Come intonacare correttamente le pendenze delle finestre con le tue mani

Dopo aver installato le finestre, è necessario installare le pendenze, sotto le quali viene applicato uno strato di intonaco. Quest'ultimo è necessario per livellare le aperture e chiudere i materiali di finitura (compreso l'isolamento termico e acustico). Quando si applica l'intonaco delle pendenze della finestra con le proprie mani, è necessario tenere conto del tipo di soluzione utilizzata e di una serie di altre sfumature che aiuteranno a evitare errori e deterioramenti.

Strumenti necessari per il lavoro

Prima di intonacare i lavori, è necessario preparare i seguenti strumenti:

  • regnare;
  • miscelatore per miscelare la soluzione e il contenitore;
  • spatole, la cui dimensione è selezionata tenendo conto del volume di lavoro svolto;
  • rotolo;
  • grattugiato;
  • quadrato o quadrata;
  • angoli perforati;
  • scalpello;
  • martello;
  • coltello cancelleria;
  • livello.

Quando si scelgono strumenti e materiali aggiuntivi, è necessario tenere conto delle raccomandazioni del produttore della miscela di gesso acquistata.

Poiché l'allineamento delle pendenze viene eseguito dopo l'installazione delle finestre, si consiglia di preparare il nastro adesivo prima di iniziare i lavori. Avrai anche bisogno di un grande pezzo di pellicola trasparente.Entrambi i materiali sono necessari per chiudere la finestra in gesso.

Scelta della soluzione

Prima di acquistare una soluzione per intonaco, devi decidere l'area del lavoro futuro. Quando si sceglie un materiale, si consiglia di privilegiare prodotti durevoli ed economici. Per l'intonacatura dei pendii vengono utilizzate malte di gesso e cemento-sabbia.

Puoi anche creare il tuo mix di livellamento del muro. Tuttavia, si consiglia di farlo nei casi in cui un lavoro simile è già stato svolto in precedenza. Quando si mescola la soluzione, è importante osservare determinate proporzioni. Altrimenti, la composizione risultante non si attaccherà al muro.

Indipendentemente dal tipo di materiale utilizzato per intonacare le pareti, ogni malta deve aderire alla spatola, ma deve essere facilmente asportabile. Se il materiale aderisce saldamente alla base, è necessario miscelare una tale composizione.

Cemento-sabbia

Le miscele di cemento e sabbia sono spesso utilizzate per intonacare le pareti esterne. Questo materiale è meno suscettibile alle influenze ambientali negative. Prima di acquistare una miscela di cemento e sabbia, dovresti tener conto del fatto che la grana grossa viene consumata in un rapporto di 0,2-0,5 chilogrammi per ogni 1-2 metri quadrati, la grana fine - più di 0, 5 chilogrammi.

Miscele cemento-sabbia

Gesso

L'intonaco a base di gesso viene utilizzato per livellare le pareti interne. Questa miscela è più costosa di una miscela cemento-sabbia e si indurisce in tre giorni. La richiesta di questo tipo di intonaco è dovuta al fatto che il materiale dopo l'applicazione forma una superficie piana. Cioè, dopo il livellamento, le pendenze rimangono adatte alla verniciatura.

Lavoro preparatorio

Prima di iniziare i lavori, si consiglia di determinare i punti in cui il muro devia dalla verticale (la differenza consentita non è superiore a due millimetri per metro). Grazie a ciò è possibile calcolare in anticipo il volume approssimativo della miscela necessaria per livellare i pendii.

Si consiglia di pulire il piano di lavoro da tracce di sporco e polvere. Questi ultimi riducono il grado di adesione tra intonaco e parete. Prima di applicare la miscela su mattoni o cemento, le pendenze vengono pre-pulite con una soluzione al 3% di acido cloridrico, quindi lavate con acqua. Se sono presenti tracce di grasso sulla superficie da trattare, l'argilla deve essere applicata in questi punti per un po 'e lasciata asciugare completamente.

Si consiglia di applicare l'intonaco su pareti “nude”. Cioè, è necessario rimuovere tracce di vernice, cemento, carta da parati e altri materiali dalla superficie di lavoro. Per aumentare l'adesione (la forza di adesione della malta al muro), è necessario trattare la pendenza con un primer. Quest'ultimo previene anche la comparsa di muffe e funghi.

Come intonacare con le tue mani

Le piste sono allineate con un quadrato. Quest'ultimo dovrebbe essere applicato al bordo della finestra con un angolo di 90 gradi e dovrebbero essere applicati segni appropriati nell'apertura lungo la quale verrà posato l'intonaco. Successivamente, puoi iniziare a preparare la soluzione.

L'intonaco viene miscelato secondo le istruzioni sulla confezione.

L'intonaco viene miscelato secondo le istruzioni sulla confezione. Per fare ciò, si consiglia di prendere un trapano con un attacco adatto, che velocizzerà il lavoro.

Riscaldamento e insonorizzazione

È possibile realizzare l'isolamento acustico e termico dell'apertura di una finestra utilizzando 2 tipi di materiali. Il primo, con una struttura più densa, è posto più vicino alle pareti interne e il poroso - alla strada.Questa disposizione consente non solo di migliorare la qualità dell'isolamento acustico e termico, ma anche di prevenire la formazione di condensa, a causa della quale appare la muffa. Il tipo di isolamento viene scelto in base alle capacità finanziarie.

Se sono presenti grandi crepe nell'apertura, quest'ultima deve essere riempita con quercia, avendo precedentemente trattato il materiale con un antisettico o con schiuma. Questo velocizza il lavoro. Tuttavia, il traino dà il risultato migliore e duraturo.

Rinforzo d'angolo

I lavori di intonacatura iniziano con il rinforzo degli angoli. Per fare ciò, dovrai mescolare una piccola quantità di una soluzione liquida e applicare il materiale su tutta la superficie da trattare. La prima mano dopo la completa asciugatura garantirà una migliore adesione del rivestimento alle pendenze.

Inoltre, lungo i segni precedentemente applicati, vengono praticati dei fori che saranno necessari per fissare i fari.

Protezione dei tag

Si consiglia di livellare i pendii utilizzando travi metalliche fissate alla superficie preparata. Puoi intonacare le pareti senza tali dispositivi. Tuttavia, in questo caso, dovrai monitorare costantemente il livello delle piste, che rallenta notevolmente l'avanzamento dei lavori.

Sulle pareti esterne i fari, come già notato, sono fissati con viti o chiodi. Sulle pendenze interne, i dispositivi sono fissati alla miscela di gesso. Dopo l'installazione, i beacon devono essere allineati verticalmente e orizzontalmente. Nel primo caso viene utilizzato un filo a piombo, nel secondo un livello dell'edificio.

Si consiglia di livellare i pendii utilizzando fari metallici

Intonaci su fari

L'intonacatura delle pendenze si riduce alle seguenti due operazioni: lancio e livellamento del materiale.La soluzione deve essere applicata in modo che la miscela sporga leggermente sopra i fari. L'eccesso viene poi rimosso con una spatola durante il processo di livellamento.

Si consiglia di intonacare prima le pendenze laterali, poi la parte superiore. Dopo che la miscela si è asciugata, è necessario rimuovere i fari. Per questo, l'intonaco viene tagliato con un coltello clericale. Dopo aver rimosso i beacon, è necessario chiudere il foro rimanente con la soluzione preparata e livellare il materiale.

A causa del fatto che i telai delle finestre in PVC si espandono sotto l'influenza del calore, l'intonaco sui pendii si incrina nel tempo. Il sigillante siliconico aiuterà a prevenire questo. Per evitare crepe, si consiglia di praticare un solco largo 3-5 centimetri vicino al telaio fino a quando la soluzione non si solidifica completamente. Il foro risultante deve essere riempito di mastice.

Finitura

Dopo l'asciugatura, l'intonaco viene inumidito con acqua e trattato con una cazzuola, effettuando movimenti circolari. Se si sono formate crepe sulla superficie, i difetti devono essere riparati con una soluzione. Dopo aver completato i passaggi descritti, è necessario attendere 6-11 giorni (durante questo periodo la composizione è completamente asciutta), applicare un primer e uno stucco. Successivamente, puoi iniziare a finire le tracce.

Risolvere potenziali problemi

Durante l'intonacatura, i finitori affrontano una serie di problemi. I più comuni sono:

  1. Durante il lavoro (osservato più spesso nei finitori alle prime armi), l'intonaco inizia a sgretolarsi dal pendio superiore. Per evitare ciò, la superficie è ulteriormente rinforzata con una rete sottile, che viene fissata direttamente alla parete.
  2. Il rivestimento deve essere applicato secondo i requisiti del produttore.In particolare, le malte di gesso non possono essere utilizzate quando la temperatura ambiente scende sotto i 10 gradi, malte cemento-sabbia - 5. In queste condizioni la malta non raggiunge la consistenza desiderata e perde le sue proprietà.
  3. Prima di procedere con l'intonacatura delle pareti è opportuno ispezionare le pendenze. Nelle case più vecchie, i cavi elettrici passavano spesso sotto le finestre, che potevano essere danneggiati durante il processo di pulizia.
  4. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di verificare la corretta installazione della finestra. Se il profilo è montato con violazioni, per eliminare quest'ultimo in futuro sarà necessario rimuovere lo strato di intonaco e livellare nuovamente le pendenze.
  5. Senza un'asciugatura sufficiente, l'intonaco si spezzerà nel tempo. Per questo motivo, i materiali di finitura si staccheranno e la vernice si staccherà.
  6. Si raccomanda di tenere chiuse le finestre durante l'intonacatura dell'interno. La differenza di temperatura, così come lo sporco che entra nella stanza dalla strada, impedisce la presa della soluzione.

I lavori di finitura devono essere eseguiti con guanti di gomma, che proteggeranno le mani da graffi e malta cementizia (intonaco). Per l'isolamento dei pendii si consiglia l'utilizzo di schiuma poliuretanica o polistirene espanso. Quando si lavora con il primo materiale, è necessario tenere presente che dopo l'applicazione si espande.

Esempi di lavoro finito

Intonacare le pareti non dovrebbe essere difficile. Tuttavia, per evitare possibili problemi in futuro, dovresti familiarizzare con gli esempi di lavoro finito. A causa della grande popolarità delle finestre in plastica, le pendenze vengono intonacate solo per livellare la superficie. Le pareti vengono poi rivestite con pannelli coordinati. Ma puoi anche intonacare le piste per dipingerle nella stessa tonalità delle pareti.Questa opzione consente di ingrandire visivamente il muro. Inoltre, grazie all'intonaco di gesso, è possibile creare l'effetto di un muro di cemento, che si abbina con successo a determinati tipi di interni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina