Come sostituire la gomma sigillante sulla porta del frigorifero e come incollarla
Una guarnizione difettosa porta a problemi di chiusura della porta del frigorifero. Di fronte a un problema, sarà necessario riparare o sostituire completamente la guarnizione del frigorifero, poiché l'utilizzo di un dispositivo con una parte rotta può causare nuovi guasti.
Contenuto
- 1 Perché la porta non si chiude
- 2 Come regolare rapidamente una porta inclinata
- 3 Sintomi di perdita
- 4 Sostituzione di fabbrica
- 5 Come sceglierne uno nuovo
- 6 Come incollare
- 7 Incollaggio
- 8 Come riparare uno vecchio con le tue mani
- 9 Rispetto del programma di sbrinamento
- 10 Ispezione periodica
- 11 Regime di temperatura
- 12 Grasso
Perché la porta non si chiude
La porta del frigorifero potrebbe non chiudersi a causa di vari malfunzionamenti. Per risolvere il problema è necessario effettuare un sopralluogo e stabilire la causa specifica.
Allentamento e deformazione degli elementi di fissaggio
Se gli elementi di fissaggio sono deformati da sollecitazioni meccaniche o allentati a causa di un uso prolungato, la porta smette di adattarsi perfettamente. Se gli attacchi sono allentati, è consentita la regolazione. Per ripristinare elementi deformati, è necessaria la riparazione professionale o la sostituzione di parti.
Giunto marcio, allentato e rotto
A causa della delaminazione della guarnizione o della violazione dell'integrità e della struttura, non può svolgere la sua funzione e non fissa la porta. Una guarnizione rotta è più facile da sostituire con una nuova, risparmiando manodopera e tempo.
Come regolare rapidamente una porta inclinata
Puoi ripristinare tu stesso la posizione della porta inclinata, senza coinvolgere un maestro. Il metodo di regolazione dipende dagli attacchi.
Bulloni
L'adattamento errato della porta del frigorifero porta al fatto che non si chiude completamente o, al contrario, è fissato saldamente ed è difficile da aprire. In entrambi i casi, è necessario regolare l'adattamento ottimale utilizzando i bulloni di regolazione situati nei punti di attacco.
Se è necessario allentare la tenuta, serrare i bulloni in senso antiorario e allentare i dispositivi di fissaggio. Altrimenti, i bulloni vengono serrati in senso orario e rinforzati. A volte la tenuta del chiudiporta si rompe a causa del danneggiamento dei bulloni, e in questo caso è necessaria l'installazione di nuovi regolatori.
Viti autofilettanti
Se noti una vestibilità allentata, puoi rimuovere la porta del frigorifero e controllare se le staffe della staffa sono piegate. Se su di essi vengono rilevati difetti, è necessario rafforzare l'aeromobile danneggiato. A tale scopo viene utilizzata una piastra in acciaio e fissata con viti autofilettanti.
Rivetti
La tendina inferiore della porta di alcuni tipi di frigoriferi è fissata con rivetti. Per accedere ai fermi, è necessario rimuovere la porta dalla scanalatura superiore.È possibile rimuovere i rivetti utilizzando una serie di strumenti specializzati, simili in linea di principio a un punzone centrale per metallo.Se possibile, si consiglia di sostituire i vecchi rivetti con bulloni o viti autofilettanti.

Sintomi di perdita
Puoi notare una violazione della tenuta del frigorifero da una serie di segni. Il problema è caratterizzato dai seguenti sintomi:
- frequenti avviamenti e rapido congelamento dell'evaporatore;
- apertura spontanea della porta;
- la comparsa di ghiaccio sulla parete posteriore dovuta alla penetrazione dell'umidità con l'aria;
- accumulo di condensa sul ripiano inferiore;
- abbassare la temperatura all'interno del frigorifero;
- ghiaccio che copre la porta.
Sostituzione di fabbrica
Per sostituire la gomma sigillante di fabbrica, è necessario seguire le istruzioni dettagliate.
Osservando le regole standard, sarà possibile completare rapidamente la procedura e ripristinare il pieno funzionamento del frigorifero.

Come rimuovere
Per rimuovere il sigillo, dovrai svitare gli elementi di fissaggio dalla porta e posizionarlo su una superficie orizzontale. Quindi il sigillo danneggiato viene accuratamente strappato. Puoi sollevare uno dei bordi dell'elastico con un oggetto appuntito e tirare il sigillo in modo che inizi a sfaldarsi.
Rimuoviamo i resti di colla
È possibile rimuovere i resti della soluzione adesiva su cui era tenuta la guarnizione con acetone. L'agente viene applicato sui pezzi di colla essiccati, attendere 5-10 minuti, dopodiché vengono lavorati con una spatola. La pulizia finale viene effettuata con un solvente alcolico destinato alle vernici acriliche.
Come sceglierne uno nuovo
Ci sono diversi criteri da considerare quando si sceglie una guarnizione. In particolare, sono importanti le seguenti caratteristiche:
- Marca e numero di serie dell'apparecchiatura. La gomma sigillante di diversi produttori, ad esempio "Indesit" e "Stinol", differisce per spessore, dimensioni e metodo di fissaggio.
- La dimensione. Se non riesci a trovare una guarnizione progettata per un modello specifico di frigorifero, devi misurare il vecchio elastico e trovare un analogo tra le opzioni disponibili. Tale necessità sorge spesso tra i proprietari di vecchi modelli di frigoriferi.
- Stato del sigillo. I difetti possono essere trovati su un nuovo elastico, quindi, prima di cambiare qualsiasi parte, dovresti considerare attentamente l'acquisto. Non dovrebbero esserci danni, crepe o stiramenti sulla superficie della guarnizione.

Come incollare
L'affidabilità dell'adesione del nastro sigillante alla superficie dipende dalla composizione adesiva scelta. La colla momentanea viene spesso utilizzata per eseguire lavori, poiché aderisce saldamente ai materiali e non perde le sue caratteristiche per lungo tempo. Puoi anche proteggere la gomma con sigillanti siliconici. I prodotti sono facili da usare, flessibili e molto aderenti alla maggior parte dei materiali. Quando si sceglie una composizione, è meglio dare la preferenza a prodotti resistenti al gelo.
Incollaggio
La guarnizione selezionata viene applicata alla porta del frigorifero e ne viene verificata la dimensione. Se il prodotto è adatto, puoi iniziare l'incollaggio, che viene eseguito in diversi modi.
Applicazione di uno strato sottile
Un sottile strato di colla può essere applicato lungo il perimetro dell'intera porta e il prodotto può essere applicato sopra. Quindi la posizione della cucitura viene regolata fino a quando la composizione non è completamente asciutta. Dopo aver fissato la gomma, resta da attendere che la soluzione si asciughi.
Incollaggio di tutto il perimetro in piccole porzioni
È inoltre consentito applicare la colla in porzioni, lungo tutto il perimetro della porta.Dopo aver applicato la soluzione, il nastro viene applicato e pressato. Dopo che la colla si è asciugata, puoi continuare a usare il frigorifero.
Come riparare uno vecchio con le tue mani
Se la guarnizione è leggermente danneggiata, può essere riparata. È possibile riparare la parte da soli, con vari mezzi.
Acqua bollente
Se il sigillo non è più ermetico, puoi immergerlo in acqua bollente, l'esposizione all'acqua calda aiuterà a ripristinare la compattezza del prodotto.
Carta e altri mezzi improvvisati
Carta e materiali alternativi vengono utilizzati per controllare la tenuta della porta. Quando si pianifica il fissaggio del prodotto, è necessario bloccare un pezzo di carta nello spazio tra la porta e il corpo principale del frigorifero. Se l'elastico non è indossato, il lenzuolo non si bloccherà.
Riaggancia la porta
In alcuni casi, si verifica una vestibilità ampia a causa di una porta storta. Per risolvere il problema, è necessario rimuovere e reinstallare la porta, quindi verificare le condizioni di lavoro.
Incollaggio
Se il sigillo è leggermente staccato in più punti, potrebbe essere bloccato. Le aree danneggiate possono essere sigillate con qualsiasi adesivo adatto.
Dopo il lavoro
Dopo aver riparato o sostituito la guarnizione, è necessario seguire una serie di regole. L'assistenza di base aiuterà a prolungare il periodo di utilizzo del frigorifero senza guasti.

Rispetto del programma di sbrinamento
I moderni modelli di frigorifero sono dotati di una funzione di sbrinamento automatico. Utilizzando i modelli più vecchi sarà necessario sbrinare ogni 3-4 mesi.
Ispezione periodica
Un controllo funzionale e un esame esterno della porta del frigorifero consentiranno di rilevare rapidamente un malfunzionamento.Se trovi una rottura nella gomma sigillante e negli elementi adiacenti, la riparazione o la sostituzione devono essere eseguite immediatamente.
Regime di temperatura
La violazione del regime di temperatura è uno dei motivi guasto del frigorifero. L'opzione migliore è impostare una temperatura adeguata e mantenerla costante, tranne durante lo sbrinamento.
Grasso
Il mantenimento dell'elasticità e l'estensione della durata sono facilitati trattando la striscia di tenuta con grasso al silicone. Per mantenere il buono stato della guarnizione è sufficiente lubrificarla una volta ogni due mesi.


