Istruzioni per la riparazione di una lavasciuga pavimenti e quando tornare in servizio

Le lavasciuga pavimenti sono costantemente esposte a umidità, sostanze chimiche aggressive e altri fattori esterni durante il funzionamento. Ciò provoca l'usura delle parti interne nel tempo. Ma, nonostante la complessità del design, in alcuni casi è possibile abbandonare la riparazione specializzata delle macchine per la pulizia dei pavimenti ed eliminare autonomamente i malfunzionamenti.

Grandi guasti alle attrezzature per la pulizia

Per comprendere le cause dei guasti, è necessario considerare il principio di funzionamento delle macchine per la pulizia dei pavimenti. Tale apparecchiatura funziona secondo il seguente schema: il motore aziona le spazzole rotanti, che vengono alimentate con acqua da un serbatoio miscelato con un detergente. L'umidità viene distribuita uniformemente sul pavimento man mano che la macchina avanza. L'acqua contaminata viene quindi evacuata tramite un raschiatore posto posteriormente ed aspirata in un apposito serbatoio tramite una pompa a vuoto.

In alcuni modelli, i serbatoi della soluzione detergente sono riuniti in un unico alloggiamento. Questo design aumenta i costi di manutenzione delle attrezzature per la pulizia.

Fondamentalmente, nelle macchine per la pulizia dei pavimenti vengono rilevati i seguenti malfunzionamenti:

  1. Le spazzole hanno smesso di girare. Ciò accade quando il meccanismo di azionamento si rompe, il che spesso richiede la sua sostituzione con uno nuovo.
  2. Interruzioni o interruzioni nell'erogazione della soluzione detergente. Questo problema si verifica a causa della contaminazione del tubo corrispondente. In tali casi, è sufficiente pulire il tubo.
  3. Basso tasso di aspirazione della soluzione sporca dal pavimento. Questo "sintomo" indica un guasto del motore associato che alimenta la pompa. La sostituzione della parte sarà necessaria se il motore è bruciato.
  4. I meccanismi di azionamento dell'aspirapolvere o delle spazzole hanno smesso di spegnersi. Questo problema è causato da malfunzionamenti nella centralina elettronica.
  5. La batteria ha smesso di caricarsi. Anche la batteria deve essere sostituita.

Durante il funzionamento delle macchine per la pulizia dei pavimenti si verificano altri malfunzionamenti, alcuni dei quali possono essere eliminati da soli.

riparazione auto

Cosa può essere risolto da solo

Le attrezzature per la pulizia si distinguono per il loro design complesso e la presenza di un'unità di controllo elettronica. La riparazione di parti di questi dispositivi richiede conoscenze specialistiche. Pertanto, la risoluzione dei problemi da soli non è consigliata.

Istruzioni per l'autoriparazione

Esistono diversi guasti tipici che vengono eliminati senza il coinvolgimento di specialisti di terze parti. Se la macchina smette di funzionare, dovresti:

  1. Girare di nuovo la chiave di accensione.
  2. Controllare il livello di carica della batteria.
  3. Controllare se i cavi della batteria sono collegati.

Se l'attrezzatura smette di muoversi, avrai bisogno di:

  1. Spostare la leva del selettore di marcia fuori dalla posizione di folle e indicare la direzione.
  2. Spostare l'attrezzatura su una superficie piana. Le lavasciuga smettono di funzionare se sono troppo inclinate.
  3. Spegnere l'apparecchiatura e attendere almeno cinque minuti. Ciò sarà necessario nei casi in cui è stata attivata la protezione termica integrata.

riparazione auto

Inoltre, un arresto improvviso del dispositivo può essere causato da batterie scariche.Se le spazzole smettono di ruotare, è necessario:

  1. Spegnere la macchina per 5-10 minuti. Ciò sarà necessario in caso di surriscaldamento del motore elettrico o intervento della protezione termica.
  2. Controlla lo stato delle spazzole. La mancanza di torsione può essere dovuta a detriti intrappolati nel meccanismo e cablaggio bruciato.
  3. Posizionare la macchina su una superficie piana.
  4. Verificare lo stato della cinghia di trasmissione e, se necessario, sostituire il pezzo.

Se non viene fornita alcuna soluzione detergente, è necessario:

  1. Controllare il livello della soluzione nel serbatoio.
  2. Pulire il serbatoio dell'acqua di scarico e riempirlo con soluzione fresca in un contenitore adatto.
  3. Aprire la valvola di controllo del flusso della soluzione.
  4. Pulire i tubi di alimentazione del detergente.

Ci sono diversi motivi per la bassa potenza di aspirazione. Alcuni guasti con conseguenze simili non possono essere eliminati da soli. In caso di riduzione della potenza di aspirazione dell'acqua sporca, è necessario:

  1. Verificare il corretto collegamento del tubo alla barra aspirante.
  2. Pulire i tubi dallo sporco.
  3. Pulire il serbatoio con una soluzione contaminata.
  4. Chiudere il coperchio.
  5. Controllare il collegamento della batteria e il funzionamento del motore.

Se dopo il passaggio della macchina sono ancora presenti sul pavimento macchie di umidità o sporco, pulire la barra aspirante o verificare che questa parte sia installata correttamente.

riparazione lavastoviglie

In quali casi vale la pena contattare specialisti

Come notato, è possibile riparare autonomamente i guasti delle attrezzature per la pulizia, a condizione che i difetti non influenzino i motori elettrici e altri componenti importanti.In caso di malfunzionamento del motore, della batteria o dell'unità di controllo elettronica, è necessario contattare uno specialista. In particolare, tale assistenza sarà necessaria quando le batterie integrate non sono completamente cariche.

Le lavasciuga pavimenti non si guastano subito. I problemi seri sono generalmente preceduti da segnali che avvertono di un malfunzionamento imminente. Questi possono essere cambiamenti nella natura del funzionamento del dispositivo (nuovi suoni, movimenti irregolari, ecc.). In tali situazioni, si consiglia di eseguire una diagnosi completa dell'apparecchiatura per evitare costose riparazioni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina