Istruzioni dettagliate su come smontare rapidamente una sedia da computer con le tue mani

A volte le persone che usano una sedia da ufficio devono smontarla. Non è facile smontare una sedia del genere, quindi si consiglia di familiarizzare in anticipo con come smontare correttamente una sedia da computer e cosa fare al riguardo.

Caratteristiche del design di una sedia da ufficio

Prima di iniziare a lavorare, è necessario comprendere le caratteristiche di base del design dei seggioloni per sedersi davanti a un personal computer. Ci sono diverse parti che vengono spesso installate in tali sedie.

Croce a cinque raggi

Molte persone non prestano attenzione a questo componente della struttura, poiché si trova nella parte inferiore. La croce è considerata una delle parti principali della sedia, poiché è responsabile della stabilità. Se è di scarsa qualità, i mobili si romperanno rapidamente. Quando si sceglie il diametro della croce, è necessario tenere conto dei carichi futuri. Gli esperti consigliano di scegliere modelli con una diagonale di 60-65 centimetri, in quanto sono i più affidabili e durevoli.

Pattini

Sulla traversa a cinque travi sono installate ruote speciali, grazie alle quali è possibile spostare la sedia su una superficie piana del pavimento. I rulli sono anche considerati il ​​mobile più importante, in quanto portano un carico considerevole. Sono realizzati con una varietà di materiali, ma i prodotti più comuni sono poliuretano, polipropilene o nylon.

Se la sedia verrà installata su pavimenti in parquet o laminato, è meglio scegliere una sedia con ruote in poliuretano.

Cartuccia pneumatica

Una speciale cartuccia di gas è installata in ogni sedia da ufficio moderna. Questa parte è realizzata sotto forma di un piccolo cilindro metallico riempito con una sostanza gassosa inerte. Lo scopo principale del mandrino pneumatico è regolare l'altezza del sedile. Inoltre, questo dettaglio è necessario per facilitare l'uso dei mobili per ufficio. La bombola d'aria si trova tra il sedile e la traversa a cinque travi con ruote.

 Lo scopo principale del mandrino pneumatico è regolare l'altezza del sedile.

Meccanismo di oscillazione

La maggior parte dei modelli di sedia è dotata di un meccanismo di regolazione, con il quale una persona può regolare personalmente l'angolo di inclinazione del sedile rispetto allo schienale. Inoltre, il meccanismo girevole viene utilizzato per regolare la rigidità del mobile e fissarlo in varie posizioni. Nei mobili costosi sono installati meccanismi speciali di tipo sincrono, che regolano automaticamente il livello di inclinazione quando una persona si siede al computer.

Piastra

Non è un segreto che qualsiasi sedia da ufficio possa essere regolata in altezza. La piastra è responsabile della regolazione dell'altezza.È un dispositivo metallico montato all'interno del sedile. Piastra è dotata di una leva speciale con l'aiuto della quale viene eseguita l'azione sulla valvola a cartuccia pneumatica.Tale meccanismo è molto diffuso ed è installato in modelli costosi ed economici di sedie da ufficio.

Contatto permanente

Le sedie dotate di contatto permanente sono adatte a persone che devono trascorrere molto tempo sedute davanti a un personal computer. Le proprietà di un tale meccanismo sono le seguenti:

  • regolazione in altezza dello schienale;
  • regolazione della profondità del sedile;
  • regolazione della rigidità;
  • inclinare la schiena in avanti o indietro per evitare l'irrigidimento dei dischi vertebrali.

Alcuni tipi di contatti permanenti consentono di fissare lo schienale in una determinata posizione in modo che non si muova costantemente.

Errori comuni

Esistono diversi guasti comuni a causa dei quali è necessario smontare una sedia da ufficio.

Esistono diversi guasti comuni a causa dei quali è necessario smontare una sedia da ufficio.

Danni alla traversa

Spesso le persone subiscono danni alla croce a cinque raggi. Per smontarlo, è necessario eseguire diversi passaggi sequenziali.

Rimuovere i rulli

Lo smantellamento della traversa rotta inizia con la rimozione dei rulli ad essa fissati. Nella maggior parte dei modelli, questi rulli non sono troppo stretti e saranno quindi facili da rimuovere.

Per fare ciò, basta svitare le viti di fissaggio e rimuovere delicatamente ciascuno dei rulli.

