Coltivare e mantenere il glicine all'aperto, le migliori varietà
I giardinieri considerano importante selezionare le piante nel loro giardino in modo tale che la fioritura continui per tutta la stagione, senza interruzioni. Il glicine può essere un vero dono, la cui corretta coltivazione e cura sarà sicuramente premiata con una fioritura precoce in piena primavera. In questo momento, la pianta sorprende con una bellissima vista di fiori che cadono sotto forma di pennelli e il loro dolce aroma.
Contenuto
- 1 Caratteristiche della pianta
- 2 Regole per la semina e la cura in pieno campo
- 3 la riproduzione
- 4 Crescere come un albero standard in giardino
- 5 Malattie e parassiti
- 6 Varietà
- 7 Varietà popolari
- 8 Perché non fiorisce
- 9 Combinazioni di design da giardino
- 10 Caratteristiche della coltivazione a casa
- 11 Errori comuni
- 12 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Caratteristiche della pianta
Il glicine è una vite rampicante, una leguminosa perenne. Nel primo anno di vita i suoi germogli sono lisci e anche dopo un anno diventano legnosi, ricoperti da una corteccia ondulata marrone. Fino alla liana può raggiungere un'altezza di 20 m.
Sui giovani germogli del glicine sbocciano foglie verde scuro dallo strano aspetto pennato, costituite da più segmenti ovali con estremità appuntite. La loro lunghezza può raggiungere i 30 cm All'inizio le foglie sono ricoperte di peli, poi diventano lisce.
I fiori, simili alle falene, sono raccolti in lunghi e bellissimi pennelli a forma di ghirlanda. Tre volte a stagione, a partire da maggio, il glicine può sorprendere con una fioritura potente.
Regole per la semina e la cura in pieno campo
Il glicine preferisce crescere in condizioni subtropicali. È possibile coltivarlo alle latitudini a nord del Caucaso, nel territorio di Stavropol, in Crimea, ma non funzionerà per ottenere una fioritura abbondante. Per la corsia centrale, gli allevatori hanno selezionato varietà resistenti al gelo destinate a un clima temperato.
Raccomandazioni temporali
Molto spesso, il glicine viene coltivato da piantine già pronte, che sono determinate per un posto permanente in piena terra in primavera, quando il gelo finisce. Sebbene la maggior parte delle varietà di vite perenni siano resistenti all'inverno, non dovresti rischiare le giovani piante.
Selezione e preparazione del sito
Per piantare il glicine si sceglie con cura un luogo, poiché lì è stato determinato per molti anni. Dovrebbe essere illuminato dal sole, protetto dalle correnti d'aria. Il terreno fertile, ben drenato, leggermente alcalino e ricco di sostanze nutritive favorisce la fioritura a lungo termine del glicine.Prima di piantare, il terreno viene accuratamente scavato, le erbacce vengono rimosse, vengono aggiunti fertilizzanti minerali e vengono preparati i fori per le piantine.
Schema di atterraggio
Dopo aver preparato il terreno per piantare il glicine, la pianta viene piantata secondo lo schema:
- Scava buche 70 cm x 70 cm x 60 cm.
- Il drenaggio è posto sul fondo.
- Versare il terreno con fertilizzanti minerali nella fossa.
- Imposta la piantina rigorosamente in verticale.
- I vuoti vengono riempiti in modo che il punto di crescita rimanga al di sopra della superficie del suolo.
- Versare con acqua tiepida decantata.
- Il cerchio del tronco è pacciamato con torba o erba.

Quando si pianta il glicine, vale la pena lasciare uno spazio tra esso, supporto o altre piante di almeno 30 cm.
metodo di irrigazione
Il glicine preferisce un'irrigazione moderata. Si sente male sia nel terreno impregnato d'acqua che in quello troppo secco. È sufficiente annaffiare le piante una volta ogni 7 giorni in un volume di 10 litri sotto un cespuglio. È necessaria ulteriore umidità durante il periodo di germogliamento in modo che i fiori futuri non cadano. Dall'autunno, l'irrigazione è ridotta.
Spray
L'irrigazione del glicine può essere alternata alla spruzzatura della sua corona. Per evitare che le radici marciscano a causa dell'acqua stagnante, nella stagione calda, invece di un maggiore inumidimento dell'apparato radicale, è possibile effettuare una leggera irrorazione del fogliame.
comò superiore
Per mantenere la fioritura, il glicine viene nutrito settimanalmente. Fertilizzanti complessi e materia organica aiutano a ridare vigore alla vite, che può aumentare la sua lunghezza di tre metri a stagione.
Gli esperti raccomandano una volta all'anno di versare la glicina con una soluzione di gesso (0,15 kg per 10 litri di acqua calda).
Formato
Ci vogliono circa tre anni perché si formino i rami principali del glicine.Dopo la formazione dello "scheletro", i germogli in eccesso vengono tagliati ogni anno in modo che si sviluppino i germogli laterali, dove si formano i boccioli dei fiori. Per ringiovanire le viti si consiglia di asportare ogni anno un tralcio di vite, inviandone uno nuovo giovane in sostituzione.
Estate
Il germoglio principale del glicine nell'estate del primo anno viene tagliato in un bocciolo molto sviluppato e quelli laterali sono corti. Nel secondo anno di vita, il tralcio principale della vite viene nuovamente pizzicato ei rami laterali vengono accorciati alla lunghezza del fusto principale. Un anno dopo, in estate, i germogli vengono tagliati di un terzo in modo che la corona diventi più densa e i germogli inferiori vengano completamente rimossi.

Inverno
In inverno, i germogli principali e gli altri cresciuti dopo la potatura estiva vengono accorciati. I rami precedentemente tagliati vengono accorciati di un terzo. I germogli laterali sono tagliati in tre gemme. Nel secondo e terzo anno la potatura invernale viene effettuata allo stesso modo.
Preparati per l'inverno
Il rifugio del glicine per l'inverno inizia con l'inizio delle prime gelate. Le sue radici sono accuratamente patata, isolate con pacciamatura, la liana viene rimossa dal supporto, adagiata su scudi, ricoperta di rami di abete rosso, fogliame secco o paglia e ricoperta di materiale di copertura. In inverno con poca neve, sono inoltre ricoperti di agrofibra.
I germogli congelati non causano molti danni al glicine, perché con l'inizio della primavera si accorciano.
Caratteristiche della fioritura
Per la prima volta, il glicine fiorisce all'età di tre anni. I primi germogli compaiono a maggio.Sono raccolti in grandi infiorescenze lunghe fino a 35 cm Nelle regioni meridionali la fioritura può essere ripetuta fino a tre volte. Affinché la pianta non perda forza nella formazione dei frutti, si consiglia di rimuovere i fiori appassiti.
la riproduzione
La glicina può essere diffusa in diversi modi:
- seminare semi;
- talee lignificate;
- stratificazione orizzontale.
Ciascuno dei metodi non è complicato, è disponibile per l'uso indipendente da parte di qualsiasi fiorista.
dal seme
Per coltivare il glicine dai semi, la semina viene effettuata in cassette in inverno. Viene utilizzata una miscela di terreno, composta da tre componenti:
- fogliame marcio - 4 parti;
- sabbia - 1 parte;
- campo in erba - 1 parte.
I semi vengono disposti sulla superficie inumidita della miscela di terreno, cosparsi di sabbia, ricoperti di pellicola o vetro e posti in un luogo buio e caldo (20 ° C). Dopo 5-6 settimane, le piantine che compaiono vengono portate alla luce e leggermente ombreggiate. Nella fase di due vere foglie, si tuffano. Tali piante vengono spesso utilizzate per innestare in esse il glicine varietale, poiché le viti coltivate dai semi spesso non mantengono le loro proprietà varietali.

Talee
Le talee lignificate lunghe circa 7 cm con 2-3 gemme sviluppate vengono tagliate in autunno, dopo la caduta delle foglie della parte centrale dei germogli. Sono posti per l'inverno in un substrato umido e mantenuti a una temperatura di +3 ⁰С. In primavera le talee vengono piantate in contenitori ad una profondità di 4 cm, in autunno vengono trapiantate in vasi per la coltivazione. Dopo un anno, le viti vengono piantate in un luogo permanente.
Strati
Questo metodo è il più semplice. Tutte le qualità varietali del glicine vengono preservate se diluite con strati orizzontali.A tale scopo, in primavera, viene praticata una piccola trincea vicino al rampicante, riempita di terreno fertile. I germogli dell'anno scorso sono piegati e inchiodati a terra. L'apice è attaccato verticalmente al supporto. Dopo un anno e mezzo, gli strati radicati vengono separati e piantati in un luogo permanente.
Crescere come un albero standard in giardino
Il glicine è facile da modellare mediante potatura, simulando diversi tipi di viti. Se è necessario creare un albero standard, rimane un tronco, tagliando altri germogli. Dopo aver raggiunto l'altezza ottimale, iniziano a formare una corona. Se ti prendi cura dell'albero correttamente, con una potatura adeguata, dopo tre anni apparirà sul sito un albero in fiore, cresciuto su un tronco.
Malattie e parassiti
Il glicine non è spesso malato ed è colpito da parassiti. Ma in condizioni climatiche avverse o in caso di mancato rispetto della tecnologia agricola, possono verificarsi infezioni da infezioni fungine e virali, la liana viene attaccata da insetti dannosi.
Afide
Un segno che la pianta è stata attaccata dagli afidi è la deformazione dei germogli. L'abbondanza di mosche vicino alla vite può essere associata al rilascio di melata da parte degli afidi dopo aver mangiato i germogli e il succo. L'insetto può essere distrutto con l'aiuto di insetticidi, il cui trattamento viene eseguito due volte secondo le istruzioni - dopo il rilevamento dei parassiti e di nuovo dopo 10 giorni.
Avvolgitori
I bruchi di una farfalla verme fogliare sono in grado di rosicchiare i passaggi nei boccioli, i boccioli e le foglie giovani vengono arrotolate in tubi. Puoi identificare il parassita dalla ragnatela in un foglio piegato. Il lombrico viene raccolto a mano o la liana viene trattata con mezzi chimici ("Decis", "Karate").

cocciniglia
L'insetto è molto pericoloso per il glicine, poiché si moltiplica rapidamente, si diffonde, succhia il succo dal fogliame e distrugge la pianta. A causa del lento movimento delle cocciniglie, è difficile non notarlo, il colore bianco dei parassiti risalta bene sullo sfondo del fogliame. Per distruggerli vengono utilizzati insetticidi.
scarabeo giapponese
Non è difficile identificare il danno lasciato da un coleottero o coleottero giapponese. Mangia completamente le foglie, lasciando solo lo scheletro sotto forma di vene, rosicchia i passaggi all'interno delle viti, interrompendo l'apporto di acqua e sostanze nutritive alla pianta. I pesticidi sono considerati mezzi efficaci di controllo dei parassiti.
infezioni fungine
Piantagioni troppo dense, acqua stagnante sul sito, ristagno del terreno possono portare alla comparsa di malattie fungine:
- oidio - fioritura bianca sulle foglie e sui germogli della pianta;
- ruggine - macchie marroni.
Quando rilevano per la prima volta segni di infezioni fungine sul glicine, vengono trattati con un fungicida, ripetendolo dopo una settimana.
Marciume radicale
Puoi trovare il marciume radicale solo scavando il cespuglio ed esaminando le radici. Prima infetta il sistema radicale, poco dopo i germogli sotterranei. Ristagno di acqua, irrigazione eccessiva, forti sbalzi di temperatura possono provocare la malattia. È abbastanza difficile trattare la patologia. È necessario scavare un cespuglio, rimuovere le radici malate e abbassare il resto in una soluzione di fungicida per un paio d'ore.
Batteri del suolo Rhizobium radobacter
Un batterio che attacca il glicine può causare escrescenze su germogli e radici.La formazione di tumori su qualsiasi parte della pianta causata dal batterio rhizobium radobacter, gli scienziati spiegano la trasformazione delle cellule, la loro riproduzione e crescita incontrollata.

Virus del mosaico del glicine
Questo virus è un tipo di virus del mosaico del tabacco. Si insedia nei tessuti del glicine, si moltiplica rapidamente e può portare alla morte della vite, poiché interrompe il processo di fotosintesi. Il trattamento viene effettuato con fungicidi e nella fase avanzata della malattia la pianta deve essere rimossa.
Virus sotterraneo del mosaico del trifoglio
Questo virus può inibire la crescita della glicina. Portato dagli afidi, porta al nanismo delle piante.
acaro del trifoglio
Se le foglie del glicine perdono il colore abituale e diventano color bronzo, significa che la pianta è stata colpita da un pericoloso parassita, l'acaro del trifoglio. Questi piccoli aracnidi hanno prima una tinta verde e poi diventano marroni. A causa della loro attività, sulle foglie compaiono strisce e macchie, quindi si arricciano e si seccano. Puoi sterminare gli acari del trifoglio con una soluzione insetticida spruzzando due volte a intervalli settimanali.
Clorosi
Su terreni argillosi pesanti o ricchi di calcare, il glicine può essere colpito dalla clorosi. Come risultato della malattia, il fogliame diventa prima pallido e poi acquisisce una tinta gialla. La pianta può essere curata con l'ausilio di sali di ferro, che vengono somministrati con il mangime.
Varietà
Esistono nove tipi di glicine, che si differenziano per l'ombra dei fiori, la forma della chioma e le peculiarità della tecnologia agricola.
Cinese
Una delle specie più apprezzate con fiori di diverse tonalità, dal bianco al viola. Il fogliame è denso, lungo, denso. La fioritura inizia a maggio. Con buona cura, può essere ripetuto all'inizio dell'autunno.Le viti raggiungono un'altezza di 25 metri.

