprire la porta tirandola verso di sé, oppure per chiuderla eseguendo un movimento inverso.

Inoltre, il mirino fisso può essere utilizzato con i fermi delle porte.

È importante che il fermo sia su un rullo, altrimenti sarà impossibile aprire la porta.

Spingere

Il gioco a spinta permette di aprire e chiudere la struttura della porta premendo. Questa azione modifica la posizione del fermo incorporato. Per un uso confortevole e senza la necessità di azioni inutili, si consiglia di scegliere una stampella con meccanismo a molla. Con questa opzione la maniglia torna nella posizione iniziale dopo aver aperto l'anta e per chiuderla è sufficiente sbattere il telo.

Girevole tondo

Le maniglie rotonde con serratura interna a rotazione sono spesso utilizzate nelle porte interne. Per aprire e chiudere le porte, devi girare la maniglia. Se vuoi che la tela non si blocchi semplicemente, ma limiti l'accesso, dovresti considerare le opzioni con un fermo o un pulsante nella parte centrale. Questo design consente di bloccarlo dall'interno.

Suvaldny

Per le serrature a leva, vengono spesso utilizzate le maniglie sulla barra. La maggior parte di queste maniglie è rivestita utilizzando la moderna tecnologia di rivestimento multistrato in lega di zinco. Il fissaggio alla tela avviene con elementi di fissaggio. I disegni possono essere mancini e destrorsi.

manico tondo

Caratteristiche del progetto

Il design della maniglia della porta dipende direttamente dal suo tipo. I meccanismi complessi sono più difficili da riparare da soli a causa dell'elevato numero di componenti che interagiscono tra loro.

Procedura consigliata

Quando si pianifica la riparazione o la sostituzione della maniglia della porta, è necessario leggere prima le istruzioni per evitare errori comuni. Per comodità, si consiglia di seguire la procedura standard, che consiste in diversi semplici passaggi.

Rimozione del dispositivo di blocco

Puoi rimuovere la serratura da infilare su una porta di metallo con un cacciavite. Avrai bisogno di un cacciavite piatto o Phillips a seconda del tipo di vite di montaggio. Il processo di smontaggio include i seguenti passaggi:

  1. Svitare tutte le viti di fissaggio che si trovano sulla fascia della parte terminale della porta. Se si utilizza un meccanismo di chiusura senza cilindro fisso, è sufficiente sollevare l'asta e rimuovere la serratura.
  2. Rimuovi la vite che trattiene la larva, che è la parte segreta della serratura. La clip è più allungata e attraversa l'intero meccanismo di bloccaggio.
  3. Premere il cilindro su ciascun lato della porta. Se la stanza è dotata di una protezione aggiuntiva, è necessario inserire la chiave nella serratura e ruotarla lentamente finché la larva non può essere estratta liberamente.

Identificazione e riparazione dei guasti

Un attento esame di tutte le parti della struttura della porta consente di determinare i malfunzionamenti esatti e di effettuare le riparazioni appropriate. La maggior parte dei guasti può essere riparata da solo.

La maniglia stessa è allentata

Come risolvere il problema dipende dal motivo per cui i raccordi sono allentati. Per completare la riparazione, è necessario:

  1. Rimuovere la maniglia con i rivestimenti svitando le viti di fissaggio dall'interno della fascia. Se il design prevede un fermo e si è svitato, è sufficiente riportarlo nella posizione originale.
  2. Verificare la giunzione con il pattino, dove si trovano l'inserto in PTFE, l'anello di tenuta e la rondella metallica. Quando il PTFE viene cancellato, la fissazione si indebolisce.Se il cappuccio è deformato, anche i raccordi iniziano a pendere. In queste situazioni, le parti rotte devono essere sostituite.
  3. Ispezionare la parte per crepe. Il problema è particolarmente comune nelle varietà di silumin. Non è possibile eliminare le crepe, quindi è necessaria la sostituzione.
  4. Verificare il funzionamento del cilindro. Se fallisce all'interno, è necessario sostituire la parte o tutti i raccordi.

riparazione della porta

Perno danneggiato

La deformazione del perno fa sì che la linguetta della maniglia della porta diventi statica e non consenta la chiusura della porta. Nelle serrature economiche, i perni sono realizzati in leghe morbide e si consumano rapidamente.

La soluzione al problema è sostituire il perno. Se le dimensioni del perno non corrispondono, è necessario eseguire la regolazione tagliando e ruotando la parte.

La maniglia cade periodicamente senza danneggiare il metallo

I motivi per cui la maniglia si stacca senza distruggere la lamiera sono l'indebolimento o la rottura dell'anello di tenuta... Se danneggiati, i componenti interni cadono subito dopo aver smontato la serratura e il meccanismo deve essere sostituito. Se il cappuccio è allentato, deve essere rinforzato.

Se la lingua non si muove

Quando la linguetta non funziona all'apertura della porta, la causa è un quadrato interno non sufficientemente lungo. L'elemento si avvicina gradualmente allo scrocco e lo preme provocando un malfunzionamento. Per ripristinare la funzionalità della maniglia della porta, è necessario acquistare una parte adatta, svitare i raccordi e sostituire.

Se la maniglia non ritorna nella sua posizione originale

Il mancato ritorno della maniglia in posizione orizzontale è dovuto ad un malfunzionamento della molla di richiamo.Puoi riportare la molla al suo posto per analogia con l'anello di sicurezza. Se la molla è scoppiata, dovrà essere sostituita. Poiché può essere difficile trovare la parte giusta, è più facile cambiare l'intero meccanismo.

Riparazione della maniglia della porta cinese

I raccordi cinesi in silumin si consumano rapidamente e non sono resistenti alle influenze esterne.La riparazione dei raccordi viene eseguita secondo il seguente algoritmo:

  • rimuovere le viti di montaggio;
  • il nucleo e la squadra della serratura vengono rimossi;
  • allegare nuovi overlay;
  • sostituzione di parti usurate;
  • rimetti la sbarra al suo posto;
  • avvitare gli elementi di fissaggio.

maniglia

Come scegliere una penna sostitutiva

È importante considerare una serie di criteri quando si sceglie una nuova maniglia. I raccordi selezionati con competenza dureranno a lungo senza perdita di affidabilità.

I fori dei bulloni corrispondono

Per evitare di dover praticare nuovi fori per gli elementi di fissaggio, dovresti prendere una maniglia in cui i bulloni si trovano nello stesso punto di quello vecchio. Prima dell'acquisto vale la pena misurare in anticipo le dimensioni e la distanza tra i fori.

Per produttore o modello

Per semplificare la scelta, è possibile utilizzare le informazioni sul produttore dei raccordi o il nome di un modello specifico. In questo caso, non è necessario sfogliare molte opzioni per trovare una maniglia per porta adatta in termini di qualità e caratteristiche.

Destra e sinistra

A seconda della caratteristica del design della porta, dovresti scegliere i raccordi a destra oa sinistra. Esistono anche opzioni universali che possono essere installate su entrambi i lati dell'anta.

Interruttore dedicato per valvola aggiuntiva

La presenza di un ulteriore scrocco consente di chiudere la porta sbattendo, senza girare la chiave. L'interruttore è necessario per controllare il funzionamento della valvola.

Colore e design

Le maniglie delle porte influenzano la percezione visiva dell'intera struttura. Pertanto, quando si sceglie, vale la pena considerare l'aspetto.

Oltre alle proprie preferenze, si consiglia di prestare attenzione alla compatibilità del design con l'ambiente della stanza.

maniglie

Come sostituire la maniglia da soli

Il processo di sostituzione della maniglia non richiede abilità o esperienza speciali. Basta svitare i dispositivi di fissaggio su entrambi i lati, rimuovere la maniglia e fissare i nuovi raccordi al suo posto. In genere, con la maniglia sono incluse chiare istruzioni di installazione.

Suggerimenti e trucchi

Quando inizi a riparare la maniglia di una porta in acciaio, dovresti ispezionare attentamente le condizioni di tutte le parti. In una serie di situazioni, sarà necessario eliminare più guasti contemporaneamente. Se l'usura è elevata, è meglio sostituirla per risparmiare tempo e fatica.

Cosa puoi aggiustare da solo

Oltre alla maniglia e al meccanismo di bloccaggio, puoi riparare o sostituire una serie di altri componenti con le tue mani. L'auto-riparazione consente di ridurre i costi rispetto al contatto con specialisti.

Regolazione delle pensiline in ferro

La posizione errata delle pensiline metalliche porta ad un'anta storta. La procedura di regolazione dipende dal tipo di asola.

Semplice

Se le cerniere sono fissate con viti, è necessario prima verificare che siano fissate saldamente. Le viti allentate vengono serrate per tenere la cerniera e la porta non si inclina verso il basso. Se è necessario raggiungere l'equilibrio e abbassare leggermente la lama, le viti vengono allentate alla ricerca dell'equilibrio ottimale.

Nascosto

Prima di regolare le cerniere nascoste, sarà necessario rimuovere i cuscinetti sotto i quali è nascosto il meccanismo. Quindi la porta viene regolata in altezza rispetto alla scatola, oltre che orizzontalmente.

pensiline delle porte

Sostituzione dei raccordi

Le cerniere difettose che non possono essere riparate devono essere sostituite. Per non smontare la porta è necessario fissarla sui cunei, quindi rimuovere uno ad uno i vecchi cardini e avvitare al loro posto i nuovi raccordi. È importante che le cerniere abbiano le stesse dimensioni e sopportino il peso della struttura della porta.

Ripristino dell'aspetto

In caso di usura e formazione di difetti visivi sulla tela è necessario un restauro. Esistono diversi modi per ripristinare e migliorare l'aspetto delle porte.

Attacco carrello

Il rivestimento in pelle che utilizza una cinghia del carrello consente design raffinato... Si consiglia di utilizzare la pelle artificiale come materiale di rivestimento, poiché differisce in termini di costi accessibili ed è disponibile in diversi colori.

Finitura in laminato

Incollando il laminato all'anta, è possibile non solo nascondere tutti i difetti, ma anche isolare la struttura. Questo vantaggio è particolarmente rilevante quando si finisce una porta d'ingresso in metallo.

pavimento laminato

Pittura

Se la porta è in metallo da verniciare, puoi ripristinarla applicando una nuova mano di vernice. Inoltre, questa funzione consente di trasformare l'aspetto della struttura.

carte mdf

L'uso di rivestimenti in MDF aumenta la resistenza della porta metallica alle influenze esterne e aumenta le caratteristiche di isolamento termico. Vari motivi possono essere ritagliati sulla superficie delle carte, così tanti motivi possono essere incorporati.

legno naturale

L'anta può essere rivestita con doghe in legno.Per fare ciò, preparare il numero richiesto di barre e fissarle alla struttura utilizzando viti autofilettanti per metallo. Le lamelle possono essere montate una vicino all'altra o lasciare un piccolo spazio tra di loro.

Dopo l'installazione, si consiglia di verniciare il legno per rendere la superficie più liscia e attraente.

Riparazione del telaio della porta

Insieme alla porta, la scatola dovrebbe essere riparata in caso di usura o danni significativi. La scatola può essere completamente sostituita o i difetti possono essere mascherati con vari materiali di finitura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina