Quanta carne può essere conservata in frigorifero, regole e date di scadenza per i diversi tipi
L'abitudine di conservare il cibo per l'inverno si applica non solo a frutta e verdura, ma anche alla carne. Quando si intasa il congelatore con carne di manzo, maiale, pollame e coniglio, è importante ricordare quanta carne animale e pollame è conservata nel frigorifero. La durata della freschezza del prodotto dipende anche dal tipo di lavorazione: refrigerazione o congelamento. Diversi periodi di conservazione del pollame e della carne animale dopo la cottura: affumicatura, frittura, bollitura, stufatura.
Contenuto
- 1 Requisiti per GOST e SanPin
- 2 Condizioni e regole di conservazione
- 3 Come decapare correttamente per la conservazione a lungo termine
- 4 Caratteristiche di conservazione in frigorifero
- 5 Metodi di preparazione della carne senza congelamento
- 6 Segni di deterioramento della carne
- 7 Come prolungare la durata di conservazione
- 8 Errori comuni
- 9 Ulteriori suggerimenti e trucchi
Requisiti per GOST e SanPin
Secondo gli standard sanitari, a temperature da -2 a +2 gradi, carne cruda e prodotti a base di carne vengono conservati:
- 48 ore - carcasse di manzo, maiale, agnello, cosce, ali, filetti di pollame;
- 24 ore - semilavorati in salamoia, carne macinata, maiale, frattaglie;
- 12:00 - pollo macinato.
Periodo di validità a regime di temperatura simile per piatti pronti:
- giorno - bollito, carne, frattaglie bollite e fritte;
- 36 ore - spezzatino, maiale fritto, manzo;
- 2 giorni - pollame al forno, fritto e bollito;
- 72 ore - carcasse di pollame affumicate;
- 5 giorni - salumi sottovuoto.
La norma di umidità è dell'85%, la circolazione dell'aria è di 0,2-0,3 metri al secondo. La carne viene conservata in stanze buie. La durata di conservazione più lunga è data alla carne cotta - 10 anni.
Secondo la norma statale, il prodotto, dopo l'apertura della confezione sigillata, deve essere venduto e consumato entro 12 ore.
Condizioni e regole di conservazione
La carne di animali e uccelli viene conservata a temperature comprese tra 0 e -3 gradi per 2 giorni ea -3 ... -5 gradi - fino a 4 giorni.
Maiale
A +7 gradi, la durata di conservazione della carne di maiale è inferiore a 24 ore, a -3-0 gradi - fino a 2 giorni. Filetto di maiale, parti della carcassa per il congelamento sono avvolte in un foglio. Sul ripiano inferiore del frigorifero, sono conservati in un sacchetto di plastica forato.
Manzo
La durata a temperature da 0 a +7 gradi in frigorifero è di 7 giorni, a -18 - fino a sei mesi. Filetto di manzo, la bistecca è avvolta in pergamena.

Montone
La freschezza dura 2 settimane a temperature fino a -15 e 90% di umidità. Il congelamento a -18 gradi manterrà la carne per 10 mesi. Periodo di validità a -5 gradi - 3 giorni. Il prodotto raffreddato viene conservato in un contenitore con ghiaccio, sotto un panno umido, utilizzando pellicola e polietilene denso.
Pollo
Refrigerato si conserva per 5 giorni a +2 gradi, a 5 gradi di calore il pollo dura 12 ore. A temperatura zero il prodotto può essere utilizzato per 14 giorni. Il pollo congelato può essere conservato per 4 mesi a -12 gradi, 8 mesi a -18. Durante l'anno, la carne di pollame può essere di -25 gradi.Il pollo è conservato in contenitori di plastica, sacchetti di plastica.
OCA
La carcassa dell'oca viene avvolta in carta stagnola o pergamena per proteggerla da odori estranei e conservata a 0 gradi per 2 settimane. L'oca refrigerata viene conservata a +2 gradi per 3 giorni, il congelamento prolungherà la durata di conservazione fino a 7 mesi.
Anatra
Il pollame congelato viene conservato per sei mesi, a 0 ... + 4 gradi - 3 giorni. La carne viene conservata in una ciotola smaltata, sotto un coperchio. Ali, cosce e pezzi di filetto possono essere disposti separatamente in bicchieri o avvolti in un foglio di alluminio. Il polietilene è adatto solo per il congelamento.
Coniglio
La carne di coniglio viene conservata per 5 giorni a temperature da 0 a +4 gradi. Prima del congelamento, una carcassa fresca viene sospesa e conservata per 8 ore a +5 gradi. Quindi il coniglio viene tagliato a pezzi o avvolto intero in un sacchetto di plastica. A -18 la carne di coniglio resterà sei mesi.

