Come sostituire un cuscinetto in una lavatrice Samsung con le tue mani
Le lavatrici prodotte con il marchio Samsung sono di alta qualità costruttiva. Allo stesso tempo, a causa del funzionamento prolungato, dello stress meccanico o della violazione delle regole d'uso, esiste il rischio di danni ai cuscinetti. Pensando alla sostituzione indipendente del cuscinetto nella lavatrice Samsung, è necessario comprendere le istruzioni dettagliate ed eseguire una serie di azioni passo dopo passo.
Come identificare un malfunzionamento
È possibile determinare in anticipo la presenza di una rottura del cuscinetto mediante segni esterni senza smontare la rondella. Per essere sicuri che il malfunzionamento sia diagnosticato correttamente, sarà necessario smontare parzialmente la custodia dell'apparecchiatura.
I fattori che indicano un funzionamento improprio del cuscinetto della lavatrice sono:
- Rumore estraneo durante il lavaggio e il risciacquo dei vestiti. Quando si gira, è più difficile distinguere il rumore insolito della macchina, quindi è necessario prestare attenzione al funzionamento in altre modalità.Di norma, a seguito della rottura dei cuscinetti, si sentono colpi, molature, tintinnii su elementi metallici.
- Brutto giro. A causa di danni meccanici ai cuscinetti, il cestello non gira abbastanza velocemente, il che influisce sulla centrifuga della biancheria.
- Squilibrio visivo. La rottura dei cuscinetti fa sì che la rondella si sbilancia e la rondella oscilli più fortemente in direzioni diverse. Lo squilibrio sarà sottile, quindi è importante osservare attentamente e tenere conto del fatto che il problema è più evidente durante la rotazione.
- Violazione dell'integrità del bracciale. Notando danni ai bordi del polsino della macchina, vale la pena diagnosticare la lavatrice, poiché questo problema è associato a un cuscinetto rotto.
Cosa è necessario
Per la diagnostica completa e la successiva riparazione o sostituzione dei cuscinetti, sarà necessario smontare parzialmente la rondella e preparare in anticipo un set di strumenti. L'elenco richiesto include strumenti per smontare i dispositivi di fissaggio, svitare il serbatoio in due metà e rimuovere i cuscinetti guasti.
Martello
Per raggiungere la posizione del cuscinetto, è necessario rimuovere il tamburo, dividendolo in due parti. È più conveniente smontare il tamburo con un martello, picchiettandolo sull'asta.
Set di chiavi e teste
All'interno delle lavatrici Samsung sono presenti diversi tipi di elementi di fissaggio, che utilizzano chiavi e testine per svitare.
Poiché gli elementi di fissaggio differiscono per tipo e dimensione, è meglio avere a portata di mano un set completo di chiavi e teste.
pinze
Quando si smonta il corpo della lavatrice, è necessario scollegare il tubo di scarico per accedere al cuscinetto. Il modo più semplice per allentare la fascetta metallica è usare le pinze.Inoltre, le pinze possono essere utilizzate per allentare alcuni elementi di fissaggio della macchina, ad esempio quando si utilizzano i dadi.

Scalpello o asta di metallo
Uno scalpello è uno strumento di metallo per praticare fori. Lo scalpello può essere utilizzato anche per rimuovere le fascette e il serbatoio per dividerlo a metà. Da un lato lo scalpello è affilato e per lavorare con lo strumento è necessario applicare l'impatto dall'altro lato. La versione manuale ha un manico in legno che può essere colpito con un martello o una mazza.
Un perno di metallo può essere utilizzato in alternativa allo scalpello. Lo strumento è una barra di un certo diametro e una certa lunghezza. Un'asta di metallo può essere utilizzata non solo per scalpellare, ma anche per collegare elementi distanti l'uno dall'altro.
Cacciaviti a taglio e Phillips
I cacciaviti a taglio piatto vengono utilizzati per svitare e fissare elementi di fissaggio che hanno una fessura piatta. Gli strumenti sono aste di metallo, a un'estremità della quale è presente una punta di lavoro e all'altra estremità è presente un manico gommato o di plastica. I cacciaviti Phillips, rispettivamente, sono progettati per uno slot Phillips e differiscono nel design dai cacciaviti piatti solo per la forma della punta di lavoro.
Quando si scelgono i cacciaviti per smontare una lavatrice, è necessario prestare attenzione alla larghezza e alla profondità della base di lavoro. Da queste dimensioni dipenderà la dimensione degli elementi di fissaggio con cui possono essere utilizzati gli strumenti. Di norma, i parametri tecnici sono indicati nei nomi dei modelli.
Indicatore
Un indicatore di livello del liquido è uno strumento speciale utilizzato per misurare il livello di un liquido.La necessità di un indicatore sorge quando esiste la possibilità di perdite interne vicino ai cuscinetti.

chiave regolabile
Se si dispone di una chiave regolabile, è possibile sostituire un set di chiavi con questo grazie alla possibilità di modificare la distanza tra le griffe serrando il dado sul corpo metallico. Lo strumento è adatto per lavorare con elementi di diverse dimensioni, a condizione che vi sia libero accesso agli elementi di fissaggio. Esistono diversi tipi di chiavi regolabili, ma per smontare le lavatrici vengono utilizzati i seguenti tipi:
- pinze - a causa della particolare forma degli artigli, gli strumenti vengono utilizzati per comprimere e crimpare varie parti;
- automatico - su di essi non è necessario regolare autonomamente l'apertura della base superiore, il che semplifica il lavoro con frequenti svitamenti di elementi di fissaggio di diverse dimensioni.
silicone sigillante
È possibile sigillare le cuciture sugli elementi danneggiati della lavatrice utilizzando sigillante siliconico. Il materiale è insostituibile durante la lavorazione di cuciture costantemente esposte all'umidità, in quanto crea una connessione affidabile e stretta. Il sigillante siliconico ha le seguenti proprietà:
- Maggiore elasticità. Grazie a questa qualità, il silicone è adatto per sigillare giunti mobili. Il materiale compensa la deformazione delle cuciture e non viene danneggiato dalla temperatura e dalle sollecitazioni meccaniche.
- Ampio intervallo di temperature di esercizio. Il sigillante siliconico può essere utilizzato a temperature estreme, quindi il lavaggio in acqua calda o troppo fredda non influirà sulla resistenza della cucitura.
- Aderenza a vari materiali. Il sigillante siliconico viene utilizzato per trattare giunti su diverse superfici, il che lo rende versatile.

WD-40
Il grasso WD-40 con effetto anticorrosivo è prodotto in bombolette aerosol ed è caratterizzato da un'elevata capacità di penetrazione e pulizia. Lo strumento ha una vasta gamma di applicazioni, tra cui:
- rimuove residui di soluzioni adesive e sporco;
- ripristina il funzionamento di parti bloccate o bloccate;
- sposta il liquido accumulato e corrode la ruggine leggera.
L'uso di WD-40 è particolarmente importante per le lavatrici che sono in uso da molto tempo: a causa dell'uso costante, le parti interne spesso si arrugginiscono e si inceppano.
Come smontare con le tue mani
Per evitare gravi errori, è necessario seguire una certa sequenza di azioni durante lo smontaggio della lavatrice. Nei modelli del marchio Samsung, si presume la seguente procedura:
- Rimuovere il coperchio superiore svitando le viti di fissaggio. La parte anteriore è premuta in modo da essere liberata dai fermi e facilmente rimossa.
- Rimuovere il contrappeso posto sulla base superiore del serbatoio. Una chiave a bussola aiuterà a far fronte a questo compito.
- Il pannello frontale con il sistema di controllo viene spostato lateralmente e il distributore del detersivo viene rimosso.
- Svitare le viti dietro il distributore. Non è necessario smontare completamente il pannello e scollegare i loop, poiché questi elementi non interferiscono con il lavoro.
- Smontare i tubi e gli altri elementi adiacenti che bloccano l'accesso alla vasca della lavatrice.
- Sollevare leggermente il serbatoio e sganciare le molle di ritegno, quindi sfilare completamente il serbatoio dal corpo.
- Dopo aver diviso il serbatoio, puliscono il punto attorno ai cuscinetti e rimuovono prima il paraolio, quindi staccano i cuscinetti uno per uno.
Procedura di sostituzione
I cuscinetti rimossi dal serbatoio vengono attentamente ispezionati per eventuali danni meccanici. In caso di difetti gravi, è necessario sostituire l'elemento con uno nuovo. Al posto dei cuscinetti abbattuti con uno scalpello e un martello, vengono montate parti riparabili e viene verificata l'affidabilità del loro fissaggio.

Rimontaggio
Quando si smonta il corpo della lavatrice Samsung, si consiglia di correggere o disegnare ogni passaggio. Ciò contribuirà a ripristinare la sequenza di lavoro durante il montaggio del dispositivo. Per montare la rondella è necessario eseguire i passaggi in ordine inverso, avvitando alternativamente tutti i componenti interni.
Revisione
Dopo aver installato nuovi cuscinetti nella lavatrice, è necessario eseguire la diagnostica per verificarne la funzionalità. Il modo migliore per controllare i cuscinetti è eseguire un test di lavaggio.
Puoi eseguire qualsiasi metodo di lavaggiosenza caricare i vestiti nel cestello e osservare le condizioni della lavatrice per assicurarsi che non vi siano segni caratteristici di un malfunzionamento.
Errori comuni
Quando provi a sostituire da solo i cuscinetti di una lavatrice, puoi commettere errori dovuti allo studio disattento delle istruzioni o alla mancanza di esperienza. L'elenco degli errori comuni include quanto segue:
- danno al polsino del portello della lavatrice;
- strappare il filo collegato al sensore di blocco della porta e i contatti che vanno al sensore di temperatura e all'elemento riscaldante;
- elementi di fissaggio rotti o filettature danneggiate;
- lasciare un difetto sulla puleggia quando la si rimuove dall'asse;
- forte torsione dei morsetti, a causa della quale i tubi vengono strappati.
Alcuni errori portano a un funzionamento improprio della lavatrice e richiedono una spesa significativa per ripristinare le prestazioni della macchina. Per evitare tali situazioni, vale la pena seguire attentamente le istruzioni di smontaggio e montaggio. Dubitando delle proprie capacità, è meglio affidare il lavoro di sostituzione dei cuscinetti agli specialisti del centro assistenza.
Misure preventive
Per ridurre il rischio di danni ai cuscinetti della lavatrice, è possibile intraprendere regolari azioni preventive. La misura più efficace è lubrificare i cuscinetti con un grasso speciale. Per fare questo bisogna smontare parzialmente il carter, rimuovere il paraolio e il cuscinetto, lubrificare le parti e rimontare.
Tra le più semplici misure preventive quotidiane, vale la pena evidenziare l'uso di detersivi adatti alla lavatrice, un'attenta manipolazione per evitare danni meccanici e il controllo dell'assenza di sovraccarico del cestello. Dedicando un minimo di tempo alla prevenzione, sarà possibile evitare riparazioni, che richiedono molto impegno e denaro.


