TOP 18 rimedi per rimuovere le scheggiature dai mobili di casa
La comparsa di difetti sui mobili è un problema comune a causa del quale l'aspetto dei prodotti si deteriora. Esistono molti modi per rimuovere i trucioli dai mobili. Per selezionare l'opzione di ripristino appropriata per il tuo casco, devi considerare il tipo di superficie e il grado di danno.
Le principali cause di graffi
Prima di iniziare a rimuovere i graffi, è necessario conoscere i motivi del loro aspetto. Ciò è necessario per evitare la formazione di difetti in futuro. I motivi principali sono:
- Esposizione a sostanze abrasive tra cui sabbia e polvere. Per questo motivo sui mobili laccati compaiono piccoli e sottili difetti.
- Danni causati dagli artigli di animali domestici o vari oggetti appuntiti.
- Influenza meccanica esterna. Le schegge più grandi e problematiche appaiono dai mobili che bussano.
Come rimuovere i graffi
È possibile rimuovere i difetti rilevati utilizzando mezzi improvvisati o specializzati. In presenza di gravi danni, è consentito combinare diversi metodi.
marcatore speciale
Per elaborare la superficie lucida è stato creato un pennarello, che consente di ripristinare l'aspetto attraente del prodotto. Il principio del pennarello è la penetrazione di microparticelle nelle fessure e il successivo riempimento del graffio. Il pennarello è incolore e ha una consistenza simile a pitture e vernici. La sostanza applicata sulla superficie non viene lavata via con acqua e fornisce protezione contro nuovi graffi.
Cera
La cera per mobili è un rimedio versatile per rimuovere i graffi dai prodotti in legno. Puoi usare la cera su superfici laminate e verniciate.
Morbido, tenero
La cera morbida rende la superficie del legno più liscia e conferisce alla struttura del legno la tonalità desiderata. Il prodotto non necessita di premiscelazione ed è offerto pronto all'uso. Basta applicare la cera sulla zona danneggiata, rimuovere l'eccesso e dopo 15-20 minuti rifinire la lucidatura con un batuffolo di cotone.
Solido
Una cera dura è adatta per restaurare mobili in legno con grossi difetti. A differenza della cera morbida, la cera dura è più spessa e viene applicata al materiale precedentemente fuso con un saldatore. Dopo l'applicazione, il materiale in eccesso viene rimosso con una spatola e il rivestimento viene lucidato con cura.

Polacco
Piccoli graffi sul tavolo e su altri mobili possono essere mascherati con lucido da scarpe. È importante scegliere una crema che corrisponda alla tonalità della superficie da trattare. Questo metodo è adatto come soluzione temporanea al problema, perché dopo alcune pulizie a umido i graffi saranno nuovamente visibili.
Infuso di tè nero
Le lesioni superficiali possono essere mascherate con un infuso di tè nero. Un batuffolo di cotone viene immerso in un liquido di colore saturo e le aree danneggiate vengono pulite. Il metodo di saldatura per rimuovere i graffi è adatto per oggetti di colore scuro.
mobili da bar
Uno strumento specializzato chiamato "Shtrih" è stato creato per l'applicazione su legno e rivestimenti laminati. Per nascondere un difetto sulla superficie di un piano di lavoro in compensato, MDF e altri materiali, è necessario selezionare la "Barra" della tonalità desiderata. Il processo di utilizzo è il seguente:
- il rivestimento è pre-pulito da polvere e sporco;
- il prodotto viene accuratamente agitato e applicato sulla superficie in più strati;
- 15 minuti dopo l'applicazione, pulire la superficie con un panno umido.
Iodio o olio per macchine
I graffi sui mobili in legno scuro possono essere rimossi con iodio o olio per macchine. Basta immergere un batuffolo di cotone in una delle sostanze e calpestare il difetto. Durante il lavoro, è necessario utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle delle mani.

Rimedi popolari
Tra le persone si sono diffusi vari mezzi che eliminano efficacemente anche i danni ai mobili. La maggior parte dei metodi descritti sono economici e facili da usare.
gheriglio di noce
Quando i graffi vengono strofinati con un gheriglio di noce, l'area danneggiata si riempie gradualmente di massa e diventa quasi invisibile. La procedura può essere eseguita più volte di seguito per ottenere l'effetto migliore. È consentito sostituire il nocciolo con olio di noci e pulire i graffi applicando la sostanza su un tovagliolo.
Maionese
L'efficacia dell'uso della maionese è assicurata dalla sua forte penetrazione nella struttura dell'albero.È necessario applicare più volte la maionese sul luogo del danno con un intervallo di 2 ore. Dopo il trattamento, il legno si gonfierà e la fessura si riempirà da sola. In questo modo puoi eliminare i difetti su tutti i mobili in legno.
Aceto di olio vegetale
Si consiglia di trattare i mobili leggeri con una miscela di olio d'oliva e aceto, utilizzando componenti in un rapporto di 5: 2. L'area danneggiata viene pulita con una miscela e lasciata per un giorno per il completo assorbimento . Quindi i mobili vengono lucidati con un panno.
Carta vetrata
La carta vetrata a grana fine aiuta a rimuovere i difetti sui mobili in acciaio. Il danno viene strofinato con carta vetrata e, se necessario, trattato con stucco. Una volta che il materiale è asciutto, viene applicata una vernice nel colore del prodotto per mascherare l'area.