tacchino
Un sacchetto di plastica, la pellicola trasparente è adatta per il congelamento. Una carcassa intera viene conservata per un anno e le parti per 9 mesi. Condizioni di temperatura e durata di conservazione:
- -14 gradi - una settimana;
- -4 gradi - 4 giorni;
- -2 gradi - 2 giorni.
Per la conservazione in forma refrigerata, è necessario separare le ossa, poiché la carne vicino alle ossa si deteriora prima. Dovresti anche conservare le frattaglie di tacchino separatamente, poiché le carcasse non eviscerate si deteriorano più velocemente.
Carne macinata
Il prodotto è immagazzinato:
- a + 4-8 gradi - 12 ore.
- -18 - 3 mesi;
- -12 - 30 giorni.
La carne macinata refrigerata andrà a male a temperatura ambiente in 2 ore. Pertanto, deve essere immediatamente cotto o congelato.La carne macinata in un grande volume è disposta in contenitori smaltati, le porzioni sono avvolte in polietilene.
Rifiuti
Il lievito congelato in blocchi viene conservato per 4-6 giorni e singolarmente per 2-4 giorni a una temperatura di -12-18 gradi. A una temperatura di 0-2 gradi e un'umidità dell'85%, il fegato viene conservato per 36 ore, a +8 gradi - al giorno. Le frattaglie sono avvolte in polietilene.
Come decapare correttamente per la conservazione a lungo termine
Manzo, maiale possono essere conservati in una marinata di aceto:
- versare 8 cucchiai d'acqua in un bicchiere;
- diluire 4 cucchiai di aceto al 9% in acqua;
- versare un cucchiaino di zucchero in una ciotola con la carne;
- versare una soluzione di aceto.

La carne marinata può essere conservata nella pellicola trasparente per un massimo di 7 giorni.
Caratteristiche di conservazione in frigorifero
La temperatura media mantenuta in frigorifero va da 0 a + 4-6 gradi. Il posto più freddo è sul ripiano superiore, sotto il congelatore, dove si consiglia di conservare i piatti di carne.
La carne trattata termicamente può essere conservata fino a 7 giorni in un contenitore smaltato, di plastica o di ceramica.
Costi
A temperature da 0 a -3 gradi, la carne può giacere per 2 giorni in smalto o carta. Se non c'è altro contenitore, puoi metterlo in un contenitore di plastica. Filetto, braciole, costolette vengono poste su un ripiano separato per proteggerle da odori estranei.
Bollito
Il bollito di maiale, manzo, pollame si conserva più a lungo nel brodo e nella padella in cui è stato cotto. La durata di conservazione non supera i 2 giorni.
Fumo
Periodo di validità dei prodotti affumicati a freddo - 3 settimane, caldo - fino a 7 giorni. Le carni affumicate sono avvolte in carta stagnola, pergamena.Dopo aver aperto la confezione originale, è meglio trasferirli in un sacchetto di carta o in un foglio di alluminio e conservarli nel congelatore per un massimo di 3 giorni.
Scongelato
Dopo lo scongelamento, il cibo non deve essere riposto nel congelatore. La polpa va scongelata gradualmente in frigorifero oa temperatura ambiente per mantenere morbide e succose le braciole o il gulasch.

È meglio marinare gli avanzi e cucinarli il giorno successivo.
A scatti
Le sottili strisce di manzo sono conservate in sacchetti con cerniera, in un barattolo di vetro foderato con salviette di carta. La carne secca si conserva per 3 mesi in frigorifero. Gli asciugamani nella pentola dovrebbero essere cambiati ogni 3 giorni. Anche per la conservazione, le parti vengono strofinate con olio vegetale e avvolte in un panno.
stufato
Gli stufati in scatola aperti non possono essere conservati per più di 1-2 giorni. Lo stufato fatto in casa va svuotato 3 giorni prima.
Arrosto
L'arrosto viene conservato in frigorifero in una confezione sigillata, pellicola, sul ripiano superiore. Il piatto finito può essere trasferito in piatti di ceramica con coperchio aderente... È meglio riscaldare una volta, poiché l'alternanza di caldo e freddo distrugge le sostanze utili nel prodotto.
Ghiaccio
Conservazione di manzo e maiale:
- da 0 a +2 gradi - 2 giorni;
- fino a -2 gradi -12-16 giorni;
- -3 gradi - 20 giorni.
Il pollo viene conservato a 0 gradi per un massimo di 15 giorni e a -2 gelate - 4 giorni.
Metodi di preparazione della carne senza congelamento
La carne secca e salata può essere conservata da diversi mesi a 2 anni senza frigorifero. L'inscatolamento è anche un modo economico per mantenere fresca la carne.

Salatura
Esistono metodi di salatura:
- secco - pezzi di 2-3 centimetri di spessore vengono strofinati abbondantemente con sale da tutti i lati, disposti a strati in pentole smaltate, alternando strati di carne e sale, opprimendoli e mettendoli in frigorifero per 2-3 settimane;
- bagnato - le parti sono conservate in una soluzione salina acquosa.
La carne in scatola finita viene messa a bagno in acqua pulita per rimuovere il sale in eccesso. Il prodotto salato secco durerà fino a 6 mesi a temperatura ambiente, avvolto in carta stagnola o pergamena.
Asciugatura
Tipi di trattamento:
- freddo - congelamento, mantenendo sotto vuoto per 6 ore fino all'evaporazione dell'umidità e del ghiaccio;
- caldo - sottili strisce di polpa spesse 0,5 centimetri vengono poste in una marinata di aceto, pressate strettamente dall'alto, insistete in un luogo fresco per 10 ore, quindi conservate in forno ventilato per 8 ore a +60 gradi.
La durata di conservazione della salumeria calda è di 1,5 mesi, fredda - 2 anni a +25 gradi.
Inscatolamento
Lo stufato fatto in casa viene preparato con l'aggiunta di grasso di maiale, manzo, agnello:
- le spezie vengono poste sul fondo di barattoli sterilizzati;
- la carne viene tagliata a cubetti, salata, adagiata in barattoli;
- aggiungere grasso, riempiendo i vuoti interni;
- Preriscaldare il forno a 200 gradi;
- il recipiente viene coperto con coperchi, posto in forno su una teglia ricoperta di sale grosso.
Dopo 2 ore, tirano fuori lo stufato finito e arrotolano i barattoli.

Segni di deterioramento della carne
In un prodotto viziato avvengono vari processi con caratteristiche caratteristiche:
- marciume: una superficie grigia e pigra, un odore sgradevole indicano la rottura delle proteine e l'accumulo di tossine;
- film melmoso - si verifica a seguito dell'attività vitale dei batteri, che vengono attivati ad alta umidità e temperature superiori allo zero.Se metti il \u200b\u200bprodotto al freddo, l'attività dei microrganismi diminuirà, ma la formazione di muco non si fermerà;
- pigmentazione: compaiono anche macchie rosse, biancastre e grigie dovute alla diffusione di batteri, funghi;
- muffa: l'aspetto di un fungo è accompagnato da una fioritura sulla superficie della polpa.
La carne si deteriora se non si rispetta la temperatura di conservazione. La pulizia esterna della muffa, l'ammollo della carne nell'aceto e la marinata non ne garantiscono la completa sicurezza al momento del consumo.
Come prolungare la durata di conservazione
Semplici modi per mantenere la carne di manzo, maiale e pollame fresca un po' più a lungo:
- per la conservazione in frigorifero, tagliato in porzioni, messo in un piatto di vetro;
- ai primi segni di deterioramento, lavare i pezzi in acqua pulita e immergerli in una soluzione salina concentrata con qualche goccia di aceto;
- mettere la carne dentro o sotto il congelatore, nella zona a temperatura più bassa;
- salamoia;
- togliere le ossa, sventrare l'uccello;
- congelare.
Per mantenere la carne a temperatura ambiente per 2 giorni, viene posta in una ciotola di acqua fredda. Inoltre, il pezzo può essere conservato in frigorifero se viene versato con latte e coperto con un coperchio.

Errori comuni
Violazioni durante la conservazione delle scorte di carne:
- sciacquare la carne prima di congelarla;
- lasciare i pasti preparati sul fornello a temperatura ambiente;
- conservare cibo in scatola sul balcone a temperature sotto lo zero;
- congelare la carne scongelata rimanente;
- tenere insieme carne e pesce.
Quando si congela la carne, è necessario indicare la data di scadenza sulla confezione.I prodotti a base di carne congelati perdono il loro valore nutrizionale e il gusto, poiché i cristalli di ghiaccio ne distruggono la struttura.In caso di congelamento prolungato, è necessario controllare lo stato del prodotto. Sulla polpa possono comparire macchie grigie dovute al restringimento - ustioni da freddo. I pezzi danneggiati devono essere scongelati e cotti. Il restringimento si verifica a causa dell'imballaggio che perde e dell'evaporazione dell'umidità. L'effetto è simile all'invecchiamento. Pertanto, nonostante le macchie, tale carne fa bene al cibo.
Ulteriori suggerimenti e trucchi
Buono a sapersi sulla conservazione della carne:
- il polietilene non è adatto per conservare carne di manzo, maiale, pollo e coniglio al vapore;
- il legno assorbe i succhi della carne e il metallo lascia un retrogusto, quindi è sicuro conservare la carne in contenitori smaltati o di vetro;
- per non bloccare l'accesso all'ossigeno, è meglio coprire il prodotto con un asciugamano;
- la carne trattata termicamente non viene conservata nel congelatore;
- dopo lo scongelamento nel microonde, le preparazioni di carne diventano dure;
- una carcassa di oca o di anatra può essere conservata senza frigorifero, in cantina fino a 5 giorni, avvolta in un panno imbevuto di aceto;
- non dovresti conservare una carcassa di pollame con frattaglie, poiché l'interno si deteriora più velocemente della carne;
- verdure, latticini dovrebbero essere conservati separatamente dalle preparazioni di carne;
- cipolle, carote e altri additivi accorciano la durata di conservazione della carne macinata;
- lo stufato fatto in casa può essere conservato in frigorifero per un mese senza conservazione.
Quando acquisti carne di dubbia freschezza, non conservarla nel congelatore per più di 2 giorni e, durante la cottura, friggila bene o cuocila a lungo.Per scongelare le preparazioni di carne, vengono poste sul ripiano inferiore del frigorifero per 12 ore.I ristoranti rinomati usano carne fresca refrigerata nelle loro cucine. Questo esempio dovrebbe essere utilizzato nella preparazione di piatti di carne nella cucina di casa.


