Cause di bolle sullo sfondo dopo l'incollaggio, cosa fare e come risolvere il problema
Dopo aver applicato la carta da parati, possono rimanere delle bolle d'aria sotto la carta da parati. Un difetto si verifica a seguito di un'esecuzione impropria del lavoro o sotto l'influenza di fattori di terze parti. Ponendo la domanda su cosa fare se compaiono delle bolle sullo sfondo dopo l'incollaggio, è necessario studiare le opzioni per eliminare il problema.
Le principali cause delle bolle
Esistono diverse situazioni comuni che portano al rigonfiamento della carta da parati. La maggior parte dei motivi è associata al mancato rispetto della tecnologia di incollaggio della carta da parati e alla violazione delle regole generali per l'esecuzione dei lavori di riparazione.
bozze
La ventilazione della stanza durante l'asciugatura porta alla deformazione della carta da parati. Al termine del lavoro, è necessario assicurarsi che tutte le finestre della stanza siano ben chiuse e che non vi sia il rischio di aprirle accidentalmente.
Posa e preparazione del supporto non corrette
Prima di iniziare a incollare la stanza, si consiglia di livellare la superficie delle pareti, eliminare tutti i principali difetti ed eseguire un primer.L'applicazione di un primer fornisce un effetto adesivo, rinforza il supporto e aumenta il livello di adesione.
Inoltre, potrebbero comparire sacche d'aria a causa di una tecnologia di installazione impropria. Durante l'incollaggio, è importante premere con decisione il rivestimento sulle pareti e rimuovere costantemente l'aria accumulata.
Applicazione su muro bagnato
Se si incolla la carta da parati su un muro umido, l'umidità evaporerà gradualmente e si noterà un gonfiore sul rivestimento in molti punti. Dopo aver terminato l'adescamento delle pareti, è necessario attendere un po 'di tempo in modo che la base abbia il tempo di asciugarsi.
Strato di miscelazione irregolare
Uno strato di soluzione adesiva applicato in modo non uniforme porta anche alla penetrazione dell'aria sotto la carta da parati. Ciò accade a causa dello scarso assorbimento della composizione in determinate zone, che porta all'accumulo di aria con conseguente rigonfiamento.
Asciugatura insufficiente della colla
Fornire condizioni di polimerizzazione improprie per l'adesivo porta spesso alla formazione di sacche d'aria. Affinché l'umidità evapori completamente, la pasta per carta da parati standard impiega circa due giorni. Durante questo periodo, dovrebbe essere osservato un regime di temperatura stabile senza cambiamenti significativi. Inoltre, per asciugare l'adesivo, è necessario escludere l'esposizione diretta alla luce solare.

Come puoi risolvere il problema
Esistono diversi modi per rimuovere le bolle d'aria dalla carta da parati incollata. Devi scegliere la soluzione appropriata al problema, tenendo conto della situazione specifica.
Levigatura
È meglio applicare la tecnologia di levigatura subito dopo aver incollato le tele alle pareti.Per rimuovere le sacche d'aria, è necessario preparare un rullo con una superficie gommata, un panno pulito e asciutto o una spatola per carta da parati. Un panno asciutto e un rullo sono i migliori per tappezzare, ed è utile usare una spatola per maneggiare rivestimenti in vinile e non tessuti.
Dopo aver preparato gli apparecchi necessari, levigano delicatamente le zone gonfie, effettuando movimenti dal centro verso i bordi e dall'alto verso il basso. Quando si utilizza una spatola, è necessario prestare particolare attenzione se la carta da parati è incollata da un capo all'altro. Una levigatura incurante può portare a una violazione dell'uniformità della cucitura nei punti di contatto delle tele, per cui si farà affidamento su quella adiacente.
Penetrante
Se levigare le ragnatele non dà il risultato desiderato, puoi provare a risolvere il problema usando un ago. Per rimuovere le bolle d'aria è sufficiente forare con cura la superficie delle zone in cui si nota il difetto. Quando l'aria fuoriesce dal foro, è necessario ripassare la carta da parati con i dispositivi utilizzati nel metodo precedente.
È meglio ricorrere a questa tecnologia poche ore dopo la fine dell'incollaggio, quando la composizione applicata non ha ancora avuto il tempo di asciugarsi completamente.
A causa della perforazione, è molto probabile che parte della soluzione adesiva si trovi sulla superficie della carta da parati. In una situazione del genere, è necessario rimuovere la miscela di costruzione con un panno asciutto o una spugna.
Taglio e siringa
Prima di lisciare la carta da parati, bisogna assicurarsi che la colla rimanga nella zona del rigonfiamento, che non ha perso la capacità di aderire alla superficie. Se tutto l'adesivo si è asciugato, lisciare la superficie non aiuterà a risolvere il problema.

In questa situazione, l'unica soluzione è utilizzare una siringa riempita di colla. La procedura è la seguente:
- Viene praticata una piccola fessura nell'area gonfia per far scivolare la punta della siringa.
- Una piccola quantità di adesivo viene premuta sotto l'area di taglio.
- Utilizzando una spatola o altri accorgimenti, distribuire la colla su tutta l'area interna occupata dall'intercapedine d'aria risultante.
- Contemporaneamente alla distribuzione, la superficie viene levigata, pertanto è necessario valutare la componente visiva del rivestimento.
- I residui di colla caduti sulla superficie della carta da parati vengono rimossi con un panno asciutto.
L'elenco completo dei lavori deve essere eseguito con precisione. In caso contrario, c'è il rischio di danneggiare la carta da parati, il che è particolarmente vero per i materiali cartacei.
Regole generali per l'incollaggio
È possibile evitare la comparsa di bolle d'aria sulla carta da parati se si osservano le regole standard di incollaggio. Ogni fase del lavoro ha una serie di caratteristiche che è meglio conoscere prima della decorazione diretta dei locali.
Preparazione del muro
Il processo di preparazione della fondazione consiste in diverse fasi che devono essere eseguite in un ordine specifico. Questi passaggi includono:
- Primer. Il rivestimento della parete con un primer fa aderire lo strato superficiale, priva il supporto delle sue intense proprietà di assorbimento dell'umidità e impedisce l'adesione della polvere. Il primer viene applicato con un pennello grande o con un pennello, strofinando nella composizione fino a formare una schiuma bianca.
- Eliminazione di buche e crepe. I difetti devono essere appositamente allargati fino a un centimetro di larghezza, quindi aperti con un primer e trattati con malta cementizia. In alternativa al cemento si può utilizzare l'adesivo per piastrelle in quanto possiede le caratteristiche desiderate.
- Stucco.In questa fase la rugosità della base diminuisce e l'area di incollaggio si allarga. Quando si preparano le pareti, è impossibile fare a meno dello stucco ed è necessario applicare almeno uno strato sottile.
- Ricomincia. Per completare la preparazione della base, viene applicato un altro strato di primer, che servirà come superficie di finitura per l'incollaggio della carta da parati.
Scelta dei materiali
È preferibile selezionare la composizione adesiva tenendo conto dei parametri tecnici della carta da parati. L'opzione migliore è utilizzare un adesivo a rapida dissoluzione con un'elevata adesione al rivestimento murale.

Imbottitura
L'applicazione del primer è una parte importante del processo di preparazione della parete. Senza un primer, la base è suscettibile di distruzione anche con la minima influenza esterna.
Incolla
Inizialmente, l'adesivo preparato viene applicato alla base o al lato interno della carta da parati. La quantità consigliata di colla e il sito di applicazione ottimale sono generalmente indicati nelle istruzioni del produttore. È importante distribuire uniformemente la composizione e assicurarsi che non vi siano grumi, dopodiché è possibile procedere al fissaggio della carta da parati. La tela viene applicata in posizione verticale, cercando di garantire il posizionamento più accurato.
Gli sfondi di carta hanno il tempo di immergersi in breve tempo, il che non sempre lascia la possibilità della loro correzione.
Allineamento
Per garantire una superficie piana e priva di vesciche, la carta da parati deve essere adeguatamente levigata. Dopo aver attaccato la tela, rimuovere prima i resti accumulati di colla e aria, partendo dall'alto e procedendo verso il basso. La superficie può essere livellata con spatola o rullo. I movimenti degli strumenti vengono eseguiti dal centro in diverse direzioni.Nel processo di allineamento, puoi regolare la posizione della tela in caso di spostamento.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
È possibile semplificare il processo di incollaggio dei locali, a condizione che vengano rispettate tutte le regole di finitura. Farlo correttamente eliminerà la necessità di risolvere il problema del gonfiore. Prima di iniziare i lavori, si consiglia di creare condizioni adeguate, preparare i dispositivi necessari e studiare le istruzioni per l'incollaggio della carta da parati.