Fioritura abbondante
La sua altezza è inferiore a quella cinese (circa 10 metri). Le foglie sono grandi, complesse, composte da 19 foglie. I fiori sono piccoli, blu, i boccioli sbocciano alternativamente. L'abbondante glicine resiste al gelo (fino a -24 ). Le infiorescenze e i frutti sembrano molto impressionanti.
Arbusto
L'altezza della liana raggiunge i 15 M. Gli steli sono potenti, pesanti. Fiorisce, da maggio, in piccole infiorescenze prive di profumo per circa 4 settimane. Alla fine della fioritura compaiono i baccelli con i semi. Le foglie hanno fino a 15 segmenti e fioriscono insieme ai fiori.
Maleducato
Questa specie è originaria del Nord America. I pennelli per fiori possono essere lunghi fino a un metro e mezzo. La crescita della vite è di 12 metri. Differisce in alta resistenza invernale.
Resistente al gelo
Varietà di glicine in grado di resistere a gelate fino a -40°C sono state allevate negli Stati Uniti, da dove sono state importate nella Federazione Russa. L'altezza massima di un arbusto ornamentale è di 7-8 metri. Le varietà hanno un apparato radicale altamente sviluppato.
Setoso
Un tipo di glicine con infiorescenze corte (15 cm), altezza ridotta (circa 5 metri) e un forte aroma. Liana fiorisce in tarda primavera con infiorescenze viola con una macchia bianca. Il glicine setoso è adatto per decorare pareti e gazebo.
giapponese
I fiori profumati compaiono prima sulla liana (in aprile), poi sul fogliame. Altezza della pianta fino a 20 metri. La crescita stagionale dei germogli è di 20 cm.
Varietà popolari
Ogni tipo di glicine presenta diverse varietà, tra le quali è facile trovarne una adatta alle condizioni climatiche della regione e che soddisfi le preferenze del giardiniere.

blu zaffiro
Wisteria Blue Sapphire appartiene al tipo di piante rampicanti cinesi.Fioritura fine maggio-giugno. La sua altezza è di 15 metri. La coltivazione è possibile nella corsia centrale e nelle regioni meridionali. Per l'inverno va tolto dal supporto e coperto.
Alba
La varietà è classificata come abbondante. Una pianta potente in grado di raggiungere un'altezza di 19 metri, ha una larghezza fino a 6 metri. Il glicine d'alba può crescere fino a 3 metri all'anno. I fiori bianchi sotto forma di grandi pennelli (fino a 50 cm) emanano un forte odore gradevole. I frutti sono baccelli velenosi.
Prolifico
La varietà appartiene alla specie di glicine cinese. Un albero alto fino a 6 metri, i cui rami terminano in sottili viti. Fiorisce due volte: a maggio e settembre, con boccioli viola. Hai bisogno di supporto.
Drago Nero
La varietà appartiene alle specie di glicine a fioritura abbondante destinate alle latitudini meridionali. Le viti alte (fino a 10 metri) si attorcigliano in senso antiorario sul supporto. Fioritura vigorosa, a partire da giugno.
gelato rosa
Il Glicine Pink Ice raggiunge i 15 metri di altezza, ha grappoli fioriti di sfumature rosa senza aroma. La vite non necessita di potatura e le radici tuberose devono essere limitate affinché la pianta non invada nuovi territori.
I tuberi sono commestibili. Hanno il sapore delle patate.
Risultato perfetto
La liana dal fogliame fitto, con fiori lavanda chiari, appartiene alla specie cinese del glicine. Inizia a fiorire a luglio. Utilizzato per la sistemazione di pergolati, gazebo. Il frutto è un baccello densamente pubescente.
Macrobotrys
Una varietà molto decorativa e popolare di glicine giapponese a forma di vite che può raggiungere gli 8 metri. Le foglie sono lunghe, i grappoli di fiori sono profumati, sbocciano gradualmente, partendo dalla base.Il loro colore è viola.

Precox
Il glicine deciduo Wisteria praecox Hand ha spesso fiori bianchi e rampicanti lunghi fino a 2 metri. La fioritura dura da marzo ad agosto.
Luna Blu
Questa varietà può essere coltivata in vaso o all'aperto. I fiori di glicine Blue Moon nei toni del blu ricordano ghirlande di medie dimensioni. Le gelate primaverili sono facilmente tollerate.
Perché non fiorisce
Possibili ragioni della mancata fioritura del glicine possono essere:
- la liana viene coltivata con il metodo del seme;
- potatura troppo radicale della pianta rampicante;
- eccesso di azoto nel terreno;
- mancanza di luce solare sufficiente.
Combinazioni di design da giardino
L'aspetto del glicine è molto suggestivo. Ha un bell'aspetto nelle piantagioni individuali e di gruppo. Altre piante da giardino in fiore possono evidenziare la bellezza e l'unicità della vite.
tulipani
Le date di fioritura per glicine e tulipani sono le stesse. La composizione di un gran numero di boccioli rossi sullo sfondo di un prato verde è esaltata dai delicati colori del glicine. Elementi in pietra naturale, una recinzione in ferro battuto o un supporto per piante rampicanti possono essere una buona aggiunta.
narcisi
I narcisi bianchi e gialli possono essere collocati in vasi da fiori sotto le viti di glicine all'inizio della primavera. contenitori, barattoli. Dopo la fioritura, sembrano leggermente sciatti. Rimuovendo i contenitori, puoi evitare l'attrattiva dei narcisi.
giacinti
Questi bulbi sono classificati come primule. Combinati con tulipani e narcisi, creano lo sfondo perfetto del glicine. I giacinti viola scuro sono particolarmente impressionanti, con una tonalità più brillante rispetto ai pennelli blu che fioriscono sulle viti.

muscari
Per un abbinamento con il glicine, puoi scegliere il muscari in tutte le sfumature del blu. Sono piantati nelle forme standard delle piante, nel cerchio vicino allo stelo.
Gallo cedrone imperiale
Diverse altezze dei fiori, da 10 cm a 120 cm, consentono di utilizzare il gallo cedrone sia in singole piantagioni che all'ombra del glicine. Stanno benissimo all'ingresso del gazebo, vicino al bacino idrico, nel giardino roccioso.
Ibisco
La pianta ha un bell'aspetto in un bordo di arbusti accanto a un glicine a crescita bassa. Vale la pena integrare la composizione con le conifere.
Portulaca
A causa del fatto che la portulaca ha una ricca tavolozza di colori, è consuetudine decorare con essa lo spazio vicino ai percorsi. Come il livello inferiore sotto i pennelli di glicine che cadono, sembrano molto vantaggiosi.
Platycodon grandiflorum
La pianta è decorativa non solo durante la fioritura, ma anche in autunno grazie al suo bel fogliame. Per i terreni sassosi sotto il glicine vengono scelte varietà nane di Platycodon, che vengono piantate con conifere.
Emerocallidi
I daylilies sono considerati una pianta versatile per l'abbellimento. È senza pretese, ha molte sfumature, fiorisce a lungo. I daylilies dai colori contrastanti, piantati in piccoli e grandi gruppi, si abbinano bene al glicine.
Caratteristiche della coltivazione a casa
Il glicine indoor viene coltivato in un vaso di terracotta, trapiantato ogni anno in un contenitore più grande.Il drenaggio dovrebbe essere posto sul fondo, la sabbia dovrebbe essere versata e il terreno fertile dovrebbe essere sopra. Dopo la semina, il glicine viene posto in un luogo buio. Non appena attecchisce, viene portato alla luce. In primavera è necessario potare per formare la chioma. L'irrigazione dovrebbe essere uniforme e sistematica.Durante il periodo di fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti complessi.
Errori comuni
Quando si coltiva la glicina, è necessario evitare una serie di errori:
- non propagare la pianta per seme, per non perdere le qualità varietali della vite;
- non applicare fertilizzanti azotati durante il periodo di germogliamento, per non provocare la crescita di massa verde anziché la fioritura;
- non scegliere un luogo ombreggiato con terreno argilloso pesante per la semina.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Nonostante la bellezza della liana, alle latitudini meridionali non è consuetudine piantarla vicino al muro della casa. Se il glicine si sviluppa bene e cresce velocemente, i suoi germogli hanno una forza tale da poter sollevare il tetto, danneggiare i sistemi di drenaggio, schiacciare grate e recinzioni. È meglio piantare una liana vicino a un supporto speciale, dove non può danneggiare gli edifici ed è esteticamente gradevole.


