Come incollare correttamente le tessere di mosaico, la scelta del metodo e le migliori composizioni

Le persone spesso si chiedono come incollare correttamente le tessere di mosaico. Per ottenere ciò, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni per l'installazione di questo rivestimento. La scelta dell'adesivo non è trascurabile. Oggi ci sono molte opzioni per queste sostanze in vendita: cemento, dispersione, reagente. Grazie al loro utilizzo è possibile ottenere ottimi risultati.

Cosa sono le tessere di mosaico

Le tessere di mosaico includono una varietà di pezzi attaccati a una rete o carta. Molto spesso, gli elementi hanno una forma quadrata. Ma a volte ci sono elementi rotondi o triangolari. Considerando il materiale, si distinguono i seguenti tipi di piastrelle:

  1. Ceramica: tutti i dettagli sono realizzati secondo la tecnologia di produzione delle piastrelle. È usato per la decorazione murale.
  2. Pietra - include componenti di marmo o tufo. Ci sono anche opzioni di travertino. La pietra naturale è adatta per la pavimentazione.
  3. Smalto - in vetro opaco.Durante la fabbricazione, al materiale vengono aggiunti vari elementi che consentono di ottenere sfumature uniche.
  4. Il ferro è una varietà rara che viene usata raramente per la decorazione. Questo materiale è ottone o acciaio.
  5. Legno - legno duro. Per la sua produzione vengono utilizzati anche cocco o bambù.

Quale colla è giusta

Esistono diversi tipi di adesivi che possono essere utilizzati per il fissaggio.

Cemento

Questi adesivi sono venduti in sacchi da 20 a 30 chilogrammi. Differiscono in costi accessibili e hanno una tinta bianca o grigia. La base della sostanza è considerata sabbia, cemento, gesso. La composizione contiene riempitivi, plastificanti, alabastro.

Si consiglia di miscelare la polvere secca con acqua prima del fissaggio. Inoltre, come additivi vengono utilizzati latte di calce o lattice in forma liquida. Si consiglia di utilizzare solo acqua pura. Altrimenti, la composizione potrebbe acquisire un'ombra scura.

È meglio usare colla cementizia per calcestruzzo o muratura. Non lega bene metallo e vetro e bagna anche le strutture in cartongesso.

Dispersivo

Questo tipo di colla viene venduto in barattoli e comprende minerali, acqua, acrilici. La composizione costerà più del cemento, ma è più comoda da usare. La pasta è facile da applicare. Si congela per mezz'ora. Durante questo periodo, è possibile regolare la posizione delle tessere. La miscela rimanente può essere conservata a lungo in una confezione sigillata. La sostanza disperdente può essere utilizzata per l'incollaggio di pietre, piastrelle, maioliche.

Bicomponente o reattivo

Tali formulazioni includono una resina epossidica e un indurente. Sono anche realizzati in poliuretano.La combinazione dei componenti consente un'elevata resistenza della sostanza.

Un adesivo bicomponente viene utilizzato per fissare il mosaico su una superficie liscia.

Un adesivo bicomponente viene utilizzato per fissare il mosaico su una superficie liscia. Con il suo aiuto, le piastrelle possono essere fissate su plastica, vetro, marmo o metallo. L'unico aspetto negativo è il prezzo elevato.

Rassegna delle migliori marche

Oggi ci sono molti prodotti in vendita che sono molto efficaci e forniscono una fissazione affidabile.

Ceresit CM 115

Questo adesivo per piastrelle è disponibile come sostanza bianca che può essere utilizzata per uso esterno e interno. Viene utilizzato per fissare vari tipi di piastrelle, vetro e altri materiali. La composizione è utilizzata per calcestruzzo e cemento. È caratterizzato da resistenza all'umidità e al gelo. Il prodotto è assolutamente sicuro.

Mosaico di Bergauf

La colla viene venduta in sacchi del peso di 5 chilogrammi. È una sostanza cementizia bianca. Contiene minerali, polimeri, sabbia e modificatori. Il prodotto è resistente al gelo e ha un elevato potere adesivo.

Adesivo per mosaico Axton

Questa sostanza è adatta per il vetro. Fissa perfettamente anche pietra e ceramica. Spesso la composizione viene utilizzata per la finitura di piscine.

Eunice 2000

Questa colla può essere utilizzata per ceramica e vetro. È caratterizzato da una buona capacità di livellamento. Lo strumento viene utilizzato per lavori interni ed esterni. È caratterizzato da un'elevata adesione a tutti i materiali.

Questa colla può essere utilizzata per ceramica e vetro.

Litocol Litoplus K55

Questo adesivo italiano è adatto per il fissaggio di mosaici trasparenti e colorati. Aiuta ad ancorare la pietra naturale. Lo strumento può essere utilizzato in diverse condizioni di temperatura, da -25 a +60 gradi.

Lacrysil

Questa formulazione monocomponente è venduta pronta all'uso. Può essere utilizzato per diversi tipi di mosaici. Il prodotto non teme l'acqua e il carico dinamico.È consentito posizionarlo sul muro, sul soffitto, sul pavimento.

Come incollare correttamente

Per ottenere un fissaggio affidabile della composizione, è necessario tenere conto di molte caratteristiche e seguire rigorosamente la tecnologia.

Preparazione della base

Prima di tutto, si consiglia di preparare la base. Dipende dal materiale di cui è fatta la base.

Piastrella

Le tessere di mosaico necessitano di una base perfettamente piana. Pertanto, si consiglia di livellare la superficie delle pareti con intonaco. La superficie preparata deve essere rivestita con un primer e il rivestimento murale deve essere controllato. Questo è fatto con un livello.