mastice
Piccoli graffi sui prodotti in legno possono essere coperti con stucco. Il materiale viene steso sulla superficie e strofinato con un asciugamano. Per il mastice autocostruito bisogna sciogliere 40 g di cera, aggiungere 30 g di trementina e un cucchiaino di alcool, quindi mescolare bene.
Matite colorate
I pastelli a vernice contengono cera, che consente loro di coprire i graffi. Per ottenere l'effetto desiderato, è sufficiente raccogliere le matite colorate necessarie.
Paraffina
La paraffina per candele viene impastata, applicata sull'area danneggiata e strofinata fino all'eliminazione del difetto. Quando si rifiniscono mobili lucidi, pulire la superficie con un panno morbido al termine del restauro. Basta rimuovere i residui di cera dalla superficie opaca.
Matita per gli occhi
L'applicazione di una matita per sopracciglia sui graffi li maschera visivamente.
Lo svantaggio dell'utilizzo di questo metodo è la rapida cancellazione della matita, motivo per cui è necessario colorare costantemente i difetti sui mobili.
Caffè
Mescolando i chicchi di caffè macinato con una piccola quantità di liquido, si ottiene una sostanza semidensa per rimuovere i graffi. La sostanza viene spalmata sui graffi utilizzando un batuffolo di cotone o un dischetto. È possibile eliminare i difetti con l'aiuto del caffè solo su mobili scuri.
Succo di limone e olio
Una miscela di succo di limone con olio vegetale o d'oliva in proporzioni uguali è adatta anche per il trattamento di mobili danneggiati. I componenti miscelati vengono applicati su un panno pulito e privo di lanugine e la superficie viene lucidata nella direzione del graffio.

Come nascondere crepe profonde
Danni altamente visibili ai mobili non possono essere facilmente nascosti con mezzi improvvisati. Per ripristinare l'aspetto e il restauro originali, è necessario un approccio globale alla risoluzione del problema.
preparazione del sito
Prima di iniziare il lavoro, è necessario pulire a fondo la superficie del mobile da polvere e sporco. Coprire l'area pulita con uno sgrassatore e lasciarlo asciugare. Inoltre, nella fase di preparazione, è necessario decidere quale materiale verrà utilizzato per nascondere i difetti.
Applicare materiale
Il materiale acquistato viene applicato con uno strumento adatto o un batuffolo di cotone sulla zona danneggiata. Durante l'applicazione, è necessario prestare attenzione per garantire l'uniformità. Il materiale in eccesso viene accuratamente rimosso con una spatola.
Stucco superficiale
Dopo aver trattato le aree graffiate, è necessario pulire la superficie. Durante questa procedura, il rivestimento dei mobili diventa più liscio e uniforme. Di norma, per la stuccatura viene utilizzata carta vetrata a grana fine.
Pittura
Sopra il materiale mimetico applicato, viene applicato uno strato di vernice, che si abbina al colore del resto dei mobili. La vernice non solo maschera visivamente i difetti, ma fornisce anche una protezione aggiuntiva contro ulteriori danni.
Caratteristiche di lavorare con una superficie di vetro
Per non danneggiare la fragile superficie del vetro, durante la lavorazione è necessario tenere conto di una serie di sfumature. La regola principale è essere puliti. È anche importante scegliere i prodotti giusti per il lavoro che non danneggino i prodotti in vetro.

Incolla il GOI
I graffi profondi sul vetro possono essere rimossi utilizzando la pasta GOI. Se possibile, il vetro dovrebbe essere rimosso dai mobili per facilitare la lavorazione. Una piccola quantità di pasta viene applicata al tessuto e distribuita sulla superficie. Quindi il prodotto viene strofinato con un movimento circolare nelle aree danneggiate. I residui di pasta GOI dopo la lavorazione vengono rimossi con un panno umido.
smalto per unghie
Piccoli graffi sulla copertura in vetro possono essere facilmente coperti con lo smalto per unghie. Un prerequisito è la trasparenza della vernice. La sostanza deve essere applicata con un pennello sulle aree graffiate e attendere che la vernice riempia la fessura e si asciughi. Il resto della vernice viene delicatamente rimosso dalla superficie con un panno morbido.
Regole di cura e misure preventive
Una manutenzione regolare e corretta dei tuoi mobili può ridurre il rischio di scheggiature e graffi. Durante la pulizia, si consiglia di utilizzare lucidanti e detergenti speciali. Gli oggetti con spigoli vivi non devono essere lasciati sulla superficie del mobile, che potrebbe causare danni.