Smontare la piastra

Terminate le ruote sulla croce, iniziano a smontare la piastra, che viene avvitata alla superficie del sedile con viti. Puoi svitarli con un normale cacciavite Phillips o un cacciavite. Questo deve essere fatto con attenzione per non danneggiare la piastra.

Rimuovere la clip di fissaggio

Nella parte superiore del mandrino pneumatico è installata una speciale clip di bloccaggio, che deve essere rimossa durante lo smontaggio della sedia da ufficio. Vari strumenti possono essere utilizzati per rimuovere questa parte. Molte persone usano tronchesi, martelli, cacciaviti e persino forbici. Quando usi un martello, fai attenzione a non rompere nulla.

Distruggi l'ascensore a gas

Dopo essersi sbarazzati della clip di fissaggio, stanno abbattendo il sollevatore a gas installato. Per fare il lavoro, usa un martello con una testa gommata. È controindicato l'uso di martelli metallici, poiché possono interrompere il design della cartuccia pneumatica. Devi battere con un martello nella parte centrale della molla a gas finché non scoppia.

Dopo essersi sbarazzati della clip di fissaggio, stanno abbattendo il sollevatore a gas installato.

Distruzione del meccanismo oscillante

Se la parte posteriore inizia a oscillare fortemente, ci sono problemi con il meccanismo del bilanciere. Per smontarlo, vengono eseguiti i seguenti passaggi:

  • si svitano i bulloni con cui la parte era fissata al sedile;
  • la molla a gas installata all'interno del dispositivo viene rimossa e il meccanismo viene rimosso.

Molto spesso la parte non può essere riparata, quindi è meglio sostituirla immediatamente con una nuova.

Rottura del mandrino pneumatico

Il mandrino pneumatico è una struttura complessa costituita da due camere d'aria. Quando si preme una leva speciale, ciascuna delle camere viene riempita d'aria. Se non si verifica alcun riempimento, il mandrino pneumatico è gravemente danneggiato. Possono sorgere problemi a causa della rottura della tenuta e dell'integrità del pistone.

Come rimuovere una molla a gas per la riparazione

Le persone che decidono di riparare da sole la molla a gas dovranno prima svitarla. Esistono diversi modi comuni per rimuovere questa parte:

  • appoggiare i piedi sulla traversa e ruotare con forza il sedile, tirandolo con le mani verso di sé fino a quando il meccanismo inizia ad essere sfilato dall'asta;
  • capovolgere la sedia, quindi battere con cautela la cartuccia pneumatica con un martello;
  • svitare la molla a gas dalla sede e lasciarla cadere.

Come riparare una bombola di gas con le tue mani

Innanzitutto, una rondella viene rimossa dal fondo della cartuccia del gas, dopodiché viene rimosso l'involucro di plastica. Quindi il cuscinetto superiore con una guarnizione in gomma viene svitato. Dopo aver smontato il prodotto, esaminano attentamente il sigillo. Se è usurato, dovrà essere sostituito A volte, quando si è seduti su una sedia, si sente un caratteristico scricchiolio, che indica un cedimento del cuscinetto. In questo caso, dovrà essere sostituito contemporaneamente alla guarnizione in gomma.

A volte, quando si è seduti su una sedia, si sente un caratteristico scricchiolio, che indica un fallimento del cuscinetto.

Come riparare le ruote

A volte le ruote della tua sedia iniziano a sgretolarsi e smettono di girare. L'unico modo per riparare un prodotto del genere è sostituirlo completamente. La sostituzione dei rulli è molto semplice. Basta svitare i loro elementi di fissaggio dalla croce e installare nuove ruote al loro posto.

Riparare i braccioli

Se i braccioli sono incrinati o una parte di essi si è rotta, dovrai sostituirli. Per fare ciò, svitare le viti responsabili del fissaggio delle parti vecchie. Quindi vengono installati nuovi prodotti al posto dei braccioli rotti.

Regole di funzionamento

Le persone che hanno un computer e una sedia da ufficio dovrebbero sapere come usare questi mobili. Ci sono alcune regole da sapere:

  • la parte posteriore deve essere installata ad angolo retto in modo che la parte posteriore non si sforzi;
  • oggetti troppo pesanti non devono essere posizionati sulla sedia;
  • i cuscinetti installati nella molla a gas devono essere lubrificati regolarmente.

Conclusione

Se una sedia da ufficio si rompe, dovrai smontarla. Prima di ciò, devi familiarizzare con come può essere smontato e riparato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina