Motivi e cosa fare se Samsung TV non si accende

La televisione è un elemento quotidiano di ogni appartamento, permettendo ai suoi proprietari di rilassarsi dopo dure giornate di lavoro. Sfortunatamente, non tutti gli elettrodomestici durano per sempre e prima o poi la TV si guasta. Nella maggior parte dei casi, la sua riparazione è possibile solo in un centro di assistenza, ma ci sono una serie di guasti che puoi riparare da solo. Vediamo perché una TV Samsung potrebbe non accendersi e come ripararla a casa.

Le principali cause di fallimento

Una TV è un elettrodomestico complesso che si guasta per molte ragioni. Se parliamo delle opzioni di guasto più comuni, ci sono:

  • il cavo che alimenta la TV è danneggiato;
  • l'alimentazione è spenta;
  • il pannello di controllo non funziona correttamente;
  • Problemi di retroilluminazione a LED;
  • uno dei pannelli di controllo è danneggiato.

Come diagnosticare correttamente un guasto

Se il televisore non mostra segni di vita o non funziona correttamente, prova a diagnosticare tu stesso il danno prima di trasportarlo per la riparazione. A volte il problema non è così grave come sembra e dovrai pagare un sacco di soldi per risolverlo.

La cosa principale è seguire la corretta sequenza di azioni e non dimenticare le precauzioni di sicurezza.

Controllo cavi e spine

Prima di cercare un problema con il televisore, verificare che le prese o le prolunghe a cui è collegato funzionino. Questo è spesso trascurato, assumendo il caso peggiore. Per verificare se la presa funziona, basta collegare qualsiasi dispositivo elettronico e accenderlo. Se non succede nulla, il problema non riguarda la TV.

Ispezione visiva per danni meccanici

I produttori cercano di proteggere il più possibile le parti fragili dai danni, ma nessuno è ancora riuscito a farlo al 100%. C'è sempre il rischio di rompere la custodia del dispositivo, danneggiando il fragile microcircuito con un forte impatto. Per diagnosticare un tale malfunzionamento, è sufficiente esaminare attentamente la TV per rilevare eventuali crepe o scheggiature.

televisione nera

Da notare! Prima dell'ispezione, si consiglia di disconnettere l'apparecchiatura dalla rete, al fine di evitare incidenti.

Controllo del monitor LCD

Il monitor è uno dei punti più vulnerabili di qualsiasi televisore. Se su di esso compaiono crepe o pixel bianchi, l'apparecchiatura dovrà essere portata in un centro di assistenza per la riparazione. Puoi provare a risolvere il problema da solo, ma per questo hai bisogno di abilità e attrezzature speciali.

Controllo dell'olfatto

In caso di sbalzi di tensione nella rete, il "riempimento" del televisore potrebbe non resistere e bruciarsi.È difficile identificare visivamente l'origine del problema, soprattutto se non sai dove cercare. L'olfatto verrà in soccorso. Nella maggior parte dei casi, problemi di questo tipo sono accompagnati da uno sgradevole odore di bruciato, che non sarà difficile da annusare.

Ispezione della scheda

Per coloro che non hanno paura di smontare da soli il TV box, è aperta la possibilità di ispezionare visivamente il riempimento dell'apparecchiatura per eventuali danni. È difficile identificare un guasto in questo modo, soprattutto se non si dispone delle conoscenze adeguate in questo settore.

scheda tv

Se decidi di fare un passo simile, presta attenzione a:

  • danno meccanico a contatti, fili e microcircuiti;
  • tracce di effetti della temperatura derivanti dal sovraccarico.

Controllo del sistema operativo

Un malfunzionamento del sistema operativo si esprime come segue:

  1. Ci vuole molto tempo tra il passaggio da un canale all'altro.
  2. La TV non risponde ai comandi del telecomando la prima volta.

È quasi impossibile eliminare da soli un tale guasto, è necessario contattare uno specialista.

Indicatore

Samsung, come la maggior parte degli altri marchi globali, ha sviluppato uno speciale sistema di segnali che esprimono determinati tipi di malfunzionamenti del sistema. I segnali sono del seguente tipo:

  • lampeggio uniforme dell'indicatore;
  • la spia è costantemente accesa senza spegnersi;
  • la luce è spenta;
  • il colore dell'indicatore cambia da verde a rosso.

televisore samsung

non bruciare

Se il televisore è connesso alla rete e il LED è spento, sono possibili le seguenti opzioni:

  • l'indicatore stesso è rotto;
  • problemi con il "ripieno" della TV.

Non funzionerà per riparare il guasto da soli, sarà necessario contattare il centro di assistenza per assistenza.

Segnale di svolta

Molti proprietari di televisori Samsung si lamentano del fatto che l'apparecchiatura non funziona e l'indicatore lampeggia costantemente. Questo è un segnale che l'alimentatore è entrato in una modalità di protezione a causa del guasto del condensatore. Devono essere trovati e sostituiti con nuovi. Si raccomanda inoltre di controllare che il cavo di alimentazione e la presa funzionino correttamente.

Da notare! Si consiglia di sostituire i condensatori da soli solo se si è sicuri di maneggiare il saldatore e non si ha paura di danneggiare gli elettrodomestici. In caso contrario, contattare un'officina.

brilla permanentemente

Se l'indicatore è costantemente verde, ma non risponde ai comandi dal telecomando, il problema è con la scheda di controllo. Ripararlo da soli, senza esperienza nella riparazione di televisori, non funzionerà, aggraverai solo la situazione.

indicatore

Diventa verde e diventa rosso

A volte il LED lampeggerà continuamente, cambiando colore da verde a rosso. Tale segnale indica un malfunzionamento degli elementi interni del sistema, che non può essere eliminato da solo.

Come aggiustarti

Per l'autoriparazione sono disponibili solo alcuni tipi di guasti, la cui eliminazione non richiede l'intervento di specialisti competenti. La cosa principale è prendersi il proprio tempo e seguire rigorosamente le istruzioni standard. Se non sei sicuro delle tue capacità, non dovresti correre rischi, è più facile riparare la TV.

Stand-by

Il primo guasto, che è facile da risolvere da solo, è trovare il dispositivo in modalità di sospensione. In questo stato, il televisore non risponde ai comandi esterni.La disabilitazione della modalità ha una diversa sequenza di azioni, che dipende dal modello TV e dal suo produttore. Fare riferimento alle istruzioni fornite con il televisore. Lì, la sequenza di disattivazione della modalità sleep è descritta in dettaglio.

Telecomando difettoso

Spesso il problema non è il televisore, ma il telecomando, che le aziende sono meno attente a realizzare. Controlla la console come segue:

  1. Installa nuove batterie e prova a cambiare canale.
  2. Premere diversi tasti e guardare l'indicatore TV. Se il telecomando funziona correttamente, dovrebbe lampeggiare a tempo con le pressioni.

a distanza

Un elemento rotto può essere risaldato, ma questo è noioso e richiede tempo. È più facile acquistarne uno nuovo per un centesimo o installare l'applicazione appropriata sul tuo smartphone. Molti modelli di TV moderni funzionano bene con i telefoni cellulari.

Presa rotta

Diseccitiamo l'appartamento e sostituiamo la presa danneggiata con una nuova. La cosa principale è seguire le regole di sicurezza e collegare correttamente il nuovo connettore.

Parametri errati

La maggior parte dei modelli moderni ha un gran numero di impostazioni, inclusa una funzione di blocco bambini. Se lo abiliti, non sarai in grado di accendere la TV senza un telecomando.

Segnale debole

A causa del maltempo o di un problema con l'antenna esterna, il segnale potrebbe essere debole all'ingresso TV. In questo caso, sullo schermo non verrà visualizzato nulla o saranno visibili solo increspature grigie. È necessario controllare le prestazioni dell'antenna o attendere che il maltempo si plachi.

Cadute di tensione

Con forti picchi nella rete, anche una TV spenta può esaurirsi.Per evitare un tale fastidio, collegare apparecchiature costose non direttamente, ma tramite speciali stabilizzatori di tensione.

tv alla griglia

Rottura del pulsante di accensione

Sintomi di guasto del pulsante di accensione:

  1. Dopo l'avvio della TV, lo schermo si illumina per una frazione di secondo, quindi si spegne immediatamente.
  2. La disconnessione è accompagnata da un forte clic.
  3. La luce si spegne.

In questo caso, il pulsante può essere risaldato da solo, ma i maghi sconsigliano di farlo senza la presenza di attrezzature speciali e la conoscenza del dispositivo di questo modello di TV.

Interruzione dell'indicatore instabile

Il lampeggio costante del LED indica problemi di alimentazione. È necessario controllare il cavo TV e la presa a cui è collegato.

Retroilluminazione alla griglia

Il guasto più costoso e comune di tutti i modelli TV. Per eliminarlo, dovrai sostituire la matrice LCD. È tecnicamente possibile farlo a casa, ma in pratica quasi nessuno ci riesce. Non rischiare una parte costosa, contatta l'assistenza.

Ricarica ciclica

Si verifica in caso di errore del sistema operativo. Aggiorna o reinstalla il firmware e il problema scomparirà da solo.

Quando vale la pena contattare uno specialista

Una diagnosi presso il centro assistenza è necessaria se:

  • riscontrato problemi con l'alimentazione;
  • l'apparecchiatura non risponde ai comandi del telecomando e del pannello, anche se non è stato riscontrato alcun guasto;
  • è necessaria la sostituzione di parti costose, il che richiede al capitano determinate conoscenze e abilità.


Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina