12 modi efficaci per rimuovere rapidamente le bobine dai vestiti a casa
Le persone che preferiscono acquistare vestiti realizzati con tessuti naturali spesso si chiedono come rimuovere i granuli da loro a casa. Con la cura adeguata per qualsiasi cosa, non solo puoi eliminare il problema, ma anche prevenirlo. Ci sono molti modi per eliminare il pilling dai vestiti, tuttavia ci sono tessuti che sono più suscettibili al pilling, come la lana e la maglia. Puoi leggere di più a riguardo qui sotto.
Ragioni per l'aspetto
Prima di procedere allo smaltimento delle bobine, vale la pena determinare perché ci sono dei grumi sui tuoi pantaloni o maglione preferiti, che rovinano l'aspetto dei vestiti.
Telaio in tessuto
Innanzitutto vale la pena concentrarsi sulla composizione dei tessuti. Ad esempio, le fibre dei materiali naturali sono più suscettibili all'abrasione o all'arricciamento, che provoca la comparsa di granuli. Il tessuto sintetico soffre meno.Di conseguenza, si tratta di prendersi cura delle cose.
Pertanto, se si dispone di biancheria da letto in tessuto naturale, l'opzione migliore sarebbe quella di scegliere un trattamento chimico che aiuti a rafforzare il tessuto.
Cura impropria
La corretta cura delle cose comporta non solo un lavaggio adeguato, ma anche un'asciugatura. Vale anche la pena prestare attenzione ai detergenti utilizzati. I tessuti che non si prestano bene al calore devono essere asciugati correttamente, poiché l'uso di un ferro da stiro può causare deterioramenti, incluso il pilling.
perni di filo
Quando scegli i vestiti, devi considerarli attentamente. Se sul materiale sono già visibili spilli o altri difetti, non dovresti acquistare la cosa, poiché questo è già un segnale che i problemi ti aspettano in futuro.

Violazione della tecnologia durante la produzione
A volte quando si acquistano oggetti si possono trovare spilli lunghi o fili piuttosto attorcigliati. È in tali luoghi che si formano più spesso gli gnocchi. Il problema in questo caso riguarda le violazioni della tecnologia nella produzione delle cose.
Al momento dell'acquisto, dovresti prestare particolare attenzione ai vestiti realizzati con tessuti costosi e delicati, come il cashmere.
Attrito costante
Le cose possono anche rotolare sotto l'influenza di un eccessivo attrito. Ad esempio, se qualcosa entra costantemente in contatto con qualcosa: una giacca - con cinghie dello zaino, pantaloni - con una cintura in vita.
Detersivo in polvere
Ogni capo ha un cartellino (etichetta) che contiene informazioni su come lavarlo correttamente. La domanda riguarda non solo il regime di temperatura, ma anche il detersivo.Quando si sceglie una polvere o un gel, considerare attentamente i tessuti da lavare.

Modi efficaci per combattere
Spesso un capo guardaroba su cui compaiono subito dei grumi rientra immediatamente nella categoria delle cose che non sono soggette usura quotidiana... Alcune persone continuano a indossare tali abiti, ad esempio, nella loro casa di campagna, mentre altri li inviano addirittura per esigenze di produzione.
Tuttavia, c'è un'alternativa. Ti offriamo diversi modi per sbarazzarti delle losanghe se sono già apparse sul tuo capo preferito.
macchina speciale
Rimuovere le pillole con una macchina speciale è il modo più semplice per pulire non solo il tuo maglione preferito, ma anche il divano. Il dispositivo è facile da usare ed efficiente.
Rasoio
Un rasoio aiuterà a rimuovere rapidamente i grumi dai vestiti, ma questo ha le sue peculiarità. Ad esempio, se è necessario pulire una giacca, il tessuto dell'indumento viene allungato, viene prelevato un rasoio e tutte le palline vengono semplicemente "rasate via". In questo caso la macchina non deve essere nuova, e devono essere eseguite esclusivamente contro la direzione dei villi.
scotch
Questo metodo non può essere definito efficace, tuttavia, grazie ad esso, è possibile rimuovere piccoli granuli. È facile da fare: un nastro adesivo è attaccato alla cosa, poi si stacca con un movimento deciso.

Spazzolino
Questa opzione è appropriata nel caso di una cosa con uno stack lungo. Per fare questo, devi spazzolare la pila, che aiuta a rimuovere i grumi. Fondamentalmente, è conveniente non farlo su capi lunghi, ad esempio con un cappotto sarà una procedura piuttosto lunga.
Rotolo di nastro adesivo
Puoi rimuovere le palline dalla maglietta con un rullo con del nastro adesivo.Questo metodo è molto più conveniente del nastro. Il metodo di utilizzo è semplice: si passa il rullo sul tessuto fino alla completa eliminazione dei grumi.
Spazzola per capelli
Grazie al pettine, puoi sbarazzarti solo di grandi rulli. Per fare questo, devi pettinare la cosa, cercando di catturare quanti più grumi possibile.
Lavaggio a secco
Il lavaggio a secco è considerato il modo più efficace per eliminare i pellet. Di conseguenza, ottieni praticamente una cosa nuova. L'opzione non è economica, quindi non tutti i vestiti sono scontati lì. Ad esempio, non indossare magliette, ma un cappotto di lana va bene.
Fette biscottate
Per questo metodo vi servirà una grossa fetta di pane secco, che andrà passata attraverso i panni lungo le fibre. Dovrebbe essere fatto con attenzione e su piccole cose, ad esempio su un cappello.

Carta vetrata
Per rimuovere le bobine con carta vetrata, selezionare un materiale a grana fine, che viene spinto lentamente attraverso la cosa. Adatto per indumenti che non lasciano pelucchi (jeans).
Spugna per lavare i piatti
In questo caso, viene prelevato un nuovo panno duro e passato lungo le fibre dell'indumento, durante il quale il materiale viene pulito.
Forbici
Usare le forbici è un esercizio molto lungo. È necessario eseguire le manipolazioni con cura per non danneggiare il materiale. È difficile farlo su vestiti ingombranti, ma è elementare pulire i calzini dai pellet usando le forbici.
Gomma
I boli di pelo vengono semplicemente rimossi con la gomma da masticare, per la quale vengono masticati un po 'e fatti rotolare sulle aree desiderate della cosa.

Profilassi
Dopo aver affrontato i motivi, nonché i metodi per eliminare il problema, vale la pena dire che esistono modi per prevenire la comparsa di granuli sui vestiti.
Lavare, stirare e asciugare correttamente i vestiti
Le seguenti linee guida ti aiuteranno a proteggere il tuo guardaroba preferito.
- Seguire le raccomandazioni del produttore dell'indumento quando si seguono le istruzioni per la cura.
- Non è consigliabile lavare in acqua calda e ad alte temperature.
- Quando acquisti un detersivo per bucato o un gel, non fare affidamento su prodotti multiuso.
- Anche la stiratura e l'asciugatura vengono eseguite secondo le istruzioni riportate sull'etichetta del capo.
- C'è una raccomandazione piuttosto interessante: un nuovo maglione può essere inviato al congelatore per 10 ore. Successivamente, la cosa viene inviata all'acqua calda fino a quando non si scongela completamente. Queste manipolazioni non solo impediranno la formazione di pillole, ma renderanno anche più morbido il maglione brufoloso.
- Prova a usare l'ammorbidente a ogni lavaggio.
Il lavaggio con acqua calda è consentito in casi eccezionali.

Precisione quando si lavora con maglia o lana
Il lavoro a maglia e la lana sono tessuti capricciosi con caratteristiche proprie. Non possono essere strofinati durante il lavaggio, figuriamoci attorcigliati. L'asciugatura viene eseguita su una superficie orizzontale, sotto la cosa viene posta una base di tessuto che assorbirebbe l'umidità. Pertanto, l'indumento non si allungherà durante l'asciugatura. Inoltre, non immergere tali tessuti. Non appena noti che i globuli hanno iniziato a formarsi, vale la pena eliminarli immediatamente.
Prodotti speciali per tessuti delicati
Per lavare tessuti delicati, oltre che per evitare la comparsa di grumi sul tuo vestito preferito, dai la preferenza alle polveri etichettate come "ammorbidente".
Indossalo con attenzione
Anche l'uso attento delle cose contribuisce alla loro longevità. Se noti che quando il tessuto viene a contatto con altri vestiti, tossirà, dovresti escludere di indossarli insieme.


