Come incollare correttamente l'isolamento acustico in un'auto con le tue mani, istruzioni passo passo
Le persone spesso si chiedono come incollare correttamente l'isolamento acustico in un'auto. Per ottenere il risultato desiderato, è necessario familiarizzare in anticipo con la tecnologia della procedura. Inoltre, i principianti spesso commettono molti errori. Per ottenere buoni risultati, si consiglia di scegliere i materiali giusti per la manipolazione. L'osservanza della tecnica della procedura non ha poca importanza.
Errori comuni per principianti
Gli artigiani inesperti spesso commettono molti errori durante l'esecuzione di tale procedura. Questo impedisce loro di ottenere i risultati desiderati.
Scegli un subappaltatore
Gli errori nella scelta di un seminario portano a risultati di scarsa qualità e perdita di denaro. Di conseguenza, l'effetto insonorizzante non può essere ottenuto.
Errori di pianificazione
Se il lavoro è mal pianificato, c'è il rischio delle seguenti conseguenze:
- C'è un'alta probabilità di perdere tempo e denaro.
- Spesso devi viaggiare più volte per ottenere strumenti e materiali, poiché scarseggiano.
- Potrebbe essere necessario rielaborare il lavoro.
- Se incolli una volta e poi rimuovi l'isolamento acustico, non puoi riutilizzarlo.
- Il processo di insonorizzazione richiede molto tempo e fatica. Va tenuto presente che non sarà possibile eseguire la procedura in 1-2 ore. In una situazione del genere, sarà richiesta una quantità sufficiente di pazienza e perseveranza.
Cattiva scelta dei materiali
Gli errori nella scelta del materiale sono abbastanza comuni e portano a conseguenze molto spiacevoli. In questo caso, devono essere considerate le seguenti caratteristiche:
- I materiali di qualità sono piuttosto costosi.
- L'abitudine al risparmio crea la necessità di nuove spese.
- I materiali scadenti iniziano a scheggiarsi prima del tempo, il che porta alla corrosione del case. Questi materiali hanno scarso effetto. Di conseguenza, l'insonorizzazione non funzionerà.
- I materiali di scarsa qualità sono dannosi per la salute. A causa loro, l'aria nella cabina è avvelenata da fumi pericolosi.
Errore nella scelta del livello di isolamento acustico
Non dovresti scegliere il livello minimo di isolamento acustico, perché in seguito dovrai utilizzare materiali più costosi.

Posto di lavoro
Artigiani inesperti eseguono l'insonorizzazione ovunque, per strada o sul ciglio della strada. È estremamente fastidioso. Inoltre, l'inizio della notte può catturare un tale maestro nel momento più inopportuno. C'è anche il rischio di furto di oggetti di valore.
Strumento sbagliato selezionato
La scelta dello strumento sbagliato crea molti problemi.Se si utilizza un solo cacciavite per la procedura, sarà molto difficile ottenere buoni risultati. Se vuoi fare un buon lavoro, hai bisogno degli strumenti giusti.
Di quali strumenti avrai bisogno
Per ottenere buoni risultati durante l'insonorizzazione di un'auto, vale la pena preparare in anticipo tutto ciò di cui hai bisogno.
Set di cacciaviti
Per eseguire la procedura, avrai bisogno di un intero set di cacciaviti. Dovrebbe includere una Phillips e un cacciavite. A volte è necessario utilizzare un asterisco.

rullo rotante
È meglio preparare più rotoli contemporaneamente. Si consiglia di utilizzare strumenti di diverse dimensioni per livellare il rivestimento.
coltello da stivale
Si consiglia di tagliare i frammenti di materiale con un taglierino affilato. Questo strumento è considerato il più conveniente.
Forbici
Per lavoro, dovresti assolutamente preparare forbici affilate e resistenti.
Solvente
Utilizzando un solvente è possibile sgrassare le superfici.
Asciugacapelli da cantiere
Per riscaldare il rivestimento, utilizzare un asciugacapelli da costruzione. Un normale dispositivo domestico non è adatto in questo caso.
stracci
Con l'ausilio di un panno è possibile rimuovere lo sporco dalla superficie trattata.
Spatola
Una spatola morbida è adatta per l'isolamento acustico.
Roulette e righello
Questi dispositivi aiutano a calcolare il volume richiesto di materiali ed eseguire la procedura nel modo più accurato possibile.

Scelta dei materiali
Tutte le sostanze per l'isolamento acustico sono divise in 2 grandi categorie: assorbimento delle vibrazioni e assorbimento del suono. Entrambi i tipi di rivestimenti devono essere utilizzati per ottenere risultati eccellenti.
I composti che assorbono le vibrazioni sono attaccati alle parti del corpo.Aiutano a smorzare le vibrazioni che compaiono a causa del funzionamento della macchina o di piccole irregolarità della strada durante la guida.
Vibroplast è considerato un rappresentante popolare di questa categoria di materiali. Il prodotto è realizzato con polimeri. Ha un rivestimento in alluminio. La sostanza ha uno spessore di 1,5 o 2,3 millimetri. Le opzioni più costose - Silver e Gold - hanno migliori caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni con lo stesso spessore. L'isolante antivibrante autoadesivo Bimast è caratterizzato da una base bituminosa. Il rivestimento può essere in carta, tessuto o alluminio.
Il bitume è considerato la base delle sostanze che assorbono le vibrazioni. È anche possibile utilizzare uno stucco con proprietà simili. La maggior parte delle auto nuove è già rivestita con materiali antivibranti.
I composti fonoassorbenti sono attaccati all'isolamento dalle vibrazioni. Sono utilizzati per assorbire il rumore proveniente dall'esterno del veicolo. Questo tipo di materiale è caratterizzato da uno strato autoadesivo. Questi includono l'isolamento acustico Splen, Barrier, Vibroton.
Il materiale bitoplastico, utilizzato come guarnizione, è molto popolare. Lo strumento aiuta a far fronte ai cigolii tra gli elementi in plastica della cabina.
I materiali elencati hanno una struttura porosa. Grazie a ciò, sono in grado di assorbire i suoni. Tali rivestimenti sono realizzati in schiuma di poliuretano. Per loro viene utilizzato anche il polietilene espanso. Le sostanze sono caratterizzate da diversi spessori.
L'utilizzo di materiali fonoassorbenti senza applicare l'isolamento dalle vibrazioni non fornirà i risultati richiesti. Lo stesso vale per la richiesta di insonorizzazione dei cantieri.
Il modo più efficace per ridurre il livello di rumore è considerato il trattamento con insonorizzazione liquida degli elementi dell'auto. Spesso gli automobilisti cercano di eseguire la procedura da soli. Spendono molto tempo e denaro per riparare l'auto, ma non possono ottenere i risultati desiderati. Inoltre, ciò si osserva anche se si utilizza una composizione di buon spessore.

Questo di solito è causato da una mancanza di comprensione delle fonti di rumore nel veicolo. La percentuale massima di questi suoni è dovuta alla vibrazione degli elementi del corpo, che è associata a un piccolo spessore e ad un'elevata conduttività dei suoni.
Per eliminare tali problemi, si consiglia di irrigidire le parti. I rivestimenti che assorbono le vibrazioni aiutano a raggiungere questo obiettivo: si attaccano alle parti e ne aumentano lo spessore. Il risultato è un tutto.
La vibrazione risultante viene smorzata dalla parte stessa. Questo evita di spargerlo sul corpo. Pertanto, uno dei metodi più efficaci per ridurre il livello di rumore è considerato il trattamento con insonorizzazione liquida degli elementi dell'auto.
Le bombolette aerosol con tali composizioni sono particolarmente convenienti da usare. Possono essere applicati anche in luoghi difficili da raggiungere. Questo raggiunge la massima copertura.
L'utilizzo di una sostanza liquida all'esterno dell'auto rende più efficace l'isolamento acustico di alcune parti dell'auto. In particolare, tali mezzi contribuiscono a migliorare il "rumore" dei passaggi automobilistici. Gli svantaggi di un agente liquido includono un lungo tempo di asciugatura. Possono essere necessarie fino a 2 settimane.
L'uso dell'isolamento acustico poroso per la cappa svolge più funzioni di isolamento termico.Ciò è considerato pienamente giustificato in quanto contribuisce a rendere le fluttuazioni di temperatura meno brusche e meno frequenti. Ciò avrà un effetto benefico sulla resistenza alla corrosione degli elementi.

Varietà
Oggi sono in vendita molti tipi di materiali che vengono utilizzati attivamente per l'insonorizzazione di un'auto. Grazie a ciò, ogni master potrà scegliere l'opzione appropriata.
Visomat
Questo prodotto è realizzato in resina ricoperta da uno strato di foglio di alluminio. La sostanza è adatta per l'incollaggio di grandi superfici. Questi includono il tetto, il bagagliaio, il pavimento. Il materiale è adatto anche per archi.
vibproplast
È un materiale a base di alluminio ricavato dal bitume. Viene utilizzato per coprire il cofano e il bagagliaio. Possono anche essere usati per attaccare sul tetto, porte, archi.
perse
Questo materiale ha una struttura porosa. Fornisce isolamento acustico e termico. Il prodotto è adatto per l'uso in quasi tutte le parti problematiche dell'auto.
Biplastico
La sostanza è simile alla gommapiuma. Fornisce un buon isolamento sui montanti del parabrezza o sulle parti in plastica. La sostanza può facilmente adattarsi alla forma di qualsiasi spazio.
Maddalena
Questo è un materiale speciale ricoperto da uno strato adesivo. Viene utilizzato per avvolgere i cablaggi utilizzati per riempire gli spazi tra gli elementi.

Marchi e produttori
Diverse aziende sono impegnate nella produzione di prodotti per l'isolamento acustico. Ciò consente agli automobilisti di scegliere i prodotti in termini di prezzo e qualità.
Soldi
Questo materiale che assorbe le vibrazioni ha una struttura flessibile e resistente. È caratterizzato da una base in lamina autoadesiva. Sulla superficie sono presenti segni sotto forma di quadrati di 5x5 centimetri.Grazie a ciò è possibile tagliare il foglio in frammenti della dimensione richiesta.
La sostanza non assorbe l'umidità e ha proprietà anticorrosive. Il prodotto funge da sigillante. Può essere facilmente montato su una superficie che presenta un rilievo complesso. La sostanza non richiede riscaldamento durante l'installazione. Il suo peso è di 3 chilogrammi per metro quadrato. Il materiale ha uno spessore di 2 millimetri.
Con questo strumento è possibile lavorare le portiere, le parti laterali della carrozzeria e il tetto. Viene utilizzato anche per il cappuccio o il bagagliaio. La composizione è adatta per l'applicazione al pannello motore dell'abitacolo dell'auto.
Bomba Bi-Mast
È un dispositivo di assorbimento delle vibrazioni, che è una struttura multistrato. Comprende uno strato superficiale a base di foglio di alluminio, un foglio di composizione bituminosa e un rivestimento in gomma.
Per fissare il materiale alla superficie dell'auto, si consiglia di riscaldarlo fino a 40-50 gradi. Questo viene fatto con un asciugacapelli tecnico. Il materiale non assorbe l'umidità e ha un'elevata efficienza. La sostanza è adatta per la preparazione audio degli altoparlanti. Il suo spessore è di 4,2 millimetri e il suo peso è di 6 chilogrammi per metro quadrato.
La sostanza deve essere utilizzata per l'applicazione sullo scudo motore, la parte inferiore dell'auto, l'albero di trasmissione, inoltre, il materiale viene utilizzato per i passaruota e l'area sopra la marmitta.

Accento
Questo materiale è classificato come fonoassorbente. La sostanza comprende una pellicola metallizzata, uno strato adesivo e una schiuma poliuretanica altamente elastica. La composizione ha ottime caratteristiche di isolamento termico ed è in grado di assorbire il 90% del rumore.
Lo spessore del materiale è di 10 millimetri. Il suo peso è di 0,5 chilogrammi per metro quadrato. L'efficacia dello strumento è compresa tra 40 e 100 gradi.
Il materiale è consigliato per la lavorazione del cofano del bagagliaio e del cofano. Viene utilizzato per la partizione del vano motore.
Bitoplasto
Questo materiale fonoassorbente può essere utilizzato anche come guarnizione. Con il suo aiuto, puoi far fronte a cigolii e rimbalzi in cabina. Il prodotto è realizzato sulla base di schiuma poliuretanica e ha uno strato adesivo. È protetto da una speciale guarnizione impregnata.
Il materiale è considerato durevole e resistente all'acqua. Non si degrada e ha ottime caratteristiche di isolamento termico. La sostanza raggiunge i 5 o 10 millimetri di spessore. Il suo peso è di 0,4 chilogrammi per metro quadrato.
Maddalena
È un materiale sigillante che viene spesso utilizzato per scopi decorativi. Il rivestimento è caratterizzato da una base tessile nera, che ha uno spessore da 1 a 1,5 millimetri. Si distingue per uno strato adesivo. È protetto come rivestimento di rilascio.
Lo strumento è adatto per eliminare gli spazi tra i frammenti decorativi del corpo e l'interno. Inoltre chiudono i fori nel cruscotto e sigillano i condotti dell'aria.
Shumoff
Si tratta di una guarnizione autoadesiva in gomma espansa. Questo materiale è caratterizzato da un'elevata resistenza ai carichi ripetuti. Lo strumento viene utilizzato per l'applicazione su condotti d'aria e giunti di pannelli di plastica.

P.S
Tutti i materiali della categoria STP hanno uno strato adesivo che consente loro di essere incollati su superfici - orizzontali o verticali. Inoltre, è consentito farlo sul pavimento o sul soffitto dell'auto. La procedura è molto semplice. Per fare questo è sufficiente rimuovere la pellicola protettiva, incollare il materiale e arrotolarlo.
Quando si sceglie un rivestimento, è necessario tenere presente che gli antivibranti della categoria Vibroplast possono essere fissati senza l'uso di strumenti aggiuntivi. Grazie alla loro eccellente adesione, la loro installazione non causa alcuna difficoltà.
Utilizzando gli ammortizzatori della categoria Bimast, non potrai fare a meno dell'asciugacapelli. Per prima cosa è necessario rimuovere la pellicola protettiva, capovolgerla e riscaldare lo strato adesivo con un asciugacapelli. Quindi incollare il materiale e arrotolarlo bene con un rullo di montaggio.
Obiettivo
I materiali di questa categoria si distinguono per l'alta efficienza. Hanno un'ottima tenuta e facilità d'uso.
Accento
Nel ruolo di isolamento termico viene utilizzato uno speciale materiale Accent 10 KS. Aiuta a mantenere caldo il vano motore in inverno. La sostanza è molto resistente alle alte temperature e non si accende sotto l'influenza delle alte temperature del motore.
Quando si sceglie un materiale, vale la pena tenere conto della presenza dell'isolamento termico di fabbrica nell'auto. Non dovrebbe essere buttato via. In questo caso, l'isolamento acustico aggiuntivo sarà di natura ausiliaria.
Alcuni veicoli non hanno l'insonorizzazione del cofano di fabbrica. In questo caso, si consiglia di utilizzare un materiale sufficientemente spesso come isolante termico. Il suo spessore dovrebbe essere di 15 millimetri. In combinazione con l'isolamento dalle vibrazioni, sarà possibile ottenere il massimo effetto.

Come eseguire correttamente l'isolamento acustico con le tue mani
Per eseguire con successo l'isolamento acustico, vale la pena considerare la posizione della procedura.
cappuccio
Si consiglia di utilizzare Vibroplast per l'incollaggio del cofano. Questa sostanza è leggera.Se usi un materiale più pesante, c'è il rischio che la fodera diventi più pesante. Di conseguenza, c'è il rischio che gli ammortizzatori del cofano perdano.
Per ottenere una presa sicura, la superficie deve essere spazzolata e sgrassata. Inoltre, il materiale dovrebbe essere pre-arrotolato con un rullo.
Per evitare errori durante il taglio delle parti per l'isolamento acustico, si consiglia di realizzare modelli di cartone. È importante che corrispondano alle superfici per dimensioni e forma. In conformità con i modelli, le parti sono tagliate da un materiale speciale.
Per ottenere un isolamento acustico di alta qualità della cappa, si consiglia di applicare il materiale in più strati:
- Il materiale antivibrante è incollato nel primo strato. È importante che abbia una maggiore stabilità termica. Uno strato vibrante deve essere utilizzato per unire tutte le superfici tra gli elementi di irrigidimento. È vietato attaccare il materiale direttamente alle centine, in quanto ciò provoca la deformazione della copertura.
- Il secondo strato utilizza materiale termoisolante.
- Il terzo strato consiste nell'utilizzare la pianta Shumka. Tuttavia, Modelin è più efficiente.

Porte
Le porte delle auto sono incollate per ridurre il rumore esterno. Inoltre, questa procedura mira a migliorare la qualità del suono della musica. Anche il più semplice materiale insonorizzante dà ottimi risultati.
Se è pianificata una quantità minima di procedura, è necessario un solo materiale antivibrante. Vibroplast Silver o Gold è adatto a questo scopo. Si consiglia di fissare la sostanza solo dall'interno della porta. Questo viene fatto direttamente davanti alla colonna.
È importante trattare l'area massima con materiale antivibrante. La qualità della procedura dipende da questo. Il peso del materiale non è trascurabile. Se le porte sono in sovrappeso, potrebbero abbassarsi. Di conseguenza, sarà necessario sostituire le cerniere.
I possessori di un impianto audio potente che vogliono migliorarne la qualità non saranno d'accordo con un dimensionamento minimo. In una tale situazione, sarà necessario un approccio integrato. In questo caso vale la pena applicare almeno 4 strati di materiale.
Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:
- Si consiglia di incollare l'interno delle ante con la prima mano. In tale situazione, il materiale viene fissato attraverso appositi fori.
- Il Vibroplast della serie Silver e Gold può essere nuovamente applicato. È fissato dietro l'altoparlante.
- Il secondo strato sul materiale di isolamento dalle vibrazioni è posato Splen con uno spessore di 4 millimetri. L'accento è adatto anche a questo.
- Quindi è necessario coprire le porte con uno strato di materiale dall'esterno. In questo caso, tutte le aperture tecnologiche dovrebbero essere completamente sigillate e la porta dovrebbe essere resa quasi ermetica. Durante questa operazione, i fori di drenaggio devono essere lasciati aperti. Ciò impedisce l'accumulo di condensa nelle porte.
- All'esterno incollare le ante con Silver class Vibroplast. Splen o Accent è applicato sopra.
- Il prossimo passo è insonorizzare le carte delle porte. Ciò impedisce la comparsa di cigolii o altri suoni. Per questo viene utilizzato uno speciale materiale Bitoplast. In quest'area, lo strato dovrebbe essere il più spesso possibile.
- I cosiddetti grilli all'interno delle porte, aste e maniglie sono rivestiti di Madeleine. Questo materiale previene i cigolii.
- Si consiglia di trattare le porte posteriori come le porte anteriori. Se non sono presenti altoparlanti, il volume dell'hardware potrebbe essere ridotto. È anche consentito utilizzare un prodotto più sottile.

Tetto
L'insonorizzazione del tetto di un'auto dovrebbe essere eseguita per ridurre il rumore della pioggia, eliminare vibrazioni e grilli. Dopo aver incollato il soffitto, l'effetto può essere valutato durante la prossima pioggia. Anche in caso di acquazzone, in cabina si sentiranno solo rumori ovattati, che saranno quasi impercettibili e non daranno fastidio.
In una situazione del genere, è consentito utilizzare Vibroplast Silver. In questo caso conta il peso del tetto: più alto è questo indicatore, più si osserva lo spostamento del baricentro. In una situazione del genere, vale la pena utilizzare un accento da 4 o 8 millimetri. Può essere applicato in 2 strati. In questo caso, è necessario assicurarsi che il rivestimento del soffitto possa essere facilmente posizionato.
Giù
L'insonorizzazione del sottoscocca aiuta a ridurre il rumore della strada e il rumore da impatto con i sassi. Per questo, vale la pena utilizzare i migliori antivibranti. Sono applicati in strati sovrapposti sufficientemente spessi. In questo caso, è importante non incollare gli elementi di fissaggio. Altrimenti, durante il montaggio della cabina, c'è il rischio di problemi.
Vale la pena applicare un accento in cima. È meglio usare un materiale più sottile, ma applicarlo in 2 strati. Più ampia è l'area di copertura, migliore sarà l'effetto. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alle zone dei passaruota nell'abitacolo. Si consiglia di incollarli con uno strato sufficientemente spesso. Bimast Bomb viene utilizzato come isolatore di vibrazioni. In sua assenza, è consentito utilizzare Vibroplast Gold.

Tronco
Si sentono molti cigolii e rumori nella zona del bagagliaio. Pertanto, non è consigliabile saltare quest'area. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al passaruota di scorta.Se possibile, dovrebbe essere completamente coperto con materiale antivibrante.
Lo strato successivo è un materiale fonoassorbente per accenti. Dopo il taglio si consiglia di incollare il tronco con Bitoplast. Questo materiale aiuta ad eliminare gli scricchiolii.
Passaruota
Grazie all'insonorizzazione dei passaruota è possibile rendere più confortevoli gli interni. Per ottenere buoni risultati, vale la pena fare quanto segue:
- Rimuovere le ruote.
- Rimuovere i rivestimenti dei passaruota in plastica. Queste parti non devono essere gettate via in quanto sono ottimi isolanti acustici.
- Rimuovere lo sporco e incollare l'agente antivibrante sulla superficie dell'arco. È meglio scegliere Vibroplast di classe Gold.
- Un'ottima opzione sarebbe quella di utilizzare una soluzione liquida di Noxidol. È facile da applicare e funziona molto bene. È leggero e offre un'eccellente protezione dalla corrosione. Con gli archi è consentito elaborare il fondo dall'esterno.
- Inoltre, è consentito effettuare l'insonorizzazione dei rivestimenti dei passaruota.
- Quindi devi incollare i Vibroplasti della classe Silver e metterli in posizione.
- Se il lavoro viene eseguito correttamente, l'impatto delle pietre non si sentirà.
Piano
Prima di iniziare i lavori di insonorizzazione dell'auto, è necessario smontare completamente l'interno. Per ottenere i migliori risultati dovrai rimuovere i sedili, il rivestimento del cambio e il rivestimento del freno a mano. Si consiglia inoltre di rimuovere il cruscotto. Questo aiuterà a legare lo schermo del motore.

È meglio creare prima modelli di cartone. Il loro utilizzo consente di utilizzare il materiale di isolamento dalle vibrazioni nel modo più efficiente possibile. Tutte le azioni dovrebbero essere eseguite in una stanza calda. Altrimenti, non dovresti contare su una buona fissazione.
Un'accurata pulizia e sgrassatura delle superfici incollate è di notevole importanza. Per ottenere un perfetto adattamento delle parti, il materiale viene riscaldato con un asciugacapelli e pressato sul pavimento. Quindi il rivestimento viene levigato con un rullo o una spatola. Nei luoghi più difficili è consentito farlo con le mani.
I massimi risultati si ottengono con 2 mani. Prima viene utilizzato un materiale antivibrante, quindi un materiale fonoassorbente.
Vano motore
Questa manipolazione può far parte dell'insonorizzazione completa di un'auto oppure può essere eseguita appositamente per il vano motore. Se è prevista una procedura completa, il trattamento del motore viene eseguito per ultimo.
In questo caso, l'esterno del vano motore è già stato parzialmente isolato. Durante l'insonorizzazione della cabina, il comandante ha elaborato la paratia, mentre elaborava i passaruota, la parte esterna del vano motore. Anche il rumore è stato parzialmente isolato.
Se l'insonorizzazione del cofano è già stata eseguita, resta da eseguire semplici passaggi: dall'interno per coprire il vano motore con materiali antivibranti e fonoassorbenti.
Il compito principale durante la procedura è creare un effetto capsula. Per questo si consiglia di trattare il più possibile le superfici interne del vano motore. Vale la pena applicare i materiali nel solito modo. Prima di tutto, si consiglia di utilizzare un antivibrante, quindi - per iniziare ad applicare l'isolamento acustico.

Ulteriori suggerimenti e trucchi
Per installare Shumka, è necessario seguire alcuni consigli:
- Si consiglia di eseguire la procedura con tempo sereno e soleggiato. Il momento migliore per farlo è in estate. La temperatura esterna dovrebbe essere di + 18-20 gradi.
- Un unico pezzo di materiale viene applicato al tetto e al pavimento.Tuttavia, non è necessario applicarlo su tutta la superficie. Il lavoro inizia da un bordo e si sposta gradualmente verso l'altro.
- Dopo aver incollato ogni materiale, si consiglia di arrotolarlo più volte sulla sua superficie. Ciò contribuirà a rimuovere le bolle d'aria e fornirà una presa più salda.
- Dopo aver completato tutte le operazioni di insonorizzazione, non guidare l'auto per 12-24 ore. È importante che gli adesivi delle sostanze siano completamente fissati.
Per eseguire l'insonorizzazione di un'auto, è necessario osservare una serie di raccomandazioni importanti. Prima di tutto, devi scegliere il materiale giusto e seguire rigorosamente le regole della sua applicazione.


