Come conservare correttamente il cavolo rapa e i metodi a casa

Le persone spesso si chiedono come conservare al meglio il cavolo rapa. Per mantenere il prodotto fresco il più a lungo possibile, è importante scegliere la giusta varietà. Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di privilegiare esclusivamente varietà tardive di questa coltura vegetale. Per mantenere fresco il cavolo rapa, puoi metterlo in cantina o in frigorifero. È inoltre consentito conservare il prodotto sulla loggia o nel congelatore.

Caratteristiche della varietà

Il cavolo rapa è una pianta biennale che è un tipo di cavolo comune. I frutti possono variare in forma e colore. Sono ovali, ovoidali o rotondi. A seconda del colore, si distinguono i seguenti tipi:

  1. Bianco - sono considerati maturi precoci. Pertanto, sono molto popolari.
  2. Viola: si tratta di specie a maturazione medio-precoce e tardiva. I frutti hanno uno sviluppo più lento. In media, la stagione di crescita dura 3 mesi.

Per la conservazione a lungo termine, si consiglia di utilizzare varietà di varietà tardive: è meglio scegliere varietà viola.

Selezione di una varietà per la conservazione a lungo termine

Affinché la verdura mantenga la sua freschezza il più a lungo possibile, si consiglia di considerare attentamente la scelta della varietà.

Gigante

È una varietà ceca che ha frutti grandi. Il cavolo si distingue per la sua forma rotonda e il colore verde. La varietà è caratterizzata da resistenza al caldo e alla siccità. I suoi frutti possono durare tutto l'inverno.

Viola

È una varietà tardiva molto resistente al gelo. È caratterizzato da un colore viola scuro e da un centro bianco.

Colibrì F1

È un ibrido olandese che appartiene alla varietà viola. Puoi raccogliere il raccolto in 130-140 giorni dopo la germinazione. I frutti sono ovali, leggermente appiattiti.

blu gourmet

Questa varietà è considerata precoce. Le teste di cavolo pesano tra i 200 ei 500 grammi e hanno un cuore succoso e tenero. La varietà è caratterizzata da tolleranza alla siccità e alta resa.

cavolo rosso

Cartago

È un ibrido ceco caratterizzato da frutti rotondi leggermente appiattiti. Le date di maturazione dipendono dal clima. La buccia è di colore verde chiaro e la polpa è bianca e succosa all'interno.

Speziato

Si tratta di una varietà a maturazione precoce, caratterizzata da frutti bianco-verdi del peso di 500-900 grammi. Dall'alto sono ricoperti da una pelle morbida e densa. I gambi hanno un gusto eccellente e si conservano bene.

Entusiasmo

La maturazione della verdura avviene entro 75-80 giorni dalla semina. I frutti sono tondeggianti e leggermente appiattiti e ricoperti da una scorza di lampone. Questa varietà ha un gusto eccellente.

Eder RZ

È un ibrido di mezza stagione con parametri di resa elevati e un gusto gradevole. I frutti di colore verde latte hanno forma ellittica e polpa bianco crema.

Regole e condizioni di conservazione

Affinché la verdura mantenga il suo sapore il più a lungo possibile, deve fornire condizioni adeguate. Esistono diverse opzioni per conservare la frutta.

Seminterrato o cantina

Mantenere il cavolo rapa è perfettamente accettabile nel seminterrato. Tuttavia, la verdura richiede determinate condizioni: la temperatura dovrebbe essere di 0-2 gradi e l'umidità dovrebbe essere almeno del 95%. In tali condizioni, il cavolo può mantenere la sua freschezza per 2-5 mesi - il tempo specifico dipende dalla varietà.

cavolo rapa

Prima di conservare i frutti, si consiglia di selezionare, rimuovere gli esemplari viziati o marci e tagliare le foglie superiori. Quindi metti le verdure in cestini o scatole con le radici rivolte verso il basso e cospargile di sabbia inumidita.

Frigo

Il prodotto può essere conservato in frigorifero per 2-3 settimane. Per fare questo, avvolgi la testa di cavolo con carta o un panno umido. È consentito anche l'uso di sacchi di stoffa. Quindi metti la verdura in un sacchetto di plastica. Non è necessario legarlo in modo che i frutti non si deteriorino.

Congelatore

Il congelamento è considerato un ottimo modo per conservare il cavolo a casa. In questo caso si consiglia di lavare i frutti e tagliarli in 2 o più parti. Puoi anche grattugiarli. Quindi mettere in sacchetti e mettere nel congelatore. Per prima cosa devi sbollentare i gambi per 3 minuti e raffreddarli in acqua fredda. Ciò contribuirà a mantenere il massimo delle vitamine. Il cavolo congelato può essere conservato per 9 mesi.

loggia

Sarà anche possibile tenere il cavolo in casa sulla loggia. Si consiglia di appendere la frutta su stendibiancheria con ganci. Dovrebbe essere fatto con il root up. È importante assicurarsi che le verdure non si tocchino. In questo caso, la temperatura non dovrebbe essere negativa. Vale anche la pena monitorare i parametri di umidità: dovrebbero essere del 91-98%.In tali condizioni, il cavolo può essere conservato per 1 mese.

In magazzino

In determinate condizioni, il cavolo rapa può essere mantenuto fresco fino alla tarda primavera. È consentito farlo su appendini speciali, su una griglia o nella sabbia. È inoltre consentito l'uso di un cestino sfuso o di un sacchetto di schiuma. Allo stesso tempo, è necessario mantenere un livello di umidità del 95-100% e monitorare la temperatura: dovrebbe essere stabile ed entro 0-2 gradi.

cavolo rapa

Spogliarsi per l'inverno

Per conservare il cavolo, puoi metterlo sottaceto. In questo caso, vale la pena preparare i seguenti ingredienti:

  • 2 cavolo rapa;
  • 1 cipolla;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 30 grammi di sale;
  • 1 litro d'acqua;
  • spezie a piacere;
  • Pepe nero.

Per preparare un'insalata, devi fare quanto segue:

  1. Lavare e sbucciare il cavolo cappuccio, tagliarlo a listarelle.
  2. Cuocere il cavolo rapa in acqua salata e mescolarlo con la cipolla tritata.
  3. Prepara una marinata. Per fare questo, mescolare l'acqua con sale e zucchero e far bollire.
  4. Mettete le verdure nei barattoli, aggiungete le spezie e la marinata.
  5. Sterilizzare per 45 minuti in acqua a 90 gradi.
  6. Stringere i contenitori e metterli via.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Per aumentare la durata di conservazione di un prodotto, segui queste semplici linee guida:

  1. Quando si conserva il cavolo in frigorifero per un breve periodo, tagliare il fogliame e le radici del frutto. Ciò contribuirà a prevenire la rapida evaporazione dell'umidità.
  2. È vietato lavare le verdure prima della posa. Dopo essere stato saturo di umidità, il cavolo marcisce più velocemente.
  3. È importante evitare sbalzi di temperatura improvvisi. Renderanno il cavolo rapa più rigido e fibroso.
  4. In frigorifero, i gambi vengono piegati separatamente dalle cime.Il fogliame assorbe l'umidità dal cavolo, il che rende la polpa meno succosa.
  5. Non dovresti conservare la verdura a una temperatura superiore a -18 gradi. Ciò causerà la perdita della maggior parte delle vitamine.
  6. Ancora una volta, è vietato congelare il cavolo. Ciò porterà alla perdita del gusto e alla violazione della composizione.

Durante il periodo di conservazione, si consiglia di ispezionare i frutti due volte al mese e di eliminare gli esemplari danneggiati o marci.

Il cavolo rapa può essere conservato in diversi modi. Affinché l'ortaggio rimanga fresco il più a lungo possibile, è necessario fornirgli le condizioni adeguate. Allo stesso tempo, è molto importante controllare i parametri di umidità e temperatura.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina