Come puoi controllare il pressostato di una lavatrice con le tue mani?

C'è una lavatrice in quasi tutte le famiglie, quindi è abbastanza difficile immaginare la vita di tutti i giorni senza tali apparecchiature. I proprietari di lavatrici si trovano spesso di fronte al fatto che il dispositivo smette di funzionare durante il lavaggio. Molto spesso, questo problema si verifica a causa di un malfunzionamento dell'interruttore di livello, spesso chiamato pressostato. Pertanto, ogni proprietario di tali apparecchiature dovrebbe sapere come controllare il pressostato di una lavatrice.

Design e principio di funzionamento del dispositivo

Prima di iniziare la verifica di una parte, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche di progettazione e il principio di funzionamento. Un pressostato è una parte responsabile del controllo del volume d'acqua nel sistema di lavaggio. Diverse modalità di funzionamento delle apparecchiature di lavaggio richiedono diverse quantità di acqua.Pertanto, durante la commutazione, viene utilizzato un interruttore di livello per controllare la quantità di liquido nel serbatoio.

La parte è realizzata in plastica di alta qualità e ha una forma arrotondata. Si collega al cablaggio elettrico e al tubo di rilevamento della pressione. All'interno c'è un interruttore con una sottile membrana. Quando il sistema è pieno d'acqua, l'aria pressurizzata scorre attraverso il tubo, provocando la chiusura dell'interruttore. Successivamente, il sistema smetterà di raccogliere nuovo fluido.

Sintomi di malfunzionamento

A volte è abbastanza difficile determinare il malfunzionamento del prodotto, soprattutto per le persone che non comprendono la tecnologia. Si consiglia di familiarizzare con i sintomi comuni che indicano un malfunzionamento del pressostato.

Smette di raccogliere acqua nel serbatoio

Le persone che possiedono la propria lavatrice si trovano spesso di fronte al fatto che il liquido smette di accumularsi nel serbatoio. Ci sono diverse ragioni per questo problema:

  • Problemi con la valvola responsabile dell'approvvigionamento idrico. Il liquido entra nel sistema sotto la pressione del rubinetto. L'alimentazione viene aperta utilizzando una speciale valvola incorporata, che inizia a funzionare dopo un segnale dal modulo di controllo. Se è difettoso, il liquido non inizierà a scorrere.
  • Guasto del modulo di controllo. A causa di un malfunzionamento di questa parte, alla valvola non arriva alcun segnale e non inizia a prelevare acqua.
  • Rottura del blocco. È responsabile della chiusura della porta del portello. Se il blocco non funziona correttamente, la macchina non inizierà a funzionare.

Tuttavia, la causa più comune è considerata un malfunzionamento del pressostato.Se questo prodotto non funziona, la macchina non sarà in grado di calibrare e non inizierà a riempire il serbatoio.

Tuttavia, la causa più comune è considerata un malfunzionamento del pressostato.

Ripetuti cicli ripetuti di irrigazione e drenaggio

Le moderne lavatrici sono dotate di un sistema automatico di aspirazione del liquido. Non solo le valvole, ma anche un interruttore di livello sono responsabili del flusso d'acqua. Tutte queste parti funzionano con comandi speciali dalla centralina.

Il guasto di una qualsiasi delle parti elencate comporta il mancato riempimento del sistema con la quantità di fluido richiesta.

La centralina lo percepisce come non rispetto del comando, e quindi dà nuovamente il segnale per un sorso d'acqua. Ciò porta al fatto che i cicli di alimentazione e scarico vengono ripetuti più volte. I cicli ripetuti possono aumentare significativamente il tempo di lavaggio.

Qualità ridotta di risciacquo e lavaggio

A volte, dopo un lungo utilizzo della lavatrice, le prestazioni di risciacquo e lavaggio del bucato si deteriorano gradualmente. Molti lo attribuiscono all'uso di polveri non adatte. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui le cose stanno iniziando a peggiorare.

Una causa comune di scarse prestazioni di lavaggio è un guasto dell'interruttore di livello. A causa del guasto di questa parte, la lavatrice non è in grado di determinare la quantità di acqua nel serbatoio e, per questo motivo, spesso non si riempie completamente. Ciò porta al fatto che il liquido raccolto non è sufficiente per lavare e risciacquare adeguatamente gli oggetti lavati.

Resti d'acqua dopo la fine del lavaggio

A volte capita che dopo la fine del lavoro l'acqua rimanga all'interno del tamburo. Ciò può accadere a causa del fatto che il pressostato si è guastato e ha smesso di funzionare normalmente.Se non funziona correttamente, l'unità di controllo del dispositivo non riceverà un segnale per pulire il serbatoio. Ciò impedirà alle pompe di iniziare a pompare l'acqua in eccesso.

A volte capita che dopo la fine del lavoro l'acqua rimanga all'interno del tamburo.

Tuttavia, ci sono altri motivi per questo problema:

  • Filtro pompa intasato. L'intasamento del fluido del serbatoio a volte si verifica a causa di un filtro intasato. Dovrà essere pulito affinché lo scarico inizi a funzionare.
  • Ostruzione all'interno dell'ugello. Durante il processo di svuotamento, il liquido di scarto passa attraverso il tubo. Gli esperti ti consigliano di pulirlo una volta al mese in modo che non si intasi.

Conseguenze dell'ignorare il problema

Un guasto del pressostato porta a gravi conseguenze, che dovrebbero essere note in anticipo. Se la parte rotta non viene sostituita in tempo, appariranno i seguenti problemi:

  • Non viene prelevata acqua. Quando l'interruttore di livello è rotto, il liquido smette di accumularsi. In questo caso, l'elemento riscaldante potrebbe incendiarsi, il che danneggerebbe ulteriormente l'elemento riscaldante. Pertanto, prima di iniziare il lavaggio, assicurarsi di controllare che il serbatoio non sia vuoto.
  • Peggiori pompe di oggetti lavati. A volte, a causa di un malfunzionamento di un componente, il fluido smette di scorrere normalmente. Per questo motivo, le flessioni sono molto peggiori.
  • Troppo pieno del serbatoio. A volte, a causa del guasto di una parte, viene pompata molta acqua nel serbatoio, motivo per cui trabocca.

Come controllare il sensore

Per assicurarti che il sensore funzioni correttamente, devi controllarlo. Esistono diverse linee guida utili per aiutarti a controllare lo stato di salute di una parte.

Dov'è

Prima di procedere con lo smontaggio, è necessario comprendere l'ubicazione del prodotto. Molti proprietari di lavatrici credono erroneamente che la parte si trovi all'interno del tamburo, ma non è così.La maggior parte dei produttori installa un interruttore di livello sulla parte superiore della cassetta di scarico, che è installato vicino alla parete laterale. Questa disposizione è considerata molto conveniente, in quanto semplifica la rimozione del prodotto dalla struttura.

Prima di procedere con lo smontaggio, è necessario comprendere l'ubicazione del prodotto

Tuttavia, su alcuni modelli il sensore può essere installato in altre posizioni. Ad esempio, nei moderni modelli di rondelle Samsung o Ariston, la parte è installata a destra vicino alla parete frontale. Nelle macchine Bosch, il relè è posizionato nella parte centrale della parete laterale sinistra.

Come smontare

È abbastanza facile smontare il pressostato da soli. Tuttavia, nonostante ciò, è necessario familiarizzare con come farlo correttamente. Il processo di smantellamento viene eseguito in più fasi sequenziali:

  • Rimozione del coperchio superiore. Per liberarsene, sarà necessario svitare i due bulloni che si trovano sulla parete posteriore. Quindi il coperchio superiore viene delicatamente spinto indietro e rimosso.
  • Distacco parziale. Il relè è collegato ai fili che conducono all'unità di controllo e a un tubo flessibile. Prima di rimuovere il prodotto, è necessario scollegare attentamente il cablaggio con il tubo.
  • Smontaggio del pressostato. È collegato al muro con bulloni di fissaggio, che devono essere svitati.

Controllo con un multimetro

Esistono vari metodi per controllare le prestazioni del dispositivo, ma molto spesso usano un multimetro per questo.

Prima di procedere con il test, è necessario studiare attentamente il circuito elettrico del dispositivo e preconfigurare il tester.

È preimpostato in modalità resistenza, dopodiché le sonde vengono collegate ai contatti della parte rimossa. Dopo aver collegato le sonde, i valori sul display del tester dovrebbero cambiare. Se i numeri non sono cambiati, il relè è difettoso e dovrà essere completamente sostituito con uno nuovo.

Esistono vari metodi per controllare le prestazioni del dispositivo, ma molto spesso usano un multimetro per questo.

Regolazione manuale fai da te

Se il guasto risulta essere minore, non è necessario acquistare una nuova parte, basta regolare manualmente quella vecchia. Durante l'installazione, rispettare le seguenti raccomandazioni:

  • È necessario determinare la quantità ottimale di acqua per la lavatrice. Per ogni modello esiste un volume ottimale di liquido necessario per eseguire i programmi. Pertanto, è necessario sapere in anticipo quanta acqua dovrebbe essere raccolta nel serbatoio per il lavaggio e il risciacquo delle cose.
  • Fai l'ambientazione. Ci sono viti regolabili sulla superficie del prodotto, che vengono regolate in base alla quantità di liquido richiesta.

Come sostituire

In caso di guasti più gravi, dovrai occuparti della sostituzione del prodotto rotto. Tuttavia, è necessario acquistare un nuovo pressostato prima di sostituirlo. Per fare ciò, dovrai portare con te un prodotto rotto al negozio e acquistare esattamente lo stesso.

La sostituzione di una parte viene eseguita in più passaggi sequenziali:

  • Smontaggio del vecchio relè. Tutti i cavi e i tubi sono scollegati per recuperare la parte rotta. Questo deve essere fatto con molta attenzione per non danneggiare accidentalmente nulla. Quindi si svitano i bulloni di fissaggio con cui si avvita il corpo.
  • Installazione di un nuovo relè. La struttura è imbullonata al posto di quella vecchia. Quindi un tubo è collegato ad esso con una fascetta e il cablaggio elettrico è collegato.

In caso di guasti più gravi, dovrai occuparti della sostituzione del prodotto rotto.

Suggerimenti e trucchi degli esperti

Per controllare il pressostato, è necessario acquisire familiarità con i seguenti consigli:

  • prima del controllo, la parte deve essere rimossa dalla struttura della rondella;
  • se è installata una macchina LG o Indesit, sarà necessario rimuovere i coperchi posteriore e anteriore prima di rimuovere il relè;
  • durante l'ispezione viene eseguita un'ispezione visiva della struttura per identificare i danni superficiali;
  • se l'esterno della struttura è integro, le sue prestazioni vengono verificate con un multimetro.

Regole di funzionamento

Per evitare la rottura del pressostato è necessario utilizzare correttamente le attrezzature di lavaggio. Durante l'utilizzo della macchina è necessario osservare diverse regole operative:

  • La macchina non deve essere utilizzata a vuoto. Prima di iniziare il lavaggio, riempire il cestello almeno a metà. Se vuoto, il pressostato si romperà rapidamente.
  • Lavare con acqua tiepida. La sua temperatura non dovrebbe superare i quarantacinque gradi.
  • Pulisci regolarmente lo scarico. Affinché l'acqua scorra bene dal serbatoio, è necessario pulire il tubo di scarico una volta al mese.

Conclusione

Ogni lavatrice ha un pressostato, che è responsabile del controllo della quantità di acqua nel sistema. A volte una parte si rompe e deve essere sostituita. Tuttavia, prima è necessario comprendere le raccomandazioni per il controllo e la sostituzione delle parti.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina