Cos'è un rivestimento luminescente, colori e aree di applicazione della vernice
Di tutta la varietà di prodotti vernicianti e vernici moderni, spicca la vernice a base di pigmento di fosforo. Dopo aver applicato la vernice fluorescente, la superficie si illumina in condizioni di luce scarsa o assente. L'effetto luminoso permette di essere creativi, di creare composizioni originali su quasi tutti i materiali. Il fosforo assorbe la luce del giorno per emetterla di notte.
Il principio di funzionamento e le caratteristiche della composizione della vernice luminescente
La luminescenza è il bagliore di una sostanza, che è possibile grazie all'energia luminosa accumulata durante le ore diurne. Questo effetto è fornito da un fosforo, un pigmento prodotto in polvere. Assorbe la luce emessa sia dal sole che dagli apparecchi di illuminazione per rilasciare l'energia luminosa catturata nell'oscurità.
Il fosforo, che fa parte della vernice, conserva la sua proprietà di accumulo di luce per circa 30 anni. La durata del bagliore notturno è determinata dalla durata dell'esposizione alla luce durante il giorno e l'intensità è determinata dalla concentrazione del pigmento. Per una brillantezza notevole sono sufficienti 20 minuti di esposizione sulla superficie rivestita.
La composizione luminescente di alta qualità è innocua per il corpo umano. Solo un odore specifico di un rivestimento fresco può avere un effetto negativo.
Il secondo componente della composizione luminescente è la vernice. Non influisce sulla saturazione del bagliore, ma svolge solo una funzione vincolante. Il rapporto standard tra polvere luminescente e vernice è 1: 3. La vernice è realizzata sulla base di vernice poliuretanica, acrilica, alchidica. La forza, la durata e il costo dei prodotti dipendono dalla base laccata.
Varietà
Non esiste una divisione commerciale della vernice elettroluminescente in categorie. Tuttavia, i prodotti fotoluminescenti sono convenzionalmente suddivisi in varietà in base al colore, alla composizione dei componenti, al principio attivo e allo scopo.

Secondo il componente che emette luce, la vernice è divisa in 3 tipi:
- Fluorescente. Non accumula energia luminosa, non emette luce da solo. Affinché la vernice risplenda, deve essere esposta ai raggi ultravioletti. È più spesso utilizzato per decorare le superfici interne degli stabilimenti di pubblico spettacolo e per dipingere le automobili. Come base viene utilizzata la vernice acrilica, innocua per l'uomo.
- Luminescente. La vernice più comunemente usata che si illumina in modo indipendente grazie alla sua capacità di accumulare energia luminosa. Più lungo è il periodo di assorbimento della luce diurna, maggiore è il bagliore notturno osservato. La gamma di applicazioni è ampia, la vernice è adatta sia per lavori di facciata che per decorazioni di interni.
- Fosforescente. Progettato esclusivamente per la decorazione esterna, i segni della città, la verniciatura dell'auto. L'effetto lucido è fornito dall'inclusione del fosforo nella composizione, quindi i prodotti sono pericolosi per il corpo umano.
Per caratteristiche cromatiche, la vernice luminescente è suddivisa in 2 categorie:
- Trasparente o traslucido. Durante il giorno non è visibile o brilla appena. Progettato per completare efficacemente una composizione di colori.
- Colorato. Contiene un pigmento colorante. Si illumina di notte e nelle ore di luce sembra un rivestimento standard di un certo colore.
Quando acquisti vernice luminescente, devi guardare quale rivestimento è destinato alla decorazione:
- Per metallo, vetro, ceramica. Viene utilizzata una composizione resistente al calore a base di resine poliviniliche. Resiste a temperature fino a 600°C.
- Per vestiti e piante. Acrilico usato, innocuo per gli organismi vegetali.
- Per le pareti. È adatta una composizione a base d'acqua. Non ha odore, si asciuga rapidamente, ma non resiste alle sollecitazioni meccaniche.
- Per superfici in plastica. Vernice luminescente poliuretanica-minerale usata, caratterizzata da elevate proprietà adesive. Le resine incluse nella composizione aumentano l'adesione alla plastica.

Aree di applicazione del rivestimento luminescente
Oggi la vernice luminescente viene utilizzata principalmente per decorare le stanze. Con il suo aiuto, i designer creano originali composizioni multicolori che brillano dolcemente ma intensamente di notte. Questa decorazione per pareti e soffitti piacerà ai bambini che hanno paura di dormire nella completa oscurità.
Ma non sono solo le pareti interne che possono essere ricoperte di vernice fluorescente. La gamma di utilizzo della composizione è ampia:
- produzione di manifesti, striscioni, mezzi pubblicitari collocati nelle vie della città;
- decorazione di mobili ed elementi strutturali di locali notturni, caffè, piste da ballo e altri locali di intrattenimento;
- realizzazione di segnaletica bituminosa, strutture urbane, segnaletica per automobilisti;
- verniciatura di autoveicoli, ciclomotori, biciclette, altri veicoli e loro parti di ricambio (paraurti, dischi);
- cucitura di abiti da lavoro per dipendenti stradali e comunali;
- verniciatura di facciate, gazebo, recinzioni, elementi di arredo urbano;
- creare impressionanti giochi di luce durante l'esecuzione di spettacoli circensi;
- produzione di costumi, manichini e addobbi teatrali e circensi;
- stampa di stampe e scritte su tessuti;
- irrigazione aerosol di foglie e petali di piante per creare composizioni floreali luminose.
Criteri di scelta
Non vi è alcuna difficoltà nella scelta delle vernici luminescenti. Il mercato delle costruzioni vende prodotti di diverse categorie di prezzo. La più ampia gamma di colori. Le formulazioni luminescenti sono vendute in bombolette spray, taniche e secchi. L'opzione del contenitore da scegliere dipende dallo scopo dell'utilizzo della vernice. La versione aerosol è considerata la più comoda da usare. La composizione è facile da applicare, spruzzata in modo uniforme, sebbene il costo delle lattine sia superiore a quello dei secchi. Prima dell'uso, la scatola deve essere agitata in modo che la soluzione all'interno diventi uniforme.
Per la body art esiste uno speciale colorante luminescente innocuo per il corpo. È facilmente rimosso dalla pelle.

Quando si sceglie una vernice, la composizione è correlata allo scopo dell'applicazione. Le composizioni poliuretaniche-minerali altamente adesive sono ottimali per la colorazione dei rivestimenti polimerici.Per le pareti interne, i mobili, gli elementi interni, i vialetti e le aiuole si consiglia l'uso di vernici acriliche innocue. Per dipingere scarichi, pareti di piscine, stabilimenti balneari, saune, è necessario utilizzare composizioni luminescenti o fluorescenti impermeabili.
Al momento dell'acquisto, non essere pigro per chiedere al venditore un certificato di qualità. L'assenza di un certificato indica scarsa qualità e tossicità. I prodotti economici di solito contengono fosforo in una concentrazione superiore al valore consentito. L'uso di tale vernice è irto di gravi conseguenze per il corpo.
Regole applicative
Se hai acquistato la vernice non in un barattolo, ma in una pentola o in un secchio, usa un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo per dipingere. Se il lavoro viene svolto all'interno, dovrebbe essere ben ventilato. La superficie su cui viene applicato il fosforo deve essere assolutamente asciutta, innescata e liscia.
Per dipingere una superficie di alta qualità, per prolungarne la durata, è necessario osservare le seguenti regole:
- Preparare la superficie per l'applicazione del pigmento. Rimuovere polvere, grasso, ruggine, muffe.
- Rimuovere la mano di finitura, se è vecchia, non tiene bene, si sbriciola. Quindi applicare lo stucco.
- Agitare il contenuto del contenitore, poiché il pigmento è soggetto a precipitazione.
- Applicare il fosforo in due mani: la seconda 1 o 2 ore dopo la prima.
- Per una lucentezza più intensa, posiziona la vernice su uno sfondo chiaro. Sulle pareti scure, il bagliore è debole.
- Utilizzare dispositivi di protezione: abiti da lavoro chiusi, guanti di gomma, occhiali protettivi. Se si utilizza vernice tossica contenente fosforo, è necessario un respiratore.
Come puoi farti
Per rendere più economico il lavoro di finitura, non è necessario acquistare vernice luminescente già pronta, ma fallo da solo. Non è difficile, basta acquistare un fosforo in polvere, una vernice trasparente adatta alla superficie da verniciare e un solvente liquido. Per mescolare i componenti, devi prendere piatti di vetro o ceramica.

I componenti sono venduti liberamente nei negozi di costruzioni e online. Da verniciare 8 m2 superficie, basta acquistare 100 g di pigmento.
Per realizzare una vernice fluorescente:
- Versare la vernice nel contenitore.
- Versare la polvere in una quantità tale che il rapporto vernice/pigmento sia 3:1.
- Versare il solvente in una quantità di circa il 2% alla composizione di base.
- Mescolare bene.
- Aggiungi colorante se necessario.
Conservare il resto della soluzione dopo l'uso in un contenitore sigillato.
Concetto di vernice elettroluminescente
In questo caso, l'emissione di luce diventa possibile non appena si accende l'alimentazione. L'azione si basa sulla ricombinazione radiativa: sotto l'influenza della corrente, la sostanza fosforescente emette fotoni, di conseguenza il rivestimento del pigmento inizia a emettere un certo colore.
Quando non viene fornita alimentazione, l'oggetto dipinto sembra insignificante. Non appena la corrente inizia a fluire, appare un bagliore. Il pigmento funziona con corrente alternata di 500-1000 Hz. È necessario un inverter da 12 V e può essere collegato a batterie o alla rete.
La vernice elettroluminescente è impermeabile, adatta per superfici in metallo, legno, plastica, fibra di vetro, carbonio, utilizzata principalmente per la verniciatura artistica di automobili, ma può essere utilizzata anche per la decorazione di interni e facciate. La superficie metallica da verniciare deve essere trattata con primer e coibentata. Sul pigmento viene applicata una vernice trasparente che prolunga la durata del rivestimento.