ALBERO

Le piastrelle possono essere posate sul parquet in diversi modi. Innanzitutto si consiglia di rinforzare bene la base in modo da evitare vibrazioni durante il carico. Il passaggio successivo consiste nell'applicare un primer e un composto elastico per l'autolivellamento.

cartongesso

La piastrella aderisce perfettamente alle strutture in cartongesso. Tuttavia, devono essere preparati in anticipo. Prima di tutto si consiglia di trattare le fughe con uno stucco. Ciò contribuirà a rendere il rivestimento più uniforme. Successivamente, vale la pena coprire la superficie con un primer e posare le guide.

quando la composizione è asciutta, rimuovere la sostanza in eccesso con un panno umido

marcatura

Si consiglia di coprire la superficie preparata con segni. Ciò contribuirà a ottenere un'adesione pulita del foglio di mosaico. Si consiglia di stendere prima le piastrelle sul pavimento. Quindi vale la pena prendere le misure e trasferire lo schema sul muro.

I contrassegni adeguati aiuteranno a nascondere le aree tagliate.

Come preparare un adesivo

Per ottenere un fissaggio affidabile, si raccomanda di attenersi rigorosamente alle proporzioni e alla tecnologia di produzione della malta.Per fare questo, versare il composto da costruzione in un contenitore pulito e asciutto, aggiungere la quantità d'acqua necessaria e mescolare con un mixer. Il risultato dovrebbe essere una consistenza uniforme. Il prodotto finito viene lasciato per qualche minuto e poi rimescolato.

Applicazione della colla

Per incollare le piastrelle, la soluzione adesiva deve essere applicata uniformemente sulla parete. Si consiglia di farlo con una spatola dentata. Uno spessore adatto è di 2-3 millimetri. Con più prodotto c'è il rischio di riempire le giunture, rendendo difficile la stuccatura.

Regole e principi di installazione

Per una corretta posa delle tessere di mosaico, si consiglia di seguire una serie di regole.

Sul pavimento

Per incollare il materiale a terra, procedi come segue:

  • fare markup;
  • preparare la colla epossidica;
  • ricoprire la superficie e livellare con spatola dentata;
  • mettere il primo foglio e premere con un cordino di gomma;
  • metti il ​​\u200b\u200bfoglio successivo allo stesso modo;
  • valutare il posizionamento delle tessere nel livello;
  • fissare le piastrelle secondo i segni, rimuovendo nel tempo la composizione in eccesso dalle cuciture;
  • lasciare asciugare la colla dopo aver completato il lavoro;
  • preparare la composizione per la stuccatura;
  • distribuire la composizione sulla superficie delle piastrelle, riempiendo le fughe;
  • rifinire la stuccatura e lavare via il pavimento dal resto della composizione.

Sui muri

Per incollare il mosaico alla parete si consiglia di procedere come segue:

  • diluire la colla secondo le istruzioni;
  • applicare la composizione al muro con una normale spatola liscia - si consiglia di riempire lo spazio per 3-4 piastrelle;
  • ripassare l'intonaco con una spatola dentata per formare dei solchi;
  • incollare il primo foglio di piastrelle e premere delicatamente con un cordino di gomma;
  • incollare il secondo foglio e separarlo con apposite croci;
  • allegare i fogli rimanenti;
  • rimuovere la colla in eccesso dalle cuciture;
  • tagliare le piastrelle se necessario;
  • pulire la superficie con un panno per rimuovere i residui di colla;
  • preparare una cazzuola;
  • applicalo sulla piastrella e livellalo sulla superficie - si consiglia di farlo con una spatola di gomma;
  • quando la composizione è asciutta, rimuovere la sostanza in eccesso con un panno umido.

quando la composizione è asciutta, rimuovere la sostanza in eccesso con un panno umido

Superfici e angoli arrotondati

Il mosaico ha un design unico. Pertanto, è possibile posizionarlo su superfici curve. Questo processo ha alcune particolarità.

Se c'è una notevole flessione esterna della superficie, la piastrellatura è possibile, ma il risultato è una struttura nervata. Con una curvatura pronunciata all'interno, la distanza tra le tessere cambia. Pertanto, quando si sviluppa da soli la forma delle pareti o di altre strutture, non è consigliabile consentire cambiamenti improvvisi.

La posa delle piastrelle negli angoli non è diversa dalla posa delle piastrelle. Per questo, si consiglia di spaccare le piastrelle lungo il giunto. Se la cucitura non corrisponde all'angolo, dovrai tagliare le piastrelle.

Stuccatura e finitura

Questa procedura viene eseguita un giorno dopo lo styling. Per fare questo, è necessario utilizzare un galleggiante di gomma. È usato per strofinare il composto nelle cuciture. Il materiale in eccesso viene rimosso con un panno umido.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per ottenere buoni risultati nella posa del materiale, è necessario seguire queste regole:

  • quando si sceglie un adesivo, vale la pena considerare il tipo di base: ad esempio, l'adesivo per piastrelle di vetro è adatto al vetro;
  • valutare la consistenza della colla;
  • preparare la composizione in piccoli volumi;
  • evitare perdite di colla oltre i confini della cucitura.

Esempi di soluzioni già pronte

Per ottenere un buon risultato, puoi utilizzare soluzioni già pronte:

  • per la decorazione del bagno si possono utilizzare le piastrelle di smalto rosso;
  • la combinazione di diversi mosaici sembra interessante;
  • i mosaici ceramici con elementi di grandi dimensioni sono adatti per rifinire il bagno;
  • una soluzione interessante sarebbe quella di utilizzare un mosaico per un grembiule da cucina.

Le tessere di mosaico sono un tipo popolare di pavimentazione che aiuta a incarnare le fantasie di design più sfrenate. Per ottenere un fissaggio affidabile del materiale, vale la pena scegliere la colla giusta.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina