Istruzioni per ripristinare le sedie a casa con le tue mani
I mobili antichi ricordano il passato, hanno un design diverso dal moderno Art Nouveau. Vernice scrostata, tappezzeria usurata, gambe sciolte: come usare questi prodotti? Puoi darli in riparazione, il che sarà costoso. Allo stesso tempo, non è difficile ripristinare le sedie, cosa che chiunque può fare. Il lavoro non richiede le qualifiche di un ebanista. È sufficiente eseguire con cura e attenzione operazioni semplici, avendo a portata di mano una serie di strumenti e materiali.
Benefici
La riparazione e il restauro fai-da-te delle sedie costerà molto meno della ristrutturazione nelle officine professionali. Le vecchie sedie sono in legno naturale.
Componenti della sedia che richiedono ristrutturazione:
- distruzione dello strato colorante della superficie;
- graffi, crepe;
- violazione degli allegati;
- guasto dell'involucro, rivestimento morbido.
Oltre all'aspetto economico della faccenda, è importante poter fare il restauro con le proprie mani, mostrandosi in una nuova qualità: falegname e progettista.
Aspetto migliorato
Per conferire alla vecchia sedia un aspetto attraente, vengono utilizzati diversi metodi di restauro:
- riverniciatura, laminazione;
- riparazione di elementi o dell'intero telaio;
- imbottitura per il trasporto;
- decorazione con vari materiali.
L'intera struttura, compreso lo schienale e il sedile (senza rivestimento), può essere rivestita in tinta legno naturale o verniciata con colori vivaci. Sedili morbidi, schienali delle sedie rivestiti con un nuovo materiale. Restaurare una sedia è più difficile di una sedia. È richiesto un rimorchio di alta qualità con un'analisi strutturale completa, insieme alla sostituzione del rivestimento dello schienale e del sedile. Il restauro di articoli in pelle è alla portata dei professionisti.
Non è difficile ripristinare un vecchio sgabello rotto. Il restauro consiste nel rinforzare le gambe, il sedile e riverniciare tutti gli elementi.
Nuovi elementi nell'arredamento
Le sedie del periodo sovietico erano prive di decorazioni speciali. Materiali moderni e metodi tecnologici consentono di ripristinare le sedie utilizzando:
- arazzo;
- gregge;
- taglio;
- crepe;
- sesal;
- shabby-chic.

Durante la ricostruzione, è possibile utilizzare qualsiasi tavolozza di colori di vernici, tappezzeria.
Costi minimi
Il restauro delle sedie non richiede grandi spese a causa della disponibilità dei prezzi dei materiali di finitura e dell'irrilevanza del volume.
Come ripristinare con le tue mani
Per eseguire il restauro delle sedie, è necessario preparare strumenti e materiali. Che dipende esattamente dall'idea della riparazione del restauro.
Strumenti e materiali
I prodotti in legno vengono lavorati con composti e strumenti speciali.
Vernice ad asciugatura rapida
Per le superfici in legno vengono utilizzate vernici poliuretaniche resistenti all'umidità, alle sollecitazioni chimiche e meccaniche.
Tintura
Per il restauro delle sedie si utilizzano smalti:
- Acrilico. Creano un rivestimento resistente ed elastico che mantiene le sue proprietà per 3 anni.La superficie verniciata non sbiadisce al sole, non si presta all'abrasione, è facile da pulire, si asciuga in 24 ore.
- Alchidico, con contenuto di vernice. Velocità di asciugatura - 2-3 giorni. La superficie trattata è protetta dalla putrefazione, resistente all'acqua, agli agenti chimici, all'abrasione.
- Poliuretano. Formano uno strato protettivo che protegge a lungo il legno da umidità, graffi e attacchi chimici. È necessario utilizzare un solvente prima dell'uso.

L'opzione più economica per la colorazione durante il ripristino delle sedie è l'uso di smalti acrilici. La buona qualità del rivestimento è associata a un prezzo basso e alla capacità di combinarsi con il colore.
Tessuto da tappezzeria
Prima di decorare vecchie sedie con tessuto nuovo, dovrebbero essere riparate e verniciate in modo che il rivestimento aggiornato non appaia dissonante sullo sfondo di vernice opaca e gambe sciolte.
Arazzo
Per il rivestimento delle sedie viene utilizzato un rivestimento leggero monofacciale. Vantaggi del tessuto:
- elevata resistenza all'usura;
- decoratività;
- sostenibilità.
La qualità degli arazzi è determinata dal metodo di fabbricazione: tessitura di 2 o 3 strati di fibre naturali e artificiali. Il tessuto non si sgualcisce.
Gregge
Floc è un materiale in pile ottenuto spruzzando materie prime artificiali o naturali su una base densa. Il tessuto morbido e antirughe è idrorepellente, traspirante e facile da pulire.
Valori predefiniti:
- elettrizzante, che attira la polvere;
- distrutto durante la lavorazione di liquidi contenenti alcol;
- alcune varietà raggrinziscono.
Flock è usato come tappezzeria:
- misto (spolvero di nylon, base - cotone con sintetico);
- poliammide;
- poliestere.

La mandria mista ha le migliori qualità.
Tappeto
Il tappeto è un materiale tessuto da fibre naturali.
Vantaggi della tappezzeria con moquette durante il restauro:
- resistenza all'usura;
- caramella;
- traspirabilità;
- facilità di cura;
- non esposto agli acari.
Il rovescio della medaglia è l '"amore" dei gatti per affilarsi gli artigli.
Gomma
Quando si sceglie un distanziatore durante il ripristino, è necessario prestare attenzione a:
- per spessore;
- densità;
- forza;
- elasticità.
La gommapiuma del sedile dovrebbe avere uno spessore di 3-5 centimetri, maggiore rigidità e densità. Per le sedie viene utilizzata la gommapiuma HL, EL. Densità e rapporto di compressione sono indicati da numeri adiacenti.
La marcatura più richiesta è la 2536, che significa una densità di 25 chilogrammi/metro cubo; resistenza alla deformazione - 3,6 kPa.
Compensato
Il compensato è un materiale multistrato realizzato con impiallacciatura di legno naturale. Quando si sostituisce il sedile durante il restauro, viene utilizzato un foglio di compensato con uno spessore di 3-4 millimetri.
Carta vetrata
Per il restauro viene utilizzata carta vetrata a grana media.

Rondelle e bulloni in metallo
I bulloni per mobili in acciaio al carbonio possono essere zincati, cromati. Il set comprende rondelle e dadi.
molle
La sostituzione delle molle delle vecchie sedie durante il restauro deve corrispondere alla versione originale: serpente piatto, cuffia.
Forbici
Per tagliare la tappezzeria e la gommapiuma, avrai bisogno di forbici da sarto, realizzate in acciaio speciale, con una forma speciale e con un angolo di affilatura.
Roulette
Le ridotte dimensioni dei materiali strutturali consentono l'utilizzo di un metro a nastro metallico fino a 1 metro durante il ripristino.
Seghetto per legno
Il classico seghetto di forma standard consente di eseguire tagli nelle direzioni longitudinale e trasversale. Potrebbe essere necessario un seghetto con seghetto per tagliare le scanalature. Il passo dei denti è compreso tra 3,0 e 3,5 millimetri. Un seghetto alternativo viene utilizzato per il taglio curvo del compensato.
Cacciavite
Un utensile elettrico portatile ti consentirà di serrare in modo rapido ed efficiente l'hardware di fissaggio utilizzando un accessorio speciale.

Cacciavite
In punti scomodi per serrare viti, viti autofilettanti, viene utilizzato un cacciavite del diametro appropriato.
Bulloni di rinforzo
Se sono presenti crepe, scheggiature, devono essere riparate utilizzando zeppe o mastice.
Sostituzione del sedile a casa
Un sedile sfilacciato viene sostituito gradualmente. Per cominciare, lo liberano da elementi di ammortizzazione in gommapiuma usurati.
Taglia un pezzo di compensato a misura
Un modello è realizzato lungo il vecchio contorno. Trasferito su un nuovo pezzo di compensato e tagliato con un seghetto alternativo. Pulire le estremità con carta vetrata.
adesivo a base di schiuma
La gommapiuma è incollata alla base con una sovrapposizione di 3-4 centimetri. Gli angoli sono allineati con il contorno del sedile.
Elementi di fissaggio in compensato
Fissare il compensato attorno al perimetro.
Allunga il rivestimento
Stringendo la base con gommapiuma con una sovrapposizione di 4-5 centimetri sul lato inferiore con allineamento negli angoli. La tensione è lungo il contorno esterno del sedile o lungo il perimetro del sedile verso l'interno.

Consolidamento definitivo
Utilizzando una pinzatrice per mobili e graffette, fissare il rivestimento su tutto il perimetro.
Decorazione
Esistono diversi modi per decorare il sedile e lo schienale.
Tintura
Il modo più veloce per ripristinare è la colorazione. La superficie preparata dell'intera struttura è adescata. La vernice viene applicata in 2 strati.
Laminazione
Una vernice a due strati si chiama laminazione. La sedia può avere il colore del legno naturale, qualsiasi combinazione di colori.
Taglio
Il decoupage è l'applicazione di applicazioni a un sedile duro, schienale. L'immagine è ritagliata dalla carta e incollata alla superficie.
Il fissaggio finale avviene con una mano di vernice.
Nastro o pellicola
Il nastro adesivo e la pellicola hanno trame diverse:
- polimero;
- carta;
- foglio di alluminio.
Grazie a lei, le sedie acquisiscono una bella finitura duratura.
pittura d'arte
Utilizzando un motivo o un'abilità di disegno, gli elementi in legno dipinto vengono modellati e verniciati due volte.

Crepa
Per conferire alla sedia un aspetto antico, viene utilizzata la tecnica dell'invecchiamento artificiale dello strato di vernice. Con l'ausilio di vernici speciali, agenti coloranti, viene simulata la fessurazione dello spessore selezionato.
Placcatura
L'impiallacciatura può essere incollata al sedile e allo schienale delle sedie in un motivo geometrico. Per la finitura viene utilizzato tranciato o tranciato, fino a 1 millimetro di spessore.
Aggiornamento delle parti
Puoi rinfrescare il prodotto aggiungendo applique al suo design, realizzate con materiali insoliti per i mobili.
Sisal
La fibra vegetale di agave viene venduta nei negozi di artigianato sotto forma di corde di vari spessori, lastre e matasse. Usando la colla PVA, creano un'immagine. Dopo l'asciugatura, viene trasferito su una sedia e verniciato.
Filo di lana
I fili di lana sono usati per la decorazione allo stesso modo del sisal.Sono meno durevoli e assorbono l'umidità. È meglio creare composizioni originali sul retro.
shabby-chic
Stile di moda, decorazione, la cui essenza è la creazione dell'illusione dell'antichità. Tutti i mobili dovrebbero essere mantenuti in questo stile. Shabby chic significa colorare con colori pastello con tracce di più strati, immagini sfocate di angeli e rose.
Eliminazione dei guasti
Potrebbero esserci graffi sulle parti in legno delle sedie che devono essere riparate prima della verniciatura.

Piccoli graffi superficiali
Piccoli graffi saranno invisibili se trattati con soluzione di iodio.
Piccole crepe
Le crepe fino a 1 millimetro vengono strofinate con uno stucco compatibile con la successiva colorazione.
graffi profondi
La profonda crepa è chiusa con uno stucco di trementina e cera d'api (3:4).
Sostituzione di parti rotte
I trucioli delle gambe, dello schienale e del telaio vengono incollati con colla per legno, seguendo le istruzioni del manuale.
Restauro di cornici
Un telaio che è stato affilato da un insetto può essere riparato con uno stucco. Le cavità risultanti vengono pulite, riempite con un agente per il trattamento del legno e dopo l'asciugatura vengono levigate.
Caratteristiche di lavorare con sedie viennesi
Le vecchie sedie da restaurare sono completamente smontate, con numerazione delle parti.
Suggerimenti e trucchi
Quando si ripristinano vecchie sedie, è necessario rispettare:
- combinazione di colori del rivestimento e del telaio;
- uso di gommapiuma come riempitivo;
- stile uniforme per sedie simili.
Affinché la vernice e lo strato di smalto siano di alta qualità, è necessaria un'attenta levigatura, applicando 2-3 strati dopo la completa asciugatura.
Corsi di perfezionamento
La ricostruzione della sedia prevede diversi passaggi:
- Preparatorio. Selezione di strumenti, acquisto di materiali.
- Il sedile viene rimosso dal telaio, liberato dal rivestimento, rivestimento.
- Gli elementi strutturali vengono esaminati e riparati.
- Il mastice è applicato. Dopo l'asciugatura, la superficie viene levigata con carta vetrata.
- La cornice è dipinta a più riprese: due volte le gambe e la parte inferiore; 2 volte indietro e contorno superiore.
- Un sedile è tagliato da compensato secondo un modello.
- La gommapiuma viene tagliata secondo il modello con una tolleranza di 3-4 centimetri.
- La gommapiuma è incollata alla base.
- Il tessuto del rivestimento è teso sulla base con gommapiuma, con una sovrapposizione sul lato inferiore di 4-5 centimetri. Preso da una cucitrice.
- L'imbottitura è fissata su tutto il perimetro.
- Il sedile finito viene inserito nel telaio.
La fase successiva inizia dopo che lo stucco, gli adesivi, la vernice, la vernice si sono completamente asciugati.


