Design della cucina nello stile del minimalismo, regole di progettazione e idee per soluzioni già pronte
La varietà di stili offerti per la progettazione dei locali della cucina ti consente di scegliere un metodo secondo i tuoi gusti, corrispondente al layout, allo spazio della cucina. Scegliere un design per la cucina nello stile del minimalismo significa privilegiare una forma di organizzazione dello spazio laconica nel colore e nella geometria, ma il più pratica e funzionale possibile. Un interno minimalista è particolarmente rilevante per le piccole cucine.
Caratteristiche di stile
Dal nome dello stile si possono giudicare le sue principali differenze rispetto ad altri metodi di interior design. Il minimalismo si applica a tutti gli elementi di design di base:
- colori;
- soluzione costruttiva di un set di mobili;
- dettagli d'arredo.
Le cucine nello stile del minimalismo sono stanze in cui non ci sono transizioni tonali sature nello spettro "caldo" che utilizzano blocchi rossi, verdi e arancioni. Il colore predominante è il bianco, che può variare dal bianco neve, al ghiaccio, al latte.Il bianco è simbolo di purezza, di rigore, a cui si sposano al meglio le forme geometriche semplici: parallelepipedi, cubi, coni, sfere.La caratteristica principale dello stile è la creazione di un design sobrio, ma massima funzionalità, spazio cucina.
L'assenza di disordine nei dettagli che disperdono l'attenzione consente di strutturare chiaramente le stanze combinate, ad esempio una cucina con soggiorno.
Caratteristiche di scelta
Le caratteristiche di stile devono essere prese in considerazione in modo che il risultato del design corrisponda al formato selezionato.

soluzione di colore
Il valore del minimalismo nella scelta dei colori è creare uno sfondo emotivo calmo. I toni freddi e neutri hanno un effetto calmante. Accenti tonali minori ammorbidiscono il quadro generale.
bianco e grigio
Il colore grigio ha 18 sfumature: 9 grigio chiaro e 9 grigio scuro. In combinazione con il bianco si ottiene una composizione in cui non c'è fastidiosa burocrazia e tristezza. Per aumentare visivamente il volume della stanza, il soffitto e le pareti dovrebbero essere bianchi o lattiginosi, il pavimento dovrebbe essere grigio scuro.

Con un livello superiore bianco, il piano del tavolo e i frontali inferiori possono essere:
- fumoso;
- argento;
- colori granito;
- asfalto bagnato;
- grafite;
- blu grigio.
In una piccola stanza, la tonalità di grigio all'interno dovrebbe essere minima. Su grandi superfici può prevalere, ma a condizione che vengano utilizzati più toni contemporaneamente, passando dolcemente l'uno nell'altro.

Bianco e nero
Il contrasto in bianco e nero richiede proporzionalità, soprattutto in piccoli spazi. Nelle piccole cucine, il nero può essere utilizzato come colore d'accento. Ad esempio, il piano di lavoro nero del tavolo da pranzo. Nelle cucine spaziose e alte, è consentita la predominanza del nero lucido su superfici bianche opache.La cucina appare armoniosa nello stile del minimalismo, dove il soffitto, le pareti e il pavimento chiari sottolineano l'insieme con uno sfondo nero del 30-50%.

Grigio e lavanda
Lavanda (lilla a fiore rosa) - una delle sfumature del viola In una combinazione bicolore, il grigio è la base. Su uno sfondo neutro del soffitto, pareti, pavimento, facciate color lavanda, piani di lavoro conferiscono agli interni un'eleganza morbida e trasparente.

Beige e legnoso
La combinazione di colori caldi simili nel design rende accogliente l'atmosfera della cucina. Lo sfondo di base è beige. La trama del legno viene utilizzata nella progettazione di elementi di arredo.
bianco e blu
Due colori freddi contrastanti esaltano l'impressione degli interni laconici. La saturazione ottica del blu distoglie l'attenzione dai difetti di progettazione, dona una sensazione di freschezza e leggerezza. La tonalità del blu ha un effetto calmante e, in combinazione con il bianco di base, è una delle opzioni ideali per le cucine. Si consiglia di dotare le cucine nei colori bianco e blu con finestre a sud.

Materiali e finiture
Per decorare la cucina nello stile del minimalismo, sono ampiamente utilizzati materiali sintetici e artificiali. La pavimentazione è monocromatica:
- piastrella per pavimento;
- gres;
- laminato.
Il pavimento autolivellante si inserisce armoniosamente nel design.
Per la decorazione murale, utilizzare:
- vernici a base d'acqua e polimeriche;
- pannelli di plastica;
- piastrella per pavimento;
- carta da parati lavabile.

La decorazione del soffitto dipende dalle dimensioni della cucina. Modi universali: pittura o soffitto teso. Nelle cucine spaziose è consentito un soffitto in cartongesso a due livelli.
Materiali per set di mobili:
- Plastica;
- truciolare;
- MDF.
Il tavolo da pranzo può essere realizzato in MDF, vetro, plastica. Sedie - legno, metallo + plastica / similpelle.
Vetro, plastica, piastrelle, pietra artificiale sono usati come materiale del grembiule.
Selezione di mobili ed elettrodomestici
I mobili minimalisti devono soddisfare determinati parametri. Armadi e piedistalli non devono avere:
- sporgenze;
- figlio;
- inserti in vetro;
- elementi decorativi.
Le maniglie sono assenti o disponibili in quantità minime, sotto forma di staffe metalliche rettangolari. Il design non consente scaffali aperti, ganci su cui sono esposti utensili da cucina. La disposizione del set da cucina è lineare, angolare, a forma di U, con un'isola. Per una cucina minimalista vengono selezionati elettrodomestici da incasso, nascosti dietro la facciata o nella stessa combinazione di colori. In quelli piccoli è consentito un frigorifero con porta rettangolare cromata, situata nell'angolo.
Grembiule
Il grembiule dovrebbe essere dello stesso colore del resto degli oggetti interni, ma con una tonalità diversa.

Disposizione della sala da pranzo
Il set tavolo e sedia ha una geometria semplice che è determinata dalle dimensioni della cucina.
La sala da pranzo può avere:
- quadrato o quadrata;
- rettangolare;
- forma rotonda.
Date le dimensioni della cucina, la zona pranzo potrebbe non essere accentuata. In una piccola stanza viene utilizzato un tavolo pieghevole.
Tende
Le tende non dovrebbero attirare l'attenzione su se stesse con colori, elementi decorativi. Le tende minimaliste sono realizzate in un unico materiale di colore che si abbina alla combinazione di colori delle pareti. All'interno vengono utilizzate persiane che coprono non più di 1/3 delle finestre, così come le loro varietà: tende romane, giapponesi.
Arredamento
Gli elementi decorativi nello stile del minimalismo sono elementi funzionali: lampade, orologi, mixer.Possono avere una forma insolita, ma la tonalità coincide con i colori di base. Nelle spaziose cucine grigio-bianche, beige-marroni, le piante da interno sono accettabili.
Organizzazione luci
Il minimalismo implica l'uso di forme moderne di illuminazione:
- faretti su un soffitto a due livelli;
- Strisce LED sotto il livello superiore dei mobili;
- appliques sopra le superfici di lavoro;
- lampadario sul soffitto sopra la sala da pranzo o l'isola.
A seconda dell'area, vengono utilizzati da uno a 3 tipi di lampade.
Caratteristiche del progetto
Uno stile con un minimo di elementi decorativi è più adatto per una piccola cucina o uno studio.

Soggiorno cucina
Il minimalismo è adatto per creare un interno di una stanza combinata. Usando gli elementi di stile, puoi delimitare chiaramente la zona cucina dal soggiorno.
Per fare questo, usa un'inversione di colore, scambiando la base e il colore dell'accento: cucina - con una predominanza di bianco, grigio aggiuntivo, soggiorno - viceversa.
Gli elettrodomestici da cucina non devono essere visibili: in tinta o da rimuovere dietro le facciate. In una stanza spaziosa vale la pena utilizzare pavimenti di diverse tipologie e un soffitto a più livelli per differenziare la cucina dal soggiorno. Decorare con foto di famiglia, sono ammesse piante da interno.
Stanza piccola
Il design di una piccola cucina nello stile del minimalismo ha le sue caratteristiche:
- Per espandere visivamente lo spazio, usa il bianco o la sua combinazione con sfumature di blu e beige.
- I dispositivi devono essere rimossi dietro le facciate.
- Un grembiule stretto e luminoso allargherà visivamente il muro.
- L'apertura della finestra non deve essere chiusa per più di un terzo.La vista dalla finestra rende la cucina più spaziosa.
- Un tavolo da pranzo in condizioni anguste può essere un piano ribaltabile, un bancone da bar, un tavolino in vetro o plastica con le stesse sedie.
Lo stile minimalista ti consente di creare un angolo accogliente e abbastanza spazioso per cucinare e mangiare in un piccolo spazio.

Esempi di soluzioni progettuali fuori dagli schemi
Disposizione lineare. Gamma in bianco e nero. Soffitto, pareti, pavimento, piani di lavoro sono bianchi. I frontalini superiore e inferiore sono neri a specchio. Non ci sono maniglie sui mobili. Elettrodomestici, cappe aspiranti sono nascosti dietro le facciate. Tavolo da pranzo ellissoidale in plastica bianca. Le sedie sono in legno nero. Illuminazione - soffitto, doppi faretti.
Cucina a forma di U in uno studio. Una delle strisce P è il confine tra il soggiorno e la cucina. Lo schema dei colori è bianco e crema.
Bianco:
- soffitto;
- muri;
- piano;
- contatori;
- parte della facciata superiore.

Crema:
- parte della facciata superiore;
- facciata inferiore;
- teglia del forno.
Le maniglie dei mobili sono lunghe graffette metalliche. Plafoniera, lampade puntiformi. L'arredamento è una pianta d'appartamento sul davanzale della finestra. C'è una breve tenda traslucida sopra la finestra. Piccola cucina a forma di L in grigio e bianco. Il soffitto, una parete, il grembiule e il pavimento sono di colore grigio chiaro. L'altra parete, piano cottura e mobile cucina sono bianchi. Tecnico - dietro la facciata. Non ci sono maniglie per mobili. Illuminazione: faretti sul soffitto.


